Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,107
Reazioni
1,594
Punteggio
113
Ok, ma la cosa strana è che di notte pur avendo la BTS a vista non ottengo risultati entusiasmanti.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Di notte considera che alcune bande vengono spente perché vanno in risparmio energetico .
Per Speedtest usa eolo / Fastweb Milano / Vodafone Milano , almeno hai un valore al netto di cap vari


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Ma secondo voi quando smantellerano i radianti e le RRU Iliad verrà rivista la posizione dei radianti 5G?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
952b8bce73d1dd8163b8d4204635a417.jpg
 
versione E-TACS
Messaggi
1,514
Reazioni
434
Punteggio
83
Ma secondo voi quando smantellerano i radianti e le RRU Iliad verrà rivista la posizione dei radianti 5G?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
952b8bce73d1dd8163b8d4204635a417.jpg
La speranza è l'ultima a morire (cit): che vadano i tempi ragionevoli a recuperare il materiale Iliad, e che riprogettino la configurazione radioelettrica per lo spostamento delle AAU. Se faranno entrambe le cose sarà un segno di vitalità di Zefiroooo
 
Windisti
Messaggi
5,568
Reazioni
264
Punteggio
83
La speranza è l'ultima a morire (cit): che vadano i tempi ragionevoli a recuperare il materiale Iliad, e che riprogettino la configurazione radioelettrica per lo spostamento delle AAU. Se faranno entrambe le cose sarà un segno di vitalità di Zefiroooo
Campa cavallo, felice di essere smentito, ma ci sono ancora in giro impianti ex-H3G che funzionano ancora solo a 2 bande completamente da rifare.... in fondo gli impianti W3-iliad oggi Zefiro sono tecnologicamente moderni e fanno il loro dovere, secondo me non sono una priorità
 
Utente
Messaggi
2,259
Reazioni
30
Punteggio
48
Campa cavallo, felice di essere smentito, ma ci sono ancora in giro impianti ex-H3G che funzionano ancora solo a 2 bande completamente da rifare.... in fondo gli impianti W3-iliad oggi Zefiro sono tecnologicamente moderni e fanno il loro dovere, secondo me non sono una priorità
Qua in sardegna vicino al mio paese te ne posso dire gia 4...chilivani... Ozieri centrale... Erula... Monti... Almeno la b20 va messa o meglio b28 ma se mai cambieranno i radianti si va spero di 4CA almeno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,775
Reazioni
37
Punteggio
48
una domanda: quindi Iliad nelle aree fuori dalle città non avrà mai piu' impianti esclusivi iliad? Se un giorno Iliad avrà il VOLTE, non ci saranno problemi di una chiamata che parte da Zefiro e arriva in zona Iliad proprietaria?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,107
Reazioni
1,594
Punteggio
113
una domanda: quindi Iliad nelle aree fuori dalle città non avrà mai piu' impianti esclusivi iliad? Se un giorno Iliad avrà il VOLTE, non ci saranno problemi di una chiamata che parte da Zefiro e arriva in zona Iliad proprietaria?

Il volte é indipendente dal fornitore delle bts . É una funzionalità a livello core . Volte che avrebbe potuto funzionare anche in ran da subito , non sta lì il problema .
Al di fuori delle aree dove é presente la rete full proprietaria c’è e ci sarà zefiro che é 50% di Iliad e 50% di W3


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Ma invece quando windtre dismetterà completamente la rete 3G (mi pare di aver capito entro il 2024?) Iliad come si comporterà con le chiamate non avendo il Volte?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,514
Reazioni
434
Punteggio
83
Ma invece quando windtre dismetterà completamente la rete 3G (mi pare di aver capito entro il 2024?) Iliad come si comporterà con le chiamate non avendo il Volte?
rimarrà il 3G ì@900 nello spettro Iliad alla bisogna, ci sarà ancorail GSM, Iliad avrà implementato il VoLTE, in vista anche del 5G SA
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,107
Reazioni
1,594
Punteggio
113
Ma invece quando windtre dismetterà completamente la rete 3G (mi pare di aver capito entro il 2024?) Iliad come si comporterà con le chiamate non avendo il Volte?

rimarrà il 3G ì@900 nello spettro Iliad alla bisogna, ci sarà ancorail GSM, Iliad avrà implementato il VoLTE, in vista anche del 5G SA

Il 3G 2100 dovrebbe essere spento entro quest anno .
Il 900 rimarrà almeno fino a quando ci sarà il ran con Iliad anche fuori le zone zefiro , quindi 2028.
Per il 2G non lo prenderei in considerazione perché non esiste handover in chiamata tra 3G/4G e 2G essendo il 2G non ran ma roaming .

P.S anche con 5G SA le chiamate voce possono fare fallback al 3G o al 4G e 5G NSA e quindi volte .
Per le chiamate su rete 5G SA serve il voNR


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
169
Reazioni
5
Punteggio
18
Grazie per le risposte.
Ma invece nelle zone zefiro dove le bts sono anche di iliad, può fare fallback in 2G durante le chiamate non essendo più in roaming? Oppure non cambia niente da questo lato?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,107
Reazioni
1,594
Punteggio
113
Grazie per le risposte.
Ma invece nelle zone zefiro dove le bts sono anche di iliad, può fare fallback in 2G durante le chiamate non essendo più in roaming? Oppure non cambia niente da questo lato?

Non cambia nulla . In 2G anche in area zefiro é sempre roaming.
É proprio un limite tecnico del 2G non supportare il
Mocn / ran sharing .

Senza volte o terminali volte certificati / supportati il 3G per Iliad é d’ obbligo per le chiamate voce .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,985
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Il 900 rimarrà almeno fino a quando ci sarà il ran con Iliad anche fuori le zone zefiro , quindi 2028
3G fino al 2028 mi sembra un po' esagerato, quantomeno nelle aree esclusive WindTre. Su Zefiro non so, ma 2028 è veramente tanto avanti.
Certo forse se passasse la revisione dei limiti elettromagnetici non ci sarebbe più l'urgenza di dismetterlo per aumentare le potenze 4G, se non l'aspetto legato al consumo energetico della rete UMTS, quindi potrebbero fare tutto con più calma.
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Mi ricordate chi ha la frequenza più bassa in B3 tra Iliad e WindTre? Sarei curioso di sapere chi ha la priorità di aggancio nelle zone a rete unica.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,985
Reazioni
1,432
Punteggio
113
Mi ricordate chi ha la frequenza più bassa in B3 tra Iliad e WindTre? Sarei curioso di sapere chi ha la priorità di aggancio nelle zone a rete unica.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Iliad che ha EARFCN 1500 contro il 1650 di WindTre, ma W3 ha 20MHz per cui preferirà sempre e comunque la banda con maggiore ampiezza. Al massimo, telefono permettendo, fai CA sulla stessa banda quindi 3+3+eventuali altre bande.
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Iliad che ha EARFCN 1500 contro il 1650 di WindTre, ma W3 ha 20MHz per cui preferirà sempre e comunque la banda con maggiore ampiezza. Al massimo, telefono permettendo, fai CA sulla stessa banda quindi 3+3+eventuali altre bande.
Grazie.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,570
Reazioni
77
Punteggio
48
Iliad che ha EARFCN 1500 contro il 1650 di WindTre, ma W3 ha 20MHz per cui preferirà sempre e comunque la banda con maggiore ampiezza. Al massimo, telefono permettendo, fai CA sulla stessa banda quindi 3+3+eventuali altre bande.
Il Redmi note 9T lo supporta quindi o ho interpretato male?

9eeeab525bdfbba8457d1d7f702af7ac.jpg


Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,514
Reazioni
434
Punteggio
83
Si trova sul monte Tomba (provincia di Verona) in area non Zefiro. Con le API sembrava fosse molto più in Trentino, ma alla fine così non era :)

Per l'Isola d'Elba mi sono posto anche io la stessa domanda, ma forse il traffico della zona per quei mesi è talmente alto da giustificare la realizzazione della rete, senza dover pagare il RAN sharing a W3. Indubbiamente però mi chiedo se e quando riusciranno mai a coprire tutta l'isola.
andando a vedere la mappa ARPAT, gli impianti progettati da Iliad sono naturalmente nelle stesse posizioni degli altri gestori. Ci saranno state delle ragioni tecniche per cui hanno deciso di non fare area zefiro, più che commerciali
 
Top