Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Vedi, pur non sapendone niente, vedendo il codice del sito direi che è un sito Ex-3. Già da quello penso di sapere perché faccia schifo. Se non lo fosse, mi stupirei un 30% in più.
È sito ex3+exwind, tanto che ora fanno 3+20 sui pannelli dei rispettivi ex gestori. Ovviamente con puntamenti diversi... A casa mia anche senza carico ho più throughput su b20 che su b3 proprio perché la prima banda mi arriva benino mentre sulla seconda sono completamente tra due settori

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
i3b ha detto:
Da quello che ho visto io la "convenzione internazionale", tra gli appassionati almeno, è scrivere G/U/Lxx, quindi ad esempio se un sito ha 4G B20 e 2G e 3G 900 è L08+UG09
Io sono limitato e non incamero troppe nozioni che non mi sono "immediate", anche perché parlare di bande non mi aiuta mai a capire, visto che io ragiono sempre sulla banda e sul tipo di tecnologia utilizzata:
GSM 900/1800
UMTS 900/2100 (1+4 Frequenze)
LTE 800/1800/2100/2600
Quindi per me le combinazioni devono tenere conto di ben, in modalità Full, 11 tra frequenze e servizi. Usare la banda che cosa mi dice?
Soprattutto perché l'HW è costruito non solo per bande ma anche per tipo di servizi.
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Io parlando della mia area (La Spezia) ho notato spesso una certa ineguatezza nel backhauling dei siti 3, probabilmente dimensionato per i 15 MHz di 4G che avevano, e per risolverlo ci sono voluti mesi. Così anche per il cambio pannelli a certe ex 3 (ma quello anche una o due ex Wind)
Sicuramente manca banda al sito però... Ho fatto dei test nei giorni scorsi, in questo periodo c'è stata la fiera=tanto carico. Sul settore che copre più a nord facevo 21 mega, su quello che copre ad est (il centro).. beh, 200k con get, con speedtest il test non partiva nemmeno.
21 mega quando di solito stesso punto quel settore, senza carico, fa 65
617306cd5c9c76f550158683fe71812d.jpg
437100ef094572cf4e3e29f7564eb8aa.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Enrico_II ha detto:
Sicuramente manca banda al sito però...

Sì certo, io non dubito che la tua situazione sia dovuta anche al fatto che copre dove non dovrebbe coprire e quindi ha un bacino di utenza troppo alto, è chiaro che la situazione radianti di quel sito è una situazione temporanea che si è protratta per troppo tempo
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Enrico_II ha detto:
Sicuramente manca banda al sito
Bisogna capire se, tra i vari problemi, il sito ha poche risorse di accesso lato nodo o non ci siano problemi lato trasporto che non concede risorse al nodo.
Nel caso di scarse risorse, il cliente non accede, se accede va lentissimo, perde pacchetti, aumenta la latenza e partono le bestemmie ;)
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
i3b ha detto:
è chiaro che la situazione radianti di quel sito è una situazione temporanea che si è protratta per troppo tempo
Il cambio orientamenti, il cambio tilt, il cambio antenne, è tutto soggetto a:
Richieste permessi alla proprietà
Richiesta verifiche strutturali ed eventuali rinforzi
Richiesta verifica permessi agli enti competenti (non sempre vengono concessi)
Esistono pratiche negli studi tecnici che girano da anni perché non si trova la risoluzione ottimale tra le parti.
 
Windisti
Messaggi
813
Reazioni
4
Punteggio
18
keyfaiv ha detto:
Il cambio orientamenti, il cambio tilt, il cambio antenne, è tutto soggetto a:
Tutto corretto, ma certe volte si farebbe davvero meglio a tenere i siti molto problematici parzialmente o completamente spenti. L'esperienza utente ne gioverebbe.

Poi tra ex-3 e ex-wind penso cambi da zona a zona. Ex-3 degne di nota dalle mie parti sono CE387, CE388, NA478, di ex-wind c'è NA102 e in particolari condizioni anche NA103 è soddisfacente, quest'ultima è una delle poche a non fare carrier aggregation, ovvero niente 4g+ o lte advanced su F1, F2 e F3


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
handymenny ha detto:
certe volte si farebbe davvero meglio a tenere i siti molto problematici parzialmente o completamente spenti. L'esperienza utente ne gioverebbe.
Questo lo dici in base a cosa? Non sempre le cose sono come sembrano. Tu fai un ragionamento utente dal tuo punto di vista. Valido ma opinabile. Esattamente come qualsiasi mia valutazione.
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
keyfaiv ha detto:
Bisogna capire se, tra i vari problemi, il sito ha poche risorse di accesso lato nodo o non ci siano problemi lato trasporto che non concede risorse al nodo.
Nel caso di scarse risorse, il cliente non accede, se accede va lentissimo, perde pacchetti, aumenta la latenza e partono le bestemmie ;)
Esatto. Capita che a volte con bts carica, sul mio settore (quello non carichissimo) ci siano anche 10 mega e passa però... Ci mette taaaaaanto tempo a fare partire il test o a far caricare pagine internet. Quando inizia a scaricare fila in modo anche accettabile, il problema è fargli iniziare il caricamento di un qualsiasi contenuto. Ciò rende la navigazione pessima a dir poco

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
handymenny ha detto:
Tutto corretto, ma certe volte si farebbe davvero meglio a tenere i siti molto problematici parzialmente o completamente spenti. L'esperienza utente ne gioverebbe.

Poi tra ex-3 e ex-wind penso cambi da zona a zona. Ex-3 degne di nota dalle mie parti sono CE387, CE388, NA478, di ex-wind c'è NA102 e in particolari condizioni anche NA103 è soddisfacente, quest'ultima è una delle poche a non fare carrier aggregation, ovvero niente 4g+ o lte advanced su F1, F2 e F3


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
Qui una cosa del genere non sarebbe possibile. La 332 è l'unica che copre Diano Marina in modo decente... In centro arriva praticamente solo quella. Usare solo la 4ca sarebbe un suicidio per la copertura

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
1h fa circa c'è stato un down Wind nel golfo, non si agganciava nulla per una manciata di minuti. Poi ho preso IM118 B3only, poi IM332 B3only, poi plus normale. Magari fanno una modifica al tilt... A casa mia non noto differenze neanche in RSRP, sono a 600mt dalla bts


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
152
Reazioni
0
Punteggio
0
Imperia 4ca. Prima la BTS era 3+20 con backhaul inadeguato, ora corre
f323aaa1b672b0806ebc54ef42136127.jpg
2745be8444b5065cb9459f2eb0683e58.jpg


Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Negli ultimi giorni mi è capitato di andare un paio di volte nella bella cittadina di Sarzana (SP), dove purtroppo wind3 non va affatto bene nel centro storico.
Infatti, a differenza di Tim e VF che hanno due siti in centro o molto vicino (Tim uno L08+18 e uno L18, VF uno L18 e uno solo 3G), wind3 copre Sarzana da fuori, con 4 siti: la SP071 sulle alture di Romito Magra, la SP328 su un palo con Tim e VF, 4 settori, nella zona industriale/commerciale e vicino all'ospedale, la SP038 che è un carrato basso in zona Enel, e la SP039 un altro carrato bassino quadrisettoriale che non so come faccia a stare in piedi con quattro mobi sopra. Tutti e 4 i siti irradiano tutto quello che può irradiare wind3.
Il fatto è che nel centro storico non c'è nessun sito dominante, e l'esperienza nella via pedonale principale è un L08/L18 piuttosto lento o un U21 bloccato. Indoor invece, solo emergenze.
Penso che la causa di tutto ciò sia il comitato no antenne e un certo ostruzionismo/disinteresse da parte del comune nell'argomento, nonché probabilmente limiti CEM: il sito centrale su cui sono vodafone è Tim è un traliccio molto basso tra le case. Mi stupisce però anche che wind3 abbia preferito tenere i bassi carrati SP038 invece che la ex 3 14271, più lontana di 300 metri ma ben più alta, su un palo dello stadio, e SP039 invece che la ex 3 14272, più vicina di 600 metri alla cittadina e su un supporto più alto e stabile (tetto di un hotel)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Più che altro trovo molto strano che abbiano abbandonato delle postazioni H3G se davvero così vantaggiose. Di solito se proprio non vogliono lasciare le Wind le tengono entrambe :lol:
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì infatti, erano siti ben più alti e stabili, e nemmeno tanto vicini... Ma sono finiti a iliad, sul sito del comune ci sono le conferenze dei servizi per la loro riconfigurazione
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,093
Reazioni
0
Punteggio
0
Sono a Riccò del Golfo (SP), e la SP058 che copre la zona è morta da mezz'ora (salvo due brevi comparse in 2G/3G per una trentina di secondi) Nessun segnale, si va in solo emergenze su Tim e Vodafone (quest'ultima sullo stesso palo di wind3 e perfettamente funzionante). Sarà il forte vento che ha fatto saltare qualcosa?
 

ago

Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
i3b ha detto:
Dai, Spezia l'hanno fatta veloce, Genova è in unificazione... Se hanno un minimo di buonsenso Savona la unificano prima dell'estate

Hanno cominciato!

Sulla costa e entroterra da Andora a Varazze. Me ne sono accorto poichè è qualche giorno che cade spesso la linea. Poi sono andato su lteitaly e ho capito il perchè. :doh:

Speriamo siano veloci. A breve nei weekend (e non solo) queste zone saranno prese d'assalto dai turisti.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
ago ha detto:
Hanno cominciato!

Sulla costa e entroterra da Andora a Varazze. Me ne sono accorto poichè è qualche giorno che cade spesso la linea. Poi sono andato su lteitaly e ho capito il perchè. :doh:

Speriamo siano veloci. A breve nei weekend (e non solo) queste zone saranno prese d'assalto dai turisti.
Si ma nel frattempo sembra che a Genova si siano fermati ancora, e non è ancora fatta tutta la zona turistica da Nervi a Sestri Levante :/
 

ago

Utente
Messaggi
32
Reazioni
0
Punteggio
0
Sembra che la situazione sia migliorata.

Qualche giorno fà ad Alassio gru di Vernazza con cambio apparecchiature su un'antenna in posizione centrale.
Adesso segnale presente anche in alcuni negozi dove 3 soffriva parecchio,

LTE ad Andora anche in fabbricati nell'entroterra dove prima era totalmente assente.
 
Top