Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
steveone ha detto:
Rilevato altro 4G+ a Reggio Emilia mentre venivo a lavorare. Quindi a questo punto lo stanno attivando dappertutto. Anche oggi ho visto B7+B20.
Quindi a questo punto a reggio arrivera' la 3 CA?
Reggio è in swap?
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Reggio è in swap?

Secondo me no, finché non si vede B3 attiva non si può definire rete unica..
Per il momento c'è attiva B7, gli impianti potrebbero essere stati swappati a ZTE per il 4G, quindi magari qualcosa è stato swappato ma non è rete unica.
Bisogna differenziare swap da rete unica..
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dani00 ha detto:
Secondo me no, finché non si vede B3 attiva non si può definire rete unica..
Per il momento c'è attiva B7, gli impianti potrebbero essere stati swappati a ZTE per il 4G, quindi magari qualcosa è stato swappato ma non è rete unica.
Bisogna differenziare swap da rete unica..
Scusa sono io che ho sbagliato di nuovo, con swap intendevo in fusione
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
steveone ha detto:

Se c'è 4G plus gli impianti hanno sicuramente hardware ZTE per il 4G, quindi i siti possono anche definirsi swappati, ma non vuol dire che c'è la rete unica. Finché non ci sarà B3 non si può definire rete unica..
 
Utente
Messaggi
1,760
Reazioni
40
Punteggio
48
dani00 ha detto:
Se c'è 4G plus gli impianti hanno sicuramente hardware ZTE per il 4G, quindi i siti possono anche definirsi swappati, ma non vuol dire che c'è la rete unica. Finché non ci sarà B3 non si può definire rete unica..
Chiarissimo grazie della spiegazione.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
amd-novello ha detto:
Domanda niubba. Perché è necessario cambiare vendor?

Perché l’appalto per l’intera nuova rete Wind Tre è stato vinto da ZTE... Quindi, gli apparati dei vecchi vendor vengono man mano rimossi e sostituiti, durante i lavori per l’unificazione


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
50
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Perché l’appalto per l’intera nuova rete Wind Tre è stato vinto da ZTE... Quindi, gli apparati dei vecchi vendor vengono man mano rimossi e sostituiti, durante i lavori per l’unificazione


Sent from my iPhone using Tapatalk

Makes sense.
 
G

giovax

Guest
amd-novello ha detto:

non solo. Per poter abilitare il CA Wind avrebbe dovuto pagare le licenze ai rispettivi produttori (NSN e Huwaei), che non avrebbe avuto senso per macchine di prossima dismissione
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
Alla fine a Riva del Garda dalle API risultano una BTS 2CA e l'altra 3CA, ma secondo me dovevano fare l'inverso... e non hanno altro tra l'altro, Vodafone ne ha tre in più.
Poi 2CA sul Brione (con B20, aiuto), e 3CA a Torbole. Ma l'altra BTS più centrale di Torbole è ancora B20.
2CA anche a Nago a passo S. Giovanni (gli altri operatori sono in B3).

Ah, io assumo che siano CA ma non so se quelle bande ce le hanno sempre avute senza aggregazione...
Vedo però anche a Arco Ovest un 3CA che prima non c'era sicuramente. Stanno CA-ando tutto, nemmeno TIM che ha messo questa Arco Ovest nuova l'estate scorsa ha 3CA (solo 2CA).

Dopo aver detto ventisei volte CA in un messaggio, chiudo.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Alla fine a Riva del Garda dalle API risultano una BTS 2CA e l'altra 3CA, ma secondo me dovevano fare l'inverso... e non hanno altro tra l'altro, Vodafone ne ha tre in più.
Poi 2CA sul Brione (con B20, aiuto), e 3CA a Torbole. Ma l'altra BTS più centrale di Torbole è ancora B20.
2CA anche a Nago a passo S. Giovanni (gli altri operatori sono in B3).

Ah, io assumo che siano CA ma non so se quelle bande ce le hanno sempre avute senza aggregazione...
Vedo però anche a Arco Ovest un 3CA che prima non c'era sicuramente. Stanno CA-ando tutto, nemmeno TIM che ha messo questa Arco Ovest nuova l'estate scorsa ha 3CA (solo 2CA).

Dopo aver detto ventisei volte CA in un messaggio, chiudo.
Secondo me recuperano ancora qualcosa dagli impianti ex3, credo debbano essere ancora accesi, per il momento sulla mappa di alex non compaiono...
Hanno anche dismesso un sito wind, il 230024 ad Arco che era solo B20.
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Hanno anche dismesso un sito wind, il 230024 ad Arco che era solo B20.

Perché ce n'è uno nuovo, quello di cui ho messo la foto qualche giorno fa.

Però ha solo un settore quindi non è un gran sostituto... Non compare ancora però, quindi forse devono finire
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Perché ce n'è uno nuovo, quello di cui ho messo la foto qualche giorno fa.

Però ha solo un settore quindi non è un gran sostituto... Non compare ancora però, quindi forse devono finire
Su cellmapper c'è un nuovo sito con un solo settore, il 230703 agganciato da Sandro87 il 07/04, potrebbe essere quello?
Sulla mappa in mio possesso ancora non compare, ma impiegano sempre settimane per aggiornarla..
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Su cellmapper c'è un nuovo sito con un solo settore, il 230703 agganciato da Sandro87 il 07/04, potrebbe essere quello?
Sulla mappa in mio possesso ancora non compare, ma impiegano sempre settimane per aggiornarla..
No troppo lontano... Una B3 non arriva a - 107 dBm a 5 km di distanza senza dislivello con case e di tutto in mezzo. O almeno... Non credo ahah

E poi il settore che ho visto io punta verso sud est, non sud ovest
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
No troppo lontano... Una B3 non arriva a - 107 dBm a 5 km di distanza senza dislivello con case e di tutto in mezzo. O almeno... Non credo ahah

E poi il settore che ho visto io punta verso sud est, non sud ovest
Già, hai ragione.. Aspettiamo l'aggiornamento della mappa per ulteriori sviluppi :)
 
Messaggi
477
Reazioni
0
Punteggio
16
dani00 ha detto:
Già, hai ragione.. Aspettiamo l'aggiornamento della mappa per ulteriori sviluppi :)
Forse è questo l'eNb... Non c'è sulle mappe

efb38772386bb623aa6cdd0c9fd8d0bb.jpg
4f013a755ebdda1d287c4b324464f348.jpg
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
matteocontrini ha detto:
Forse è questo l'eNb... Non c'è sulle mappe

efb38772386bb623aa6cdd0c9fd8d0bb.jpg
4f013a755ebdda1d287c4b324464f348.jpg
Dalla numerazione dell'enb pare un sito ex3 passato a rete unica.. Sulla mappa in mio possesso purtroppo non sono ancora presenti i siti ex3, spero gli aggiungano questa settimana..
 
Top