Negli ultimi giorni mi è capitato di andare un paio di volte nella bella cittadina di Sarzana (SP), dove purtroppo wind3 non va affatto bene nel centro storico.
Infatti, a differenza di Tim e VF che hanno due siti in centro o molto vicino (Tim uno L08+18 e uno L18, VF uno L18 e uno solo 3G), wind3 copre Sarzana da fuori, con 4 siti: la SP071 sulle alture di Romito Magra, la SP328 su un palo con Tim e VF, 4 settori, nella zona industriale/commerciale e vicino all'ospedale, la SP038 che è un carrato basso in zona Enel, e la SP039 un altro carrato bassino quadrisettoriale che non so come faccia a stare in piedi con quattro mobi sopra. Tutti e 4 i siti irradiano tutto quello che può irradiare wind3.
Il fatto è che nel centro storico non c'è nessun sito dominante, e l'esperienza nella via pedonale principale è un L08/L18 piuttosto lento o un U21 bloccato. Indoor invece, solo emergenze.
Penso che la causa di tutto ciò sia il comitato no antenne e un certo ostruzionismo/disinteresse da parte del comune nell'argomento, nonché probabilmente limiti CEM: il sito centrale su cui sono vodafone è Tim è un traliccio molto basso tra le case. Mi stupisce però anche che wind3 abbia preferito tenere i bassi carrati SP038 invece che la ex 3 14271, più lontana di 300 metri ma ben più alta, su un palo dello stadio, e SP039 invece che la ex 3 14272, più vicina di 600 metri alla cittadina e su un supporto più alto e stabile (tetto di un hotel)