Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
i3b ha detto:
Domanda: qualcuno sa com'è messa Wind3 nella metropolitana a Roma? Se avessero accesso/in programma di accendere il 4G sarebbe una cosa molto buona visto che mi sembra nessuno lo abbia (con Vodafone e Wind mi ricordo 3G con ottime prestazioni in stazione e lentissimo in viaggio)
Nessuno ha 4G sulle metro di Roma, per non parlare del tratto Bologna-Jonio della B1 e la linea C che sono totalmente senza segnale telefonico. Una vergogna assoluta, a Milano il 4G in metropolitana c'è ormai da diversi anni e molte stazioni sono 4G+. Probabilmente gli impianti non sono proprio predisposti per supportare l'LTE oppure ci sono dei contenziosi con ATAC, altrimenti vodafone e TIM lo avrebbero acceso da parecchio. Il fatto che ci sia solo 3G, unito alla situazione vergognosa in cui versano i mezzi di trasporto in termini di affollamento, fanno sì che la rete sia praticamente spesso inutilizzabile.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Nessuno ha 4G sulle metro di Roma, per non parlare del tratto Bologna-Jonio della B1 e la linea C che sono totalmente senza segnale telefonico. Una vergogna assoluta, a Milano il 4G in metropolitana c'è ormai da diversi anni e molte stazioni sono 4G+. Probabilmente gli impianti non sono proprio predisposti per supportare l'LTE oppure ci sono dei contenziosi con ATAC, altrimenti vodafone e TIM lo avrebbero acceso da parecchio. Il fatto che ci sia solo 3G, unito alla situazione vergognosa in cui versano i mezzi di trasporto in termini di affollamento, fanno sì che la rete sia praticamente spesso inutilizzabile.
Sacrosanto riassunto della situazione della metropolitana di Roma
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
Confermo quanto detto per le metro romane... giusto ieri ho preso la b1 e il segnale è totalmente assente da poco dopo Piazza Bologna fino a Jonio. Le stazioni nuove poi sono tutte abbastanza profonde, per cui non si riceve neanche segnale da fuori come accadeva in alcune fermate della B e della A negli anni che furono.
Se la struttura non fosse pronta per il 4g sarebbe abbastanza ridicolo, dato che è stata completata con ritardi immani. Hanno iniziato a fine 2011 e concluso il tutto nel 2014 (i piani iniziali erano partire nel 2009 e finire a inizio 2011).
Quando arrivai a Milano a fine 2008 la copertura della metro era già quasi completa, mancavano solo alcune tratte periferiche (ad es. il ramo Bisceglie della rossa) che poi hanno completato nel corso del 2009. Il 4g c'è ormai da secoli, penso almeno dal 2014/15.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
Ma nella Metro di Milano Wind ha anche il 4G ?A Roma puoi anche morire in metro tanto nessuno se ne accorgerebbe...Quando avevo H3G in metro andava una bellezza...in 3G ma andava molto bene, quindi perchè non usare le microcelle di H3G ?Ciao,Felice
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Ma nella Metro di Milano Wind ha anche il 4G ?A Roma puoi anche morire in metro tanto nessuno se ne accorgerebbe...Quando avevo H3G in metro andava una bellezza...in 3G ma andava molto bene, quindi perchè non usare le microcelle di H3G ?Ciao,Felice

L'ha attivato quest'anno dopo la fusione, prima a differenza di tim e voda (che hanno 4g da anni ormai) aveva solo 3g, stessa cosa per H3G. In metro negli orari di punta la Tre era spesso inutilizzabile, il 3g non ce la faceva a gestire tutto il traffico.
 
Utente
Messaggi
1,373
Reazioni
18
Punteggio
38
futurebrain ha detto:
L'ha attivato quest'anno dopo la fusione, prima a differenza di tim e voda (che hanno 4g da anni ormai) aveva solo 3g, stessa cosa per H3G. In metro negli orari di punta la Tre era spesso inutilizzabile, il 3g non ce la faceva a gestire tutto il traffico.
Quindi il problema a Roma potrebbe essere dovuto ad accordi tra aziende che gestiscono i trasporti e Wind | 3 ?Mi riferisco ad ATAC ovviamente.Grazie,Felice
 
Utente
Messaggi
1,090
Reazioni
16
Punteggio
38
EOS1972 ha detto:
Quindi il problema a Roma potrebbe essere dovuto ad accordi tra aziende che gestiscono i trasporti e Wind | 3 ?Mi riferisco ad ATAC ovviamente.Grazie,Felice

Questo non saprei dirtelo, io ho Tim e tornando a Roma mi sono accorto che le metro sono coperte solo in 3g... non so a cosa sia dovuto sinceramente :blink:
La b1 e la C sono invece totalmente scoperte, la C è già una barzelletta di suo ma è ridicolo che nella costruzione di una metro nuova non abbiano predisposto da subito la copertura telefonica.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
EOS1972 ha detto:
Quindi il problema a Roma potrebbe essere dovuto ad accordi tra aziende che gestiscono i trasporti e Wind | 3 ?Mi riferisco ad ATAC ovviamente.Grazie,Felice

Neanche TIM e Vodafone hanno 4G, per cui il problema è generico e non solo di WindTre.

futurebrain ha detto:
Questo non saprei dirtelo, io ho Tim e tornando a Roma mi sono accorto che le metro sono coperte solo in 3g... non so a cosa sia dovuto sinceramente :blink:
La b1 e la C sono invece totalmente scoperte, la C è già una barzelletta di suo ma è ridicolo che nella costruzione di una metro nuova non abbiano predisposto da subito la copertura telefonica.

Siamo in Italia dove le cose non vengono ragionate. Basta che si incassano (rubano) i soldi e si fa lavorare il parente tramite raccomandazione....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Beh alla fine i siti X non è che siano così comuni, e fino a poco tempo fa mi sa che in LTE non ce ne erano proprio. Hanno iniziato a toccarli da poco.
 
Windisti
Messaggi
4,634
Reazioni
128
Punteggio
63
Ragazzi, sono in viaggio da Ferrara verso Lizzano in Belvedere, sugli Appennini bolognesi...e non ho MAI - e dico mai - perso il segnale LTE, il 90% del tempo in B3 tra l’altro!! Purtroppo, sto mappando con una SIM senza bundle dati quindi non riesco a fare speedtest, ma accidenti...che evoluzione anche solo rispetto all’anno scorso...!!
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Beh alla fine i siti X non è che siano così comuni, e fino a poco tempo fa mi sa che in LTE non ce ne erano proprio. Hanno iniziato a toccarli da poco.

questi siti X sono sempre stati un po' un mistero. Logico usare la codifica X per siti provvisori, ma per siti stabili, vai a capire perché la usano.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
callfan ha detto:
Ragazzi, sono in viaggio da Ferrara verso Lizzano in Belvedere, sugli Appennini bolognesi...e non ho MAI - e dico mai - perso il segnale LTE, il 90% del tempo in B3 tra l’altro!! Purtroppo, sto mappando con una SIM senza bundle dati quindi non riesco a fare speedtest, ma accidenti...che evoluzione anche solo rispetto all’anno scorso...!!

Beh provincia di Bologna e Bologna città lo swap è quasi finito . Da tempo dico di farvi un giro in Emilia tra le province di Modena e Bologna per vedere il lavorone svolto. Nulla da invidiare a tim e Vodafone
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
FE133 a me non risulta da nessuna parte ne sul database storico (ok molto vecchio) ne sul sito arpa ER. Penso sia un sito di nuova costruzione.
Apparsa su Alex map. Callfan è roba tua Ferrara io per alcuni gg non passo
 
Top