Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Windisti
Messaggi
4,590
Reazioni
77
Punteggio
48
O è una mia impressione o da quando hanno spento la rete proprietaria Iliad sembra che ci sia un maggior consumo di batteria.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,538
Reazioni
449
Punteggio
83
SIB da area Zefiro (Siena, Ericsson)
LTE RRC OTA Packet
version : 20
LTE RRC Release : 14.3.0
phyCellId : 188
freq : 1650
sfn : 14352
Channel : 2
bcch-dl-sch
message -> c1 -> systemInformation
criticalExtensions -> systemInformation-r8
sib-TypeAndInfo
[0] -> sib5
interFreqCarrierFreqList
[0]
dl-CarrierFreq : 9260
q-RxLevMin : -60
t-ReselectionEUTRA : 1
threshX-High : 4
threshX-Low : 10
allowedMeasBandwidth : mbw50
presenceAntennaPort1 : false
cellReselectionPriority : 4
neighCellConfig
neighCellConfig : The MBSFN subframe allocations of all neighbour cells are identical to or subsets of that in the serving cell
q-QualMin-r9 : -16
[1]
dl-CarrierFreq : 6200
q-RxLevMin : -60
t-ReselectionEUTRA : 1
threshX-High : 4
threshX-Low : 10
allowedMeasBandwidth : mbw50
presenceAntennaPort1 : false
cellReselectionPriority : 4
neighCellConfig
neighCellConfig : The MBSFN subframe allocations of all neighbour cells are identical to or subsets of that in the serving cell
q-QualMin-r9 : -16
[2]
dl-CarrierFreq : 400
q-RxLevMin : -63
t-ReselectionEUTRA : 1
threshX-High : 4
threshX-Low : 5
allowedMeasBandwidth : mbw50
presenceAntennaPort1 : false
cellReselectionPriority : 5
neighCellConfig
neighCellConfig : The MBSFN subframe allocations of all neighbour cells are identical to or subsets of that in the serving cell
q-QualMin-r9 : -16
[3]
dl-CarrierFreq : 3350
q-RxLevMin : -60
t-ReselectionEUTRA : 1
threshX-High : 4
threshX-Low : 5
allowedMeasBandwidth : mbw100
presenceAntennaPort1 : false
cellReselectionPriority : 7
neighCellConfig
neighCellConfig : The MBSFN subframe allocations of all neighbour cells are identical to or subsets of that in the serving cell
q-QualMin-r9 : -16
[4]
dl-CarrierFreq : 2900
q-RxLevMin : -63
t-ReselectionEUTRA : 2
threshX-High : 4
threshX-Low : 5
allowedMeasBandwidth : mbw50
presenceAntennaPort1 : false
cellReselectionPriority : 5
neighCellConfig
neighCellConfig : The MBSFN subframe allocations of all neighbour cells are identical to or subsets of that in the serving cell
q-QualMin-r9 : -16
[5]
dl-CarrierFreq : 1500
q-RxLevMin : -63
t-ReselectionEUTRA : 2
threshX-High : 4
threshX-Low : 5
allowedMeasBandwidth : mbw50
presenceAntennaPort1 : false
cellReselectionPriority : 5
neighCellConfig
neighCellConfig : The MBSFN subframe allocations of all neighbour cells are identical to or subsets of that in the serving cell
q-QualMin-r9 : -16
[6]
dl-CarrierFreq : 125
q-RxLevMin : -60
t-ReselectionEUTRA : 1
threshX-High : 4
threshX-Low : 7
allowedMeasBandwidth : mbw75
presenceAntennaPort1 : false
cellReselectionPriority : 7
neighCellConfig
neighCellConfig : The MBSFN subframe allocations of all neighbour cells are identical to or subsets of that in the serving cell
q-QualMin-r9 : -16

Al momento le B+ non sono attive, solo la B28,
 
versione E-TACS
Messaggi
1,538
Reazioni
449
Punteggio
83
forse è il caso di rinominare il thread in ZEFIRO NET così almeno è più visibile.

La mia curiosità è che fine fanno i progetti originari di Iliad per le aree adesso Zefiro? Notavo su ARPAToscana ad esempio per il mio comune, Siena, alcuni impianti (già autorizzati?) di Iliad. Non sarebbe male se fossero realizzati col progetto originale intanto ... senza dover rifare i progetti ex-movo
 
Utente
Messaggi
731
Reazioni
70
Punteggio
28
Noto che nonostante vengano aggiunte nuove antenne zefiro (ex windtre) la somma totale varia di poco… questo perché gli impianti Iliad in area zefiro registrati su lteitaly vengono rimossi? Avviene manualmente o in automatico? Giusto per curiosità. :)
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
forse è il caso di rinominare il thread in ZEFIRO NET così almeno è più visibile.

La mia curiosità è che fine fanno i progetti originari di Iliad per le aree adesso Zefiro? Notavo su ARPAToscana ad esempio per il mio comune, Siena, alcuni impianti (già autorizzati?) di Iliad. Non sarebbe male se fossero realizzati col progetto originale intanto ... senza dover rifare i progetti ex-movo
Non credo che ciò avverrà, Zefiro è praticamente in mano a Windtre ed i criteri di progettazione, oltre l'hardware utilizzato, sono differenti
 
versione E-TACS
Messaggi
1,538
Reazioni
449
Punteggio
83
Non credo che ciò avverrà, Zefiro è praticamente in mano a Windtre ed i criteri di progettazione, oltre l'hardware utilizzato, sono differenti
Ma almeno le posizioni dico? Certamente l'hardware è differente ma la programmazione radioelettrica già autorizzata non sarebbe da buttare via. Non potrebbero utilizzare inizialmente il solo spettro Iliad almeno per tappare zone a scarsa o nulla copertura?
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Ma almeno le posizioni dico? Certamente l'hardware è differente ma la programmazione radioelettrica già autorizzata non sarebbe da buttare via. Non potrebbero utilizzare inizialmente il solo spettro Iliad almeno per tappare zone a scarsa o nulla copertura?
Certo, spero almeno subentrino nei contratti di locazione
 
versione E-TACS
Messaggi
1,538
Reazioni
449
Punteggio
83
IMG_20231104_204115.jpg
Spero che la localizzazione automatica dalle api abbia sbagliato assai, altrimenti qua c'è un problema 😆
Acceso sito Iliad in area Zefiro
 
Utente
Messaggi
2,581
Reazioni
298
Punteggio
83
Mica e detto che in area Zefiro debba accedere solo Wind accende chi ha le autorizzazioni e poi condivide con l'altro gestore.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Mica e detto che in area Zefiro debba accedere solo Wind accende chi ha le autorizzazioni e poi condivide con l'altro gestore.

In area zefiro accende solo Wind , nel senso di apparati di rete Wind (ZTE /ericsson ) e codice enodeb Wind .
Se le autorizzazioni le aveva Iliad , passano naturalmente a zefiro (ma sempre con apparati ZTE/ericsson e codice enodeb wind3 )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
versione E-TACS
Messaggi
1,538
Reazioni
449
Punteggio
83
Effettivamente....... anche se il confine con la zona Iliad è piuttosto distante. Boh?
appena viene localizzato l'impianto si capirà meglio. Ad oggi i confini tra Zefiro e Iliad sembrano fatti tutto tranne un ragionamento tecnico chiaro; pare che invece li abbia decisi Iliad rispetto ai siti già progettati e/o in corso di realizzazione, a solo proprio vantaggio.
visto che siamo qui per confrontarci, una situazione molto discutibile è il perché l'Isola d'Elba non sia area Zefiro. Una parte di territorio dove i siti sono quasi a perdere per 7 mesi l'anno, e dove le postazioni ottimali sono poche, rognose da ottenere i permessi per via della zona protetta e dove lavorare è un po' più difficoltoso doveno portare il materiale via mare e con strade e stradine
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,011
Reazioni
1,461
Punteggio
113
appena viene localizzato l'impianto si capirà meglio. Ad oggi i confini tra Zefiro e Iliad sembrano fatti tutto tranne un ragionamento tecnico chiaro; pare che invece li abbia decisi Iliad rispetto ai siti già progettati e/o in corso di realizzazione, a solo proprio vantaggio.
visto che siamo qui per confrontarci, una situazione molto discutibile è il perché l'Isola d'Elba non sia area Zefiro. Una parte di territorio dove i siti sono quasi a perdere per 7 mesi l'anno, e dove le postazioni ottimali sono poche, rognose da ottenere i permessi per via della zona protetta e dove lavorare è un po' più difficoltoso doveno portare il materiale via mare e con strade e stradine
Si trova sul monte Tomba (provincia di Verona) in area non Zefiro. Con le API sembrava fosse molto più in Trentino, ma alla fine così non era :)

Per l'Isola d'Elba mi sono posto anche io la stessa domanda, ma forse il traffico della zona per quei mesi è talmente alto da giustificare la realizzazione della rete, senza dover pagare il RAN sharing a W3. Indubbiamente però mi chiedo se e quando riusciranno mai a coprire tutta l'isola.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,538
Reazioni
449
Punteggio
83
Si trova sul monte Tomba (provincia di Verona) in area non Zefiro. Con le API sembrava fosse molto più in Trentino, ma alla fine così non era :)

Per l'Isola d'Elba mi sono posto anche io la stessa domanda, ma forse il traffico della zona per quei mesi è talmente alto da giustificare la realizzazione della rete, senza dover pagare il RAN sharing a W3. Indubbiamente però mi chiedo se e quando riusciranno mai a coprire tutta l'isola.
Grazie per il chiarimento sulla posizione dell'impianto Iliad.

Per "coprire l'Elba" non è che servano così tanti impianti (così a occhio possono mancare una decina-ventina di siti per la copertura). Discorso diverso è la capacità, specie per chi villeggia e fa hotspot in quei periodi.
L'aspetto che mi fa pensare è il fatto che di punti ideali per la copertura ce ne sono pochi e già occupati, e vedendo gli impiani esistenti sono tutti in co-site, il che di fatto già ti vincola per la pianificazione radioelettrica a "seguire" gli altri.
 
Windisti
Messaggi
4,590
Reazioni
77
Punteggio
48
Volevo chiedervi una cosa, se sia possibile mantenere con apparati ZTE con doppie frequenze una configurazione stile Iliad per quanto riguarda le soglie di accesso e di sgancio per le diverse tipologie di frequenze e quindi mantenere (parlo per Iliad) una configurazione simile agli apparati Nokia pur utilizzando quelle ZTE. Grazie.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,538
Reazioni
449
Punteggio
83
Volevo chiedervi una cosa, se sia possibile mantenere con apparati ZTE con doppie frequenze una configurazione stile Iliad per quanto riguarda le soglie di accesso e di sgancio per le diverse tipologie di frequenze e quindi mantenere (parlo per Iliad) una configurazione simile agli apparati Nokia pur utilizzando quelle ZTE. Grazie.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
la configurazione è quasi sempre indipendente dall'hardware utilizzato in quanto risponde agli standard di tecnologia (i vendor possono differenziarsi per alcune feature in più o meno, anche in base ad eventuali pacchetti di licenze in più sui software di gestione). Nel caso di Zefiro avendo scelto il moran come approccio, la configurazione radio non sarà differenziata (correggetemi se sbaglio) tra clienti W3 e clienti Iliad.
 
Registrato
Messaggi
139
Reazioni
48
Punteggio
28
Come sta andando avanti il lavoro di Zefiro? C’è una percentuale di avanzamento lavori?
 
Top