Buona Pasqua, anzi vista l’ora tarda, fra poco, Buona Pasquetta a tutti. Finalmente una pausa dagli impegni lontano dal lavoro, (una toccata e fuga a Posada e abbondante libagione con la famiglia) mi assento un giorno, da internet, rientro ora a casa a Cagliari e nel collegarmi al pc vedo solo ora cosa tutto è successo in queste ore, soprattutto su e contro di me, in quel blog. Nel mio primo intervento qui in windworld ho riportato erroneamente un fatto fondamentale, dovuto alle prime informazioni raccolte dai miei (colpa del vicino di casa non ben informato, che ha riferito tutt’altre informazioni…acc. a lui), ovvero che il terreno dove si vorrebbe installare la bts wind, non è un terreno di proprietà del comune e quindi i soldi che verserebbe Wind per l’affitto del terreno non vanno nelle casse comunali di Posada, (e su questo, faccio pubbliche scuse, ho indotto sia me e sia altri ad errore, nelle argomentazioni ed è sempre valido quel detto informarsi sempre meglio di persona e da piu’ fonti) ma si tratta di un terreno di proprietà privata ed i soldi, i mille euro mese, vanno al proprietario del terreno privato cittadino di Posada (…, in pratica è come se avesse fatto metà vincita al win for life). Purtroppo quel proprietario si è candidato alle prossime elezioni, per cui questa levata di scudi nei suoi confronti lo stanno costringendo al no. Farò sapere ulteriori dettagli non appena ho ulteriori e verificate notizie certe..
Chiarisco, per l’ennesima volta, visto che qualcuno in quel blog, l’ha fatto, che io non sono in assoluto ad obbligare la gente di Posada all’installazione dell’antenna al centro del paese in quel specifico punto indicato, se questa non è possibile vista le proteste degli abitanti, ma sono favorevole alla sua installazione, oltre che al sopracitato punto, nelle e anche immediate vicinanze della periferia di Posada in quanto come è stato detto dal sottoscritto e da altri colleghi, e lo ripeto ancora, se un antenna è lontana, svariati km, come è attualmente il caso con la bts wind e Vodafone di Posada, si costringe un cellulare a ricevere e trasmettere con una maggiore potenza (e quindi sottoporre il nostro cervello ad una maggiore intensità visto che il cell. lo si usa all’orecchio), piuttosto che aver l’antenna bts vicina che farebbe trasmettere/ricevere il cellulare con una potenza nettamente inferiore.. Mi dissocio inoltre, in quanto non è nella mia natura, da quelle persone che hanno fatto uso di un linguaggio scurrile e di insulti in quel blog.
Dato che sono abituato a ragionare da tecnico con una mappa in mano, e non (anche se condivisibile) con le emozioni degli assolutisti del no, il punto finora individuato in quel terreno al centro del paese di Posada, come potete vedere e verificare anche voi con googlemaps , è logisticamente il miglior punto in assoluto, quello in grado di fornire la piu’ totale e migliore copertura da un gestore mobile, all’intero paese tutto, in tutti i suoi punti, perfino a quelle abitazioni che sono in quel versante in basso della rocca del castello del centro storico. Dal centro di Posada, alla sua periferia, noterete che il raggio è abbastanza corto, per cui anche facendo spostare l’antenna da quella posizione individuata in quel terreno al centro di Posada verso la sua periferia, si parla cmq, di uno spostamento di soli 300/500 metri… , ci si fa presto a chiedere, per quelle persone che abitano a Posada preoccupate per la loro salute visto che considerano le antenne di telefonia come una fonte di inquinamento, cosa cambierebbe per loro uno spostamento di soli 300/500 metri della bts wind? Si sposterebbe ( come una sorta di scaricabarile), il problema invece a quelle persone che si ritroverebbero casa e terreno nel punto della periferia con l’antenna di fronte?