Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
387
Reazioni
51
Punteggio
28
Quest'estate secondo i lavori sono allo stesso ritmo della scorsa estate o hanno rallentato?
 
Windisti
Messaggi
4,557
Reazioni
76
Punteggio
48
Almeno in Sicilia sembra essere rallentato.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,557
Reazioni
76
Punteggio
48
Non so perché ma ultimamente il mio smartphone tende ad agganciarsi sempre alla rete WinTre anche quando il segnale Iliad è ottimo. Come già detto nello scorso post quando dovevo far uscire il carrello dove va alloggiata la SIM la chiavetta è entrata completamente toccando qualche parte perché nella punta c'era qualche pezzo di plastica, non è che abbia tranciato qualche filo che riguarda la parte radio?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

In pratica devo impostare come rete preferita la rete 4G in quanto se impostata in 5G pur non avendo una tatiffa 5G predilige la rete WinTre.
 
Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,092
Reazioni
1,584
Punteggio
113
Non so perché ma ultimamente il mio smartphone tende ad agganciarsi sempre alla rete WinTre anche quando il segnale Iliad è ottimo. Come già detto nello scorso post quando dovevo far uscire il carrello dove va alloggiata la SIM la chiavetta è entrata completamente toccando qualche parte perché nella punta c'era qualche pezzo di plastica, non è che abbia tranciato qualche filo che riguarda la parte radio?

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Dubito. Se avessi tranciato qualcosa non ti prenderebbe più nessuno gestore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Windisti
Messaggi
4,557
Reazioni
76
Punteggio
48
Il problema era dovuto alle impostazioni di rete preferite. Se impostate sulla rete 5G preferisce la rete WinTre, se invece vengono impostate sulla 4G preferisce la rete proprietaria.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
BBono che poi davvero arriva qualche virtuale su rete Iliad e poi pensandoci bene Fastweb era virtuale su rete 3 e che mi ricordi io all'epoca aveva poco piu' di 11.000 antenne .......... :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:
Appunto. Noi ridiamo e scherziamo, ma qua fra poco c'è chi lo farà
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,092
Reazioni
1,584
Punteggio
113
Non credo ci sia nessuno sprovveduto che possa diventare mvno su una rete a metà
Come diceva Alex Fastweb lo ha fatto.
Virtuale su rete 3 e dove non aveva rete andavi su Tim

Certo ora i tempi sono cambiati e dubito un virtuale possa andare su una rete a metà che a sua volta si appoggia su un altra rete (ran )

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,578
Reazioni
158
Punteggio
63
Come diceva Alex Fastweb lo ha fatto.
Virtuale su rete 3 e dove non aveva rete andavi su Tim

Certo ora i tempi sono cambiati e dubito un virtuale possa andare su una rete a metà che a sua volta si appoggia su un altra rete (ran )

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
E che ne sappiamo se, magari, questo virtuale caccia pure il VoLTE prima di Iliad?🤣🤣
 
Utente
Messaggi
378
Reazioni
138
Punteggio
43
Così magari, per gennaio arriva qualche virtuale su rete iliad AHAHAHAAHAH
Effettivamente mancavano i virtuali su Iliad, comunque dubito che qualcuno abbia il coraggio di lanciarsi su una rete composta da appena 8000 antenne proprietarie, con 4G senza bande basse e copertura indoor 4G garantita esclusivamente dal RAN Sharing su WindTre.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,856
Reazioni
70
Punteggio
48
Effettivamente mancavano i virtuali su Iliad, comunque dubito che qualcuno abbia il coraggio di lanciarsi su una rete composta da appena 8000 antenne proprietarie, con 4G senza bande basse e copertura indoor 4G garantita esclusivamente dal RAN Sharing su WindTre.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Questo messaggio non ha molto senso. Quale sarebbe eventualmente il problema? Ad oggi iliad ha raggiunto circa il 10% delle sim attive, compresa la mia e non ho problemi di copertura, sia di outdoor che di indoor. Se poi a volte la copertura è garantita da Wind3 a me, o al generico cliente, non ha alcuna importanza visto che neanche te ne accorgi.

Semmai potrebbe essere iliad che ritiene non fruttuoso ad oggi avere virtuali sulla propria rete dovendo ancora pagare i costi di ran a Wind3.

P. S. non è vero che la copertura indoor è garantita esclusivamente dalla rete Wind3.
 
Ultima modifica:
Top