Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ok ora con la 4 bts lte 800 sanremo è coperta outdoor al 99% :D in zona centro , borgo , baragallo e foce poi è coperta anche indoor! (quasi tutto in pratica)

solo la zona san martino riceve segnale di via carli cosi cosi

http://www.cellmapper.net/map?MCC=2...345404407&longitude=7.765973612406127&zoom=14

impressionante come cellmapper becchi ESATTAMENTE la bts :D in tutti e 4 i casi sono esattamente li , metro + metro - :D
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Pauroso oggi con Wind e con ascend mate 7 in 4g ho visto che a Milano hanno spento degli enodeb in zona est.Due giorni dopo che lo stesso sito condiviso ha avuto attivo il 4g di Tim.Anche le velocità in 4g sono drammaticamente crollate a 6 mega.Se oltre a questo aggiungiamo che nei passaggi 4g 3G il 3G si blocca improvvisamente direi che il quadro è completo.E il problema non è del telefono.Ho invertito la sim Wind con una di Tim e di vodafone ...per le prove.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
khomeini ha detto:
Pauroso oggi con Wind e con ascend mate 7 in 4g ho visto che a Milano hanno spento degli enodeb in zona est.Due giorni dopo che lo stesso sito condiviso ha avuto attivo il 4g di Tim.Anche le velocità in 4g sono drammaticamente crollate a 6 mega.Se oltre a questo aggiungiamo che nei passaggi 4g 3G il 3G si blocca improvvisamente direi che il quadro è completo.E il problema non è del telefono.Ho invertito la sim Wind con una di Tim e di vodafone ...per le prove.

Staranno facendo dei lavori. Vedrai che li riaccendono i nodi spenti :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Cambiati i pannelli sulla LU007.
Quindi, a breve, ci sarà un terzo sito 4G a Lucca.

Ottimo, almeno è dall'altra parte della città :D
Qui ad Ascoli continuiamo solo con AP009.. Bah. Eppure hanno richieste concesse per altri 3 impianti, più un altro già predisposto ma 4G off da oltre 2 mesi...

Edit: tra l'altro sembra che sulla LU007 ci sia l'hub Wind di zona...

Mimmo210688 ha detto:
Fino a ora quanti comuni copre Wind in 4G?

Dipende cosa intendi per copre. Copre bene bene direi un 200 o giù di lì, copre più o meno sui 450 circa..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Ottimo, almeno è dall'altra parte della città :D
Qui ad Ascoli continuiamo solo con AP009.. Bah. Eppure hanno richieste concesse per altri 3 impianti, più un altro già predisposto ma 4G off da oltre 2 mesi...
Si, nonostante sia fuori dalla zona urbana supplisce un po' alla mancanza di antenne 3G nella periferia sud e sud ovest, sparando un segnale 3G molto potente. Non voglio immaginare con gli 800mhz!
Ora ci vorrebbe almeno un'antenna nel centro storico ed una nella periferia sud-est, almeno da garantire copertura outdoor in tutta la città!
Strano si siano fermati ad Ascoli, vista sopratutto la % di clienti wind. Non capirò mai come ragionano gli operatori con le implementazioni 4G! :unsure:
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ottimo, almeno è dall'altra parte della città :D
Qui ad Ascoli continuiamo solo con AP009.. Bah. Eppure hanno richieste concesse per altri 3 impianti, più un altro già predisposto ma 4G off da oltre 2 mesi...

Edit: tra l'altro sembra che sulla LU007 ci sia l'hub Wind di zona...



Dipende cosa intendi per copre. Copre bene bene direi un 200 o giù di lì, copre più o meno sui 450 circa..
Esatto Ibm17 intendevo il numero dei comuni tra quelli con copertura totale e parziale. Ma quindi in percentuale della popolazione quanto sarebbe?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Si, nonostante sia fuori dalla zona urbana supplisce un po' alla mancanza di antenne 3G nella periferia sud e sud ovest, sparando un segnale 3G molto potente. Non voglio immaginare con gli 800mhz!
Ora ci vorrebbe almeno un'antenna nel centro storico ed una nella periferia sud-est, almeno da garantire copertura outdoor in tutta la città!
Strano si siano fermati ad Ascoli, vista sopratutto la % di clienti wind. Non capirò mai come ragionano gli operatori con le implementazioni 4G! :unsure:
Wind sembra ragionare in base alla disponibilità di risorse. Accendono dove possono garantire molta banda altrimenti evitano... poi sicuramente ragioneranno in base alla clientela. Qui pur avendo tutti Wind siamo una città relativamente piccola anche rispetto a Lucca quindi è normale che abbiano meno interesse...
Mimmo210688 ha detto:
Esatto Ibm17 intendevo il numero dei comuni tra quelli con copertura totale e parziale. Ma quindi in percentuale della popolazione quanto sarebbe?
A fine 2014 davano il 35% della popolazione.. ma è un dato molto relativo...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
Anche qui a Lecce ormai siamo fermi da prima di natale a nuovi update. Hanno aggiornato tutte insieme 10 bts (su 20) e stop . Rimane scoperto dal 4G il centro centro (non sono state neanche ancora aggiornate le bts)
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Secondo adesso saranno di più comuni sono passati quasi 2 mesi si avvicinano al 40%, quindi penso che saranno oltre 500 comuni.
 
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
Anche qui a Lecce ormai siamo fermi da prima di natale a nuovi update. Hanno aggiornato tutte insieme 10 bts (su 20) e stop . Rimane scoperto dal 4G il centro centro (non sono state neanche ancora aggiornate le bts)
A Lecce per ora sono più impegnati con l'accensione delle Micro evidentemente ;-)

Tapatalkato dal mio z3 compact
 
Utente
Messaggi
1,641
Reazioni
36
Punteggio
48
Io credo che oltre al 4g saranno anche impegnati ad attivare il 3g900 mhz in un po tutta italia e portare il dc 42,2 mb ovunque dove e possibile , poi ovviamente tocca aspettare che aggiornino la mappa dei comuni coperti in 4g.
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Staranno facendo dei lavori. Vedrai che li riaccendono i nodi spenti :)

Speriamo davvero, anche perché mi hanno offerto la nuova all inclusive 1000 a 9 euro e in wind ci tornei volentieri anche con la SIM principale ora in tim.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
A Lecce per ora sono più impegnati con l'accensione delle Micro evidentemente ;-)

Tapatalkato dal mio z3 compact
Hanno già iniziato ? E da dove ? Piazza sant'oronzo, zona più critica?
Ci pensavo qualche giorno fa...sono passati mesi dall'annuncio.
Ogni giorno ci passo da almeno 2 punti dove dovrebbero installare le micro e ancora nulla.
Dovrei fare una mappa con i punti dove sorgeranno le 9 micro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Hanno già iniziato ? E da dove ? Piazza sant'oronzo, zona più critica?
Ci pensavo qualche giorno fa...sono passati mesi dall'annuncio.
Ogni giorno ci passo da almeno 2 punti dove dovrebbero installare le micro e ancora nulla.
Dovrei fare una mappa con i punti dove sorgeranno le 9 micro.
Mi quoto perché ne ho beccata 1 :D
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Cambiati i pannelli sulla LU007.
Quindi, a breve, ci sarà un terzo sito 4G a Lucca.
4G già attivo dopo soli 2 giorni dal cambio dei pannelli! :fun:
enodeb 350007
Forse sono ritardato io che me ne accorgo solo ora, ma per numerare gli enodeb viene usato 350+il codice del sito. Quindi 350+LU007 = 350007. Ho controllato anche gli altri siti 4G e torna! 350 credo sia il codice della provincia.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
4G già attivo dopo soli 2 giorni dal cambio dei pannelli! :fun:
enodeb 350007
pensa che a sanremo la sera stessa hanno attivato il 4g ... forse per il festival per non perdere tempo ....
 
Top