Penso di aver capito che, al di là di quelle città dove esistono (+ o -) sia 3G che EDGE, Wind stia puntando ad implementare l'EDGE nelle zone in cui forse il 3G non arriverà mai.
Vi spiego meglio. Durante il viaggio per le vacanze in Sicilia, non essendo il guidatore, ho tenuto d'occhio il cell, ed ho notato con sorpresa che nel bel mezzo dell'Aspromonte, in zone sperdute, il segnale era 2G, ma con l'EDGE attivo. Pensavo fosse un caso isolato, ma nei giorni scorsi sono stato in un paesino dell'Appennino Dauno, ai confini tra Puglia, Molise e Campania e, in quelle zone, udite udite, più volte ho rilevato l'EDGE attivo sui 900 MHz.
Considerato che, escludendo Bari, in tutta la popolatissima provincia nord l'EDGE è pressoché assente, mentre iniziano a comparire bts aggiornate al 3G (è di oggi un "avvistamento" del 3G a Trani), l'unica è che stiano dando la priorità a quelle zone dove il 3G non arriverà mai (o quasi) e che non siano raggiunte dalla banda larga.
Se così fosse sarebbe una scelta opinabile, ma con un suo senso: portare una linea dati veloce laddove non ce ne sono. Che poi commercialmente mi sembra una
, questo è un altro discorso.