Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
No, se lo vede su rete iliad è uli
Iliad non ha DSS sulle bande 4g

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Uli sta per?

Comunque se fossi sicuro che il mio telefono è abilitato al 5G di Iliad cambierei tariffa giusto per togliermi il dubbio.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Uli sta per?

Comunque se fossi sicuro che il mio telefono è abilitato al 5G di Iliad cambierei tariffa giusto per togliermi il dubbio.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Upper lyer indication.
Serve per dire al telefono "guarda che c'è il 5G "
Dove c'è N78 e ci sarà il 5g 700 ci deve essere per forza

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Upper lyer indication.
Serve per dire al telefono "guarda che c'è il 5G "
Dove c'è N78 e ci sarà il 5g 700 ci deve essere per forza

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Quindi serve a indicare che sulla stessa struttura ci sono anche celle 5G già predisposte e di futura accensione?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Quindi serve a indicare che sulla stessa struttura ci sono anche celle 5G già predisposte e di futura accensione?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
Si perché è la rete 4G che deve dire al telefono che c'è il 5g. Altrimenti il telefono non lo sa . Questo perché è 5G NSA su "base" 4G .
Viene attivato dove c'è 5G N78 5G 700 e sulle celle vicine ai siti con 5G .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Si perché è la rete 4G che deve dire al telefono che c'è il 5g. Altrimenti il telefono non lo sa . Questo perché è 5G NSA su "base" 4G .
Viene attivato dove c'è 5G N78 5G 700 e sulle celle vicine ai siti con 5G .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Ok. E invece quando Iliad accenderà davvero (sui 700 o in N78) cosa vedrò scritto al posto di quello che c'è ora? Cioè come farò ad accorgermi che hanno acceso (fermo restando che non mi potrò connettere)?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ok. E invece quando Iliad accenderà davvero (sui 700 o in N78) cosa vedrò scritto al posto di quello che c'è ora? Cioè come farò ad accorgermi che hanno acceso (fermo restando che non mi potrò connettere)?

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk

Senza offerta 5G mi sa che vedrai sempre uguale .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
Senza offerta 5G mi sa che vedrai sempre uguale .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Però c'è una cosa che non mi convince del tuo ragionamento, cioè che quella scritta esce solo su quelle poche BTS a Foggia, ma dove abito io invece mai, nonostante siano sicuramente accese parecchie BTS di Wind3 sia in 5G che in DSS. E non visualizzo mai quella scritta, né quando le ricevo come adiacenze, né quelle poche volte che vado in Ran sharing.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Però c'è una cosa che non mi convince del tuo ragionamento, cioè che quella scritta esce solo su quelle poche BTS a Foggia, ma dove abito io invece mai, nonostante siano sicuramente accese parecchie BTS di Wind3 sia in 5G che in DSS. E non visualizzo mai quella scritta, né quando le ricevo come adiacenze, né quelle poche volte che vado in Ran sharing.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk

É netmonster che sbarella .

Ora poi non voglio fare “lo spavaldo” o “il presuntuoso saputello” , ma sia , lungi da me , ma ti posso assicurare che non é un “mio ragionamento” ma é esattamente la realtà dei fatti
Con il service mode hai già un quadro reale e non approssimativo come netmonster .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
485
Reazioni
10
Punteggio
18
É netmonster che sbarella .

Ora poi non voglio fare “lo spavaldo” o “il presuntuoso saputello” , ma sia , lungi da me , ma ti posso assicurare che non é un “mio ragionamento” ma é esattamente la realtà dei fatti
Con il service mode hai già un quadro reale e non approssimativo come netmonster .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Ma ci mancherebbe, mica voglio mettere in dubbio quello che dici, è solo per capire.
In ogni caso da domani la banda 700 è ufficialmente libera e quindi ogni momento sarà buono per accendere (dove è già predisposto). Vedremo se quelle BTS saranno tra le prime a irradiare il 5G.

Inviato dal mio SM-A326B utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Hai un Samsung, con il service mode del telefono hai tutte le informazioni corrette.

Inviato seduto al bar
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Arrivano le prime segnalazioni dei 700 in DSS
2571cc4a61c874e7e9fe66b50075b6fd.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
@Ibla se ho capito bene non si possono vedere su LTE ? Perche' se fosse possibile sarebbe interessante seguire l'espansione della rete a 700 Mhz di Iliad visto che e' quella che dovrebbe sfruttare maggiormente i 700 Mhz per coprire i buchi di copertura , oltre al fatto che dal 2019 in poi in pratica hanno montato ovunque fosse possibile i pannelli per i 700 Mhz.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,430
Punteggio
113
@Ibla se ho capito bene non si possono vedere su LTE ? Perche' se fosse possibile sarebbe interessante seguire l'espansione della rete a 700 Mhz di Iliad visto che e' quella che dovrebbe sfruttare maggiormente i 700 Mhz per coprire i buchi di copertura , oltre al fatto che dal 2019 in poi in pratica hanno montato ovunque fosse possibile i pannelli per i 700 Mhz.
Si vedono si vedono, su Sassari che era in test ci sono già
 
Utente
Messaggi
303
Reazioni
12
Punteggio
18
I 700Mhz usati in 4G possono sopperire alla mancanza degli 800mhz, tutti gli smarphone li supportanO'
 
Utente
Messaggi
2,568
Reazioni
294
Punteggio
83
Cmq con 10 Mhz non e' che possono fare i miracoli , ma sicuramente un Mix 4G/5G + il 3G a 900 Mhz aiuta la copertura e la presenza del segnale anche ai piani bassi delle case .
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Cmq con 10 Mhz non e' che possono fare i miracoli , ma sicuramente un Mix 4G/5G + il 3G a 900 Mhz aiuta la copertura e la presenza del segnale anche ai piani bassi delle case .
Il "problema" del 5G sui 700 è che è necessario che ci sia anche il 4G 1800 o 2100 o 2600 perché il telefono "lo veda" . Essendo il 5G di tipo NSA serve una banda "di ancoraggio" che dica ai terminali , ",guarda che c'è il 5G" .
Se la banda di ancoraggio non c'è il telefono non sa dell' esistenza del 5G quindi in Deep indoor è più probabile vedere il 4G sui 700 piuttosto che il 5G 700 .


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Da quello che sto vedendo, nelle zone coperte da rete proprietaria converrebbe dismettere il ran sharing perché dalla B3 proprietaria anziché passare alla nuova B28, passa sui 1800 di Windtre. Poi magari occorre un po' di tempo per mettere a punto il tutto, ma l'impressione è che questi nuovi 700 MHz se pur maggiormente performanti in quanto frequenza bassa, siano trasmessi a potenza ridotta e comunque, giustamente, molto depriorizzati
 
Top