Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
ma era un sito con già LTE Huawei oppure è stato portato in 4G direttamente con ZTE?

Non so, il first seen è di Giugno dalle API Google. Forse è nato già ZTE.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
giovax ha detto:
ma era un sito con già LTE Huawei oppure è stato portato in 4G direttamente con ZTE?

allora il sito è questo:
https://www.google.it/maps/@42.4093...4!1s_HOYHbIsLK9vLvNY9nRV1g!2e0!7i13312!8i6656
eNodeB: 320006
sito solo B20 da diverso tempo (First Seen 7/4/2015)
Hanno acceso la B7 da pochissimo, e la CA.
già mappato su cellmapper:
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0
dove risulta anche essere LTE-A

Cmq non credo che Viterbo sia in fase di Swap.

In ogni modo passerò anche a verificara la eNodeB 320121 che è B20 e B7 senza CA.
vediamo.
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Non so, il first seen è di Giugno dalle API Google. Forse è nato già ZTE.

Giugno solo ZTE, ma già da mo il 4g viene attivato esclusibamente in ZTE secondo me da maggio 2017 i nuovi 4G accesi sono nati solo ZTE
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
digitalboyz ha detto:
allora il sito è questo:
https://www.google.it/maps/@42.4093...4!1s_HOYHbIsLK9vLvNY9nRV1g!2e0!7i13312!8i6656
eNodeB: 320006
sito solo B20 da diverso tempo (First Seen 7/4/2015)
Hanno acceso la B7 da pochissimo, e la CA.
già mappato su cellmapper:
https://www.cellmapper.net/map?MCC=...fiedOnly=false&showLTECAOnly=false&showBand=0
dove risulta anche essere LTE-A

Cmq non credo che Viterbo sia in fase di Swap.

In ogni modo passerò anche a verificara la eNodeB 320121 che è B20 e B7 senza CA.
vediamo.

probabilmente hanno cambiato gli apparati con swap verso ZTE
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Giugno solo ZTE, ma già da mo il 4g viene attivato esclusibamente in ZTE secondo me da maggio 2017 i nuovi 4G accesi sono nati solo ZTE
Confermo nel mio paese wind ha attivato il 4g proprio a maggio e già con apparati ZTE
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
non parlerei di swap però.
Visto che il sito non diffonde segnale 222-99
Se prima l'hw era nokia/Ericsson/Huawei ed ora é Zte sempre di swap si tratta.
Diffonderà la rete unica quando verrà swappato anche 2G e 3G.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
digitalboyz ha detto:
non parlerei di swap però.
Visto che il sito non diffonde segnale 222-99

tutta la rete Wind già diffonde il 222-99 .....
discorso diverso è che con il full swap vengono anche utilizzate le frequenze ex 3 per il LTE in banda 3 e per la quarta portante 3G (quando viene attivata)
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
giovax ha detto:
tutta la rete Wind già diffonde il 222-99 .....
discorso diverso è che con il full swap vengono anche utilizzate le frequenze ex 3 per il LTE in banda 3 e per la quarta portante 3G (quando viene attivata)

mah, non mi sembra, o almeno, è ad interpretazione del telefono e cmq, sempre di roaming si tratta, a reti separate.
io noto che qui da me che non è ancora rete unica, il telefono prima di usare la rete 222-88, deve andare proprio in assenza di segnale.

e per inteso: Op5 va in Roaming e scrive I wind, S7Edge invece lo fa in maniera trasparente, no ® e TRE ITA a display,
ad ogni modo ci va proprio in extremis.
 
G

giovax

Guest
digitalboyz ha detto:
mah, non mi sembra, o almeno, è ad interpretazione del telefono e cmq, sempre di roaming si tratta, a reti separate.
io noto che qui da me che non è ancora rete unica, il telefono prima di usare la rete 222-88, deve andare proprio in assenza di segnale.

e per inteso: Op5 va in Roaming e scrive I wind, S7Edge invece lo fa in maniera trasparente, no ® e TRE ITA a display,
ad ogni modo ci va proprio in extremis.

gli Equivalent PLMNs e/o il Multiple MNC sono già presenti ovunque a livello di segnalamento sulla rete Wind, anche in aree non swappate e con apparati non ZTE. La rete "unica" è nel senso letterale del termine, dove sulle medesime frequenze e con la medesima core network vivono i clienti Wind e i clienti 3.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
tutta la rete Wind già diffonde il 222-99 .....
discorso diverso è che con il full swap vengono anche utilizzate le frequenze ex 3 per il LTE in banda 3 e per la quarta portante 3G (quando viene attivata)

Ti sbagli: la rete Wind NON unificata, diffonde solo 222 88 e 222 50 attualmente, basta andare in una zona senza rete 3 e fare una ricerca degli operatori disponibili. Gli utenti 3 in queste zone sono in "roaming", mentre chiaramente sulla nuova rete unica by ZTE, è vista come rete home e niente roaming, al netto del fatto che in molte zone le SIM 3 vanno comunque ad accamparsi sul 222 88 pur con presenza del 99.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
giovax ha detto:
gli Equivalent PLMNs e/o il Multiple MNC sono già presenti ovunque a livello di segnalamento sulla rete Wind, anche in aree non swappate e con apparati non ZTE. La rete "unica" è nel senso letterale del termine, dove sulle medesime frequenze e con la medesima core network vivono i clienti Wind e i clienti 3.

Scusami ma non mi risulta.
l'interpretazione del roaming su wind, dei clienti TRE, dipende prettamente dal firmware del telefono.
Io ho un S7 e un op5 e un iPhone 7 a disposizione.
Con la stessa sim H3G (la mia principale)

Su S7 , nella mia zona NON swappata accade questo.
il telefono ha un forte priorità sulla rete nativa 222-99
solo forzando, o in condizione di ASSENZA di rete nativa va su 222-88 in roaming mascherato, nel senso che non c'è il simbolo ® ne in 2G ne in 3G ne in 4G e compare TRE_ITA
Ma se anlizzi l'eNodeB o il cell id o la tac, ti accorgi di essere sulla "vecchia" rete wind.
lo stesso accade con iPhone.

Con Op5 invece accade proprio il contrario: quando va in Roaming su rete wind compare la ® in 2G/3G ma non in 4G e il logo operatore è I WIND.

i furbetti della TRE hanno ben pensato di introdurre queste modifiche a livello firmware dei telefono più comuni o brandizzati wind|3 in modo da eludere l'utenza in generale.
Un utente comune se vede TRE ITA a display No roaming non ha di che lamentarsi, anche se spesso l'audio in capsula è metallico, si sentono gli scrocchi, tipici del 2G wind.

A rete unica invece avere una sim wind o tre è la stessa identica cosa.
si usa la stessa antenna, lo stesso eNodeB lo stesso cell id, cambia solo che uno sta in 88 e uno in 99.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
al netto del fatto che in molte zone le SIM 3 vanno comunque ad accamparsi sul 222 88 pur con presenza del 99.

qui avrei da ridire,
prima di accamparsi sul 222-88, deve proprio morire il 222-99
Come ti dicevo, ho avuto OFFLINE per 4 giorni la BTS del mio paese.
La sim è stata per quattro giorni attaccata a -120db ad una BTS H3g lontana 10km in linea d'aria.
Pur disponendo di ben 2 BTS wind a 500metri di raggio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:
qui avrei da ridire,
prima di accamparsi sul 222-88, deve proprio morire il 222-99
Come ti dicevo, ho avuto OFFLINE per 4 giorni la BTS del mio paese.
La sim è stata per quattro giorni attaccata a -120db ad una BTS H3g lontana 10km in linea d'aria.
Pur disponendo di ben 2 BTS wind a 500metri di raggio.

Intendevo sulla rete unica. Accade spesso che le SIM 3 vadano comunque su 88 nelle zone già swappate. In quelle non swappate, è normale ed ovvio che sia così, esattamente come era con TIM. E per fortuna direi, altrimenti la rete Wind dovrebbe farsi carico dei clienti 3 senza poter giovare delle loro BTS.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
ibm17 ha detto:
Intendevo sulla rete unica. Accade spesso che le SIM 3 vadano comunque su 88 nelle zone già swappate. In quelle non swappate, è normale ed ovvio che sia così, esattamente come era con TIM. E per fortuna direi, altrimenti la rete Wind dovrebbe farsi carico dei clienti 3 senza poter giovare delle loro BTS.

Si questo sembra accadere, anche se a Terni e Roma, zone swappate che ho frequentato, su sim tre sono stato sempre in 99 e su wind sempre 88
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ti sbagli: la rete Wind NON unificata, diffonde solo 222 88 e 222 50 attualmente, basta andare in una zona senza rete 3 e fare una ricerca degli operatori disponibili. Gli utenti 3 in queste zone sono in "roaming", mentre chiaramente sulla nuova rete unica by ZTE, è vista come rete home e niente roaming, al netto del fatto che in molte zone le SIM 3 vanno comunque ad accamparsi sul 222 88 pur con presenza del 99.

mi dispiace contraddirti, ma a Siena, in 3G, il segnalamento mette 222-50 e 222-99 insieme ;) , e Siena non è di certo in swap.
La cosa infatti ha stupito anche me, in quanto a settembre la situazione era come dici tu, il 222-99 non c'era sul 3G nel segnalamento, ma solo sul 4G negli Equivalent PLMNs.
 
Top