Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Concordo, come possessore di sim e fibra iliad sono un po' preoccupato. Finché iliad resta una piccola realtà può permettersi prezzi modici e vantaggiosi, con un eventuale acquisto del carrozzone Vodafone la cosa sarebbe a dir poco difficile.Cmq alla fine si sveneranno tutti quanti per comprarsi tra loro e rimarranno pochi soldi per lo sviluppo delle reti quindi la tanto agognata semplificazione del mercato porterà a servizi peggiori per tutti .
Cmq alla fine si sveneranno tutti quanti per comprarsi tra loro e rimarranno pochi soldi per lo sviluppo delle reti quindi la tanto agognata semplificazione del mercato porterà a servizi peggiori per tutti .
Dimentichi che Iliad è un mezzo colosso delle tlc con reti in Francia, Italia, Polonia, Caraibi francesi e che a dispetto di Vodafone che ha applicato una politica non pagante di prezzi elitari, Iliad ha basato sulla vincente quantità di utenti con prezzi inferiori
Non hai citato la cosa più importante: i debiti.Se dobbiamo giocare “a chi lo ha più lungo”
Iliad Group in confronto a Vodafone group é quasi una nullità.
Per dire una ha 15.000 dipendenti e l’ altra ne ha più di 100.000.
Una fattura 7 miliardi , l’ altra ne fattura 47
Una é presente in una 10ina di nazioni (molte hanno meno abitanti di città come Milano ) e l’ altra in più di 25 nazioni .
Quando (in Italia ) nasci da zero , fai copia incolla della rete , ti affidi alle macchine al posto delle persone , hai una manciata di dipendenti , diventa molto più semplice fare tariffe al ribasso rispetto a chi é presente sul territorio da 25 anni , ha una fitta rete di negozi con propri dipendenti ed ha una rete fissa (oltre che mobile ) proprietaria .
Insomma una é una gazzella l’ altra un elefante . Difficile molto difficile fare paragoni .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Potrebbero sì, ma non ci risultano attualmente casi in cui ci siano accesi 10MHz di 3G 900. Per quel che mi riguarda ne bastano ed avanzano 5, anche in previsione del futuro spegnimento totale. Per il discorso della copertura, non c'entra la frequenza più bassa, ma come sempre un discorso di til/potenze/guadagno dell'antenna utilizzata.Ma in aerea Zefiro non possono unire pure le frequenze 3G? In precedenza con Iliad con rete proprietaria prendeva di più rispetto a W3 nonostante i radianti avessero la stessa direzione. Sarà per via della frequenza più bassa?
Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Grazie come sempre per le delucidazioni.Potrebbero sì, ma non ci risultano attualmente casi in cui ci siano accesi 10MHz di 3G 900. Per quel che mi riguarda ne bastano ed avanzano 5, anche in previsione del futuro spegnimento totale. Per il discorso della copertura, non c'entra la frequenza più bassa, ma come sempre un discorso di til/potenze/guadagno dell'antenna utilizzata.
Indi per cui i 5 MHz @900 di Iliad sono inutilizzati in area Zefiro?Potrebbero sì, ma non ci risultano attualmente casi in cui ci siano accesi 10MHz di 3G 900. Per quel che mi riguarda ne bastano ed avanzano 5, anche in previsione del futuro spegnimento totale. Per il discorso della copertura, non c'entra la frequenza più bassa, ma come sempre un discorso di til/potenze/guadagno dell'antenna utilizzat
Che io sappia, sì. Poi magari qualcuno mi smentirà, ma non mi pare che siano mai stati rilevati i 900 sul blocco Iliad nelle aree Zefiro. Vero che ormai ben pochi badano al 3G, però...Indi per cui i 5 MHz @900 di Iliad sono inutilizzati in area Zefiro?
Non c'è un obbligo di utilizzo dello spettro licenziato?Che io sappia, sì. Poi magari qualcuno mi smentirà, ma non mi pare che siano mai stati rilevati i 900 sul blocco Iliad nelle aree Zefiro. Vero che ormai ben pochi badano al 3G, però...