Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Cellmapper

Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Andartfil ha detto:
Avrei bisogno di un aiuto. Sto posizionando alcune celle 3G della TIM ma noto che CELLMAPPER le posiziona in base alle prime 14 cifre del CGI dando per scontato che l'ultima cifra indichi solo il settore (come generalmente dovrebbe essere). Purtroppo nella realtà non non è così, in quanto celle con le stesse prime 14 cifre di CGI ed in cui cambia solo l'ultima cifra, sono in realtà posizionate in zone diverse, distanti anche centinaia di chilometri.
Come posso fare a dividere un'antenna posizionando i vari settori nelle diverse zone?
Spero di essermi spiegato bene.

Faccio un esempio:
- CELLMAPPER posiziona l'antenna 222-01-61714-0338 nel Comune di Pazzano (RC).
In realtà tale antenna ha diversi settori, come sotto meglio specificati:

222-01-61714-03380 sita in località MONTE STELLA di PAZZANO
222-01-61714-03381 sita in località MONTE STELLA di PAZZANO
222-01-61714-03382 sita a Punta Pellaro di Reggio Calabria
222-01-61714-03383 sita a Punta Pellaro di Reggio Calabria
222-01-61714-03384 sita a CALOPINACE, VIA S. FRANCESCO DA PAOLA, 112 di REGGIO DI CALABRIA
222-01-61714-03386 sita a GIOIA TAURO, LOCALITA MORRONE (SVINCOLO A3)
222-01-61714-03389 sita ad ARDORE MARINA nella LOCALITA LIMACHI

Come faccio a creare più antenne da posizionare nelle varie località?

Ciao Andarfil, complimenti per i tuoi mapping. Come ti dicevano siccome il 3G TIM e WIND sono consecutivi, difficile mapparli, meglio concentrarsi sul 4G. Nelle impostazioni di cellmapper ti consiglio di mettere "intervallo minimo di registrazione" 1 secondo, così da mappare meglio.

Ma a Pizzo, nel vibonese, possibile tim non abbia ancora messo 4G sulla bts "Ponte Angitola?"
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
ho visto che hai agganciato un nuovo enodeb 650584, è per caso la volta buona che hanno attivato Marina di Gioiosa Jonica e/o Siderno? Riesci a verificare?
Infatti non so dove posizionarla. Come dovrei fare a verificare? Scusa ma non sono molto pratico

Inviato dal mio Le X526 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
0
anto990 ha detto:
Ciao Andarfil, complimenti per i tuoi mapping. Come ti dicevano siccome il 3G TIM e WIND sono consecutivi, difficile mapparli, meglio concentrarsi sul 4G. Nelle impostazioni di cellmapper ti consiglio di mettere "intervallo minimo di registrazione" 1 secondo, così da mappare meglio.

Ma a Pizzo, nel vibonese, possibile tim non abbia ancora messo 4G sulla bts "Ponte Angitola?"
Su ponte angitola, per quanto mi risulta, solo gsm 900 e umts 2100. Poi è comparso l'eNB 650554 fra Pizzo e Maida ma non so dove posizionarlo

Inviato dal mio Le X526 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
Andartfil ha detto:
Infatti non so dove posizionarla. Come dovrei fare a verificare? Scusa ma non sono molto pratico

Inviato dal mio Le X526 utilizzando Tapatalk
Se abiti in quella zona (e dai tuoi mapping credo di si) basta che utilizzi cellmapper stesso e valuti i valori di ricezione, cmq o è lì, o a siderno o a locri

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
741
Reazioni
0
Punteggio
0
Andartfil ha detto:
Su ponte angitola, per quanto mi risulta, solo gsm 900 e umts 2100. Poi è comparso l'eNB 650554 fra Pizzo e Maida ma non so dove posizionarlo

Inviato dal mio Le X526 utilizzando Tapatalk

Beh scandaloso! Pizzo è una città turistica. E a Ferragosto 2016 avevo TIM è la bts ne risentiva del traffico, e parliamo di 1 anno e mezzo fa.
 
Utente
Messaggi
582
Reazioni
54
Punteggio
28
G

gially

Guest
digitalboyz ha detto:
buongiorno a tutti
una curiosità: sulla mappa di Alex è comparso da un pò un nuovo eNB tim dalle parti di Civita Castellana: 301353
questo per l'esattezza:
https://alexties.com/tws/tim/map.php#14/42.3003/12.3715

nuove BTS non ce ne sono,
presumo sia andato cosito con vodafone qui:
https://www.google.it/maps/place/42...5!1s0x0:0x0!7e2!8m2!3d42.3166551!4d12.3633013

siccome non ho una scheda sim tim, non posso verificare..
Che ne pensate?
@Gially?
Direi che dovresti guardare più cellmapper....

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Dopo oltre 24 ore non ha ancora elaborato la traccia, mentre fasci, bande e siti si... Succede anche a voi?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
 

i3b

Windisti
Messaggi
1,033
Reazioni
0
Punteggio
36
Sì, ieri ho mappato e ci ha messo un po' di ore a far comparire le tracce, forse meno di 24 ma comunque più del solito
 
Windisti
Messaggi
745
Reazioni
8
Punteggio
18
lucamonte ha detto:
Dopo oltre 24 ore non ha ancora elaborato la traccia, mentre fasci, bande e siti si... Succede anche a voi?

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Si anche a me. A capodanno, le traccie sono comparse dopo 2 o 3 giorni, mentre i siti quasi subito.
 
G

gially

Guest
Andartfil ha detto:
Infatti non so dove posizionarla. Come dovrei fare a verificare? Scusa ma non sono molto pratico

Inviato dal mio Le X526 utilizzando Tapatalk

finalmente l'ho beccata, dopo 20 anni hanno fatto il sito a Gerace (grazie a VF)
 
G

giovax

Guest
boh????? ma che sarebbe?
fbxmvl.png
 
G

gially

Guest
giovax ha detto:
boh????? ma che sarebbe?
fbxmvl.png

siti che hanno traslocato, il 801723 non esiste più ed ho provveduto ad eliminarlo, l'altro che ho posizionato io dovrebbe essere corretto in quanto in quella posizione Vf ha realizzato il nuovo palo
 
G

giovax

Guest
gially ha detto:
siti che hanno traslocato, il 801723 non esiste più ed ho provveduto ad eliminarlo, l'altro che ho posizionato io dovrebbe essere corretto in quanto in quella posizione Vf ha realizzato il nuovo palo

danke
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
gially ha detto:
siti che hanno traslocato, il 801723 non esiste più ed ho provveduto ad eliminarlo, l'altro che ho posizionato io dovrebbe essere corretto in quanto in quella posizione Vf ha realizzato il nuovo palo

Ma hanno cambiato da Nokia ad Ericsson il fornitore, visto il cambio radicale di enodeb? Come mai?
 
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Ma hanno cambiato da Nokia ad Ericsson il fornitore, visto il cambio radicale di enodeb? Come mai?
È una zona di confine, avranno avuto problemi di Handover o non saprei, tra l altro prima i siti avevano codice sito TR (codifica corretta) e adesso VT...

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
496
Reazioni
0
Punteggio
0
Che voi sappiate, Cellmapper ha qualche problema?
Ieri ho mappato (a quest'ora), idem stamattina e non c'è ancora niente..

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
 
Top