Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!darm ha detto:Tutto sta alla base di un rapporto tra la potenza ricevuta e quella di soglia, se adesso hai 0-1 tacca vuol dire che il telefono si sforza di farti avere quelle tacche perchè il limite di soglia non é raggiunto, quando avranno potenziato e vedrai 2-3 tacche sara tantissima potenza di trasmettitore e poca di cellulare perché non avrà bisogno di innalzare il livello fino alla soglia perché sara già sufficiente.
Per capire diciamo che sotto le 3 tacche il cellulare si sforza di mantenere un segnale stabile, mentre sopra quel livello sarà per un buon 80% potenza ricevuta da antenna.
Usa la potenza che ha nella batteria per alzare il segnale ricevuto, un po' come fa un amplificatore, ma più di tanto non può fare infatti il rapporto segnale rumore é bassissimo quando si sforza di migliorare un segnale non buono già in partenza però riesce comunque a far chiamare ecc.andreaAGS ha detto:Grazie darm per la spiegazione!
Forse allora non ho ben capito come funziona il sistema...io pensavo che il cellulare mostrasse, tramite le tacchette, la forza del segnale che riceve passivamente dall'impianto, invece non è così?
Come fa il cellulare tramite le proprie emissioni ad innalzare la ricezione?
Scusa ma mi interessa il funzionamento! :confuso:
darm ha detto:Usa la potenza che ha nella batteria per alzare il segnale ricevuto, un po' come fa un amplificatore, ma più di tanto non può fare infatti il rapporto segnale rumore é bassissimo quando si sforza di migliorare un segnale non buono già in partenza però riesce comunque a far chiamare ecc.
Sullo schermo dipende, gli Android mi pare mostrino il segnale che viene dall'antenna, infatti delle volte ci sono zero tacche, mentre iOS da già una stima totale, ma su questo non ho riscontri certi solo teoria da appassionati di elettronica.
Alla fine da questo innalzamento dei limiti, se la rete sarà ben configurata, dovremmo avere un risparmio maggiore delle batterie, in teoria
Esatto hai ragione, per questo ho detto "se ben configurata", se fatto con sufficienza l'aumento creerà solo problemi a livello di interferenze.Giony ha detto:Non so se sbaglio ma le antenne messe finora non possono essere aumentate di potenza a cuor leggero nel senso che prima di farlo occorre verificare che l'aumento non provochi interferenza di un'antenna con quelle vicine perché fino ad oggi i gestori hanno pianificato la rete col vecchio voltaggio; semmai sono le nuove antenne che possono essere messe col nuovo voltaggio... sbaglio o dico bene più o meno?
Non dirlo a me che ci combatto tutti i giorniAlbemix ha detto:Qui c'è qualcuno che sta facendo confusione con la mitraglietta. Il limite attualmente è di 6 V/m, come è stato detto da darm i limiti di emissione cambieranno e quindi non ci saranno problemi per ospitare più operatori e sfruttare più cositing possibili. Con il limite attuale a volte qualche operatore non può mettersi con gli altri per il limite alto, un esempio a Valdastico (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=16917) e a Tonezza Del Cimone (http://map.arpa.veneto.it/contents/agenti_fisici/htm/scheda.jsp?id_sito=15133) dove manca solo H3G visto l'elevato campo elettromagnetico fino a 20 V/m.
Mettere un bts sul monte con la potenza massima significa creare interferenze rischiando che in pianura il cell agganci quella cella piuttosto che il sito vicino (un simile caso quando ci sono problemi con le adiacenze).
Saeuti
Albemix
giovax ha detto:qualcuno continua a pensare monodirezionale, che se aumento la potenza alla BTS o nodeB tutto funzionerà magicamente meglio, senza ricordarsi che però in mano abbiamo una scatoletta che la sua potenza non può aumentarla.
per i miei (ormai vaghi) ricordi delle lezioni di comunicazioni radiomobili il link budget più restrittivo era di solito in uplink, in ambito urbano con alto fading
qam ha detto:Ma infatti, secondo me il vantaggio non è tanto nell'aumento della potenza nella singola tecnologia, ma va visto come vantaggio sulla sommatoria della potenza di tecnologie diverse (e spesso gestori diversi) nello stesso impianto.
In tal caso era probabile sforare i limiti, senza neppure esagerare con le singole potenze.
Il fatto è che 20 V/m secondo me possono andare anche bene in una zona industriale, o in zone scarsamente abitate, o vicino ad un'arteria di comunicazione, ma in mezzo alle case, scuole, ospedali sono troppi......
Mah, la sensibilità sul rischio a cui esponi i tuoi cittadini magari è diversa... ricordo i test nucleari in Nevada per anni e anni....giovax ha detto:mi sono sempre chiesto perché negli Stati Uniti i limiti sono sempre stati ben più alti (si arriva a consentire anche 60V/m). Sono masochisti o tecnologicamente inferiori? O siamo noi italioti il problema (avendo tra l'altro i limiti di emissione più restrittivi d'Europa)?
qam ha detto:Mah, la sensibilità sul rischio a cui esponi i tuoi cittadini magari è diversa... ricordo i test nucleari in Nevada per anni e anni....
Tommi ha detto:Dipende pure di che zona del Nevada si parla.
Infatti è probabilmente uno degli stati, fra i 50, ad avere più aree spopolate e desertiche.
Se una bts ha tutti gli operatori e anche lte e facile sforare credo .. con sti nuovi limiti potranno sparare un pelo megliogiovax ha detto:qualcuno continua a pensare monodirezionale, che se aumento la potenza alla BTS o nodeB tutto funzionerà magicamente meglio, senza ricordarsi che però in mano abbiamo una scatoletta che la sua potenza non può aumentarla.
per i miei (ormai vaghi) ricordi delle lezioni di comunicazioni radiomobili il link budget più restrittivo era di solito in uplink, in ambito urbano con alto fading