Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Consiglio nuovo cellulare

Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Salve, sto cercando un telefonino da sostituire all'ormai obsoleto (principalmente nella dimensione e spessore altrimenti è ok) Sony Ericsson z1010. Stavo pensando da tempo al z750i di SE che ha tutto quello che mi serve (ovviamente aspettando la discesa del prezzo) se non per il fatto che dovrei stare un pò stretto col fatto che non è Symbian e che non posso utilizzare il celltrack, insomma mi piacerebbe un telefonino con cui smanettare e fortemente personalizzabile tecnicamente, ovviamente un Nokia è la risposta...ma i prezzi?

Facciamo che cerco un Nokia (perchè è l'unico che mi permette di usare software come celltrack) a massimo di 150-160€ (anche di più perchè non ho nessuna fretta e posso aspettare che il prezzo scenda) con:

gsm 850/900/1800/1900
umts 850/2100 (900 se esiste)
hdspa da minimo 3,6Mbit
symbian
espansione SD
buona ricezione
possibilità di bloccare gsm/3g

Cose che vorrei ma sono sicuro impossibili da avere per i prezzi:
una piccola memoria interna, almeno 128MB
GPS
Wi-fi


Consigli?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Salve, sto cercando un telefonino da sostituire all'ormai obsoleto (principalmente nella dimensione e spessore altrimenti è ok) Sony Ericsson z1010. Stavo pensando da tempo al z750i di SE che ha tutto quello che mi serve (ovviamente aspettando la discesa del prezzo) se non per il fatto che dovrei stare un pò stretto col fatto che non è Symbian e che non posso utilizzare il celltrack, insomma mi piacerebbe un telefonino con cui smanettare e fortemente personalizzabile tecnicamente, ovviamente un Nokia è la risposta...ma i prezzi?

Facciamo che cerco un Nokia (perchè è l'unico che mi permette di usare software come celltrack) a massimo di 150-160€ (anche di più perchè non ho nessuna fretta e posso aspettare che il prezzo scenda) con:

gsm 850/900/1800/1900
umts 850/2100 (900 se esiste)
hdspa da minimo 3,6Mbit
symbian
espansione SD
buona ricezione
possibilità di bloccare gsm/3g
Hai semplicemente descritto il Nokia 6120, rispetta tutte queste tue richieste.
Costo: 199 euro.
Ha lo stesso software dell'N95, ci puoi installare il Celltrack e anche il netmonitor, ma devi trattarlo bene e non devi aprirlo ogni 2x3 per cambiare la sim, sennò lo sportellino copribatteria comincia a ballare.
La ricezione del segnale è ottima, leggermente meglio del 6630.

Se vuoi anche GPS e Wifi, orientati sull'N95, che però costa molto di più (si trova sui 399 euro negli ipermercati).
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Ce l'hai tu?La gestione sms/mms/email com'è?

Ma con celltrack ci si può anche bloccare su una bts?
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sì, io ce l'ho, la gestione SMS/MMS/email è buona, puoi anche configurare l'email per usare l'APN imode.
Il software nel complesso è fatto davvero bene.

Il symbian 9.1 è velocissimo e reattivo, con l'ultima versione software sono andati a posto anche gli ultimi piccoli bug.
Supporta ufficialmente micro-sd fino a 2 GB, in giro su internet c'è qualcuno che dice che vada anche quella da 4.

Con celltrack non si può bloccare su un canale, è un programma abbastanza scarno, dà solo informazioni su LAC, CellID e potenza approssimativa.

Con il netmonitor (che puoi installare) invece sì, puoi bloccare su un canale, sia UMTS che GSM, e avere tutti gli altri parametri di rete
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Grazie terrò d'occhio allora il prezzo del 6120!
:bye:

PS: è già a 170€

Ah altra cosa la durata della batteria com'è?
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
0
Quoto il consiglio di strafe.
Il 6120 rispecchia la tua descrizione.
Il telefono per me è una bomba... rapporto qualità/prezzo veramente molto molto buono.

Per la durata della batteria, beh devo dire che non è il massimo. A me dura 30/36 ore.. ma devo dire che non ci smanetto eccessivamente. Io credo che con un uso intenso possa arrivare al massimo ad un giorno.

Il difetto più grosso a mio parere sono i materiali. E' quasi interamente di plastica (imho di scarsa qualità) e come ti ha detto strafe lo sportellino della batteria si allenta facilmente.

In alternativa, viste le tue richieste, ti consiglio di guardare anche il nokia E51.
Come caratteristiche software è identico al 6120. Ha dalla sua materiali ottimi e wi-fi. Purtroppo però non ha la doppia fotocamera ed è anche assente il flash (se non mi ricordo male).
Il prezzo è leggermente superiore al 6120.

:bye:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
L'E51 si trova a 250 euro circa.

La batteria, facendo 30 minuti al giorno tra chiamate effettuate e ricevute, una decina di sms e un'oretta di opera mini nei tempi morti sul metrò/autobus mi dura poco più di 1 giorno.

Devo dire però che al lavoro è un continuo balletto 900/1800/3G, quindi nel mio caso la ridotta autonomia dipende anche da quello.
 
Windisti
Messaggi
1,057
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Salve, sto cercando un telefonino da sostituire all'ormai obsoleto (principalmente nella dimensione e spessore altrimenti è ok) Sony Ericsson z1010. Stavo pensando da tempo al z750i di SE che ha tutto quello che mi serve (ovviamente aspettando la discesa del prezzo) se non per il fatto che dovrei stare un pò stretto col fatto che non è Symbian e che non posso utilizzare il celltrack, insomma mi piacerebbe un telefonino con cui smanettare e fortemente personalizzabile tecnicamente, ovviamente un Nokia è la risposta...ma i prezzi?

Facciamo che cerco un Nokia (perchè è l'unico che mi permette di usare software come celltrack) a massimo di 150-160€ (anche di più perchè non ho nessuna fretta e posso aspettare che il prezzo scenda) con:

gsm 850/900/1800/1900
umts 850/2100 (900 se esiste)
hdspa da minimo 3,6Mbit
symbian
espansione SD
buona ricezione
possibilità di bloccare gsm/3g

Cose che vorrei ma sono sicuro impossibili da avere per i prezzi:
una piccola memoria interna, almeno 128MB
GPS
Wi-fi


Consigli?
Anche io ti consiglio il 6120c.. è davvero il cellulare che hai descritto.
Secondo me la durata della batteria è buona, superiore a quella dell'n70 ad esempio. In gsm si fa tranquillamente 2,5-3 ore in chiamata.
Se ti interessa la memoria interna più grande e wifi ti consiglio l'e51. costa 229€ a prezzo pieno, magari in giro si può trovare a meno.
La batteria è ancora meglio, dura 5-6 giorni con controllo email ogni 2 ore, qualche chiamata e sms, e usando qualche applicazione.
Se invece si fa un uso intensivo del wifi al massimo 2 giorni.
altri pregi dell'e51: led che avvisa di chiamate e/o messaggi ricevuti, tasti one touch configurabili,ha il sensore della luminosità (a differenza del 6120) tasti grandi e morbidi, materiali di qualità, sottile e leggero.
Difetti: niente fotocamera frontale e mancanza tasto per foto.

Non avevo mai considerato la serie E ma d'ora in poi sarà difficile tornare indietro! Mi interessa tantissimo l'E66 ma per il momento sono a posto con i cellulari. :p

EDIT: non avevo visto le altre risposte, hihi ti consigliamo proprio il 6120 e l'e51.
Si l'e51 non ha il flash, diciamo che tutto quello collegato alla fotocamera è proprio all'essenziale, il 6120c è più fornito in quello (infatti uso solo quello per le foto)
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
L'uso che faccio io è sms con gotext via vyke (java), pochi minuti di chiamate al giorno (se non zero), lettura/scaricamento e-mail e ovviamente analisi approfondita della rete :clap:

Per il wi-fi non so , alla fine lo potrei sfruttare per bene ma non voglio spendere così tanto per un telefono, la fotocamera per videochiamare invece mi interessa.
Sinceramente mi va più utile il GPS integrato che il Wi-fi (come il SE z750i).
Noto che su Ebay (da negozi autorizzati) si trova già sui 160€ ^_^
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Leggo sui forum che tutti si lamentano della bassa durata della batteria:sigh:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Sandro ha detto:
Leggo sui forum che tutti si lamentano della bassa durata della batteria:sigh:

Eh sì, quello è il principale difetto, ogni sera è in carica se usi tanto le funzionalità avanzate.

Certo che se lo tieni bloccato in GSM e lo usi per le chiamate, 3 giorni li fa tranquillamente.
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
l'e51 con una veloce ricerca in internet lo si trova a 178€... ed ha il wifi, in piu' e' un telefono della serie e, percio' probabilmente piu' solido del 6120
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
0
matr ha detto:
l'e51 con una veloce ricerca in internet lo si trova a 178€... ed ha il wifi, in piu' e' un telefono della serie e, percio' probabilmente piu' solido del 6120
Come già detto, i materiali ottimi ed il wi-fi sono il punto forte dell'E51.
Sandro però ha detto che a lui interessa la doppia camera per le videochiamate, quindi io lo escluderei.

Sandro ha detto:
Leggo sui forum che tutti si lamentano della bassa durata della batteria:sigh:
Nonostante anche io ti abbia detto che la batteria è il punto debole di questo cellulare, quoto strafe sul fatto che se non ci smanetti in modo eccessivo la durata per quanto mi riguarda (il che ovviamente può non essere lo stesso per molti altri) è più che sufficiente. Ovviamente poi devi scegliere in base alle tue esigenze.. anche se, visto il budget e le richieste, il 6120 è una delle pochissime opzioni che puoi scegliere. E poi, sinceramente, c'é qualche cellulare con tutte queste funzioni di cui in rete non ci si lamenta della durata della batteria?! :whistling::p
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
MisterTab ha detto:
E poi, sinceramente, c'é qualche cellulare con tutte queste funzioni di cui in rete non ci si lamenta della durata della batteria?! :whistling::p

si'! i vari e61, e61i e probabilmente il nuovo e71, che sono costruiti come un guscio intorno alla batteria :)
e l'e71 ha due videocamere, wifi, gps e hsdpa.. ma il costo e' un po piu' alto...
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
No però ho letto addirittura un giorno di durata :wacko:

Per i brand quale dovrei prendere? ne trovo solo vodafone a buon prezzo
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Non cambia tanto, ma è meglio però brand vodafone piuttosto che 3, per il discorso della connessione dati sempre attiva richiesta dai telefoni 3.

Comunque fregatene, quello che trovi prendi, tanto la prima cosa che dovrai fare è sbrandizzarlo per installare il nuovo firmware che risolve gli ultimi piccoli bug :p
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Salve, sto cercando un telefonino da sostituire all'ormai obsoleto (principalmente nella dimensione e spessore altrimenti è ok) Sony Ericsson z1010. Stavo pensando da tempo al z750i di SE che ha tutto quello che mi serve (ovviamente aspettando la discesa del prezzo) se non per il fatto che dovrei stare un pò stretto col fatto che non è Symbian e che non posso utilizzare il celltrack, insomma mi piacerebbe un telefonino con cui smanettare e fortemente personalizzabile tecnicamente, ovviamente un Nokia è la risposta...ma i prezzi?

Facciamo che cerco un Nokia (perchè è l'unico che mi permette di usare software come celltrack) a massimo di 150-160€ (anche di più perchè non ho nessuna fretta e posso aspettare che il prezzo scenda) con:

gsm 850/900/1800/1900
umts 850/2100 (900 se esiste)
hdspa da minimo 3,6Mbit
symbian
espansione SD
buona ricezione
possibilità di bloccare gsm/3g

Cose che vorrei ma sono sicuro impossibili da avere per i prezzi:
una piccola memoria interna, almeno 128MB
GPS
Wi-fi


Consigli?
Perchè non ti prendi un bel iPhone??
sai che figata?
calcolando poi che è apple..
:laugh::lol:

Scherzi a parte quoto strafe,prenditi un bel 6120 e sei a posto..se invece vuoi un telefono superaccessoriato vai su N95 8GB pero'.quello normale ha il display leggermente piu' piccolo...

in alternativa....non saprei...non mi viene in mente nulla.:wacko:
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Guardate come ho già detto prenderei a priori il SE z750i che ha tutto quello che desidero infatti mi dispiace un pò abbandonare SE, però non è Symbian quindi niente netmonitor. :sigh::cry:

N95 troppo costoso (ma a loro quanto costerà produrre telefonino che poi ti vendono a quei prezzi?).

80Express su ebay (da negozi veri, quindi scontrino e garanzia) c'è a 160€ circa spedizione compresa e micro SD da 1GB. E' il prezzo migliore in assoluto.
 
Top