Piccolo report da un giro di un paio di giorni nella riviera ligure di Levante, stavolta principalmente a Genova, Recco e Cinque Terre per completare le zone dove non ero stato la scorsa volta. Il report riguarda principalmente Vodafone e Wind.
Per quanto riguarda l'Autostrada A26 ho fatto tutto il tratto da Sesto Calende fino a Genova e sono rimasto abbastanza sconvolto di quanto sia mal coperta un po' da tutti i gestori. Tra buchi di rete, gallerie scoperte, zone EDGE, è davvero drammatica. Ok, è perennemente vuota o quasi, transita in zone poco densamente abitate, quindi non si pretende la perfezione, ma non credevo esistessero ancora autostrade in questa situazione, sono abituato troppo bene tra le varie A1/A14/A4/A8..
Genova centro storico è risultata molto ben coperta da tutti i gestori, con Vodafone avevo B3 20Mhz a segnale pieno anche nei caruggi più stretti e indoor, devono avere una marea di siti e small cells, ovviamente quasi tutte in 4G+. Idem Wind sempre in 4G fisso con buona copertura. Al porto di Genova la situazione SNR è abbastanza disastrosa per tutti i gestori dato che si ricevono decine di segnali, ma niente di tragico.
Per quanto riguarda Recco il centro città è ben coperto da tutti i gestori, mentre salendo in collina dove si gode di viste panoramiche eccezionali la situazione peggiora parecchio. Ho pernottato in zona e la proprietaria del B&B dove sono stato, che ha TIM, aveva campo solo vicino alle finestre della struttura. Vodafone aveva un debole 4G 800, zero 3G e GSM discreto. Unico gestore che si salvava su tutte le bande è WIND che aveva una buona copertura in tutta la zona collinare, tanto da risultare l'unico gestore disponbile indoor in alcuni punti.
Spostandoci alle Cinque Terre in treno, la situazione della rete ferroviaria con tutte le sue lunghe gallerie è abbastanza critica. Salvo praticamente solo TIM che almeno in 2G copre in maniera continuativa. Vodafone copre quasi tutta la tratta anche lei in GSM, ma inspiegabilmente alcune gallerie non lo sono. Wind3 non pervenuta. Fatto sta che navigare risulta straziante se non impossibile in quanto le celle EDGE delle gallerie sono inchiodate o addirittura senza dati, e tra continui handover e buchi anche le chiamate risultano molto difficoltose. Credo che i gestori debbano seriamente prendere in considerazione l'idea di investire seriamente sulle tratte ferroviarie.
Per quanto riguarda la copertura dei paesi delle Cinque Terre non ho avuto particolari problemi, Vodafone ha impianti praticamente in tutti i paesi (sempre 800MHz, e 4G+ a Monterosso) con velocità e copertura ottimali anche col pieno di gente. Wind si comporta anch'essa bene con 4G quasi ovunque. Dico quasi perché mi ha sorpreso molto negativamente la copertura molto scarsa del paese di Manarola, dove sono presenti solo TIM e Vodafone sul piccolo traliccetto sopra al paese. Per il resto niente da segnalare, non ho avuto alcun problema.
Antenna di Manarola:
Snr al top a Riomaggiore: