- Messaggi
- 26,887
- Reazioni
- 1,769
- Punteggio
- 113
Sì quand vedi la banda seguita dal + vuol dire che è attiva sia la frequenza Iliad che quella W3.Cosa significa che hanno aggiunto le frequenze di Iliad?
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Sì quand vedi la banda seguita dal + vuol dire che è attiva sia la frequenza Iliad che quella W3.Cosa significa che hanno aggiunto le frequenze di Iliad?
Ok, grazie.Sì quand vedi la banda seguita dal + vuol dire che è attiva sia la frequenza Iliad che quella W3.
Non credo che ciò avverrà, Zefiro è praticamente in mano a Windtre ed i criteri di progettazione, oltre l'hardware utilizzato, sono differentiforse è il caso di rinominare il thread in ZEFIRO NET così almeno è più visibile.
La mia curiosità è che fine fanno i progetti originari di Iliad per le aree adesso Zefiro? Notavo su ARPAToscana ad esempio per il mio comune, Siena, alcuni impianti (già autorizzati?) di Iliad. Non sarebbe male se fossero realizzati col progetto originale intanto ... senza dover rifare i progetti ex-movo
Ma almeno le posizioni dico? Certamente l'hardware è differente ma la programmazione radioelettrica già autorizzata non sarebbe da buttare via. Non potrebbero utilizzare inizialmente il solo spettro Iliad almeno per tappare zone a scarsa o nulla copertura?Non credo che ciò avverrà, Zefiro è praticamente in mano a Windtre ed i criteri di progettazione, oltre l'hardware utilizzato, sono differenti
Certo, spero almeno subentrino nei contratti di locazioneMa almeno le posizioni dico? Certamente l'hardware è differente ma la programmazione radioelettrica già autorizzata non sarebbe da buttare via. Non potrebbero utilizzare inizialmente il solo spettro Iliad almeno per tappare zone a scarsa o nulla copertura?
Effettivamente....... anche se il confine con la zona Iliad è piuttosto distante. Boh?Visualizza allegato 5748
Spero che la localizzazione automatica dalle api abbia sbagliato assai, altrimenti qua c'è un problema
Acceso sito Iliad in area Zefiro
Mica e detto che in area Zefiro debba accedere solo Wind accende chi ha le autorizzazioni e poi condivide con l'altro gestore.
appena viene localizzato l'impianto si capirà meglio. Ad oggi i confini tra Zefiro e Iliad sembrano fatti tutto tranne un ragionamento tecnico chiaro; pare che invece li abbia decisi Iliad rispetto ai siti già progettati e/o in corso di realizzazione, a solo proprio vantaggio.Effettivamente....... anche se il confine con la zona Iliad è piuttosto distante. Boh?
Si trova sul monte Tomba (provincia di Verona) in area non Zefiro. Con le API sembrava fosse molto più in Trentino, ma alla fine così non eraappena viene localizzato l'impianto si capirà meglio. Ad oggi i confini tra Zefiro e Iliad sembrano fatti tutto tranne un ragionamento tecnico chiaro; pare che invece li abbia decisi Iliad rispetto ai siti già progettati e/o in corso di realizzazione, a solo proprio vantaggio.
visto che siamo qui per confrontarci, una situazione molto discutibile è il perché l'Isola d'Elba non sia area Zefiro. Una parte di territorio dove i siti sono quasi a perdere per 7 mesi l'anno, e dove le postazioni ottimali sono poche, rognose da ottenere i permessi per via della zona protetta e dove lavorare è un po' più difficoltoso doveno portare il materiale via mare e con strade e stradine
Grazie per il chiarimento sulla posizione dell'impianto Iliad.Si trova sul monte Tomba (provincia di Verona) in area non Zefiro. Con le API sembrava fosse molto più in Trentino, ma alla fine così non era
Per l'Isola d'Elba mi sono posto anche io la stessa domanda, ma forse il traffico della zona per quei mesi è talmente alto da giustificare la realizzazione della rete, senza dover pagare il RAN sharing a W3. Indubbiamente però mi chiedo se e quando riusciranno mai a coprire tutta l'isola.
la configurazione è quasi sempre indipendente dall'hardware utilizzato in quanto risponde agli standard di tecnologia (i vendor possono differenziarsi per alcune feature in più o meno, anche in base ad eventuali pacchetti di licenze in più sui software di gestione). Nel caso di Zefiro avendo scelto il moran come approccio, la configurazione radio non sarà differenziata (correggetemi se sbaglio) tra clienti W3 e clienti Iliad.Volevo chiedervi una cosa, se sia possibile mantenere con apparati ZTE con doppie frequenze una configurazione stile Iliad per quanto riguarda le soglie di accesso e di sgancio per le diverse tipologie di frequenze e quindi mantenere (parlo per Iliad) una configurazione simile agli apparati Nokia pur utilizzando quelle ZTE. Grazie.
Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk