Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

G

giovax

Guest
Simonektv ha detto:
Giox o Giovax, Giusto una curiosità, ma riesci a non cannare una bts? Guarda qua:

PT1.

uuqvJxJ.jpg


PT2.

uH9LU99.jpg


La bts si trova in via nicola indolfi/via tenente infolfi, e non li, verificato dal vivo e presente anche sul sito di somma vesuviana:

CMCBDab.png

se hai letto i posti di alcuni giorni fa mi sono capitati casi in cui i posizionamenti non sono stati recepiti in modo corretto, per cui i segnaposto è rimasto memorizzato non nella posizione definitiva ma in una intermedia.
E comunque caro il mio sapientone che tempo fa ha insultato tutto il forum e non capisco come mai non ti abbiano ancora cacciato, io e pochi altri l'anno scorso ci siamo smazzati la sistenazione di CM.
Quindi prima di insultare e di dimostrare la pochezza .......
E vale lo stesso discorso di cui sopra, vi fa tanta fatica spostare il segnaposto ? No perché immagino che siate tutti disoccupati se avete tempo di andare a controllare 30mila pinpoint su cellmapper uno per uno
 
G

giovax

Guest
gially ha detto:
Vedi se questa foto ti basta, tra l altro più sopra hai anche uno screenshot con la posizione corretta, se tu ti ostini a sistemarle a cazzo di cane è normale che te lo facciano notare tutti
769a90799a28d565e672d473c941143b.jpg


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

si grazie, purtroppo mi era sfuggita nel check con street view.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
88
Reazioni
27
Punteggio
18
giovax ha detto:
se hai letto i posti di alcuni giorni fa mi sono capitati casi in cui i posizionamenti non sono stati recepiti in modo corretto, per cui i segnaposto è rimasto memorizzato non nella posizione definitiva ma in una intermedia.
E comunque caro il mio sapientone che tempo fa ha insultato tutto il forum e non capisco come mai non ti abbiano ancora cacciato, io e pochi altri l'anno scorso ci siamo smazzati la sistenazione di CM.
Quindi prima di insultare e di dimostrare la pochezza .......
E vale lo stesso discorso di cui sopra, vi fa tanta fatica spostare il segnaposto ? No perché immagino che siate tutti disoccupati se avete tempo di andare a controllare 30mila pinpoint su cellmapper uno per uno

Beh, se questo me lo chiami insulto verso di te, stiamo messi malissimo.. poi insulti FORUM dove? hahaha dai su..

Ho solo detto la mia, poi questa bts che ho preso è "RANDOM", ce ne sono altre di cui non hai posizionato bene, poi se è un problema del segnalibro non è un problema.. ma poi dare una risposta così ti costava molto invece di fare 3000 frasi su cose che non centrano nulla? PS: Non sono disoccupato, ma semplicemente nel tempo libero qualche volta guardo cellmapper.
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Gially, grazie che hai sistemato alcuni siti nuovi che ho rilevato ieri con cellmapper a Torino. Non trovavo la small 19171 anche perché ieri c'era il mercato in tutta la piazza. E anche la 17779. Sei stato super veloce!
Mi ricordo che fino a 2-3 anni fa in Via Garibaldi si perdeva quasi il 4G outdoor. Ma adesso con diversi macro nuovi, e le 2 small cell piazzate lungo la via, la copertura e le prestazioni sono perfette. Anche ieri che era sabato con la via piena di gente sulle small andavo sui 70-90 only b7 senza aggregazione.

Fra l'altro sai spiegarmi come mai ci sono due siti con due codici diversi sullo stesso palazzo? Parlo del 19993 con B7 e B3 e poi 16956 con B20 e B1.
 
G

gially

Guest
abosonetto ha detto:
Gially, grazie che hai sistemato alcuni siti nuovi che ho rilevato ieri con cellmapper a Torino. Non trovavo la small 19171 anche perché ieri c'era il mercato in tutta la piazza. E anche la 17779. Sei stato super veloce!
Mi ricordo che fino a 2-3 anni fa in Via Garibaldi si perdeva quasi il 4G outdoor. Ma adesso con diversi macro nuovi, e le 2 small cell piazzate lungo la via, la copertura e le prestazioni sono perfette. Anche ieri che era sabato con la via piena di gente sulle small andavo sui 70-90 only b7 senza aggregazione.
Il 17779 è un nuovo sito se puoi farmi la gentilezza di andarlo a vedere te ne sarei grato, in primis per capire se si tratta di una small o di un macro, le coordinate che ho usato sono un po' approssimate

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gially ha detto:
Il 17779 è un nuovo sito se puoi farmi la gentilezza di andarlo a vedere te ne sarei grato, in primis per capire se si tratta di una small o di un macro, le coordinate che ho usato sono un po' approssimate

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Ok ci provo, il problema è che molte volte sono difficili da vedere fra palazzi alti e vie strette. Più tardi comunque passo per di lì e provo a controllare. Ti aggiorno!
 
G

gially

Guest
abosonetto ha detto:
Ok ci provo, il problema è che molte volte sono difficili da vedere fra palazzi alti e vie strette. Più tardi comunque passo per di lì e provo a controllare. Ti aggiorno!
Infatti io spero sia un macro più o meno dove ho messo il segnaposto, fammi anzi facci sapere ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Gially, grazie che hai sistemato alcuni siti nuovi che ho rilevato ieri con cellmapper a Torino. Non trovavo la small 19171 anche perché ieri c'era il mercato in tutta la piazza. E anche la 17779. Sei stato super veloce!
Mi ricordo che fino a 2-3 anni fa in Via Garibaldi si perdeva quasi il 4G outdoor. Ma adesso con diversi macro nuovi, e le 2 small cell piazzate lungo la via, la copertura e le prestazioni sono perfette. Anche ieri che era sabato con la via piena di gente sulle small andavo sui 70-90 only b7 senza aggregazione.

Fra l'altro sai spiegarmi come mai ci sono due siti con due codici diversi sullo stesso palazzo? Parlo del 19993 con B7 e B3 e poi 16956 con B20 e B1.
I codici diversi sullo stesso macro sono dovuti a dei limiti delle BBU nokia (soprattutto le prime) che non supportavano più di due carrier nello stesso apparato, per cui hanno aggiunto una seconda BTS.
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Ah ok grazie Fed! Comunque ci dobbiamo beccare, mi sono trasferito in pianta stabile a Torino adesso ;)

Oh yes, bene! Magari tra due settimane che sono un po' incasinato....
In ogni caso ci sentiamo in PM!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gially ha detto:
Infatti io spero sia un macro più o meno dove ho messo il segnaposto, fammi anzi facci sapere ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Dove hai posizionato tu non ho visto niente, mi sa che non è lì. Fra l'altro non riuscivo ad agganciarla dove l'ho agganciata ieri e sta arrivando il diluvio universale. Cercherò con più calma.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
G

gially

Guest
abosonetto ha detto:
Dove hai posizionato tu non ho visto niente, mi sa che non è lì. Fra l'altro non riuscivo ad agganciarla dove l'ho agganciata ieri e sta arrivando il diluvio universale. Cercherò con più calma.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

gira intorno a Corso Valdocco civico 2 quando puoi
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gially ha detto:
gira intorno a Corso Valdocco civico 2 quando puoi

Allora gially, sono ripassato e sono diventato quasi scemo.
Al 99% è una small cell all'interno di un tabellone pubblicitario di IGP Decaux, ma non è in Corso Valdocco, ma alla fine di Via Garibaldi, per la precisione questo
https://www.google.co.nz/maps/place...8c95225bf3!8m2!3d45.0755291!4d7.6741923?hl=it

La cosa assurda è che se guardi su Cellmapper, lo aggancio esattamente in quei metri antistanti e basta. Come mi sposto verso Corso Valdocco o Via dei Quartieri, il telefono preferisce agganciarsi alla B3 di altri siti intorno.
Se davvero è una Small Cell all'interno di quel tabellone c'è qualcosa che non va, si aggancia davvero per quei 50 metri e basta. Davanti al tabellone ho pieno campo, ma come mi sposto anche di pochi metri, inizia a indebolirsi e infatti poi si aggancia ad altri siti vicini. Non sono riuscito ad agganciare altre bande da quel sito.

C'è un'altro sito 4G che ho agganciato e che non era presente su Cellmapper che hai sempre posizionato tu con codice 19102. Anche questo si comporta in modo strano. Ho rilevato solo B3, e aggancia il segnale sotto il porticato, e appena mi sposto fuori il telefono preferisce la B3 del sito 19839 anche se ce l'ho di fronte. Io suppongo che sia questo macro che è dove lo hai posizionato tu. Ad oggi comunque ha un aspetto completamente diverso, con pannelli e link nuovi. https://www.google.co.nz/maps/@45.0...dlTT6t3WzuQ9VJp9GxbQ!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

Mi viene il dubbio però che visto questo comportamento strano non sia invece una small cell che però non sono riuscito ad individuare. Anche perché mi sembra di aver agganciato un solo settore girandoci intorno. Siamo sicuri che il sito che ho linkato qui sopra sia effettivamente un sito Vodafone? O che abbia attivato un solo settore B3? Boh.. scusa gially, io non sono così esperto, cerco di darti tutte le info che riesco.

La small cell B7 di Piazza della Repubblica con codice 19171 invece è posizionata correttamente ed è anche questa all'interno del cartellone pubblicitario.

Inoltre prima ho bloccato il telefono sulla B1, in modo tale da mapparla tutta. In pratica è attiva su quasi tutti i siti ma su cellmapper in pochi era stata tracciata.
 
G

gially

Guest
abosonetto ha detto:
Allora gially, sono ripassato e sono diventato quasi scemo.
Al 99% è una small cell all'interno di un tabellone pubblicitario di IGP Decaux, ma non è in Corso Valdocco, ma alla fine di Via Garibaldi, per la precisione questo
https://www.google.co.nz/maps/place...8c95225bf3!8m2!3d45.0755291!4d7.6741923?hl=it

La cosa assurda è che se guardi su Cellmapper, lo aggancio esattamente in quei metri antistanti e basta. Come mi sposto verso Corso Valdocco o Via dei Quartieri, il telefono preferisce agganciarsi alla B3 di altri siti intorno.
Se davvero è una Small Cell all'interno di quel tabellone c'è qualcosa che non va, si aggancia davvero per quei 50 metri e basta. Davanti al tabellone ho pieno campo, ma come mi sposto anche di pochi metri, inizia a indebolirsi e infatti poi si aggancia ad altri siti vicini. Non sono riuscito ad agganciare altre bande da quel sito.

C'è un'altro sito 4G che ho agganciato e che non era presente su Cellmapper che hai sempre posizionato tu con codice 19102. Anche questo si comporta in modo strano. Ho rilevato solo B3, e aggancia il segnale sotto il porticato, e appena mi sposto fuori il telefono preferisce la B3 del sito 19839 anche se ce l'ho di fronte. Io suppongo che sia questo macro che è dove lo hai posizionato tu. Ad oggi comunque ha un aspetto completamente diverso, con pannelli e link nuovi. https://www.google.co.nz/maps/@45.0...dlTT6t3WzuQ9VJp9GxbQ!2e0!7i13312!8i6656?hl=it

Mi viene il dubbio però che visto questo comportamento strano non sia invece una small cell che però non sono riuscito ad individuare. Anche perché mi sembra di aver agganciato un solo settore girandoci intorno. Siamo sicuri che il sito che ho linkato qui sopra sia effettivamente un sito Vodafone? O che abbia attivato un solo settore B3? Boh.. scusa gially, io non sono così esperto, cerco di darti tutte le info che riesco.

La small cell B7 di Piazza della Repubblica con codice 19171 invece è posizionata correttamente ed è anche questa all'interno del cartellone pubblicitario.

Inoltre prima ho bloccato il telefono sulla B1, in modo tale da mapparla tutta. In pratica è attiva su quasi tutti i siti ma su cellmapper in pochi era stata tracciata.
Ti posso dare un consiglio? Quando tornerai li verifica anche l insegna dei tabacchi che si vede nell'immagine che hai linkato, l ultima volta che sono stato a Torino ho trovate diverse small cell in centro camuffate all'interno delle insegne

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
gially ha detto:
Ti posso dare un consiglio? Quando tornerai li verifica anche l insegna dei tabacchi che si vede nell'immagine che hai linkato, l ultima volta che sono stato a Torino ho trovate diverse small cell in centro camuffate all'interno delle insegne

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Ma dici??
Appena posso verifico! Io ho pensato al cartellome IGP DECAUX perché è proprio lì, e le altre small cell sono tutte all'interno di essi, ma verificherò, tanto è a 5 minuti a piedi da casa mia. Comunque non è strano che la tenga così poco? Non va a smaltire troppo traffico, al massimo garantisce un po' di copertura indoor ma essendo b3 non è che sia chissà che e proprio in quel tratto non è che ci siano molti negozi.

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Gially, non sono riuscito a trovare nulla di evidente. Non mi sembra escano cavi strani né dall'insegna, né dall'allarme. Mi viene un dubbio. Di fronte c'è la sede della L'Oréal. Non è che magari sono grossi clienti Vodafone e gli hanno messo una Small Center all'interno? La capto solo lì in quel punto proprio di fronte al portone L'Oréal e anche stando sotto l'insegna del tabaccaio o al cartellone pubblicitario IGP DECAUX il segnale massimo che ricevo è circa -92db mi sembra un po' alto per essere fronte cella.
Infatti come mi sposto da davanti il portone L'Oréal sgancio quel codice e mi collego ad una b3 più lontana.
gially ha detto:
Ti posso dare un consiglio? Quando tornerai li verifica anche l insegna dei tabacchi che si vede nell'immagine che hai linkato, l ultima volta che sono stato a Torino ho trovate diverse small cell in centro camuffate all'interno delle insegne

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,576
Reazioni
2
Punteggio
38
alkamar ha detto:
No gially, l'ha posizonata nuovamente in modo errato (l'aveva prima messa su Vodafone)
OT ho provato a risponderti in privato ma hai la casella piena.. comunque ok manda pure :)
 
Top