Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Bts carrate provvisorie Vodafone

A

Albemix

Guest
Apro questa nuova discussione per riepilogare dove Vodafone utilizzi le bts provvisorie in occasione di eventi importanti, situazioni di criticità ecc... .

L'altro giorno a Monte Berico (Vicenza) è stato installato questo carrellato in occasione del Giro D'Italia che oggi richiamerà molte persone presso il grande piazzale.

Foto in varie angolazioni:

1zrqr.jpg
4qmvzb.jpg
15nvzf4.jpg
ddf1qt.jpg
ina8ls.jpg
2k0wuv.jpg


Sono stati installati due pannelli quadribanda Huawei (con otto ingressi totali di cui due di colore giallo, uno colore azzurro e uno rosso) con tutti i connettori connessi.

oatddx.jpg
2uzdjr9.jpg
vsotfq.jpg
jgoykx.jpg


Proseguo con altre foto... .

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
ftg1lv.jpg
fn5jdv.jpg


Più zoom sulle celle:

fveg5d.jpg


b964rc.jpg


x585lj.jpg


2zt9k4w.jpg


2gt2iq8.jpg


Alla base del sito, vista shelter:

hra7on.jpg


Ricapitolando i due carrati, nel piazzale della vittoria presenti Tim e Vodafone. Wind & H3G niente, peccato!.

208ejpy.jpg
15hmcg.jpg


Continuo nel post successivo con screenshot.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Il codice di questo sito provvisorio è "2 PD U 6445 - MONTE BERICO GIRO" ed è costato ben 20.000€.

E' stato attivato il Dcs con due canali (CRO +20), il 3G con doppio layer e il 4G (da verificare meglio).

293h7av.png
2s0b70h.png
68x79h.png
2chwdk.png
vpdvmv.png
1zfo0mw.png
2jfah3l.png


2m4vmmd.png
2w72zrn.png


Niente Edge attivo.

f44o4j.png


Proseguo con le restanti immagini.

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
Umts:

5fhhzr.png
308v90i.png
351sbvp.png


29avhap.png
8zh8aq.png


Rilevazioni 4G:

Banda 3:

xc0pyv.png
eiw3ra.png


Banda 7:

qzlnv5.png
254zseb.png


Il cartello dei lavori

oa7kzo.png


Di sfuggita ho beccato i tecnici di Telebit ma stavano per andarsene. Poco dopo sono arrivati due tipi con una panda bianca e non volevano dirmi quasi nulla, sembravano infastiditi ma dopo un pò sono riuscito a parlare e se ne sono andati. Solo con Vodafone succede.

Vodafone ha fatto una migliore figura sulla disponibilità di più bande (al contrario del solo 3G di Tim) compreso il 4G. Il carrato di Vodafone, (come mi ha detto il tipo che lavora nel settore) è vecchio e andrebbe riammodernato come ha fatto Tim. I layer di Vodafone sono tre e non due.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,336
Reazioni
30
Punteggio
48
Ottimo report Albemix!

Wow hanno attivato proprio tutto! Addirittura banda 7! Dici che hanno attivato pure 4G+?

Comunque ottimo lavoro da parte di Vodafone ma anche di Tim... Tutto questo per quanto, 1 giorno? 20.000€ intendi solo i lavori per sistemare il sito e per i permessi?

Inoltre il palo Vodafone è decisamente più alto di quello Tim.

Comunque questo dimostra la serietà e l'interesse delle due aziende per quanto riguarda fornire un adeguato servizio in situazioni di manifestazioni come queste.:clap:
 
A

Albemix

Guest
Grazie abosonetto!:). Si quasi tutto di attivo, tranne il Gsm a 900 Mhz e la banda 20. Per il 4G la banda 3 avevo un buon/ottimo segnale. Per la banda 7 oscillava nei valori che vedi ma arrivava anche a -80 con un SNR a 10-15 dB; a 100 metri in linea d'aria c'è un altro carrato di Vodafone e quindi ho un dubbio se magari il 4G arrivi da la o no.

Si, hanno fatto un ottimo lavoro entrambe le compagnie e tutto questo per un solo giorno della giornata di oggi riguardo al Giro D'Italia. Tim ha i permessi fino al 23 maggio (è arrivata all'11 maggio 2015) mentre per Vodafone non c'è scritto la tempistica della permanenza sul carrato (è arrivata martedì e ieri è stato acceso il sito) . 20.000€ è il totale dei lavori come c'è scritto nel documento e il sito di Vodafone sarà alto (da come suppongo) 22 metri contro i 9/10 di Tim.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ma conviene veramente a Vodafone spendere 20.000€ per quelle 3-4 ore in cui si concentra la clientela nel piazzale? Vabbè se ne hanno così tanti... :D

Wind invece come arriva? Bene, male, 4G, no 4g?
 
G

giovax

Guest
theking ha detto:
Ma conviene veramente a Vodafone spendere 20.000€ per quelle 3-4 ore in cui si concentra la clientela nel piazzale? Vabbè se ne hanno così tanti... :D

Wind invece come arriva? Bene, male, 4G, no 4g?

è anche una questione di immagine - marketing
 
Windisti
Messaggi
3,336
Reazioni
30
Punteggio
48
Secondo me non è tanto una questione del "conviene".

Probabilmente no, ma il punto è che i clienti devono essere accontentati e come paganti ricevere un servizio che magari in quella determinata situazione non procura nessun profitto all'azienda stessa. Ma nel complesso sì. Magari quella determinata antenna non crea profitto, ma solo un costo, ma pensando più in grande, se i clienti possono contare su un operatore che garantisce un ottimo servizio in situazioni particolari come manifestazioni, significa che si creano un immagine di affidabilità che potrebbe convincere più persone a diventare propri clienti e/o a mantenere quelli già esistenti. Quindi di ritorno hanno un profitto che deriva dall'acquisizione di nuovi clienti o clienti alto spendenti che sanno di poter contare su un operatore piuttosto che un altro. Anche perché se tutti gli operatori pensassero solo ed esclusivamente di mettere antenne laddove c'è profitto, avremmo copertura solo nelle città di una certa grandezza e nessuna copertura in aree regionali.
Quindi un plauso a Tim e Vodafone nella speranza che questo comportamento continui e che stimoli anche gli altri operatori ad essere sempre presenti in determinate situazioni.
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Secondo me non è tanto una questione del "conviene".

Probabilmente no, ma il punto è che i clienti devono essere accontentati e come paganti ricevere un servizio che magari in quella determinata situazione non procura nessun profitto all'azienda stessa. Ma nel complesso sì. Magari quella determinata antenna non crea profitto, ma solo un costo, ma pensando più in grande, se i clienti possono contare su un operatore che garantisce un ottimo servizio in situazioni particolari come manifestazioni, significa che si creano un immagine di affidabilità che potrebbe convincere più persone a diventare propri clienti e/o a mantenere quelli già esistenti. Quindi di ritorno hanno un profitto che deriva dall'acquisizione di nuovi clienti o clienti alto spendenti che sanno di poter contare su un operatore piuttosto che un altro. Anche perché se tutti gli operatori pensassero solo ed esclusivamente di mettere antenne laddove c'è profitto, avremmo copertura solo nelle città di una certa grandezza e nessuna copertura in aree regionali.
Quindi un plauso a Tim e Vodafone nella speranza che questo comportamento continui e che stimoli anche gli altri operatori ad essere sempre presenti in determinate situazioni.

Condivido ogni singola cosa ;)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Report perfetto davvero, grande Albe ;) Wind e 3 non si muovono mai o quasi durante eventi così di breve durata, almeno che non siano situazioni particolari come a Roma quando ci fu l'elezione del Papa o cose del genere... Il risparmio necessario per queste due aziende passa anche da questi piccoli dettagli.
 
Windisti
Messaggi
5,487
Reazioni
304
Punteggio
83
Comunque a Varese nel 2008 c'erano i mondiali di ciclismo mi pare...e non ho visto carrato, va be che il 3G e i dati non erano usati come oggi però...
 
A

Albemix

Guest
theking ha detto:
Ma conviene veramente a Vodafone spendere 20.000€ per quelle 3-4 ore in cui si concentra la clientela nel piazzale? Vabbè se ne hanno così tanti... :D

Wind invece come arriva? Bene, male, 4G, no 4g?

Me lo sono chiesto pure io. 20.000€ per un solo giorno e qualche ora per una stima di 100.000 persone. E il tempo è stato di cacca tra vento e pioggia forte, appena finito il giro e la premiazione, molte persone erano già andate via.

Wind se la cava abbastanza bene in 2G/3G. Del 4G arriva il segnale dalla bts vicina che copre Campo Marzo (la VI002 di contrada silvestro). In 4G non riesco a registrarmi alla rete, devo attivare i dati o avere un pacchetto attivo:blink:?.

ibm17 ha detto:
Report perfetto davvero, grande Albe ;) Wind e 3 non si muovono mai o quasi durante eventi così di breve durata, almeno che non siano situazioni particolari come a Roma quando ci fu l'elezione del Papa o cose del genere... Il risparmio necessario per queste due aziende passa anche da questi piccoli dettagli.

Grazie, mi fa piacere. Se avete occasione di passare a Vicenza fatemi un fischio che così vi porto a visitare un bel pò di siti e poi tutti a pranzo/cena sui Berici con vista spettacolare e mangiare ben! :p. Ovviamente solo per i numeri uno, astenersi fighetti o figli di papà :D, sono un tipo semplice!. Ibm non tirarti indietro che ti affetto:sorrisok:!.

Uno di Telebit mi ha detto come mai Wind non si è mossa ma se non lo sanno loro che lavorano per tutti i gestori manco posso saperlo io...Il tipo (ex manager che ho conosciuto) mi ha detto che ora c'è una grande collaborazione di sharing con Tim-Vodafone, l'ammodernamento con i nuovi apparati Huawei in centrali Telecom. Wind & H3G se non si danno una mano, mi sa che uno dei due ceda con due colossi del genere.

Mimmo210688 ha detto:
Ma poi li levano i carrati o rimangono li?

Vengono tolti, alcune persone si sono indignate nel vedere le antenne nel piazzale (ho pure incontrato e chiaccherato con un signore abruzzese che lavorava per conto dell'ex SIP; mi ha parlato la storia delle Telecomunicazioni dello Stato Italiano). Telecom ha la licenza del carrato fino a sabato 23 maggio 2015. Per Vodafone non saprei ma dovrebbe avere i termini di scadenza uguali a Tim visto che il Giro D'Italia è stato concluso ieri. Domani ripassano i ciclisti per la città visto che c'è la tappa Montecchio Maggiore --> Jesolo.

csfr9019 ha detto:
Comunque a Varese nel 2008 c'erano i mondiali di ciclismo mi pare...e non ho visto carrato, va be che il 3G e i dati non erano usati come oggi però...

Altro che oggi e la massiccia navigazione che c'è incontrollata, nel 2008 il GPRS e gli MMS erano padroni assoluti ma non ai livelli di oggi visto che molte persone stanno troppo connesse con questi smartphone (anche ieri un muratore in città su un furgonicino era con whatsapp comodo con pancione all'aria e andava a 20 km/h formando code, lo avrei fermato e multato se fossi stato un poliziotto). L'epoca degli sms, varie Summer Card ecc... Bastava un flusso da 2 mega e tutti navigavano con il wap, che ricordi. A Bassano Del Grappa in occasione della radunata degli alpini, sono stati installati i carrati di tutti i gestori ma quell'anno sono stati imbucati bene. Ho chiesto a molte persone, militari e forze dell'ordine senza trovarli:angry:.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Bts Vodafone carrata praticamente in spiaggia a san cataldo. Lecce.
4219542b0a2dafaaf84bdfc793ceb877.jpg
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi aggiungo alla discussione segnalando che lo scorso weekend L'Aquila ha ospitato l'adunata nazionale degli Alpini con un numero eccezionale di presenze.

Ovviamente Vodafone, che è in grandissimo fermento da queste parti come un po' ovunque, non è restata con le mani in mano.

Un paio di giorni prima che iniziasse l'adunata ha sostituito i pannelli di almeno due siti in città. Non ho capito il perché, visto che erano già stati cambiati pochi mesi fa quando fu attivato LTE, e finora non c'è nemmeno stata alcuna ulteriore attivazione su questi enode-b.

In più, ha piazzato ben due carrati in due posti distinti della città.
In zona ovest, a piazza d'Armi, ha installato questo sito che irradia sei celle GSM 1800, sei celle UMTS su tre layer e sei celle LTE a 1800, nonostante la zona fosse già abbondantemente servita da molti segnali. Probabilmente verrà rimossa a giorni, visto che mi sembra sovradimensionata per il traffico della zona.



Il secondo carrato (che secondo me invece sarà definitivo) è stato messo nel bel mezzo dell'unico parco cittadino, il parco del sole. Sono sempre stato contrario ai comitati anti-bts, ma il posizionamento di questo sito è inaccettabile, mi meraviglio di come il comune abbia potuto permettere una cosa del genere. Tra l'altro nemmeno defilato rispetto alla superficie del parco, ma proprio affianco al vialetto d'ingresso centrale.



Gli altri gestori non mi pare si siano mossi, ma devo controllare meglio. Complimenti a Vodafone per la celerità comunque!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
Le reti, sia vodafone che di altri gestori, come si sono comportate durante il raduno degli alpini? Vodafone ha piazzato una argus (l'antenna rettangolare con 5 settori 1800/2100) su uno dei due carrati, ormai è assodato che questa soluzione è ritenuta funzionante alla grande in eventi di grossa portata.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Le reti, sia vodafone che di altri gestori, come si sono comportate durante il raduno degli alpini? Vodafone ha piazzato una argus (l'antenna rettangolare con 5 settori 1800/2100) su uno dei due carrati, ormai è assodato che questa soluzione è ritenuta funzionante alla grande in eventi di grossa portata.

Purtroppo non ho potuto verificare perché durante quei giorni non ero qui in città.
Non ho sentito di lamentele o altro però, quindi suppongo che sia andato tutto abbastanza bene!
Questa Argus mi sembra che spari tutti i settori verso un'unica direzione, non c'è un minimo di direttività dei vari segnali...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,003
Reazioni
1,452
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Purtroppo non ho potuto verificare perché durante quei giorni non ero qui in città.
Non ho sentito di lamentele o altro però, quindi suppongo che sia andato tutto abbastanza bene!
Questa Argus mi sembra che spari tutti i settori verso un'unica direzione, non c'è un minimo di direttività dei vari segnali...

Irradia su un angolo complessivo di 90°, 18° per ogni settore. In linea di massima sì, sembra che spari tutto insieme ma di fatto non è così...
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Irradia su un angolo complessivo di 90°, 18° per ogni settore. In linea di massima sì, sembra che spari tutto insieme ma di fatto non è così...

ah ecco, anche se non so quanto un pannello del genere possa essere così direttivo nelle cinque direzioni... comunque, un bel prodotto! :D
 
Top