Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Condivisione rete WindTre/Iliad nelle aree rurali?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
una curiosità… ma poi le antenne di “Zefiro Net“ come verranno mappate su lteitaly? Anche perché quella rete è al 50% di proprietà sia di Iliad che di Windtre…
Ci stiamo lavorando, ma prima bisogna capire come gestiranno gli ID degli impianti e delle celle. Comunque si cercherà di fare in modo che la situazione sia chiara e uguale per entrambi i gestori.
 
Utente
Messaggi
39
Reazioni
1
Punteggio
8
Che attivazioni ?

Per noi utenti normali non cambierà nulla rispetto alla situazione attuale .
Nei prossimi mesi nelle zone zefiro vedremo semplicemente lo spettro iliad oltre a quello solo W3 che c’è ora .

E sono cose che si fanno massivamente da remoto .
Ok chiedo scusa per la terminologia scorretta :)
Ho un altro dubbio a questo punto: un cliente Iliad che su di una detrminata bts è sempre stato in ran su W3 avrà modo di capire quando sarà sotto il "nuovo" spettro, oppure sarà impossibile? Grazie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ok chiedo scusa per la terminologia scorretta :)
Ho un altro dubbio a questo punto: un cliente Iliad che su di una detrminata bts è sempre stato in ran su W3 avrà modo di capire quando sarà sotto il "nuovo" spettro, oppure sarà impossibile? Grazie.

Ancora non sappiamo come gestiranno la cosa.
Se per esempio vedremo un blocco di 30mhz di 1800 (20 di w3 e 10 di iliad ) oppure i 2 blocchi separati (1 da 20 ed 1 da 10 )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Ancora non sappiamo come gestiranno la cosa.
Se per esempio vedremo un blocco di 30mhz di 1800 (20 di w3 e 10 di iliad ) oppure i 2 blocchi separati (1 da 20 ed 1 da 10 )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sul 4G saranno per forza separati perché il max bandwidth per cella è 20MHz, invece in NR potremmo vedere DSS con 30MHz che sarebbe carino

Il tutto al netto del fatto che per ora sono solo nostre ipotesi, aspettiamo e vediamo come si muoveranno
 
Utente
Messaggi
1,768
Reazioni
35
Punteggio
48
Quindi alla fine chi ci guadagna è solo Iliad no? mi pare che le aree in condivisione siano già coperte da W3...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Quindi alla fine chi ci guadagna è solo Iliad no? mi pare che le aree in condivisione siano già coperte da W3...

Che le zone in condivisione siano coperte da W3 é ovvio , zone dove già ora iliad va naturalmente in ran su w3

Ci guadagnano tutti , perché le spese di gestione verrano divise tra 2 gestori .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Quindi alla fine chi ci guadagna è solo Iliad no? mi pare che le aree in condivisione siano già coperte da W3...
Ci guadagnano entrambe,sfruttano lo spettro condiviso anche in 5g e potranno pianificare altre installazioni dove hanno qualche bts mancante rispetto a Tim/Voda.Iiad ci guadagna di più nei capoluoghi di provincia o cittadine grandi dove con il loro solo spettro potevano soffrire di più...
 
Windisti
Messaggi
4,558
Reazioni
76
Punteggio
48
Una domanda che mi pongo è: nelle aree dove la rete sarà condivisa come avverrà l'aggregazione delle bande? A casaccio tra quelle iliad e W3 o separatamente?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,501
Reazioni
428
Punteggio
83
Una domanda che mi pongo è: nelle aree dove la rete sarà condivisa come avverrà l'aggregazione delle bande? A casaccio tra quelle iliad e W3 o separatamente?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Lo scopriremo solo vivendo (cit.)
Le eventuali CA intraband saranno una nuova esperienza anche per i loro ingegneri
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Con 50 dipendenti fai poco o nulla , praticamente gestisci la parte amministrativa compresa la parte legale e contrattualistica e la parte tecnica di indirizzo , quindi le zone dove installare le nuove BTS saranno scelte sulla base dell'analisi sviluppata da Wind e Iliad e sulla base delle loro necessità e che indicheranno anche dove installare le nuove BTS , probabilmente Wind e Iliad sanno già dove installare le nuove BTS visto che queste sono pianificate in sede di progettazione della rete con qualche anno di anticipo , ma poi la rete tecnicamente verrà sviluppata altrove con i Vendor che si occuperanno delle installazioni e i tecnici di Zefiro che si occuperanno solo di stipulare i contratti di affitto e per la realizzazione degli impianti e firmare la presa in carico degli impianti , il resto demandato al personale sul campo di Wind e Iliad .
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Con 50 dipendenti fai poco o nulla , praticamente gestisci la parte amministrativa compresa la parte legale e contrattualistica e la parte tecnica di indirizzo , quindi le zone dove installare le nuove BTS saranno scelte sulla base dell'analisi sviluppata da Wind e Iliad e sulla base delle loro necessità e che indicheranno anche dove installare le nuove BTS , probabilmente Wind e Iliad sanno già dove installare le nuove BTS visto che queste sono pianificate in sede di progettazione della rete con qualche anno di anticipo , ma poi la rete tecnicamente verrà sviluppata altrove con i Vendor che si occuperanno delle installazioni e i tecnici di Zefiro che si occuperanno solo di stipulare i contratti di affitto e per la realizzazione degli impianti e firmare la presa in carico degli impianti , il resto demandato al personale sul campo di Wind e Iliad .

Secondo me nelle zone zefiro nuovi siti per almeno i primi anni non ne vedremo . Se non con il contagocce dove servono veramente , anche perché oggettivamente i siti ci sono già . I casi dove non c’è ne Wind ne Iliad sono veramente pochi .

I lavori iniziali (o meglio gli investimenti iniziali ) probabilmente saranno quelli di “fondere” le due reti con i relativi spettri , implementare il 5G (700/N78) , e fibrare dove possibile .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Semmai la domanda più interessante sarebbe: qual è il vendor per le nuove installazioni dell'area zefiro? Nokia ??? ... Ericsson?? ( ... Ovviamente zte non è contemplata per ovvi motivi).
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Semmai la domanda più interessante sarebbe: qual è il vendor per le nuove installazioni dell'area zefiro? Nokia ??? ... Ericsson?? ( ... Ovviamente zte non è contemplata per ovvi motivi).

Si usano i vendor di W3 a seconda delle zone .
Quindi ZTE o Ericsson


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
770
Reazioni
75
Punteggio
28
Si usano i vendor di W3 a seconda delle zone .
Quindi ZTE o Ericsson


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Dimostrazione di quanto anche iliad sia "poca" come potere del fare, dal momento che nei fatti erediterà la rete wind nelle aree zefiro. Era una buona occasione per cominciare a liberarsi di zte, anche se (purtroppo) è il vendor che funziona meglio. Saranno i clienti iliad a sperimentare 3 vendor diversi e non so se sarà un'esperienza positiva. Ad ogni modo si replica la stessa storia: wind che si prende sul groppone l'ennesimo progetto di rendita (esattamente come con fastweb) avendo in cambio frequenze. Sarebbe curioso vedere ad oggi quanto il gestore campi della sua attività sui clienti e quanto di contratti di fornitura, anche se quello con iliad nelle aree zefiro passi (sulla carta) come jv paritetica. Ormai è davvero il gestore più grande del paese.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Dimostrazione di quanto anche iliad sia "poca" come potere del fare, dal momento che nei fatti erediterà la rete wind nelle aree zefiro. Era una buona occasione per cominciare a liberarsi di zte, anche se (purtroppo) è il vendor che funziona meglio. Saranno i clienti iliad a sperimentare 3 vendor diversi e non so se sarà un'esperienza positiva. Ad ogni modo si replica la stessa storia: wind che si prende sul groppone l'ennesimo progetto di rendita (esattamente come con fastweb) avendo in cambio frequenze. Sarebbe curioso vedere ad oggi quanto il gestore campi della sua attività sui clienti e quanto di contratti di fornitura, anche se quello con iliad nelle aree zefiro passi (sulla carta) come jv paritetica. Ormai è davvero il gestore più grande del paese.
Per legge in ogni caso entro 7 anni W3 si deve sbarazzare di ZTE e Vodafone di Huawei


Io parlo dei siti già attivi .
Dei nuovi non si sa niente

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
507
Reazioni
79
Punteggio
28
Dimostrazione di quanto anche iliad sia "poca" come potere del fare, dal momento che nei fatti erediterà la rete wind nelle aree zefiro. Era una buona occasione per cominciare a liberarsi di zte, anche se (purtroppo) è il vendor che funziona meglio. Saranno i clienti iliad a sperimentare 3 vendor diversi e non so se sarà un'esperienza positiva. Ad ogni modo si replica la stessa storia: wind che si prende sul groppone l'ennesimo progetto di rendita (esattamente come con fastweb) avendo in cambio frequenze. Sarebbe curioso vedere ad oggi quanto il gestore campi della sua attività sui clienti e quanto di contratti di fornitura, anche se quello con iliad nelle aree zefiro passi (sulla carta) come jv paritetica. Ormai è davvero il gestore più grande del paese.
In realtà, secondo rumors, Iliad ha comprato il 50% di Zefiro per circa 300/400 milioni
 
Top