Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Connessione infostrada: analisi della rete e cambio modem

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
michelerossi ha detto:
In che senso? Scusate la banalità delle domande, sono una capra in materia
Potreste rispondere a questa domanda? Cosa si intende? Il pc è collegato al modem tramite cavo (in pratica come adesso) e sarebbero solo gli altri dispositivi ad essere collegati tramite wifi?

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
La cosa migliore è il cavo, in assoluto e senza se e senza ma. Sostituisci il modem che usi ora con uno wireless, ma lasciandolo nella stessa posizione di adesso, quindi con il PC collegato via cavo. Gli altri li collegherai con il wireless, ma quello non ha senso :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Su telefonino.net dove pure ne ho parlato, l'utente metteventu mi ha consigliato TP-Link W8970, dicendo che è "ha anche 2 porte USB (per usarlo come NAS o print server)".

1. I due che mi ha consigliato Albemix hanno questa possibilità?
2. Con qualsiasi stampante si può sfruttare? O solo alcune stampanti prevedono l'utilizzo di un print server?
3. Ed ancora, pensate via utile il NAS?

Mi raccomando, rispondete a questo e al precedente post: entro qualche giorno voglio procedere con l'acquisto.

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Visualizza allegato 1178Visualizza allegato 1178
Questi sono i dati della mia linea (Albemix mi ha inviato un messaggio privato* e suggerito di fare così). Ho tolto glialtri dati: avevo paura potesse essere pericoloso metterli? Ho fatto bene?

*perdona se non ho risposto al tuo messaggio privato: avrai pensato che sono mleducato, ma la settimana è stat frenetica. :( Hai la casella piena, comunque. Ma arriva una notifica quando è piena?

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
tp link di solito è marca economica ma non è detto magari è un model top

A

Albemix

Guest
michelerossi ha detto:
Visualizza allegato 1178Visualizza allegato 1178
Questi sono i dati della mia linea (Albemix mi ha inviato un messaggio privato* e suggerito di fare così). Ho tolto glialtri dati: avevo paura potesse essere pericoloso metterli? Ho fatto bene?

*perdona se non ho risposto al tuo messaggio privato: avrai pensato che sono mleducato, ma la settimana è stat frenetica. :( Hai la casella piena, comunque. Ma arriva una notifica quando è piena?

Ciao michele, contattami via email del mio sito (lo trovi in firma qua sotto il link) perchè qua il forum mi segna i messaggi pieni (ho già ripulito). Si hai fatto bene a togliere l'ip e altri dati.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Una cosa è utile se la usi. Dipende da te :) . in teoria comunque sul tplink 8970 si può fare una specie di NAS.
Si può fare con moltissime stampanti. Cerca l'elenco delle compatibili sul sito ufficiale, ma se la tua non c'è probabilmente funzionerà lo stesso. :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Una cosa è utile se la usi. Dipende da te :) . in teoria comunque sul tplink 8970 si può fare una specie di NAS.
Si può fare con moltissime stampanti. Cerca l'elenco delle compatibili sul sito ufficiale, ma se la tua non c'è probabilmente funzionerà lo stesso. :)
La mia stampante è vecchiotta e già a suo tempo era scedente: epson DX4450. D'altronde è sufficiente installare sul netbook i driver della stampante. Insomma sarebbe un capriccio...

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Occhio che li devi comunque installare. Poi installi un altro driver e poi la stacchi dal PC e la colleghi al router :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Occhio che li devi comunque installare. Poi installi un altro driver e poi la stacchi dal PC e la colleghi al router :)
Ah, sul netbook comunque devo installare i driver della stampante e in più anche quelli del router? Ah no, se è così, preferisco rinunciare. Anche perchè io la stampante non ce l'ho fissa collegata, ma è in un mobile e viene cacciata fuori solo quando devo installare. Io credo che questo sistema sia utile, ad esempio, in un ufficio per avere una sola stampante anzichè due e senza farle fare la spola continua tra un pc e l'altro, giusto?

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Non sono esattamente i driver del router, ma diciamo di sì :)

Beh, allora per te non ha molto senso collegarla al router. Può servire in molte occasioni, ad esempio in una casa con un'unica stampante usata indifferentemente da tutti i PC :)

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ed invece per il disco fisso virtuale che trovo molto comodo? I modelli indicati da albemix consentono di crearlo?

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Non lo so... A occhio penso di sì :)

Il Fritz sì, lo dice il sito ufficiale :)

Windisti
Reazioni
37
Punteggio
48
Solo per una questione di costi ;)
Il Fritz dovrebbe essere un prodotto eccellente :)
Poi ammetto di non aver approfondito le caratteristiche tecniche. Ad esempio un difetto è che tendono a non usare porte gigabit e per un prodotto di questa fascia dà un po' fastidio. Comunque non credo che te ne pentirai. :)

A

Albemix

Guest
michelerossi ha detto:
Ed invece per il disco fisso virtuale che trovo molto comodo? I modelli indicati da albemix consentono di crearlo?

Anche con il Netgear possiede una porta Usb dietro e puoi attaccare qualsiasi chiavetta o hard disk creando un "cloud" accessibile dall'esterno o alla rete interna. Il router ha la possibilità di Usb Storage, non la funzione Usb print sharing (maggiori dettagli qui http://www.downloads.netgear.com/files/GDC/DGN2200M/DGN2200M_UM_04Nov11.pdf).

Per la stampante, ne possiedo una vecchiotta anch'io!. Basta eseguire l'installazione su un pc e condividerla in rete, una volta che dal portatile o altro computer fisso rilevi la stampante su "risorse di rete" Windows installa i driver (senza che tu esegua un setup) e poi stampi senza problemi.

Scegli tu poi cosa vuoi acquistare, secondo me 60€ non è un prezzo alto ma hai un buon prodotto funzionante e durevole nel tempo. Le cineserie o prodotti a basso costo da 20-30€ non le prendo in considerazione.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Della stampante per ora non parliamone più, tanto vi ho detto che non è collegata in pianta stabile al PC. Quindi, Albemix, per te il TP-LINK TD-W8970 è un prodotto scadente? I 20 euro in più spesi per gli altri due cosa mi garantiscono in più?

Ritorniamo un attimo all'analisi della linea. hhc diceva che sono dati buoni. Intanto vi aggiungo anche che facendo lo speedtest il download è a 10.1-10.3, l'upload è a 0.67-0.73 e il ping a 14-17. Però... c'è un però. Quando avevo la 8 mega avevo un download di 6 e un upload di 0.35. Mi aspettavo col passaggio alla 20 mega qualcosina in più...leggo su tel.net che c'è chi arriva ad un download di 14. Secondo voi dovrei segnalare la cosa ad infostrada?

Windisti
Reazioni
2
Punteggio
38
Ritornando al fritz, sto leggendo un po di recensioni: tutti a lamentarsi che manca il tasto di spegnimento. Sbaglio a non intenderlo come un difetto grave? Basta staccare la spina, qual è il problema?

Una cosa che non capisco è come mai il Netgear pur costando solo pochisismo in meno rispetto al Fritz sia molto più acquistato (me ne sono accorto dala discrepanza del numero di recensioni).

A

Albemix

Guest
Ciao michele, se un prodotto costa di più ha i suoi validi motivi. Netgear e Fritz Boz hanno più menù e gestione rispetto al Tp-Link; aggiungo che è molto importante avere un buon chipset (il Netgear monta la serie Broadcom come i dslam di Infostrada e si ha un'ottima gestione con la linea).

Purtroppo al Fritz Box manca il tasto di spegnimento (basta staccare la presa dietro al router). E' un prodotto molto venduto come i Netgear.

Saeuti

Albemix