Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aiuto! Nuova antenna/mostro Wind!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
hhc ha detto:
Ti fa onore il fatto che hai a cuore lo spreco energetico, ma cio non deve offuscare la visione d'insieme e i vari motivi per cui si installano le bts in citta, uno dei motivi è il problema è riuscire a sfondare gli ostacoli artificiali tipo muri,case etc...., giusto per farti un esempio, piu è lontano dal centro il bts, quindi a fatica il cellulare riesce ad agganciare il bts, (questo lo puoi notare delle tacche di ricezione del cellulare), quindi se il cellulare a 5 tacche in ricezione utilizza poca potenza in trasmissione, tipo 0,5 watt,mentre se riceve con 3 tacche deve aumentare a 1 watt di potenza, ed in fine se ha una sola tacca deve dare il massimo della potenza 2 watt circa per riuscire a raggiungere il bts.
Piu il cellulare deve aumentare la potenza in uscita per riuscire a trasportare la tua voce, siccome cè l'hai attaccato all'orecchio, piu questo tende a bruciarti il cervello.
Ciao e buona domenica

Guarda che ho capito il vostro discorso,se ho contato bene altri 5 messagi parlano proprio di quello che tu mi hai ripetuto di nuovo..capisco quello che voi mi scrivete,ma non sempre credo quello che mi si dice.Ho già detto in un altro messaggio che prendo atto di quello che si mi dice,ma che sempre e comunque vado a verificare.

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
anitapod ha detto:
Cari professori di elletromagnetismo,sono molto contenta che vi sta al cuore la mia salute e vi ringrazio per le vostre spiegazioni,logicamente non prendero tutto per vero ma cerchero di documentarmi di persona. Sono una persona a quale sempre piaciuta di imparare cose nuove e non credere non vuol dire per forza non voler capire.Quando parlo di troppa tecnologia non sono contro lo svillupo sarei stupida ,ma sapiamo tutti in che condizioni si trova la nostra madre terra e non sempre si ha cercato di migliorare la tecnologia per salvaguardare l'ambiente.....e qua vi posso fare tanti esempi iniziata da l'energia solare inacessibile per molti per i costi ecessivi arrivando all'auto ad idrogeno che non viene prodotto perche non conviene a le multinazionali di petrolio......non mi sembra che la technologia cerca di migliorare rispettando la natura, é vero che anche io usofruisco della tecnologia ma con criterio non uso per esempio il forno a micronde, se posso evito di telefonare e come alternativa uso li sms....e in fini vorrei sottolineare il fatto che non abbiamo buttato giù nessuna antenna e non abbiamo mai detto che non vogliamo l'antenna .....ma non la vogliamo al centro abitato....mi sembra che anche qualcuno di voi non vuole capire questo.Ps: per chi si lamenta come scrivo..non ho mai frequentata una scuola italiana non sono italiana scusate se ogni tanto mi scappa un sbaglio ortografico.....

Cara Anitapod, io lavoro nel campo scientifico e ambientale (ma senza essere un ambientalista fanatico), quindi se mi fai aprire il librone delle "cose ambientali" non finisco più... ma perdonami, è il mio lavoro, e tra l'altro mi piace, è una passione, e ci tengo moltissimo... :p

per cui solo alcuni appunti:

1) NON E' VERO che l'uomo ha solamente inquinato la terra negli ultimi anni.
Sennò, perdonami, ma io che lavoro a fare, visto che lavoro per limitare l'inquinamento? Mi stai dicendo che il mio lavoro è una bufala? Che faccio finta di lavorare? Che quello che faccio non serve a niente? :p
L'uomo ha inquinato un sacco nel 1900, ma è anche vero che ad un certo punto è subentrata una coscienza ambientale, e che dagli anni 90 circa questa coscienza ambientale ha fatto sì che l'uomo imparasse anche ad inquinare di meno.
Giusto per dirne una: nel 900 le fogne finivano nei fiumi e nei laghi, e li inquinavano. Oggi ci sono i depuratori. Abbiamo imparato qualcosa o non abbiamo imparato niente?

Quindi spiegami perchè bisogna sempre generalizzare tutto, dicendo a manovella le solite cose che tanti ambientalisti fanatici ma per nulla preparati ripetono come se fosse un rosario, che l'uomo inquina, che l'uomo non impara mai niente, che la tecnologia peggiora le cose, che le multinazionali governano il mondo e tutte sta cavolate qui.

A me NON PIACE dividere il mondo in buoni e cattivi, perchè non è così... io cerco di circostanziare (anche se a volte sbaglio come tutti, almeno cerco di non generalizzare solo perchè lo dice il profeta ambientalista del momento)... e perchè SO che tutti possono essere buoni o cattivi allo stesso tempo.

Questo è il motivo per cui io non trovo mai il nemico da abbattere (che può essere qualsiasi cosa, anche una antenna), come invece preferiscono fare molti altri.

2) Il solare non è inaccessibile. E' una tecnologia che per fortuna sta diventando sempre più accessibile e sempre meno costosa. In Italia siamo indietro, nel senso che i pannelli solari e fotovoltaici sono ancora poco diffusi, ma è solo una questione politica. E tra l'altro in questo campo, la ricerca ITALIANA è quella più avanti di tutte, infatti i più recenti brevetti sul fotovoltaico sono ITALIANI, e li ESPORTIAMO nel mondo.
E tra l'altro..... secondo te il fotovoltaico che cosa è, se non progresso? Il fatto che stia diventando sempre più efficiente un passo in avanti che fa diminuire l'impatto ambientale della tecnologia?

Si torna al discorso del punto 1.... non si può ripetere il concetto che l'uomo non fa niente per migliorarsi, quando non è vero, e ci sono TANTE cose che lo dimostrano...

3) l'idrogeno? No non farmi aprire il librone nero dell'idrogeno, perchè davvero non finisco più. :p
L'idrogeno per ora è una bella idea, ma impossibile da realizzare su larga scala, e non è colpa dei petrolieri cattivi.
Non si diffonderà mai, perchè non può funzionare. Le idee che possono funzionare, come il solare/fotovoltaico si stanno diffondendo. Nessuno invece mette sul piatto l'idea che se una cosa non si diffonde, è semplicemente perchè NON FUNZIONA. Piuttosto che dire una cosa del genere, dicono che è colpa delle multinazionali, dei cospiratori, nei poteri forti, e degli alieni... :lol:

Per quanto riguarda l'idrogeno, al momento mancano ancora alcuni importantissimi anelli della catena, tra cui il fatto che nessuno ha ancora la minima idea di come produrre idrogeno su larga scala. Perchè in natura l'idrogeno liquido non esiste, bisogna estrarlo dall'acqua, e non è mica facile. per estrarlo dall'acqua serve elettricità, e l'elettricità in natura non la raccogli dagli alberi. La devi produrre....
Quindi questo benedetto idrogeno che i petrolieri non vogliono, a chi lo facciamo produrre? Magari lo facciamo produrre ai petrolieri stessi? Che sarebbero ben felici di darci l'idrogeno prodotto con il loro petrolio? Oppure lo facciamo produrre a che vende uranio? Che sarebbe ben felice di darci idrogeno rpodotto con il loro uranio?

E' tutta gente che in realtà NON ASPETTA ALTRO che fare affari d'oro e usare il suo petrolio o il suo uranio per darci l'idrogeno che tanto volgiamo, e che secondo la nostra idea dovrebbe essere la sostanza meno inquinante del mondo.

Spiegami cosa cambierebbe se lo produciamo in questo modo, e se il mondo sarebbe davvero diverso da come è ora, e soprattutto se sarebbe migliore....

Il mondo non è migliora solo perchè lo dicono quelli come Beppe Grillo...

Purtroppo l'idrogeno è una bella idea, ma ha un sacco di falle e al momento è destinata a restare utopia. E' una bella idea che non funziona da qualsiasi punto di vista, anche scientifico, perchè in realtà introduce un passaggio in più, e quindi introduce INEFFICIENZA.

E' diverso dalla questione dei pannelli fotovoltaici, che invece è solo una questione politica/economica, che però è destinata a risolversi e a diffondersi sempre di più.

:green:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Caro Winston
IO non mi rieferisco a Beppe Grillo,se devo dire la verità lo seguo poco o niente.Parlo delle multinazionali di petrolio e non solo, perche tutti sapiamo che a causa del petrolio in certi paesi si sono scattenati delle guerre e rivolte che sono costate la vita a tante persone,allora per non parlare di petrolio parlo delle piantagioni di Banane in Sudamerica dove per causa dei pesticidi molte donne subiscono dei abborti spontani o partoriscono Bambi con delle malformazioni gravi....come vedi ne possiamo elencare missfatti.....quello che vorrei io è di trovare un equelibrio dove svillupo e tecnologia possono caminare uno a fianco al altrosenza dannegiare il nostro ambiente.Sono anche consapevole che è quasi un utopia.....Quello che riguarda il solare non sono d'accordo con te ,è sempre stato un mio sogno di avere un tetto fotovoltaico, avendo chiesto varie preventivi per casa mia ti posso assicurare che i costi sono ancora troppo eccesivi per una famiglio con un salario normale. Le auto ad idrogeno non possono funzionare....va bene allora iniziamo a costruire quelli solari...ma anche li non vedo tutta questa volonta di farlo...altrimenti sarei io la prima a comprarla ....a un costo accessibile logicamnete...anche perche a me non interessa di viaggiare a piu di 120 km all'ora.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
:OT:
Se Winston Smith fosse donna, lo amerei alla follia, mi ci vorrei fidanzare, sposare e vivere insieme solo per dialogare con lui!!!
:/OT:

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
anitapod ha detto:
Caro Winston
IO non mi rieferisco a Beppe Grillo,se devo dire la verità lo seguo poco o niente.Parlo delle multinazionali di petrolio e non solo, perche tutti sapiamo che a causa del petrolio in certi paesi si sono scattenati delle guerre e rivolte che sono costate la vita a tante persone,allora per non parlare di petrolio parlo delle piantagioni di Banane in Sudamerica dove per causa dei pesticidi molte donne subiscono dei abborti spontani o partoriscono Bambi con delle malformazioni gravi....come vedi ne possiamo elencare missfatti.....quello che vorrei io è di trovare un equelibrio dove svillupo e tecnologia possono caminare uno a fianco al altrosenza dannegiare il nostro ambiente.Sono anche consapevole che è quasi un utopia.....Quello che riguarda il solare non sono d'accordo con te ,è sempre stato un mio sogno di avere un tetto fotovoltaico, avendo chiesto varie preventivi per casa mia ti posso assicurare che i costi sono ancora troppo eccesivi per una famiglio con un salario normale. Le auto ad idrogeno non possono funzionare....va bene allora iniziamo a costruire quelli solari...ma anche li non vedo tutta questa volonta di farlo...altrimenti sarei io la prima a comprarla ....a un costo accessibile logicamnete...anche perche a me non interessa di viaggiare a piu di 120 km all'ora.
Devo fare una precisazione per quanto riguarda il sudamerica in particolare il Brasile la colpa principale e del governo putroppo il problema è molto più grande (che tra l'altro non ho mai sentito parlare di questo) non è questo magari fossero i pesticidi si potrebbe risolvere facilmente ma i bambini muoiono perchè non hanno cibo in Brasile vivono nelle favelas e non si possono curare e muoiono anche solo per dissenteria e Lula non sta facendo niente (i poveri restano sempre più poveri) in questi anni te lo dico per esperienza diretta in quanto conosco alcune suore missionarie che sono in missione là.

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
:OT:

a dir il vero non son uno stimatore del fotovoltaico....
per il semplice motivo che se fate una botta di conti non è cosi conveniente, sia come produttore di energia, sia perché è un agente fortemente inquinante a fine carriera.

partendo dal presupposto che il panello ha una durata di 18/20 anni di vita, è comunque un generatore che funziona solo per una decina di ore al giorno, togliendo poi i giorni invernali che sono piu corti e tutti i giorni molto nuvolosi e di pioggia durante l'anno, si ha un generatore di energia funzionante per un totale 7/8 anni continuativi...
ora l'energia consumata per la produzione del panello, cioè il monocristallo,la fusione del silicio, il suo drogaggio per renderlo semiconduttore sensibile alla luce solare,lo stagno e il rame per i contatti delle varie celle,la fusione del metallo del contenitore la plastica etc....
ed infine energia consumata per lo smaltimento di fine carriera del panello.

beh esistono studi che dimostrano che l'energia consumata per costruire e smaltire il panello e pari a 40/50 anni di produzione di energia che riesce a fornire un panello fotovoltaico. (fonte le scienze).

A me viene il dubbio che qualcuno non dice tutta la verità su come stanno le cose, ma vede solo il proprio bussines .....:unsure:
[fineOt]

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh, caro HHC, il fatto che il fotovoltaico non sia conveniente in assoluto è vero.
Il fatto che lo sia per chi installa il pannello, invece non è vero, perchè ci sono banche che danno soldi per installare i pannelli a costo zero, pur di prendersi i soldi dell'energia prodotta in 20 anni.... che viene pagata dallo Stato più dell'energia normale.

Lo fanno perchè in realtà per loro è un investimento. Ma evidentemente qualche vantaggio per chi installa quei pannelli, c'è...

Certo, questa è una forma di incentivo che a somme fatte, non è conveniente per tutto il ststema, ma solo per una sua parte.

Tuttavia è presumibile che la tecnologia migliori con il tempo, diventando più efficiente, creando pannelli che durino più tempo, o che siano meno problematici da smaltire. **

Non è comunque una tecnologia che ha impedimenti particolari, se non l'aumento di efficenza, e quindi il raggiungimento di un vantaggio anche economico, oltre che ambientale... serve un po' di tempo e di applicazione.

** siamo in un forum di telefonia, e potrei dire cose impopolari sui cellulari. Ma mi piacerebbe sentire gli stessi discorsi fatti sui cellulari, che producono svariate decine di kili di rifiuti per la produzione di ogni singolo pezzo, che spesso compriamo, usiamo qualche mese, e poi riponiamo in un cassetto... ;)

Se Winston Smith fosse donna, lo amerei alla follia, mi ci vorrei fidanzare, sposare e vivere insieme solo per dialogare con lui!!!

emmenomale che non sono donna.... :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Perché avete cancellato il mio simapticissimo messaggio che in una riga raccontava l'intera discussione? :laugh:

A

Albemix

Guest
Probabilmente non ha rispettato il regolamento oppure qualcuno non lo ha gradito ed è stato rimosso.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
Se il problema era di pura questione estetica le soluzioni tecnologiche ci sono, finti camini, cornicioni, mattoni ecc. ecc.
Il punto è il solito, che in Italia l'ignoranza sale al potere e governa allo sfascio a danno di tutti.
Nel caso specifico, o il Comune fa delocalizzare TUTTI gli impianti di radiocomunicazione dal centro storico, oppure non può permettersi di DISCRIMINARE un gestore, in quanto andrebbe a creare un danno a lui e un vantaggio illegittimo ad altri.
Poi può anche darsi che Wind fan**lizzi tutti e non abbia voglia di fare ricorso, ma se lo fa, la vittoria è certa, stante la situazione, ed è ormai una giurisprudenza affermata.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,776
Punteggio
113
Ritorno su questo 3d (si parla di wifi ma la sostanza non cambia)... ho trovato una dichiarazione di Paolo Vecchia, dirigente dell’Istituto Superiore della Sanità.

Proprio pochi giorni fa ho partecipato a un convegno sul tema, organizzato dalla Provincia di Roma (http://www.key4biz.it/News/2010/03/..._elettromagnetica_roma_nicola_zingaretti.html). Massimi esperti, docenti e luminari dall’Università la Sapienza, Roma Tre e dall’Istituto Superiore della Sanità si sono riuniti per affermare che, nonostante la grande mole di studi su questa materia, non risultano danni causati sull’uomo dalle emissioni elettromagnetiche.
Per avere una posizione razionale e scientifica, per prima cosa bisogna sapere che il Wi-Fi non è una cosa straordinaria: utilizza le onde elettromagnetiche come tante altre tecnologie, dalla tivù alla radio ai cellulari ai forni. Al limite, quindi, non del Wi-Fi bisognerebbe aver paura bensì delle emissioni elettro magnetiche.
Per di più, le potenze emesse dal Wi-Fi sono molto inferiori a quelle di altri apparecchi ed elettrodomestici. Per coerenza, quindi, se si ha paura (infondata scientificamente) del Wi-Fi bisognerebbe anche privarsi di tivù, cellulari, forni. E non permettere a nessun altro di usarli in nostra presenza. Ma la gente ha paura del Wi-Fi, forse solo perché teme l’ignoto, mentre cellulari e tivù sono più familiari. Ma allora perché alcune persone accusano mal di testa in presenza di antenne Wi-Fi? È successo nella Biblioteca di Parigi e i malesseri sono finiti quando le autorità hanno spento il Wi-Fi. Poi però l’hanno riacceso, senza avvisare, e i malesseri non sono tornati. «Pare che alcune persone si sentano male quando sanno di essere in un’area con Wi-Fi. Non è il WiFi a causare il malessere, bensì la consapevolezza di esserne vicini», dice Paolo Vecchia, dirigente dell’Istituto Superiore della Sanità.

http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/2010/04/22/esperto010-3-2-2-2-2/

A

Albemix

Guest
Ma comunque siamo sempre invasi noi umani dalle onde elettromangetiche, dai cellulari, a una lampadina, ai tralicci dell'alta tensione. Secondo me sono le paranoie che uno/a si fa che causano questi malesseri.

Saeuti

Albemix

G

gially

Guest
Albemix ha detto:
Ma comunque siamo sempre invasi noi umani dalle onde elettromangetiche, dai cellulari, a una lampadina, ai tralicci dell'alta tensione. Secondo me sono le paranoie che uno/a si fa che causano questi malesseri.

Saeuti

Albemix

già poi ci sono anche quelli che credono che più il traliccio di un'antenna è grande, più inquina :D

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Sono passati mesi, ci son state le elezioni...il sindaco è stato riconfermato... ed ora a Posada sono in piena stagione estiva...con un notevole flusso di turisti in zona...

Niente di nuovo...mi segnalano che la situazione è rimasta tale e quale a come la si è lasciata ad Aprile...

il segnale Wind a Posada ... ?
con l'arrivo dei turisti, mi segnalano però sporadici casi di rete occupata, (classico sms di ti ho cercato) sopratutto il pomeriggio/sera...

Se la wind se la cava con le difficolta della sua rete occupata, gli altri gestori della zona (tim e vodafone) però non ridono ... mi riferiscono che sia tim e vodafone soffrano del medesimo problema di rete satura...perfino di giorno...
in particolare mi segnalano forti difficoltà per chi utilizza una flat dati della tim (ma anche vodafone non è da meno)... la sera diventa impossibile navigare con tim, addirittura non si riesce a connettersi...(sicuramente causa elevato numero di utenti connessi in zona) tanto che l'edge/gprs di wind diventa un ancora di salvezza in taluni casi...quali appunto leggere la posta e visitare siti...o altrimenti si usa la tim la mattina presto.

Ovvio quindi che la situazione della telefonia mobile a Posada, non solo di Wind, ma anche degli altri gestori è in forte affanno con l'arrivo dei turisti...anzi pare proprio essere peggiorata rispetto all'estate dell'anno scorso...ricordo infatti che la sera con la flat tim, seppur non eccellente in termini di velocità, cmq, si riusciva a navigare tranquillamente.

non c'è quindi bisogno di aggiungere altro a quanto già detto...
è innegabile che qualcosa vada fatto...
sul dove... io ho indicato la soluzione logistica che dovrebbe conciliare le varie parti...i contrari e i favorevoli.

però... e spero di sbagliarmi...che questo silenzio, e la mancanza di notizie per la bts wind, ...non sia quel "brutto" segnale che wind abbia rinunciato a mettere una sua bts nell'agro di Posada...anche con una semplice soluzione temporanea quale un carrato posizionato in periferia...per evitare il problema della sua rete satura...
o che medesimo pensiero l'abbiano fatto anche gli altri gestori...

ed anzi, la speranza è che la difficoltà della rete satura (fortuna nella sfortuna che son tutti i gestori nella stessa barca/difficoltà) e le proteste dei turisti, convincano l'attuale amministrazione comunale e le parti ad adottare soluzioni del caso "intelligenti".

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
Anitapod non ti fai più sentire !!!!
Ecco cosa succede per la mancanza di antenne la saturazione della rete tutto per un problema stupido che non esiste!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
secondo me quelle persone ke non vogliono le bts sono ignoranti e magari quelle stesse persone usano il cellulare a dismisura e si lamentano quando il cell non prende

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
Ennesimo caso Posada in un altra località della Sardegna: Castelsardo - Lu Bagnu:
Ne parla Stefano Quintarielli sul suo blog:
http://blog.quintarelli.it/blog/2010/08/antenne-no-grazie-lirrazionalità-del-nimby.html

Aprofitto quindi per postare anche qui su WW con un copia-incolla il mio intervento sul suo blog:

"""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
Ciao stefano. Seguo sempre il tuo ottimo blog, ed oggi, in occasione di questo tuo articolo, ho deciso di scrivere sulle tue pagine con questo mio intervento.
Questo dell'installazione delle antenne di telefonia e' una storia vista e rivista già tante altre volte in Sardegna ed altrove. Vedi infatti qui il caso dell'antenna wind a Posada:
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=10156
con la differenza che mentre a Posada il tutto è accaduto qualche mese prima delle elezioni politiche, per cui giocoforza il sindaco (se voleva avere speranze di essere rieletto, come infatti è accaduto) ha dovuto decidere per i sostenitori del NO, a quanto pare a Castelsardo-Lu Bagnu il sindaco è favorevole all'installazione e giustamente argomenta tale sua decisone favorevole, come hai anche tu riportato sul tuo blog, che è meglio avere l'antenna vicina, piuttosto che lontano, in modo da non costringere il cellulare ad emettere maggiori emissioni.

Visto che ci sono, ti invito alla lettura relativa al caso dell'antenna Wind ad Aritzo, quando 500 firme (non) riuscirono a bloccare l'antenna; vedi qui:
http://www.windworld.org/vbb/showthread.php?t=10222

A

Albemix

Guest
Tutti preoccupati per il rischio salute di una bts, ma dai. Ben detto che è meglio avere un'antenna vicina così il telefono emette meno onde. Staremo a vedere Tim & Vodafone come se la giocano con i residenti.

Saeuti

Albemix

Fedelissimi
Reazioni
9
Punteggio
38
EVVIVA la WIND :wind:
quanto gli piace a Wind coprire la Sardegna col 3G

Guardate un po' qui che bella novità c'è da un paio di settimane a questa parte a Posada:

la foto è scattata mettendo il mio omnia2 appoggiato alla finestra della mia casa al mare a Posada...
3 tacchette...e senza forzare il telefono al 3G... lasciato tutto in automatico, fa tutto da solo...
però se mi allontano dalla finestra, anche di un metro... niente piu' 3G o edge, solo gsm, ... ovvio...perchè...
l'antenna Wind si trova sulla cima di un promontorio...
vedete qui il punto A: http://urlin.it/19d2d
o qui in g.earth.: http://urlin.it/19d2e
a ben 3 KM e oltre in linea d'aria dal centro abitato di Posada...
in quella posizione il segnale Wind (gsm/umts) arriva perfino anche al paese vicino di Torpè...

aggiungeteci che qui a Posada, le case le costruiscono con blocchetti in calcestruzzo da 30cm...quindi con dei bei muri spessi perimetrali/portanti...
ebbene nonostante tutto questo...si potrebbe dire che anche Wind ora copre col suo 3G Posada, almeno all'esterno delle abitazioni...
certo nn è il massimo, in quanto se ne puo' usufruire solo all'esterno e/o ingegnandosi con il mettersi alla finestra...però meglio di niente...

Quindi a causa di questa notevole distanza la situazione risulta essere...
dentro casa, in ogni punto (considerando che le pareti spesse 30 cm) il segnale Wind arriva in gsm 900Mhz...a 3 tacchette
solo all'esterno arriva in edge a 1800Mhz ed/od anche a 2100Mhz in umts/hsdpa a circa 3-4 tacchette

Ho effettuato anche alcune videochiamate di prova...tutte ok, abbastanza fluide...
ed poi ecco qui l'immancabile speed test:
http://www.speedtest.net/result/951324585.png

SosTariffe - Test Internet Mobile:
Download 1.29 Mbps/s (165 KB/s)
Upload 352 Kbps/s (44 KB/s)

Quindi ricapitolando...
la Wind ha aggiornato ed acceso il suo 3G in tutte le sue antenne presenti nella costa della Baronia...
per cui anche se ci sono situazioni limite, come questo caso di Posada...
si puo' dire che Wind 3G è oramai presente in ogni dove (spiagge e anche un po' all'interno) in tutte le località turistiche che vanno da:
coda capo cavallo - San Teodoro - Porto Ottiolu - Agrustos - Budoni - Tanaunella - Posada - San Giovanni - La Caletta - Siniscola - Santa Lucia....
tutte da me verificate personalmente.