erost ha detto:
intanto grazie per la risposta,
io questa estate per una giornata ho avuto l'edge di wind su un n73 ma poi nulla più...
possibile che lo abbiano messo e tolto? A che pro?
Ad ogni modo ammetto la mia ignoranza totale dal punto EXECUTE in poi...
come trovo i numeri dei canali?
Grazie
scusami, pensavo te ne intendessi già un po'.
La
procedura è la seguente.
Apri il programmino, esistono diversi menù, quelli sui quali bisogna concentrarsi sono l'1,3 1,4 1,5 1,12 e 6,12.
Allora nei menù 1,3 1,4 1,5 sono elencati i primi 9 canali disponibili, questi stanno sotto la colonna CH, il C1 e il C2 sono parametri che qui non interessano, e poi importante è il valore RX che rappresenta il valore del segnale ricevuto da quel canale.
Ad esempio
In questo caso si rilevano 3 canali, il 777 il 775 e il 769 con rispettivamente valori di segnale -65, -62 e -78.
Il primo è sempre il canale su cui sei agganciato.
ATTENZIONE questi valori sono negativi per cui -65 è maggiore di -78! In prossimità di una bts si possono osservare valori di -50 o -40 o anche meno, il valore limite delle 7 tacche è -85, poi sotto i -90 scendiamo ad una livello di segnale mediocre, sotto i -100 pessimo (corrispondente a 1-2 tacche).
Come fare per verificare se c'è l'edge?
Fai così.
Per verificare se c'è l'edge SUL CANALE SU CUI SEI AGGANCIATO (il primo della lista) vai nel menù 6,12, se c'è scritto EGPRS SUPPORT = 1 c'è l'edge, se c'è scritto EGPRS SUPPORT = 0 l'edge NON c'è.
A questo punto per vedere se c'è l'edge anche sugli altri canali devi bloccare di volta in volta il telefono su un canale, poi andare nel menù 6,12 e vedere se c'è scritto EGPRS SUPPORT = 1 oppure =0
Come si fa a bloccare il telefono su un canale?
Il menù del netmonitor funziona coi numeri in base esagesimale, per cui occorre trasformare i numeri dei canali da base decimale a base esagesimale e come si fa?
Prendi la calcolatrice di Windows, mettetila in modalità scientifica, scrivi il numero del canale, ad esempio 777, ora sulla sinistra seleziona il pallino su HEX ed ecco che il numero si trasforma in 309, questo è il numero 777 in base esadecimale.
A questo punto vai al menù 1,12, fai OPZIONI, EXECUTE e inserisci il numero in formato esagesimale, in questo caso 309, fai OK et voilà il telefono è bloccato sul canale 777.
A questo punto vai al menù 6,12 e verifica se l'edge è attivo.
Fai questo per tutti i canali più forti che ricevi, quindi diciamo quelli maggiori di -90, ma puoi fare anche delle prove con valori più bassi.
Wind in genere attiva l'edge solo sui canali a 1800mhz, che per Wind corrispondono alla numerazione sull'ordine dei 700 e 800, quindi il nostro 777 è un canale a 1800mhz, i canali a 900mhz per Wind sono quelli sull'ordione del 50, del 60 e del 900, non mi ricordo il range preciso, ma non ci si può sbagliare.
per sbloccare il telefono spegni e riaccendi.
ATTENZIONE perché se ti scordi il telefono bloccato su un canale e poi te ne vai a spasso rischi di non avere più segnale.