Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!No non è per niente cos' errato pensare che questo centro wind non sia serio e ti ripeto che per esperienza mi è capitato anche a me. Fortuna che ne ho trovato un altro molto serio che mi ha risolto i vari problemi. Io chiederei ancora aiuto al 155 e vedere cosa ti dicono...se puoi fare mnp presso un altro centro windmonika81 ha detto:E' così errato pensare che il centro wind non sappia o non voglia fare il suo lavoro?
Visto che ormai non mi fido più di questo pseudo centro wind, posso prendere il mio numero e quello temporaneo e chiedere mnp presso un altro centro wind? perdo qualche promozione?
Help me....
Ma di quale servizio informativo stai parlando...quello dei minuti residui?? Ma che non vi ricordate se nelle ultime 8 ore avete parlato per un tempo superiore ai vostri minuti residui?? Semmai questo problema può crearsi se vi sono rimasti 10 minuti e non vi ricordate quanto avete parlato nelle ultime 8 ore...ma questo avviene solo una volta ogni due mesi.anacleto ha detto:Io ho deciso, mi rivolgerò alle associazioni consumatori perché wind non fornisce un servizio informativo adeguato ai suoi abbonati!!!
Chi è con me?
andry85 ha detto:Ma di quale servizio informativo stai parlando...quello dei minuti residui?? Ma che non vi ricordate se nelle ultime 8 ore avete parlato per un tempo superiore ai vostri minuti residui?? Semmai questo problema può crearsi se vi sono rimasti 10 minuti e non vi ricordate quanto avete parlato nelle ultime 8 ore...ma questo avviene solo una volta ogni due mesi.
anacleto ha detto:Non vedo perché dovrei avere la briga di stare sempre lì a contarmi i muniti che consumo invece di pensare ad altro. Poi come abbonati ne avremmo diritto...qualcuno disse che ci sarebbero state novità positive e invece solo chiacchiere
Continuo a ripetere che tale problema sussiste una volta ogni due mesi e cioè quando le soglie stanno per esaurirsi. E comunque tutti gli operatori hanno ritardi sull'aggiornamento ma come sempre secondo me ci rimette wind perchè specifica l'entità del ritardo e perchè ci ha abituato male con le ricaricabili. Un esempio Tim che scrive in caratteri molto piccini che le soglie si aggiornano con ritardo senza specificare quanto. Ho avuto la internet key di Vodafone e avevo a disposizione 5 ore al giorno di navigazione e per vedere le soglie neanche l'sms ma dovevo andare sul sito vodafone...e il mio contatore segnava sempre 1 o 2 ore di navigazione quando invece avevo navigato quasi ad esaurimento del tempo. Fra l'altro le soglie erano giornaliere e la mancanza la sentivo ogni giorno e non ogni due mesi...aggiungo che sforare con la navigazione è anche più costoso che sforare con qualche minuto di conversazione.anacleto ha detto:Non vedo perché dovrei avere la briga di stare sempre lì a contarmi i muniti che consumo invece di pensare ad altro. Poi come abbonati ne avremmo diritto...qualcuno disse che ci sarebbero state novità positive e invece solo chiacchiere
Dai sono contento che sei riuscita a risolvere. Per quanto riguarda il conto corrente puoi cambiarlo dall'area clienti online ma ti consiglio di attendere la fine della lavorazione sulla tua linea.monika81 ha detto:una domanda: il conto corrente posso cambiarlo io direttamente dal 155?
Forse ti sfugge che come cliente ho il diritto di manifestare mie osservazioni per rendere più soddisfacente il servizio.monika81 ha detto:@anacleto
posso dire la mia?
Non è una critica ma solo una risposta oggettiva da chi passa da ricaricabile ad abbonamento.
Anche io sto passando adesso ad abbonamento dopo una vita di ricaricabile. E' naturale che adesso mi trovi un pò spiazzata ma sinceramente mi sembra un pò eccessivo il tuo voler rivolgerti all'associazione consumatori.
Tra le mie ragioni non ci sono quell scritte da andry85...
Prima di stipulare un contratto o attivare un'offerta/opzione è interesse (forse dovere...la legge non ammette ignoranza) dell'utente informarsi tramite i canali che l'azienda mette a disposizione ed in questo caso:
- sito internet
- 155
- centro wind
Per caso hai chiamato il 155 (PRIMA di stipulare il contratto) ed hai chiesto se l'aggiornamento è in tempo reale? per caso qualche operatore ha detto di si?
stesso discorso per il centro wind?
Se non ti sei informato nè tramite 155 e centro wind, di cosa ti lamenti?
Loro offrono un'offerta...tu leggi e ti informi...vuoi attivare l'offerta? sì o no....non puoi accettare e poi tirarti indietro perchè non ti sei informato adeguatamente....
Anche il tuo frequentare il forum ad esempio è un mezzo di informazione e di post su questo argomento ce ne sono....
andry85 ha detto:Sono d'accordo con te anacleto sul fatto che il servizio si può sempre migliorare solo che mi sembra esagerato rivolgersi ad una associazione dei consumatori per una cosa simile e comunque come giustamente dice monika non otterresti niente. Quando dici che non gli costerebbe nulla aggiornare le soglie in tempo reale sbagli e anche alla grande. Infatti gestire tariffazioni di 20 milioni di sim ognuna con piani tariffari e opzioni differenti non è una cosa da poco ed è normale che i sistemi informatici impieghino del tempo per fare tutti i loro calcoli. Offrire soglie in tempo reale significa aumentare (e non di poco) la capacità di elaborazione e questo non costa nulla come credi te. Pertanto se io fossi wind spenderei soldi per migliorare la qualità di altri servizi piuttosto che la gestione delle soglie.
spulci ha detto:Io ho lavorato al collaudo billing e rating di un operatore di telefonia mobile nazionale per diversi mesi; quello che affermi non è del tutto corretto andry. Tariffare real time non aumenta in modo sensibile le capacità di elaborazione.
Semmai è una questione di piattaforma di billing che va sostituita. Mi spiego meglio: gli abbonamenti sono tariffati non real time perché le piattaforme utilizzate si basano su cartelli di traffico a cui viene successivamente applicato il pricing.
Esempio: una chiamata in post pagato non real time genera quello che in gergo viene chiamato "cartellino". Il cartellino contiene informazioni sulla direttrice chiamata, la durata, l'orario e altri dettagli. E' privo di qualsivoglia informazione relativa al prezzo della chiamata. Queste informazioni vengono aggiunte da un sistema di pricing che deve "prezzare" code di cartellini che si sono accumulati.
Il pricing e la tariffazione non girano di continuo ma ad intervalli programmati.
Le sim prepagate invece utilizzano sistemi di billing in tempo reale, da qui la disponibilità di saldo e credito real time.
Come noto i prepagati sono in mole molti di più dei post pagati e non ci sono assolutamente problemi di sorta nel pricing o carichi ai sistemi informatici...ci mancherebbe altro, se ci fossero problemi di carico ci sarebbe il caos totale!
Di prassi i post pagati come abbiamo visto usano sistemi di tariffazione non real time. Il contatore che Wind visualizza non ha nulla a che fare con la tariffazione e il pricing dei cartellini, almeno da un'analisi fatta ovviamente senza conoscere alcuni dettagli precisi sul loro attuale sistema di tariffazione.
Mi viene da pensare che probabilmente la mancata possibilità di contatori in tempo reale per i post pagati nasce da un limite dell'attuale piattaforma usata per la gestione degli stessi. Se così fosse non è per nulla facile, se non titanico, gestire i post pagati con la piattaforma real time dei prepagati; questa non è un'operazione a costo zero, tutt'altro!
Per spiegarla in modo breve, limitatamente alle mie conoscenze, la piattaforma di billing usata dall'operatore per cui ho lavorato al collaudo si basa su un prodotto commerciale che ha subito delle customizzazioni a seconda della miriade di offerte che vengono lanciate.
Quindi in sintesi, senza voler fare ulteriori dettagli tecnici e discorsi complessi: nessun sistema informatico per i post pagati richiede un aumento sostanziale della capacità di elaborazione; semmai il pricing real-time dei prepagati è ENORMEMENTE più complesso eppure è applicato a milioni di SIM, a differenza dei post pagati.
Probabilmente al momento Wind non può offrire un servizio di contatori real-time non perché non vuole o perché non ha interesse (ci mancherebbe altro, Wind ha interesse eccome) o per motivi di costi o per capacità di calcolo. Il motivo più verosimile è che la piattaforma attuale non permetta agevolmente l'implementazione di questa feature. In ogni caso, da cliente sostengo che Wind dovrebbe offrire agli abbonati le stesse feature a livello di stringhe e contatori che offre ai prepagati per i quali ha ovviamente piattaforme e infrastrutture adeguate.
Ed infine se Anacleto si rivolgesse ad un'associazione consumatori esprimerebbe civilmente il suo dissenso su un servizio che non ritiene adeguato o conforme. Tralasciando il fatto che ognuno deve sempre leggere le condizioni di contratto e deve informarsi bene, è ragionevole dire che chi si avvicina ad un postpagato dopo aver avuto per anni un prepagato si aspetta quantomeno la stessa facilità di fruizione nell'ottenere informazioni fondamentali per capire il consumo del bundle relativo all'offerta sottoscritta.
Se ad un prepagato avessero detto che il credito consumato non era aggiornato in tempo reale oggi in Italia avremo certamente molte meno sim prepagate (anomalia tra le altre cose tutta italiana).
Nel nostro paese, e qui chiudo, piace pagare anticipatamente per un servizio di cui si usufruirà dopo; lo stesso atteggiamento è attecchito per le carte di credito prepagate che di credito non hanno davvero nulla: sono debit card abilitate ai circuiti di credito delle carte di credito reali.
Spero di avervi fornito un contributo chiarificatore in merito. Ribadisco mai fosse necessario che le mie supposizioni sono solo mie e che non ho la più pallida idea di quale sia l'effettiva piattaforma che usa Wind; avendo però visto in passato come funzionano certe cose ho provato a gettare un'ipotesi. Dal mio punto di vista sono convinto che Wind stia operando pienamente per garantire presto aggiornamenti real time ai contatori; vi ricordo che questa stessa informazione è stata data in un post su Twitter da Wind; diamo ora il giusto tempo a chi lavora nell'IT di Wind per portare a termine quanto promesso.
Un saluto a tutti e perdonatemi se vi ho annoiato con questo lungo post.