Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
Genova B3 20 TIM
05c4bc75ca87f9be38e4c3c0bbf890a1.jpg


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Messaggi
2,151
Reazioni
15
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Anche lodi , imperia e forse anche Savona sono b3 15 per vf

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Confermo, Lodi ancora 15

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
I capoluoghi di provincia di tutto il centro-nord Italia ormai hanno tutti 20MHz con Vodafone, o almeno tutti quelli che ho girato io. Fuori invece ancora poco.

Como e' ancora a 15mhz, cosi' come tutta la provincia
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
gianfranco ha detto:
Como e' ancora a 15mhz, cosi' come tutta la provincia

Mi stupisce che in Lombardia ne abbiano ancora così tanti a 15MHz. Milano e tutto l'hinterland, Varese, Bergamo, tutte le province emiliane e tutte quelle delle Marche sono a 20MHz...
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
Tim B3 20mhz a Penna Sant'Andrea(TE) in zona Val Vomano. Non ho provato a Teramo, ma suppongo che ci sia anche lì.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
b3 20 tim (con 4g+) a bussana (completa) e sanremo (parziale)


-200397 (sanremo bussana)
-200543 ( sanremo zona la brezza)
-200590 (sanremo zona san martino)
-200447 (sanremo poggio)

ma ci stanno lavorando quindi..
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
djandrea ha detto:
b3 20 tim (con 4g+) a bussana (completa) e sanremo (parziale)


-200397 (sanremo bussana)
-200543 ( sanremo zona la brezza)
-200590 (sanremo zona san martino)
-200447 (sanremo poggio)

ma ci stanno lavorando quindi..
Aggiorno la lista b3 20

-200397 (sanremo bussana)[/COLOR]
-200543 ( sanremo zona la brezza)[/COLOR]
-200590 (sanremo zona san martino)[/COLOR]
-200447 (sanremo poggio)
Nuove
-200360 (sanremo mercato dei fiori con 3 o 4 carrier)
-200331 (sanremo borea centrale telecom con 4 carrier )

Poi anche le 2 "bts" dentro villa ormond hanno b3 20



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
nuove b3 20

200345 centrale telecom via padre semeria (1 settore sicuro è b3 20 , l'altro mi da b3 15 , il terzo non so) è 4g+
200736 sanremo capo nero 4g+ con b3 20!
200336 sanremo ariston con b3 20 su tutti i settori e 3/4ca
200379 sanremo via carli b3 20 su tutti i settori e 3/4 ca
200534 anche questa è b3 20 con 4g+
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Vodafone in val d'Aosta mi sa ha B3 20MHz in tutta la regione. Da Aosta a Courmayeur sicuro tutto 20MHz, credo che il DCS sia totalmente scomparso in regione.
 
G

giovax

Guest
Vorrei avere un chiarimento:
ieri sera provavo a vedere quanti MHz in banda 3 avessero TIM e Vodafone, con la sim Wind nel telefono. A parte che bloccando in B3 il telefono si allocava da solo su 3 (non registrandosi ovviamente), però tentando la registrazione sullle reti rossa e blu, NSG mi dava:
Visualizza allegato 2601
Visualizza allegato 2602
apparentemente entrambi hanno ora 20 MHz (ho provato più volte onde evitare sbarelli di NSG).
Ma, perché poi bloccando in DCS, in ricerca rete mi appare anche Vodafone (oltre a Wind) ma niente TIM?
Specifico che ero dentro casa (zona Anagnina tanto per intenderci chi conosce Roma)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
Forse perché Vodafone ha sia i 20MHz che qualche canale DCS residuo. Non è così assurda come cosa, se usano i canali sulla banda di guardia a bordo della porzione LTE, possono mantenere qualche canale acceso.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Forse perché Vodafone ha sia i 20MHz che qualche canale DCS residuo. Non è così assurda come cosa, se usano i canali sulla banda di guardia a bordo della porzione LTE, possono mantenere qualche canale acceso.

ok, la soluzione tecnica è plausibile, ma davvero hanno bisogno di qualche sparuto canale sul DCS per il traffico voce? dati M2M? Considerando che non c'è U900, hanno 10MHz laggiù
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,747
Reazioni
1,622
Punteggio
113
giovax ha detto:
ok, la soluzione tecnica è plausibile, ma davvero hanno bisogno di qualche sparuto canale sul DCS per il traffico voce? dati M2M? Considerando che non c'è U900, hanno 10MHz laggiù

Il traffico voce sul 2G non è ancora così basso come possiamo pensare, talvolta il DCS serve ancora. Oppure magari si tratta di un vecchio impianto che serve per la copertura che aveva solo il DCS e su cui non sono riusciti ad avere autorizzazioni per il GSM. Possono essere varie casistiche, ma può succedere di trovare ancora sparuti DCS in aree con B3 20MHz sul 4G.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Già, è raro ma succede. Io l'ho sperimentato a Torino, in collina verso il Parco della Rimembranza. Essendo un posto dominante arrivava di tutto, sia B3 20MHz che DCS. Evidentemente siccome non spengono TUTTO il DCS in Italia, ma vanno a zone, arrivano segnali (magari da distante, o da appena oltre il confine dell'area a 20MHz) che "interferiscono".
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
A Lecce ancora ne tim ne vodafone hanno 20mhz in banda 3.
(Vabbe tim non ha acceso niente neanche in banda7)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Già, è raro ma succede. Io l'ho sperimentato a Torino, in collina verso il Parco della Rimembranza. Essendo un posto dominante arrivava di tutto, sia B3 20MHz che DCS. Evidentemente siccome non spengono TUTTO il DCS in Italia, ma vanno a zone, arrivano segnali (magari da distante, o da appena oltre il confine dell'area a 20MHz) che "interferiscono".

stando all'aperto e su un punto dominante mi torna perfettamente di ricevere due tecnologie diverse sulla stessa banda.
Ma a me è capitato mentre ero in casa......quindi l'impianto col DCS attivo non era evidentemente tanto distante....
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
b3 20 tim attiva a limone piemonte , a cuneo , a savigliano , a borgo san dalmazzo (secondo me è attiva in tutta la provincia di cuneo)

Per Vodafone ho verificato solo limone Piemonte
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
per quello che ho visto , praticamente tutta la lombardia ha b3 20 tim , vodafone invece ha molte aree con b3 15 , lago maggiore , lago di como , pv di como (tranne forse como centro) , anche fuori bergamo ha tutto b3 15 , dove tim ha tutto b3 20 , peccato!
 
Top