Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,330
Reazioni
28
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Mah... vero è che la Collina è prevista 4CA, ciò non toglie che una rivisitatina dei tilt sarebbe quantomeno gradita.
È assolutamente da rivedere il tiltaggio della 332. Adesso sono in spiaggia a Cervo e continuo ad agganciarla con i risultati pessimi che già ho descritto ieri. Che coglioni..
20344772906eca7ea9b54c4a7459bb58.jpg
21a8e3f494f37dfb24b64d3b301fe2ab.jpg


Mentre a Cervo Paese va bene, fortunatamente non si aggancia. @ilblago non riesci a fare qualche segnalazione in merito?


4275da297fc4a50d2dfcf6b0a3eb43e4.jpg
7e6ba882a614fe075210f8a385e32f4b.jpg
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
È assolutamente da rivedere il tiltaggio della 332. Adesso sono in spiaggia a Cervo e continuo ad agganciarla con i risultati pessimi che già ho descritto ieri. Che coglioni..
20344772906eca7ea9b54c4a7459bb58.jpg
21a8e3f494f37dfb24b64d3b301fe2ab.jpg


Mentre a Cervo Paese va bene, fortunatamente non si aggancia. @ilblago non riesci a fare qualche segnalazione in merito?


4275da297fc4a50d2dfcf6b0a3eb43e4.jpg
7e6ba882a614fe075210f8a385e32f4b.jpg

Per la segnalazione... Non so quanto serva, Stefano mi aveva già confermato l'arrivo di b7 entro giugno. Speriamo che rivedano i tilt e i puntamenti. Certo che nelle scorse settimane hanno fatto cambio radianti a varie bts sperdute e qua sulla 332 che copre il centro, niente. Un anno che é così, Vabbè
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Enrico_II ha detto:
Per la segnalazione... Non so quanto serva, Stefano mi aveva già confermato l'arrivo di b7 entro giugno. Speriamo che rivedano i tilt e i puntamenti. Certo che nelle scorse settimane hanno fatto cambio radianti a varie bts sperdute e qua sulla 332 che copre il centro, niente. Un anno che é così, Vabbè
Non è detto che abbiano tutti i permessi per intervenire, altrimenti lo avrebbero già fatto ;)
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non è detto che abbiano tutti i permessi per intervenire, altrimenti lo avrebbero già fatto ;)
Il comune nostro non ha mai fatto ostruzionismo, se poi c'è di mezzo ARPAL non lo so. L'intervento è previsto per giugno, comunque
P.S. in comune ci ho lavorato quindi so l'andazzo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Enrico_II ha detto:
Per la segnalazione... Non so quanto serva, Stefano mi aveva già confermato l'arrivo di b7 entro giugno. Speriamo che rivedano i tilt e i puntamenti. Certo che nelle scorse settimane hanno fatto cambio radianti a varie bts sperdute e qua sulla 332 che copre il centro, niente. Un anno che é così, Vabbè
Le segnalazioni ufficiali hanno sempre senso. Bisogna saperle veicolare ricordandosi che chi fa da entry point non ci capisce poi molto.
Per la questione tilt, è sempre un grosso problema, perché la Liguria ha normative estremamente vincolanti e per molte variazioni chiede continuamente nuova documentazione ($$$$)
Oltre al fatto che talvolta, il problema nasce dalla carenza di qualche sito, e quindi ci si ritrova con situazioni tampone per cui non si coprono delle zone per coprirne altre maggiormente critiche.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
keyfaiv ha detto:
Le segnalazioni ufficiali hanno sempre senso. Bisogna saperle veicolare ricordandosi che chi fa da entry point non ci capisce poi molto.
Per la questione tilt, è sempre un grosso problema, perché la Liguria ha normative estremamente vincolanti e per molte variazioni chiede continuamente nuova documentazione ($$$$)
Oltre al fatto che talvolta, il problema nasce dalla carenza di qualche sito, e quindi ci si ritrova con situazioni tampone per cui non si coprono delle zone per coprirne altre maggiormente critiche.

Ma Wind non si fa autorizzare sempre o quasi il tilt variabile, agendo poi tramite RET?
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Le segnalazioni ufficiali hanno sempre senso. Bisogna saperle veicolare ricordandosi che chi fa da entry point non ci capisce poi molto.
Per la questione tilt, è sempre un grosso problema, perché la Liguria ha normative estremamente vincolanti e per molte variazioni chiede continuamente nuova documentazione ($$$$)
Oltre al fatto che talvolta, il problema nasce dalla carenza di qualche sito, e quindi ci si ritrova con situazioni tampone per cui non si coprono delle zone per coprirne altre maggiormente critiche.
Però vf è riuscita a farsi arrivare prima 3ca e poi 4ca su quella bts, Wind sta facendo cambio radianti a bts varie e attivazione b7 B1. Semplicemente a Wind pesa il culo, non c'è dubbio... Era pure pianificato l'intervento per giugno.
Carenza di siti qua non direi proprio, guarda la mappa e poi capisci perché...

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
A Wind non pesa niente. Ha altre priorità rispetto alla fine ottimizzazione. Vuole finire la rete unica il più presto possibile. E questo, a volte (spesso?) crea casini più o meno grandi. Inoltre, ci si scorda spesso che gli operatori non sono ONLUS
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
i3b ha detto:
A Wind non pesa niente. Ha altre priorità rispetto alla fine ottimizzazione. Vuole finire la rete unica il più presto possibile. E questo, a volte (spesso?) crea casini più o meno grandi. Inoltre, ci si scorda spesso che gli operatori non sono ONLUS
Penso pure io, la priorità di WindTre è concludere la rete unica e poi fare le dovute ottimizzazioni
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
A Wind non pesa niente. Ha altre priorità rispetto alla fine ottimizzazione. Vuole finire la rete unica il più presto possibile. E questo, a volte (spesso?) crea casini più o meno grandi. Inoltre, ci si scorda spesso che gli operatori non sono ONLUS
Questa situazione si protrae da un anno.
Estate scorsa 64kbps sulla IM332 e ho detto tutto

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
Ma Wind non si fa autorizzare sempre o quasi il tilt variabile, agendo poi tramite RET?
Ora come ora non ricordo se in Piemonte o Liguria impongano il valore fisso senza modifiche. Anche se hai da altre parti è consentito il range variabile, alcune aree sono soggette a vincoli maggiormente stringenti. Ed ogni volta bisogna mandare lo studio tecnico soggetto a valutazione degli enti preposti. Non è sempre così facile. Altri, invece, preferiscono chiedere scusa piuttosto che chiedere il permesso.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Enrico_II ha detto:
Carenza di siti qua non direi proprio, guarda la mappa e poi capisci perché...
Al momento mi fido solo di quello che posso vedere io, delle mappe condivise così, ci faccio poco (questione di mia ottusità mentale, come il fatto di continuare a chiamare le diverse bande con i codici internazionali che a me non entrano in testa). Non conosco la storia del sito come la conoscete voi ma mi state incuriosendo.
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Simone97 ha detto:
Penso pure io, la priorità di WindTre è concludere la rete unica e poi fare le dovute ottimizzazioni
Non è così. Pensi che non ci sia nessuno che si preoccupi di controllare cosa viene messo in piedi e come sta funzionando?
Sarebbe davvero problematico se fosse così.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
Sul sito del comune di Arcola (SP) c'è (accessibile a tutti) un'analisi di impatto elettromagnetico per lo swap della SP071 con il range di tilt elettrico, quindi immagino sia il Piemonte la regione con tilt fisso:

2cd015e6ccafbad249a7e20101d9bb3c.jpg


Interessante invece, da quanto ho capito, che certi invece facciano i furbetti...
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Enrico_II ha detto:
Questa situazione si protrae da un anno.
Estate scorsa 64kbps sulla IM332 e ho detto tutto
Vedi, pur non sapendone niente, vedendo il codice del sito direi che è un sito Ex-3. Già da quello penso di sapere perché faccia schifo. Se non lo fosse, mi stupirei un 30% in più.
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
keyfaiv ha detto:
(questione di mia ottusità mentale, come il fatto di continuare a chiamare le diverse bande con i codici internazionali che a me non entrano in testa).
Da quello che ho visto io la "convenzione internazionale", tra gli appassionati almeno, è scrivere G/U/Lxx, quindi ad esempio se un sito ha 4G B20 e 2G e 3G 900 è L08+UG09
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
i3b ha detto:
Interessante invece, da quanto ho capito, che certi invece facciano i furbetti...
Beh, è una cosa che mi è stata detta, da alcuni fornitori, scherzando (ma l'argomento era serio) sul fatto di come siti con HW simili, avessero prestazioni molto differenti
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
36
keyfaiv ha detto:
Vedi, pur non sapendone niente, vedendo il codice del sito direi che è un sito Ex-3. Già da quello penso di sapere perché faccia schifo. Se non lo fosse, mi stupirei un 30% in più.
Io parlando della mia area (La Spezia) ho notato spesso una certa ineguatezza nel backhauling dei siti 3, probabilmente dimensionato per i 15 MHz di 4G che avevano, e per risolverlo ci sono voluti mesi. Così anche per il cambio pannelli a certe ex 3 (ma quello anche una o due ex Wind)
 
Top