Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq alla fine si sveneranno tutti quanti per comprarsi tra loro e rimarranno pochi soldi per lo sviluppo delle reti quindi la tanto agognata semplificazione del mercato porterà a servizi peggiori per tutti .
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Cmq alla fine si sveneranno tutti quanti per comprarsi tra loro e rimarranno pochi soldi per lo sviluppo delle reti quindi la tanto agognata semplificazione del mercato porterà a servizi peggiori per tutti .
Concordo, come possessore di sim e fibra iliad sono un po' preoccupato. Finché iliad resta una piccola realtà può permettersi prezzi modici e vantaggiosi, con un eventuale acquisto del carrozzone Vodafone la cosa sarebbe a dir poco difficile.
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
Anche WindTre entra nel risiko. Contatti con Iliad e Fastweb:


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Registrato
Messaggi
138
Reazioni
48
Punteggio
28
Mi sembra il classico articolo acchiappa like. Infatti non si capisce cosa farebbe W3 in caso di Iliad+Voda. Comprare Fastweb? E a che pro… mercato della fibra? Mah
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Cmq alla fine si sveneranno tutti quanti per comprarsi tra loro e rimarranno pochi soldi per lo sviluppo delle reti quindi la tanto agognata semplificazione del mercato porterà a servizi peggiori per tutti .

La rete di vodafone se la stanno contendendo in due:
Vodafone contesa, Swisscom studia l’offerta per rispondere a Iliad

La rete di vodafone è stata iniziata nel '97 (?) quindi chi comprerà la rete di vodafone ovviamente costosa (vodafone ci ha speso) si ritroverà con una rete già fatta e pronta nel 2024 e farà un balzo in avanti di 27 anni, da completare il 5G e i successivi XG, ovviamente va continuata a implementare nel tempo... ed è una Cosa-Importante per chi si sta creando una rete o per chi non ce l'ha affatto.
Non è tanto l'acquisto di vodafone il problema ma lo è quante risorse iliad e fastweb hanno a disposizione: se io ho 100€ e ci compro la Cosa-Importante a 80€ dopo con 20€ ho le mani legate posso fare cose limitate, ma se ho 200-300€ dopo mi ritrovo con una Cosa-Importante (80€ mi valgono 27 anni di lavoro già fatti) e ho un margine che posso fare ancora tante cose.
Creare una rete da zero nel tempo è come su una parete bianca passarci un pennellino da disegno colorato, una nuova antenna, un passaggio di pennello, più tempo passa più antenne... più passaggi di pennello colorato e pian piano la parete avrà sempre più colorato e meno bianco (vedi Iliad). La parete di vodafone (dopo 27 anni) ha parecchio di colorato ma ancora un po' di bianco, non perchè vodafone non si è data da fare ma perchè la morfologia del terreno porta la parete bianca ad essere troppo grande e forse non sarà possibile mai togliere del tutto quel bianco.
Con pochi soldi (tariffe) si fanno poche cose (sviluppo) e unito al fatto dell'Italia di avere limiti di emissione bassa fa il resto.
 
Registrato
Messaggi
138
Reazioni
48
Punteggio
28
Dimentichi che Iliad è un mezzo colosso delle tlc con reti in Francia, Italia, Polonia, Caraibi francesi e che a dispetto di Vodafone che ha applicato una politica non pagante di prezzi elitari, Iliad ha basato sulla vincente quantità di utenti con prezzi inferiori
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
Dimentichi che Iliad è un mezzo colosso delle tlc con reti in Francia, Italia, Polonia, Caraibi francesi e che a dispetto di Vodafone che ha applicato una politica non pagante di prezzi elitari, Iliad ha basato sulla vincente quantità di utenti con prezzi inferiori

Se dobbiamo giocare “a chi lo ha più lungo”
Iliad Group in confronto a Vodafone group é quasi una nullità.
Per dire una ha 15.000 dipendenti e l’ altra ne ha più di 100.000.
Una fattura 7 miliardi , l’ altra ne fattura 47
Una é presente in una 10ina di nazioni (molte hanno meno abitanti di città come Milano ) e l’ altra in più di 25 nazioni .

Quando (in Italia ) nasci da zero , fai copia incolla della rete , ti affidi alle macchine al posto delle persone , hai una manciata di dipendenti , diventa molto più semplice fare tariffe al ribasso rispetto a chi é presente sul territorio da 25 anni , ha una fitta rete di negozi con propri dipendenti ed ha una rete fissa (oltre che mobile ) proprietaria .
Insomma una é una gazzella l’ altra un elefante . Difficile molto difficile fare paragoni .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Vorrei vedere iliad dopo 25/27 anni di rete quali tariffe potrebbe/dovrebbe mettere.
 
Registrato
Messaggi
138
Reazioni
48
Punteggio
28
Se dobbiamo giocare “a chi lo ha più lungo”
Iliad Group in confronto a Vodafone group é quasi una nullità.
Per dire una ha 15.000 dipendenti e l’ altra ne ha più di 100.000.
Una fattura 7 miliardi , l’ altra ne fattura 47
Una é presente in una 10ina di nazioni (molte hanno meno abitanti di città come Milano ) e l’ altra in più di 25 nazioni .

Quando (in Italia ) nasci da zero , fai copia incolla della rete , ti affidi alle macchine al posto delle persone , hai una manciata di dipendenti , diventa molto più semplice fare tariffe al ribasso rispetto a chi é presente sul territorio da 25 anni , ha una fitta rete di negozi con propri dipendenti ed ha una rete fissa (oltre che mobile ) proprietaria .
Insomma una é una gazzella l’ altra un elefante . Difficile molto difficile fare paragoni .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non hai citato la cosa più importante: i debiti.
 
Utente
Messaggi
2,569
Reazioni
294
Punteggio
83
Il problema sono i debiti e le prospettive, compri Vodafone Italia, Vodafone sicuramente non svenderà il tutto anzi se è vero che ci sono più contendenti ci sara' un'asta al rialzo , come prima di te qualcuno si compro' Telecom Italia o Wind (Sawiriss) , ok hai la rete ma devi garantire fondi per il 5G , come precedentemente dovevi garantire fondi per il passaggio al 4G , vedi Wind , che fai ? Alla fine Swisscom e Iliad sono dei Nanerottoli economici rispetto a Vodafone Group e da come si legge compreranno a debito , debiti che qualcuno dovra' coprire come ? E questo mi porta alla paura di rivedere film gia' visti e che portarono a ritardare gli adeguamenti delle reti .
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Ma iliad vuole diventare "Grande" o vuole continuare a restare "piccola"?
Come ho detto il "problema" non è comprare vodafone ma è la "grandezza" della Rete (e struttura) che comporta notevole spese e costi fissi, iliad può scegliere di farsi la rete da sé antenna dopo antenna ma quando arriverà ad avere una "Rete Grande" avrà in parallelo "grandi costi fissi", comprare vodafone è solo anticipare 25 anni una Rete Grande coi relativi costi fissi.
Iliad potrebbe anche rinunciare a comprare vodafone ma:
- può comprarla qualcun'altra e diventare un colosso concorrenziale,
- un domani potrebbe non esserci più una vodafone da comprare ma che continua a fare concorrenza, quindi comprarla significherebbe anche togliere una concorrente a proprio vantaggio.
Se pensate che una qualsiasi società (iliad, fastweb) voglia continuare a restare piccola, potreste sbagliarvi.
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
Ogni tanto Netmonitor dà i numeri...
e9b7da80306b961736f5cab76239af74.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
Ma in area Zefiro non possono unire pure le frequenze 3G? In precedenza con Iliad con rete proprietaria prendeva di più rispetto a W3 nonostante i radianti avessero la stessa direzione. Sarà per via della frequenza più bassa?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Ma in aerea Zefiro non possono unire pure le frequenze 3G? In precedenza con Iliad con rete proprietaria prendeva di più rispetto a W3 nonostante i radianti avessero la stessa direzione. Sarà per via della frequenza più bassa?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Potrebbero sì, ma non ci risultano attualmente casi in cui ci siano accesi 10MHz di 3G 900. Per quel che mi riguarda ne bastano ed avanzano 5, anche in previsione del futuro spegnimento totale. Per il discorso della copertura, non c'entra la frequenza più bassa, ma come sempre un discorso di til/potenze/guadagno dell'antenna utilizzata.
 
Windisti
Messaggi
4,568
Reazioni
77
Punteggio
48
Potrebbero sì, ma non ci risultano attualmente casi in cui ci siano accesi 10MHz di 3G 900. Per quel che mi riguarda ne bastano ed avanzano 5, anche in previsione del futuro spegnimento totale. Per il discorso della copertura, non c'entra la frequenza più bassa, ma come sempre un discorso di til/potenze/guadagno dell'antenna utilizzata.
Grazie come sempre per le delucidazioni.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
Potrebbero sì, ma non ci risultano attualmente casi in cui ci siano accesi 10MHz di 3G 900. Per quel che mi riguarda ne bastano ed avanzano 5, anche in previsione del futuro spegnimento totale. Per il discorso della copertura, non c'entra la frequenza più bassa, ma come sempre un discorso di til/potenze/guadagno dell'antenna utilizzat
Indi per cui i 5 MHz @900 di Iliad sono inutilizzati in area Zefiro?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,982
Reazioni
1,431
Punteggio
113
Indi per cui i 5 MHz @900 di Iliad sono inutilizzati in area Zefiro?
Che io sappia, sì. Poi magari qualcuno mi smentirà, ma non mi pare che siano mai stati rilevati i 900 sul blocco Iliad nelle aree Zefiro. Vero che ormai ben pochi badano al 3G, però...
 
versione E-TACS
Messaggi
1,512
Reazioni
430
Punteggio
83
Che io sappia, sì. Poi magari qualcuno mi smentirà, ma non mi pare che siano mai stati rilevati i 900 sul blocco Iliad nelle aree Zefiro. Vero che ormai ben pochi badano al 3G, però...
Non c'è un obbligo di utilizzo dello spettro licenziato?
 
Top