Piccolo report per Wind (avevo solo questo gestore) di un due giorni sulla riviera ligure di levante, anche se la mia esperienza sarà più 4G che 3G
Ho visitato i seguenti posti: Portofino, Camogli, San Fruttuoso, La Spezia (di passaggio), Lerici, Tellaro e Porto Venere.
Andiamo con ordine...
Portofino: copertura 2G/3G perfetta con impianto sul castello del paese, purtroppo senza LTE. Il 4G però arriva ottimamente in tutta la parte "esposta" del paese, quindi al porto, al castello ed al faro, da un impianto posto poco sopra Rapallo, con prestazioni ottime (>45Mbps).
Camogli: copertura ai limiti della perfezione in tutte le tecnogie. Niente da aggiungere.. segnale a palla e prestazioni al top (in 4G quasi 60Mbps). Qui H3G soffre negli indoor non avendo nessun segnale nei luoghi chiusi. Trovate qua i test di Portofino e Camogli:
http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=314127&viewfull=1#post314127
San Fruttuoso: unica nota dolente di tutto il viaggio. Si tratta di una piccola baia tra Portofino e Camogli raggiungibile solo tramite cammino o con un servizio di traghetti, è presente un'abbazia gestita dal FAI e qualche ristorante, comunque la zona è microscopica. Qui Wind è del tutto assente, assieme ad H3G. Presenti due microcelle, una TIM (2G e 3G 900) ed una Vodafone (2G e 3G 2100), con prestazioni scarsissime ma comunque presenti. Foto delle microcelle:
La Spezia: posso dire poco sulla città essendo passato solo nelle zone centrali e del porto, perdipiù in auto. Ho comunque sempre avuto LTE, vicino al centro sul 2600 dal sito SP009. Per il resto niente da dire, non avendola girata bene.
Lerici-San Terenzo: copertura e prestazioni anche qua buone/ottime. Avevo l'hotel in questa zona e non ho avuto alcun tipo di problema, 4G veloce e copertura totale.
Tellaro: frazione del comune di Lerici, è un piccolo ma bellissimo borgo quasi ai confini con la Toscana. Qui è presente un solo impianto di proprietà Wind (2G+3G) su cui è salita di recente Vodafone. La copertura di questi due gestori è quindi perfetta (Wind ha 4G nei punti esposti verso La Spezia, altrimenti solo UMTS). Prestazioni del 3G incredibili:
http://windworld.org/vbb/showthread...-HSDPA-di-WIND?p=314162&viewfull=1#post314162
Strano ma vero, in paese tra le viuzze ed indoor non c'è alcun segnale ne' di TIM ne' di 3.
Porto Venere: i due siti nel territorio comunale ancora non hanno l'LTE purtroppo, dunque negli indoor si è facilmente in UMTS, in buona parte del paese però c'è un 4G molto forte e con prestazioni buone da un nuovo impianto in zona Lerici (SP073), qui per il test:
http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=314202&viewfull=1#post314202
Lungo l'Autostrada A12 ho sempre avuto segnale pieno, con le gallerie coperte totalmente anche in 3G. 4G disponibile nei punti vicini alla costa.
In generale comunque dovendo esprimere un giudizio mi ritengo molto soddisfatto della copertura e delle prestazioni della rete Wind in zona. Praticamente il 90% del mio uso è avvenuto su rete LTE, considerato che in autostrada non utilizzavo il telefono. E quando non c'era 4G avevo comunque una rete UMTS di tutto rispetto che non dava adito a lamentele. Naturalmente qualche miglioria è sempre fattibile, a cominciare dal buco di San Fruttuoso che il (prossimo) primo gestore nazionale non potrà di certo permettersi.