Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aiuto! Nuova antenna/mostro Wind!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Per continuare la discussione del ripetitore ,ho trovato una delibera della regione sardegna che delibera il 25.03 2010 che nell raggio di 200 metri da
edefici scolastici, edifici o aree attrezzate dedicati totalmente o in parte alla popolazione infantile (ad esempio parchi
gioco, baby parking, oratori, istituti di accoglienza socio-assistenziali e strutture similari);
residenze per anziani;le pertinenze relative a tutte le tipologie sopra citate (ad esempio terrazzi, lastrici solari, balconi,
cortili e giardini).
il Comune può vietare l’installazione di impianti fissi o mobili.L'area individuata a Posada i molto più vicina di 200 metri.Penso che solo per questa normativa il Ripetitore non sa da farsi al centroabitato di Posada

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Buona Pasqua, anzi vista l’ora tarda, fra poco, Buona Pasquetta a tutti. Finalmente una pausa dagli impegni lontano dal lavoro, (una toccata e fuga a Posada e abbondante libagione con la famiglia) mi assento un giorno, da internet, rientro ora a casa a Cagliari e nel collegarmi al pc vedo solo ora cosa tutto è successo in queste ore, soprattutto su e contro di me, in quel blog. Nel mio primo intervento qui in windworld ho riportato erroneamente un fatto fondamentale, dovuto alle prime informazioni raccolte dai miei (colpa del vicino di casa non ben informato, che ha riferito tutt’altre informazioni…acc. a lui), ovvero che il terreno dove si vorrebbe installare la bts wind, non è un terreno di proprietà del comune e quindi i soldi che verserebbe Wind per l’affitto del terreno non vanno nelle casse comunali di Posada, (e su questo, faccio pubbliche scuse, ho indotto sia me e sia altri ad errore, nelle argomentazioni ed è sempre valido quel detto informarsi sempre meglio di persona e da piu’ fonti) ma si tratta di un terreno di proprietà privata ed i soldi, i mille euro mese, vanno al proprietario del terreno privato cittadino di Posada (…, in pratica è come se avesse fatto metà vincita al win for life). Purtroppo quel proprietario si è candidato alle prossime elezioni, per cui questa levata di scudi nei suoi confronti lo stanno costringendo al no. Farò sapere ulteriori dettagli non appena ho ulteriori e verificate notizie certe..
Chiarisco, per l’ennesima volta, visto che qualcuno in quel blog, l’ha fatto, che io non sono in assoluto ad obbligare la gente di Posada all’installazione dell’antenna al centro del paese in quel specifico punto indicato, se questa non è possibile vista le proteste degli abitanti, ma sono favorevole alla sua installazione, oltre che al sopracitato punto, nelle e anche immediate vicinanze della periferia di Posada in quanto come è stato detto dal sottoscritto e da altri colleghi, e lo ripeto ancora, se un antenna è lontana, svariati km, come è attualmente il caso con la bts wind e Vodafone di Posada, si costringe un cellulare a ricevere e trasmettere con una maggiore potenza (e quindi sottoporre il nostro cervello ad una maggiore intensità visto che il cell. lo si usa all’orecchio), piuttosto che aver l’antenna bts vicina che farebbe trasmettere/ricevere il cellulare con una potenza nettamente inferiore.. Mi dissocio inoltre, in quanto non è nella mia natura, da quelle persone che hanno fatto uso di un linguaggio scurrile e di insulti in quel blog.
Dato che sono abituato a ragionare da tecnico con una mappa in mano, e non (anche se condivisibile) con le emozioni degli assolutisti del no, il punto finora individuato in quel terreno al centro del paese di Posada, come potete vedere e verificare anche voi con googlemaps , è logisticamente il miglior punto in assoluto, quello in grado di fornire la piu’ totale e migliore copertura da un gestore mobile, all’intero paese tutto, in tutti i suoi punti, perfino a quelle abitazioni che sono in quel versante in basso della rocca del castello del centro storico. Dal centro di Posada, alla sua periferia, noterete che il raggio è abbastanza corto, per cui anche facendo spostare l’antenna da quella posizione individuata in quel terreno al centro di Posada verso la sua periferia, si parla cmq, di uno spostamento di soli 300/500 metri… , ci si fa presto a chiedere, per quelle persone che abitano a Posada preoccupate per la loro salute visto che considerano le antenne di telefonia come una fonte di inquinamento, cosa cambierebbe per loro uno spostamento di soli 300/500 metri della bts wind? Si sposterebbe ( come una sorta di scaricabarile), il problema invece a quelle persone che si ritroverebbero casa e terreno nel punto della periferia con l’antenna di fronte?

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
anitapod ha detto:
Per continuare la discussione del ripetitore ,ho trovato una delibera della regione sardegna che delibera il 25.03 2010 che nell raggio di 200 metri da
edefici scolastici, edifici o aree attrezzate dedicati totalmente o in parte alla popolazione infantile (ad esempio parchi
gioco, baby parking, oratori, istituti di accoglienza socio-assistenziali e strutture similari);
residenze per anziani;le pertinenze relative a tutte le tipologie sopra citate (ad esempio terrazzi, lastrici solari, balconi,
cortili e giardini).
il Comune può vietare l’installazione di impianti fissi o mobili.L'area individuata a Posada i molto più vicina di 200 metri.Penso che solo per questa normativa il Ripetitore non sa da farsi al centroabitato di Posada
Potresti linkarla, per favore?

Ciò non toglie che il Sindaco mi sembrava favorevole...oppure ho letto male?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
winston ascoltami...è veramente difficile che io perda le staffe come le ho perse in quest'occasione...queste persone con cui ho avuto a che fare non hanno nemmeno l'idea di cosa sia un confronto..l'unica cosa che sapevano dire era l'antenna fa male non la vogliamo...sia io vito e alberto abbiamo cercato fin dall'inizio di erudire questi poveracci oppure di trovare un punto d'accordo....ho detto loro "proponete un'antenna camuffata tipo un albero", la risposta dello pseudo-giornalista è stata piantatela nel tuo giardino l'alberello...capito?...stai tranquillo che qui userei toni molto moderati perchè so benissimo come comportarmi e non vorrei essere bannato anche da questo forum ;)

kuka86 ha detto:
winston stavolta non gliela do vinta..alberto mi hanno cancellato i commenti e adesso se la prendono con vito...ci vediamo quest estate a posada dobbiamo farci una bella foto insieme sotto il ripetitore!

Caro kuka
Non illuderti troppo presto

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
5. PROCEDURE AUTORIZZATIVE 5.1. Impianti fissi
I Comuni, ai sensi dell’art 55 della L.R. 9/2006, sono titolari della competenza al rilascio delle autorizzazioni per l’installazione e la modifica degli impianti per l’emittenza radiotelevisiva e degli impianti fissi per la telefonia mobile.

Se il Sindaco è d'accordo, c'è poco da fare...

E poi, scusa, mi è parso di capire che l'antenna TIM sia nel pieno centro del paese, giusto? Ecco, secondo la normativa tale antenna andrebbe subito dislocata, o sbaglio? Mi chiedo perchè non vi muoviate per quella, prima di tutto...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Prima di leggere 5.1 ce 4.1. Aree sensibili.
I comuni, ai sensi all’articolo 55, comma 4 della L.R. n. 9/2006, sono tenuti a provvedere alla “individuazione,
perimetrazione, costituzione e eventuali modifiche delle aree sensibili”.
Va sottolineato che, finora il legislatore italiano, come pure quello regionale, non hanno provveduto a fornire
una opportuna definizione di “area sensibile” e pertanto le presenti direttive prendono spunto direttamente
dall’esperienza maturata nelle altre regioni italiane.
Si ritiene che si possano individuare aree sensibili di due tipi:
a. aree sensibili di interesse socio-sanitario;
b. aree sensibili di interesse storico-architettonico e paesaggistico-ambientale.
Le aree sensibili di interesse socio-sanitario sono quelle nelle quali risiedono o possono permanere per un
tempo prolungato soggetti sensibili, e sono pertanto identificabili nelle aree destinate ad attrezzature
sanitarie, assistenziali e scolastiche, parchi urbani o parchi giochi.
A titolo esemplificativo si possono individuare le seguenti tipologie:
• edifici dedicati totalmente o in parte alla tutela della salute (ad esempio ospedali, case di cura,
cliniche);
• edifici scolastici;
• edifici o aree attrezzate dedicati totalmente o in parte alla popolazione infantile (ad esempio parchi
• residenze per anziani;
• le pertinenze relative a tutte le tipologie sopra citate (ad esempio terrazzi, lastrici solari, balconi,
cortili e giardini).
All’interno di tali aree il Comune può vietare l’installazione di impianti fissi o mobili.
Al fine di garantire il rispetto dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità all’interno delle aree sensibili si
ritiene utile che gli impianti situati in prossimità di tali aree (indicativamente nel raggio di 200 m) siano
oggetto, in fase autorizzativa, di adeguate prescrizioni relative al monitoraggio dei valori del campo
elettromagnetico.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
5. PROCEDURE AUTORIZZATIVE 5.1. Impianti fissi
I Comuni, ai sensi dell’art 55 della L.R. 9/2006, sono titolari della competenza al rilascio delle autorizzazioni per l’installazione e la modifica degli impianti per l’emittenza radiotelevisiva e degli impianti fissi per la telefonia mobile.

Se il Sindaco è d'accordo, c'è poco da fare...

E poi, scusa, mi è parso di capire che l'antenna TIM sia nel pieno centro del paese, giusto? Ecco, secondo la normativa tale antenna andrebbe subito dislocata, o sbaglio? Mi chiedo perchè non vi muoviate per quella, prima di tutto...
Io non so dove collogata l'antenna della Tim.......devo informarmi, guarda per me non è questione di Tim ,Vodfone ,3 o Wind........

Windisti
Reazioni
128
Punteggio
63
Immagino che la questione non riguardi l'operatore, è per quello che dico. Ora come ora, ce ne sono di più nocive, da quanto ho capito...

Comunque ho letto il 4.1, ma esso recita:
All’interno di tali aree il Comune può vietare l’installazione di impianti fissi o mobili.

Quindi, se il Comune è d'accordo, l'installazione è possibile.
Non dico sia giusto o sbagliato, è solo un dato di fatto. ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
callfan ha detto:
Immagino che la questione non riguardi l'operatore, è per quello che dico. Ora come ora, ce ne sono di più nocive, da quanto ho capito...

Comunque ho letto il 4.1, ma esso recita:

Quindi, se il Comune è d'accordo, l'installazione è possibile.
Non dico sia giusto o sbagliato, è solo un dato di fatto. ;)
Ma non è un dato di fatto che il comune è d'accordo....o sei il Sindaco di Posada e sai gia quello che ha deciso la maggioranza?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao callfan
Io per adesso ti saluto e direi che aspettiamo il consiglio comunale di giovedi....sperando...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
anitapod ha detto:
cortili e giardini).
Il punto è che la stessa legge è ipocrita.

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Dato che questo prossimo 8 aprile è prevista una delibera comunale a Posada sulla questione dell'antenna, ho suggerito al responsabile di quel blog come sito alternativo all’installazione della bts wind al centro del paese, il seguente punto indicato su googlemaps con la lettera A:
http://go2.wordpress.com/?id=725X13...com/2010/03/30/posada-il-castello-della-wind/

posto in cima ad un altura situata fra le strade di Torpè e vecchia strada per Siniscola, in cui è visibile una costruzione che se non ricordo male è l’acquedotto? Penso che questo, sia la miglior scelta alternativa possibile che tiene conto di tutte le esigenze sia dei favorevoli e contrari, in quanto è un punto in periferia, fuori dal centro abitato, ed essendo in posizione elevata, (stimo circa 80 metri), è possibile un installazione con un traliccio basso di circa 5 metri ad impatto estetico nullo, piuttosto che quello da 25 metri al centro del paese. Ho invitato il responsabile e o altre persone, che avranno modo di partecipare alla delibera (quale anitapod appena registrata qui su windworld alla quale faccio il benvenuto), di tenerci aggiornati fornendo, se possibile, tutti i dettagli dello svolgimento della delibera e le decisioni che verranno prese.

G

gially

Guest
il problema caro alberto è che se gli abitanti di posada manifesteranno (come ho già detto ad anitapod) andando in comune ed indicando come motivo principale che l'antenna fa male hanno ben poche chances di evitarne la sua installazione

G

gially

Guest
ahi ahi ci aspettano con le pietre a Posada se andiamo a scattarci una foto :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
x zilaghe
RIENTRO ADESSO DAL CONSIGLIO COMUNALE PER IL TUO DISPIACERE TI DEVO COMUNICARE CHE IL CONSIGLIO COMUNALE UNANIMAMENTE HA DECISO CHE L’ANTENNA AL CENTRO ABITATO DI POSADA NON SI FA,ANZI SI STAVA PARLANDO DI TENTARE LO SMALTELLAMENTO DELL’ANTENNA CHE SORGE A FIANCO AL CASTELLO DELLA FAVA. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA ADOTTATA L’ULTIMA DELIBERA DEL 25.03.2010 DELLA REGIONE SARDEGNA …SONO DAVERO CONTENTA

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cioé? Cosa dice questa delibera? Spero che non si facciano 4 pesi, e 4 misure...