Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Apple Pay

Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Ciao a tutti,

nessuno di voi ha già attivato Apple Pay (io con Boon si) o, meglio ancora, già utilizzato?

Secondo voi darà finalmente impulso ai pagamenti elettronici anche di piccolo taglio?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
Nikalte ha detto:
Ciao a tutti,

nessuno di voi ha già attivato Apple Pay (io con Boon si) o, meglio ancora, già utilizzato?

Secondo voi darà finalmente impulso ai pagamenti elettronici anche di piccolo taglio?
Io uso ormai da quasi 1 anno Vodafone Pay. Ed è veramente comodo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Io uso ormai da quasi 1 anno Vodafone Pay. Ed è veramente comodo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Io ho sempre utilizzato carte e bancomat, ma purtroppo spesso non vengono utilizzate per i micro pagamenti. Vedi per i costi a carico dell'esercente che per i tempi della transazione. Apple Pay potrebbe rendere tutto ciò più semplice e veloce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Io l'ho attivato stamattina con UniCredit e ho provato ad usarlo a Mc Donald's, Esselunga e Simply Market. Funziona benissimo, è veloce e non devo più tirare fuori portafoglio o monete dalle tasche.
Spero le banche compatibili aumentino non solo tra quelle più digital ma anche quelle più tradizionali come Banca Intesa o Allianz Bank.

La cosa divertente che per caso in tram a Milano ho avvicinato il telefono alla macchinetta NFC che serve per le obliterare le tessere dei trasporti e si è acceso lo schermo da solo con la carta, pronto per pagare :lol:
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
leoloca ha detto:
Io l'ho attivato stamattina con UniCredit e ho provato ad usarlo a Mc Donald's, Esselunga e Simply Market. Funziona benissimo, è veloce e non devo più tirare fuori portafoglio o monete dalle tasche.
Spero le banche compatibili aumentino non solo tra quelle più digital ma anche quelle più tradizionali come Banca Intesa o Allianz Bank.

La cosa divertente che per caso in tram a Milano ho avvicinato il telefono alla macchinetta NFC che serve per le obliterare le tessere dei trasporti e si è acceso lo schermo da solo con la carta, pronto per pagare :lol:

Eh il sistema ha un potenziale notevole, pensa a pagare il biglietto del tram o della metro avvicinando l'Iphone! Come accade a Londra. Unica cosa che deve essere sutidiato un sitema di avviso tramite notifica per i micropagamenti per evitare soprusi; pagando senza pin può far si che in caso di clonazione on ti accorgi di queste frodi.

Per il resto ho visto un ragazzo pagare con Apple Pay all'anagrafe di via Larga questa mattina le pratiche della Carta d'Identità Elettronica; dovevi vedere la faccia dell'impiegato quanto il ragazzo gli ha tirato fuori l'Iphone per pagare!

Infine mi auguro che molte altre banche sottoscrivano Apple Pay e in tempi stretti; mi riferisco a Che Banca! e altre on line.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
Apple Pay non ha commissioni per chi viene pagato? Altrimenti quale sarebbe il vantaggio?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Apple Pay non ha commissioni per chi viene pagato? Altrimenti quale sarebbe il vantaggio?

Sono le banche che pagano Apple, per il commerciante non cambia nulla.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
leoloca ha detto:
Sono le banche che pagano Apple, per il commerciante non cambia nulla.
Quindi il commerciante ottiene la somma completa pagata invece che con circuito bancomat ad esempio?
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sandro ha detto:
Quindi il commerciante ottiene la somma completa pagata invece che con circuito bancomat ad esempio?

Ma alla fine Apple Pay è una semplice trasferimento delle informazioni presenti dalla carta all'iPhone. La carta viene salvata nel telefono con tutti i dati e il CHIP NFC comunica con i POS come già succede con le carte.
In teoria è più sicuro perché per autorizzare la transazione non basta avvicinare il telefono ma bisogna metter il dito sul Touch ID per la lettura dell'impronta. Inoltre Apple Pay non comunica le informazioni al commerciante e alla banca (numero carta, dove viene effettuata la transazione, ecc... per esempio), ma viene generato un codice arbitrario per completare la transazione e questo è l'unico dato comunicato. Questo è il motivo per cui ci deve essere un accordo tra Apple e le banche, per integrare questo sistema di codici auto generati che si sostituiscono alla carta vera e propria.
Infine, poiché Apple gestisce internamente il tutto ( fa da intermediario tra la tua banca e quella del commerciante, senza passare da terzi come avviene per le transazioni con le carte) si prende una quota delle transazioni ogni X transazione (a quanto pare online si dice il 0,15%).

Poi ovviamente se i commercianti pagano una percentuale alla loro banca per l'utilizzo del POS questo rimane uguale anche con Apple Pay.
 
Windisti
Messaggi
5,061
Reazioni
5
Punteggio
38
ah allora non capisco il discorso iniziale del fatto che molti non accettano carte per piccoli pagamenti e questo dovrebbe cambiare la storia...
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sandro ha detto:
ah allora non capisco il discorso iniziale del fatto che molti non accettano carte per piccoli pagamenti e questo dovrebbe cambiare la storia...

Si quello è legato al fatto che non vogliono smenarci su per dire 1€ di caffè, ma ciò dipende dalla loro banca e da quello che gli trattengono.
Io non sono un esperto di mobile payment, ma più o meno credo che funzioni così.
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
ah allora non capisco il discorso iniziale del fatto che molti non accettano carte per piccoli pagamenti e questo dovrebbe cambiare la storia...

perchè c'è di mezzo Apple......
che con il suo potere politico ed economico è pari ad una nazione. E la gente pagherà due volte per avere un servizio che già oggi esiste con le carte nfc.....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
giovax ha detto:
perchè c'è di mezzo Apple......
che con il suo potere politico ed economico è pari ad una nazione. E la gente pagherà due volte per avere un servizio che già oggi esiste con le carte nfc.....
Si esatto.
Io ripeto uso Vodafone Pay che è usabile anche dai non Vodafone mi sembra.
Associo la carta alla app...e quando devo pagare (se il negoziante ha il pos nfc) , avvicino il telefono al posto della carta. E lo uso ormai da mooolti mesi.
E NON esistono spese di commissioni extra come in questo caso che vanno ad Apple.
Le commissioni sono quelle previste dalla mia banca e stop.
(Chiaramente Vodafone Pay, non è compatibile con iPhone 😅)

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
Per carità, sistemi comodissimi.. Ma d'altra parte io ho sempre dietro il portafogli con la carta dotata di NFC, quindi alla fine non che mi cambi molto. Sì, magari una questione di sicurezza in più grazie alla presenza del sensore di impronte (che sia Apple o Vodafone), ma alla fine se devo tirar fuori il telefono dalla tasca tanto vale tirar fuori la carta di credito, se di pura comodità si parla. Quello che secondo me manca, almeno in Italia, è la mentalità dell'uso della carta di credito per qualsiasi transazione, anche il banale caffè al bar come si diceva sopra. Sarebbe un vantaggio per tutti: rapidità, comodità, niente soldi liquidi, niente evasione fiscale (e qui chiaramente molti commercianti ahimè storceranno il naso). Insomma, punti negativi proprio non ne vedo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Per carità, sistemi comodissimi.. Ma d'altra parte io ho sempre dietro il portafogli con la carta dotata di NFC, quindi alla fine non che mi cambi molto. Sì, magari una questione di sicurezza in più grazie alla presenza del sensore di impronte (che sia Apple o Vodafone), ma alla fine se devo tirar fuori il telefono dalla tasca tanto vale tirar fuori la carta di credito, se di pura comodità si parla. Quello che secondo me manca, almeno in Italia, è la mentalità dell'uso della carta di credito per qualsiasi transazione, anche il banale caffè al bar come si diceva sopra. Sarebbe un vantaggio per tutti: rapidità, comodità, niente soldi liquidi, niente evasione fiscale (e qui chiaramente molti commercianti ahimè storceranno il naso). Insomma, punti negativi proprio non ne vedo.
Il problema è ricordarsi il pin...specie se ne hai più di una. Magari una legata al conto ed una ricaricabile.
Per il fattore pin sicuramente è più comodo il telefono. Certo per i micropagamenti nfc il problema non si pone perché non richiedono pin.
Poi si...o togliere la carta o il cell...è un po la stessa cosa.
Aspetto di vedere anche Samsung pay che funzionerà anche sui pis non nfc, che ancora sono la maggioranza da queste parti. Ma per il lancio in Italia mi sa che se ne parla il prox anno.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,010
Reazioni
1,460
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Il problema è ricordarsi il pin...specie se ne hai più di una. Magari una legata al conto ed una ricaricabile.
Per il fattore pin sicuramente è più comodo il telefono. Certo per i micropagamenti nfc il problema non si pone perché non richiedono pin.
Poi si...o togliere la carta o il cell...è un po la stessa cosa.
Aspetto di vedere anche Samsung pay che funzionerà anche sui pis non nfc, che ancora sono la maggioranza da queste parti. Ma per il lancio in Italia mi sa che se ne parla il prox anno.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Io non ho alcun pin sulla carta di credito, anche per pagamenti con NFC sopra una certa soglia.. Quello che richiede il PIN, almeno per la mia banca e quindi la mia carta, è la funzione Bancomat. L'unico sbattimento è quello di dover firmare o mostrare il documento quelle poche volte che lo richiedono usando la carta.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,127
Reazioni
1,604
Punteggio
113
giovax ha detto:
e poi arriverà anche Google Pay in Italia ?
Si..anche quello in Italia è in forte ritardo.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Top