non me ne vogliano gli amministratori ma è l'unico Thread che seguo anche per mancanza di tempo e ovviamente perché vivo all'estero, ma una cosa che voglio segnalare è questa, possibile che qui vige L'OBBLIGO DI COPERTURA dei punti morti, e dico proprio OBBLIGO, e in Italia no, nello specifico sia con il 4G che ora con il 5G i gestori sono obbligati a coprire una X percentuale e una X popolazione entro e non oltre X data, pena? RITIRO DELLE FREQUENZE, è uguale sia un buco sperduto da Dio oppure centro città deve essere coperto punto, anzi aggiungo normalmente è OBBLIGO DEL CITTADINO segnalare un punto morto(fatto in prima persona) e OBBLIGO dei gestori coprirlo, uno dei tre il più velocemente possibile(le chiamate di emergenza al 112 partono indipendente dal gestore come ben sapete) gli altri devono seguire a ruota, spesso lo stato fa sconti su affitto del terreno in caso i tre gestori trovino accordi in modo da condividere la posizione scelta per coprire...
ora non sto qui a postarvi il documento inerente perché è in tedesco, però per chi ha voglia e lo mastica....
ci sono obblighi e sanzioni ben definiti, e attenzione se l'operatore deve piantare un antenna per raggiungere la sua percentuale e il comune fa storie, il comune rischia una sonora multa...i cittadini non ne parliamo...
esperienza personale: marzo 2023 vengo a vivere in questa casa, come gestore ho una sim Telekom ma di un virtuale, ricezione scarsina, scrivo al mio gestore e ovviamente non può farci nulla, per sport segnalo a Telekom, ricevo risposta(inaspettata a dire il vero) che faranno controlli, circa 2 3 mesi fa, segnale a palla...wao ottimo... mi arriva una email da Telekom(il che mi lascia sbalordito) stessa dopo qualche giorno chiedendomi se posso fare un giro attorno a casa mia e dargli un feedback sulla copertura chiedendo anche ai vicini se notano miglioramenti, ovviamente chi come me usa Telekom o virtuale super soddisfatto....
ora voglio dire, che gliene frega a Telekom della mia segnalazione? eppure la hanno vista, si ok c'è voluto un anno, forse era in pianificazione o chissà ma la mail arrivata a chiedere informazioni??
si chiama attenzione per il cliente e con me se ne è portata altri 6 nuovi clienti...