Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Ho individuato la 202328, una bts non troppo vecchia secondo me, massimo un anno e mezzo a mio parere. Vedete la posizione esatta su cellmapper.
E' molto particolare vi consiglio di guadare le foto. Potrebbe essere una small/mini/micro cell? Si vedono gli apparati ZTE e le RRU, e forse, pure gli ericcson per il2g/3g presumo defunti/spenti (ammesso funzionino ancora e non sia full swap, non ho verificato, am in zona è tutto full swap zte rete unica)
Sembra in effetti servire solo la zona industriale/commerciale. O una grande ditta li ha un contratto con wind...magari anche sul fisso.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
Ho individuato la 202328, una bts non troppo vecchia secondo me, massimo un anno e mezzo a mio parere. Vedete la posizione esatta su cellmapper.
E' molto particolare vi consiglio di guadare le foto. Potrebbe essere una small/mini/micro cell?
Sembra in effetti servire solo la zona industriale/commerciale. O una grande ditta li ha un contratto con wind...magari anche sul fisso.

In realtà è a tutti gli effetti un macrosito, l'unica differenza sta nella dimensione del radiante che in questo caso risulta molto compatto, probabilmente per esigenze autorizzative e/o per necessità di copertura abbastanza limitate. Per Wind sono in effetti inusuali pannelli simili, mentre si sono visti di gran lunga con altri gestori soprattutto Vodafone che di impianti fatti così ne ha parecchi, anche in zone turistiche ad esempio.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
4G nella metro a castro pretorio. A Roma .. Sarà vero???
Tra l'altro da Bologna a policlinico ho perso la portante dati per poi riagganciarla proprio a castro pretorio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
9eff22c7947fac7886b362351c0076c1.jpg
7130e3be9fc9d7138800b2e37cf65fba.jpg
 
G

giovax

Guest
EOS1972 ha detto:
4G nella metro a castro pretorio. A Roma .. Sarà vero???
Tra l'altro da Bologna a policlinico ho perso la portante dati per poi riagganciarla proprio a castro pretorio.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
9eff22c7947fac7886b362351c0076c1.jpg
7130e3be9fc9d7138800b2e37cf65fba.jpg

direi che è un segnale che proviene dall'esterno.... lo vedi chiaramente dal livello di potenza misurato e dal TA....
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
direi che è un segnale che proviene dall'esterno.... lo vedi chiaramente dal livello di potenza misurato e dal TA....
In effetti è quello che ho pensato anche io

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Ho individuato la 202328, una bts non troppo vecchia secondo me, massimo un anno e mezzo a mio parere. Vedete la posizione esatta su cellmapper.
E' molto particolare vi consiglio di guadare le foto. Potrebbe essere una small/mini/micro cell? Si vedono gli apparati ZTE e le RRU, e forse, pure gli ericcson per il2g/3g presumo defunti/spenti (ammesso funzionino ancora e non sia full swap, non ho verificato, am in zona è tutto full swap zte rete unica)
Sembra in effetti servire solo la zona industriale/commerciale. O una grande ditta li ha un contratto con wind...magari anche sul fisso.

molto bravo, ma se sposti il segnaposto di quei pochi metri che mancano alla sua posizione corretta prendi anche l'oscar ;) :*
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
giovax ha detto:
direi che è un segnale che proviene dall'esterno.... lo vedi chiaramente dal livello di potenza misurato e dal TA....

Confermo. E' il sito ex 3 presente poco fuori dalla fermata metro.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Confermo. E' il sito ex 3 presente poco fuori dalla fermata metro.

Hanno aumentato la potenza emessa dall'impianto?
E' la prima volta che si aggancia il 4G (per un attimo anche 4G+) all'interno della stazione....mai successo prima.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
giovax ha detto:
molto bravo, ma se sposti il segnaposto di quei pochi metri che mancano alla sua posizione corretta prendi anche l'oscar ;) :*

??? L ho visto il sito. È sul tetto di quella azienda. Cioè se è sbagliato lo è per massimo 5mt
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Hanno aumentato la potenza emessa dall'impianto?
E' la prima volta che si aggancia il 4G (per un attimo anche 4G+) all'interno della stazione....mai successo prima.

Potrebbe essere stato swappato o lo era già? Cambio pannelli? Nuovi orientamenti / tilt?
 
G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
??? L ho visto il sito. È sul tetto di quella azienda. Cioè se è sbagliato lo è per massimo 5mt

si appunto, mi riferivo ai 5 metri, ero ironico, non polemico ;)
 

PSF

Utente
Messaggi
532
Reazioni
2
Punteggio
18
Work in progress a Mestre. Alla sera ancora segnale solo 3g di wind, nessuna traccia della 1800 4g di 3
564731c32b54aa9816bbebf8fee580e3.jpg


Inviato dal mio Mi Note 3 utilizzando Tapatalk
Intendo da quella specifica antenna
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Forse questa volta ci siamo.
4G nella metro di Rebibbia. Me ne sono accorto appena entrato nel treno. Non ho fatto in tempo ad aprire cell mapper.
Comunque avevo campo pieno.
Domani mattina vedo di fare qualche rilevazione migliore!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
4G in tutta la metro, sto scrivendo proprio dal treno.
Grande performance di Wind 3....
dc9d6c045f522d90a8b1e55df41d68b6.jpg
beff6be064be0d6e87d52bd9d3490aa7.jpg
94c20c56a94f0ac0e421f68dbd5c7f58.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Forse questa volta ci siamo.
4G nella metro di Rebibbia. Me ne sono accorto appena entrato nel treno. Non ho fatto in tempo ad aprire cell mapper.
Comunque avevo campo pieno.
Domani mattina vedo di fare qualche rilevazione migliore!

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

:O vuoi dirci che WindTre è il primo gestore che riesce a dotare la metro di Roma di copertura 4G dedicata? Incredibile.

Comunque, a livello di prestazioni sei quasi al massimo teorico. Essendo 15MHz con MIMO 1x1, non puoi superare i 50/55Mbps
 
Top