Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

xja

41
Reazioni
3
Punteggio
8
Ciao,
mi è arrivata una comunicazione iliad con questo link
parla di riassegnazione di frequenze 3G per il 4G: si tratta di frequenze Wind? perché la comunicazione dice che la banda a 900MHz resta, e iliad ha solo quella in 3G.

Grazie.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ciao,
mi è arrivata una comunicazione iliad con questo link
parla di riassegnazione di frequenze 3G per il 4G: si tratta di frequenze Wind? perché la comunicazione dice che la banda a 900MHz resta, e iliad ha solo quella in 3G.

Grazie.
Sì sono le frequenze Wind

• Mi piace
Reactions: xja
Utente
Reazioni
32
Punteggio
48
La seconda che hai detto, ad eccezione della BN28 che ha obblighi di copertura.
Mettere on air bande ha un costo energetico che chiaramente i gestori se possono risparmiano
Quindi la b28 è praticamente sicura su ogni bts windtre/zefiro?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113

No su tutte non penserei. Vuoi perché non ci sono le antenne idonee, vuoi perché non serve per gli obblighi di copertura se già ce l'ha un sito vicino.
Nemmeno Iliad ha il 100% di B28 sui propri siti attualmente. Vedremo con l'aumento dei limiti cem come si comporteranno

106
Reazioni
38
Punteggio
28

Posso dire che per la provincia dove vivo (Benevento) di N28 ne vedo ben poche, almeno per ora.

Può darsi che con l'aumento dei limiti di emissione metteranno la N28 più altre bande su BTS con solo 2 o 3 bande.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
No su tutte non penserei. Vuoi perché non ci sono le antenne idonee, vuoi perché non serve per gli obblighi di copertura se già ce l'ha un sito vicino.
Nemmeno Iliad ha il 100% di B28 sui propri siti attualmente. Vedremo con l'aumento dei limiti cem come si comporteranno
100% di impianti sicuramente no, ma progressivamente i 700 arriveranno praticamente ovunque nelle aree Zefiro, fatto salvo appunto i siti critici per qualche aspetto o quelli molto vicini dove è superfluo avere due bande basse vicine.

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Le bande Iliad rientrano nella gestione energetica tali per cui non sono sempre e costantemente onair?

Utente
Reazioni
99
Punteggio
28
Forse installano 5G
33b9f97f15cdad9c43c7a0956d9164ca.jpg

Inviato seduto al bar

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Forse si sono scordati di chiudere lo sportello del cabinet (AG327):
15d2ba9f9314f1f35743b45ca5a49ad0.jpg

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Forse si sono scordati di chiudere lo sportello del cabinet (AG327):
15d2ba9f9314f1f35743b45ca5a49ad0.jpg

Oggi c'è stato un bel temporale e la BTS funziona a momenti (AG327). Non è che c'entri quello sportello aperto? Qualcuno può segnalare?

Windisti
Reazioni
96
Punteggio
48
Di cosa potrebbe trattarsi? Se riguardasse l'aumento del limite di emissione elettromagnerica non sarebbe stata diversa la descrizione?
4e38dcdd96c0d91fca21b28c653665c4.jpg

versione E-TACS
Reazioni
541
Punteggio
113
Di cosa potrebbe trattarsi? Se riguardasse l'aumento del limite di emissione elettromagnerica non sarebbe stata diversa la descrizione?
4e38dcdd96c0d91fca21b28c653665c4.jpg

Può essere di tutto. Aumento cem, 5G, attivazione bande Iliad

Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Nel mio paese c'è tutto attivo compresa n78 e b7 tranne la 28 perché non supportata dai pannelli come mi aveva spiegato Ibm.
Nella vicina Bolsena invece tutte le bande attive, ma proprio tutte (6 LTE + 3 NR).

Bisognerebbe capire nel tuo caso di che pannello nuovo si tratta.

Ultima modifica:
Utente
Reazioni
253
Punteggio
63
Comunque non è neppure detto che vogliano attivare la b28/n28 per quella determinata srb.
Da quello che so, non verrà attivata in tutte le srb Zefiro.