Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ma quindi hanno cambiato tutti i canali dcs? Cosa usano ora?i3b ha detto:Ok controllando anche il DCS qui da me ora Wind3 sembra avere LTE tra i 1845 e i 1860 MHz e DCS tra i 1840 e i 1845 (parlando di downlink ovviamente)
ibm17 ha detto:Ma quindi hanno cambiato tutti i canali dcs? Cosa usano ora?
A Milano ancora 1325 WindTre B3.
i3b ha detto:Non sono un esperto di DCS ma vedo un 703 e un 710
A me sembra torni: 710 è 1844.8 MHz, la b3 se l'uarfcn è 1675 e sono 15 MHz dovrebbe andare da 1845 a 1860 MHz... Se non ci sono canali sopra il 710 non dovrebbero essere problemiibm17 ha detto:Ma allora non li han cambiati... non capisco. 701-725 erano già in uso da Wind. Ma così ora non si sovrappongono alla B3 LTE?
i3b ha detto:A me sembra torni: 710 è 1844.8 MHz, la b3 se l'uarfcn è 1675 e sono 15 MHz dovrebbe andare da 1845 a 1860 MHz... Se non ci sono canali sopra il 710 non dovrebbero essere problemi
Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
giovax ha detto:quindi tutta questa manfrina di spengere il DCS per liberare le frequenze per Iliad e adesso le rioccupano col 4G?????
giovax ha detto:PS quello schemino delle frequenze non è corretto. Iliad al limite stava più in alto, in quanto a 1845 c'erano i 5 MHz del DCS di Wind. Lo schema corretto, riferito a prima della fusione Wind3 era questo http://www.silbernagl.biz/Mobilfunk/Kanalraster.php
i3b ha detto:Mi sa proprio che l'hanno deciso in corso d'opera... Ora bisogna capire dove la mettono Iliad
Ecco da lì si vede bene cosa hanno fatto: b3 in quello che era Wind GSM, DCS che ora dovrebbe essere tra i canali 686 e 710, ossia quelli che erano gli ultimi 5 MHz di Tim
i3b ha detto:A me sembra torni: 710 è 1844.8 MHz, la b3 se l'uarfcn è 1675 e sono 15 MHz dovrebbe andare da 1845 a 1860 MHz... Se non ci sono canali sopra il 710 non dovrebbero essere problemi
Su rete 3 nativa mi pare tutto invariato per ora.giovax ha detto:si, la tua supposizione è corretta. Almeno per il momento, ma sembra anche la soluzione definitiva, Wind si accasa tra 1840 e 1860 MHz (per il downlink), con i primi 5 MHz per il DCS e i restanti 15 MHz per il 4G. C'è da capire cosa succede ai resti della rete 3 nativa, se il 4G ancora attivo verrà migrato in alto o se sarà spento in favore del roaming 4G su rete Wind ancora non swappata
Obert ha detto:Ci saranno connessioni con questo? https://mobile.hdblog.it/2018/01/25/wind-tre-disservizi-italia-chiamate-25-gennaio/
A Busto la connessione salta di continuo sia LTE che 3Gibm17 ha detto:Ok, ora è tutto più chiaro. Allora sì, potrebbe essere la config definitiva quella messa in atto da 3 in Liguria.
Mah a Milano zero problemi...
ilblago81 ha detto:Su rete 3 nativa mi pare tutto invariato per ora.
giovax ha detto:C'è da capire cosa succede ai resti della rete 3 nativa, se il 4G ancora attivo verrà migrato in alto o se sarà spento in favore del roaming 4G su rete Wind ancora non swappata
A Lecce il 4G va e viene. Il 3g é ok però. Stranamente se blocco in 4G non riscontro anomalieObert ha detto:Ci saranno connessioni con questo? https://mobile.hdblog.it/2018/01/25/wind-tre-disservizi-italia-chiamate-25-gennaio/
i3b ha detto:Da me non c'è ancora rete unica, e anche 3 ha fatto il refarming, sarà una questione di giorni per le altre zone
i3b ha detto:Da me non c'è ancora rete unica, e anche 3 ha fatto il refarming, sarà una questione di giorni per le altre zone
giovax ha detto:quind ARFCN 1675 anche per rete 3 nativa?