Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Aiuto! Nuova antenna/mostro Wind!

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
giusto per far chiarezza senza addentraci in discussioni troppo tecniche
ma essenziali a capire per non combattere contro i mulini a vento....

ora occorre fare una netta distinzione tra ripetitori radio/tv e le bts.
i ponti radio/ripetitori per le radio e le tv hanno potenze molto piu elevate delle bts, per il semplice motivo che sono trasmettitori mono direzionali , devono solo trasmettere il segnale/informazione in un verso solo cioe dal trasmettitore al ricevitore radio/tv e coprire distanze molto piu elevate e cmq riuscire a superare ostacoli naturali e/o artificiali.

le bts non hanno bisogno di gran potenza trasmissive perche a differenza dei ripetitori, sono bi direzionali, cioe devono sia trasmettere che ricevere il segnale radio dei cellulari, quindi è inutile che le bts abbiano potenza es. da 100 Watt che ti brucia il cervello per raggiungere un cellulare, quando il cellulare per raggiungere il bts ha solo 1-2 Watt disponibili,si sentirebbe la voce di un solo interlocutore :lol: (detta in parole povere), di conseguenza le bts hanno potenze poco piu superiore, rispetto ad un normale cellulare...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
16
Guardate, io stasera sono tornato al mio paese e ho trovato il 3G Wind, dopo 9 anni di 900/1800. Inutile dire che sono molto soddisfatto!
Anche qua, Wind era l'ultima a non avere il 3G, e ha avuto il buon senso di metere l'antenna, condivisa con 3, leggermente fuori dal paese (al cimitero), mentre sia Vodafone che Tim ce l'hanno in mezzo alle case, dall'altra parte del paese. Tim, in particolare, ha un'orrendo traliccio altezza-finestre :)

Tra le altre cose, nel 2006 feci la mia tesi di laurea in ingegneria delle TLC proprio sull'analisi dell'impatto elettromagnetico delle BTS, un argomento molto interessante, e sul quale la gente è molto disinformata. In tutto il periodo che sono stato in tirocinio siamo andati a fare le misure sul campo con i rilevatori, non abbiamo mai rilevato più di 2 V/m di campo elettrico, quando il limite è a 6. Anche sotto le antenne, spesso il campo era sotto il limite rilevabile (0,3 V/m), tanto per farvi capire quanto emette un'antenna... Concordo col dire che i problemi sono altri, e che le antenne vengono messe secondo criteri ben precisi e molto rigidi, per evitare che si superi il limite in qualsiasi punto accessibile alle persone :bye:
Infine, spero che tutti coloro che si battono contro le antenne di ogni tipo NON abbiano un cellulare, dato che è dimostrato che il campo elettromagnetico generato dal cellulare è di gran lunga superiore a quello proveniente dalle antenne, per via delle distanze ridotte!
Data la pericolosità dei ripetitori TV, sarebbe bello che tutti coloro si battono contro le antenne non avessero nemmeno la televisione, per coerenza...

G

gially

Guest
ingegnere bandagufo..hai per caso la tesi in pdf? vorrei dargli un occhiatina..

x anitapod

hai capito cosa ha detto il tecnico?

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
anitapod ha detto:
Vedi dove ci ha portato la tecnologia...tu sei proprio un esempio....sembra che abbiamo fatto un torto a te personalmente.....ti importa più delle due tache che ti puoi trovare nell tuo cellulare che della salute altrui, ma ci rendiamo conto?????...e non mi venire di nuovo con il solito argomento che l'antenna fa meno male del cellulare......lo puoi raccontare a un bimbo di 2 anni..

uffi...ma hai la tastiera rotta??hai tralasciato un sacco di lettere...:lol:
per tua informazione,stai parecchio lontano dal monitor,emette brutte onde elettromagnetiche dannose,piu' di quelle che emetterebbe un'antenna di telefonia mobile..non dico balle...
comunque,per me argomento chiuso,non mi interessa una cippa della vicenda di posada,tanto,metto la mano sul fuoco,entro agosto l'antenna sara' installata...ci scommetto quello che volete!!:bye:

G

gially

Guest
Tecnologo3000 ha detto:
uffi...ma hai la tastiera rotta??hai tralasciato un sacco di lettere...:lol:
per tua informazione,stai parecchio lontano dal monitor,emette brutte onde elettromagnetiche dannose,piu' di quelle che emetterebbe un'antenna di telefonia mobile..non dico balle...
comunque,per me argomento chiuso,non mi interessa una cippa della vicenda di posada,tanto,metto la mano sul fuoco,entro agosto l'antenna sara' installata...ci scommetto quello che volete!!:bye:

in viaggio con WindWorld..visita guidata dei monumenti storici di Posada (le varie antenne) :D

Fedelissimi
Reazioni
0
Punteggio
16
bandagufo ha detto:
Guardate, io stasera sono tornato al mio paese e ho trovato il 3G Wind, dopo 9 anni di 900/1800. Inutile dire che sono molto soddisfatto!
Anche qua, Wind era l'ultima a non avere il 3G, e ha avuto il buon senso di metere l'antenna, condivisa con 3, leggermente fuori dal paese (al cimitero), mentre sia Vodafone che Tim ce l'hanno in mezzo alle case, dall'altra parte del paese. Tim, in particolare, ha un'orrendo traliccio altezza-finestre :)

Tra le altre cose, nel 2006 feci la mia tesi di laurea in ingegneria delle TLC proprio sull'analisi dell'impatto elettromagnetico delle BTS, un argomento molto interessante, e sul quale la gente è molto disinformata. In tutto il periodo che sono stato in tirocinio siamo andati a fare le misure sul campo con i rilevatori, non abbiamo mai rilevato più di 2 V/m di campo elettrico, quando il limite è a 6. Anche sotto le antenne, spesso il campo era sotto il limite rilevabile (0,3 V/m), tanto per farvi capire quanto emette un'antenna... Concordo col dire che i problemi sono altri, e che le antenne vengono messe secondo criteri ben precisi e molto rigidi, per evitare che si superi il limite in qualsiasi punto accessibile alle persone :bye:
Infine, spero che tutti coloro che si battono contro le antenne di ogni tipo NON abbiano un cellulare, dato che è dimostrato che il campo elettromagnetico generato dal cellulare è di gran lunga superiore a quello proveniente dalle antenne, per via delle distanze ridotte!
Data la pericolosità dei ripetitori TV, sarebbe bello che tutti coloro si battono contro le antenne non avessero nemmeno la televisione, per coerenza...
Approvo in pieno!!!!

A

Albemix

Guest
Stanotte ho scoperto una nuova bts Wind nell'ovest Vicentino e con il 3G acceso, ora vado a mapparla, a presto con tante news :).

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Stanotte ho scoperto una nuova bts Wind nell'ovest Vicentino e con il 3G acceso, ora vado a mapparla, a presto con tante news :).

Saeuti

Albemix

non sapevo che vicenza si trovasse in sardegna.. :lol:

G

gially

Guest
Albemix ha detto:

Saeuti

Albemix

e con ciò?! :D

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
anitapod ha detto:
Per i miei gusti siamo già troppo oltre , ma a la fine dove ci porta la technologia??? Quale sono i veri antaggi oltre quelli economici che a la fine sono solo per pochi????? Fin dove ci possiamo spingere,dimenticandoci della natura,dell'essere umano??? E qua chiudo perche ci sarebbe da discutere all'eternità

Beh guarda, temo che le risposte a questi tuoi dilemmi siano molto facili, senza bisogno di spigersi in campo filosofico (come stai cercando di fare) ma restando sul piano pratico.
La tecnologia ci ha portato avanti, e questo, se fossi onesta intellettualmente, dovresti riconoscerlo perfino tu, che in casa hai tanti oggetti che sono frutto di progresso e tecnologia, e che ti tornano tanto utili ogni giorno della tua vita.

Ovviamente la tecnologia porta anche dei problemi: ne risolve molti e ne crea qualcuno nuovo. Uno su tutti, l'inquinamento, che non è né meglio né peggio di vivere nelle caverne.
E' solo un problema diverso, che può diventare anche MOLTO GRAVE.... ma se ci pensi, anche chi viveva nelle caverne, o anche solo nelle case di 200 anni fa, aveva da affrontare dei problemi abbastanza seri, e a me viene difficile decidere quale dei due problemi sia più grave o difficile da affrontare...
In fin dei conti 200 anni fa, la vita media era più corta... questo vorrà pure dire qualcosa, se si vuole decidere se il progresso produce più problemi di quelli che risolve...

I problemi di inquinamento si possono affrontare in due modi: o rinunciando alla tecnologia che li produce, o migliorandola... Il secondo metodo è di gran lunga migliore del primo, ed è attuabile con altro progresso.... perchè il progresso può essere buono anche quando risolve problemi di inquinamento, ad esempio.... ;)

Molti problemi di inquinamento sono stati risolti o ridotti, negli ultimi decenni. Anche questo è giusto riconoscerlo....

Ovviamente sei libera di non crederci, io te lo dico da "abbastanza" esperto, visto che lavoro nel campo. Tu puoi credere a chi vuoi, anche a quelli che ti dicono che la tecnologia è malvagia, che l'inquinamento ci sta uccidendo, e che si stava meglio quando si stava peggio. Mi piacerebbe capire se riescono a impostare un ragionamento globale a 360°, o se preferiscono solo criticare, e poi avere anche loro il loro bel rubinetto con l'acqua fresca in casa, servizi igienici degni di questo nome, un frigorifero, una lavatrice, la roba comoda da comprare al supermercato, l'auto, la tv, il cellulare.... e parlano solo per sistemarsi la coscienza con due parole.

Dire che la tecnologia ci porta indietro perchè crea nuovi problemi, senza riconoscere tutti i passi avanti che fa fare a TUTTI, non è molto onesto. Forse dovresti provare a tornare a vivere anche solo a 100 anni fa e non avere tutte le cose che ho elencato poco sopra, e poi tornare qui a dirci se ti piace ancora.

Ovviamente tutti sono liberi di dire che a loro una certa tecnologia non piace. A me ad esempio non piace la tv, trovo che rimbecillisca la gente e sono sicuro che lo fa, e penso che serva SOLO ad arricchire gli editori che la gestiscono e controllare meglio la società e la gente.

Però non vado in giro nè ad abbattere i ripetitori tv, nè a pretendere che vengano spenti, nè ad imporre ad altri le mie scelte.
Io non ho la tv, ma non vengo certo a casa tua a prendere a mazzate la tua tv, dicendo che è per il tuo bene, e che quella tecnologia è diabolica e sbagliata.

io faccio le mie scelte, e rispetto quelle altrui, perchè la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri.

Penso che un discorso corretto dovrebbe essere impostato così, in modo molto pratico e diretto, e non in modo teorico e molto filosofico...

:green:

Amministratore
Reazioni
9
Punteggio
38
anitapod ha detto:
Vedi dove ci ha portato la tecnologia...tu sei proprio un esempio....sembra che abbiamo fatto un torto a te personalmente.....ti importa più delle due tache che ti puoi trovare nell tuo cellulare che della salute altrui, ma ci rendiamo conto?????...e non mi venire di nuovo con il solito argomento che l'antenna fa meno male del cellulare......lo puoi raccontare a un bimbo di 2 anni..

Beh, come dicevo poco sopra, tu sei libera di non crederci, e di credere a qualcun altro.

la differenza è che qualcun altro ti dice una cosa, tu ci credi.
Noi invece te lo dimostriamo anche. E il discorso che ti ripetiamo a tiritera, che l'antenna fa meno male del cellulare che tieni a 2 cm dal cervello, e che tu rifiuti di capire, è un discorso che ti possiamo dimostrare quando vuoi....

Spero tu sappia cosa significa "dimostrare" una cosa. Il fatto che tu preferisca tapparti le orecchie e non sentire, è un problema tuo, non nostro.
Il fatto che tu, probabilmente, creda che la scienza sia un ammasso di cavolate galattiche, è ancora un problema tuo, non nostro.

Io non ti so dire se le node elettromagnetiche di quel tipo facciano male o no, per il semplice fatto che nessuno lo sa. Non lo so io, e non lo sanno neppure quelli che dicono che fanno male.

Su questo campo esistono studi scientifici che dicono una cosa, e poi dicono anche il suo opposto.
Quando succede questo, significa solo una cosa: che la scienza e l'uomo ancora non hanno trovato una risposta.
Se la risposta non c'è, significa che non c'è.

Io posso rispettare le tue opinioni, tanto quanto tu rispetti le mie, perchè non c'è nessuno che ha ragione o torto.... :D

Però qui, ora, non stiamo dicendo che la rediazioni fanno bene. Stiamo dicendo una cosa diversa....

Stiamo dicendo che se il ripetitore è lontano o non ha un buon segnale, allora il cellulare, soprattutto durante una telefonata, farà di tutto per comunicare bene con questo ripetitore, e lo farà EMETTENDO PIU' onde elettromagnetiche(direttamente nella tua testa e nel tuo cervello).
questa cosa non solo è vera, ma è anche DIMOSTRABILE.
Dimostrabile, chiaro?
Basta uno strumento che misura le emissioni del cellulare, per dimostrarlo...

Invece non credo che nessuno sia stato in grado di dimostrare il contrario. Ma se tu conosci qualcuno che ha dimostrato che un cellulare che prende male, emette anche meno onde, sono ben lieto di leggere qualcosa in merito.

A questo mondo è molto meglio non porsi dei limiti sulle cose che si possono imparare... anche se si pensa che queste cose siano fuori dalla nostra portata.
Non c'è niente di impossibile che si può imparare, anche in campo scientifico. ;)

invece pensare di non essere in grado di capire, e rifiutarsi di documentarsi o di imparare cose nuove, tappandosi occhi e orecchie, può portare poi a considerare le cose in modo sbagliato....

Quindi ora dimmi, per la tua salute..... anche se non lo sappiamo, ammettiamo pure che le onde dei cellulare facciano MALISSIMO.
Se le onde fanno MALISSIMO (come tu sostieni), cosa è meglio per la salute:

a) un ripetitore a 1 km che emette onde elettromagnetiche a 360° e che permette al tuo cellulare di emettere poche onde nella tua testa,
b) un ripetitore a 10km che emette onde a 360° e che obbliga il tuo cellulare ad emettere più onde nella tua testa?

Se il problema è la salute, non devi rifiutarti di farti queste domande, ed eventualmente decidere che tu no, il cellulare non lo vuoi usare più, perchè se le onde fanno MALISSIMO, non sono solo le onde dei ripetitori a fare MALISSIMO, ma anche quelle del tuo cellulare, che tieni in tasca, che tieni nel taschino vicino al cuore, e che tieni appoggiato alla tua testa.

Rientra nelle libere e rispettabili scelte di ciascuno (vedi il mio post precedente con la tv) credere a una cosa o ad un'altra.... ma se si crede a qualcosa, la scelte che si fanno dovrebbero essere coerenti, sennò non ha senso quello che si fa....

io mica vado a casa degli altri a spegnere la loro tv, e poi ogni sera accendo e guardo la mia.... ti pare? :green:

G

gially

Guest
un discorso del genere winston gliel avresti dovuto fare anche allo pseudo-amministratore del blog ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
no niente foto sotto l'antenna ragazzi...ci vengono a prendere a pietrate :D

per anitapod....sappi che anche quando accendi una lampada in casa tua si genera un campo elettromagnetico...cosa vuoi fare adesso un comitato pro candele?! :p

capisco la vostra preoccupazione ma è del tutto ingiustificata!

Ciaooo kuka

Io uso solo candele.......hahahahahahah quelle senza aditivi...gioè biolociche :p

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Cari professori di elletromagnetismo,sono molto contenta che vi sta al cuore la mia salute e vi ringrazio per le vostre spiegazioni,logicamente non prendero tutto per vero ma cerchero di documentarmi di persona. Sono una persona a quale sempre piaciuta di imparare cose nuove e non credere non vuol dire per forza non voler capire.Quando parlo di troppa tecnologia non sono contro lo svillupo sarei stupida ,ma sapiamo tutti in che condizioni si trova la nostra madre terra e non sempre si ha cercato di migliorare la tecnologia per salvaguardare l'ambiente.....e qua vi posso fare tanti esempi iniziata da l'energia solare inacessibile per molti per i costi ecessivi arrivando all'auto ad idrogeno che non viene prodotto perche non conviene a le multinazionali di petrolio......non mi sembra che la technologia cerca di migliorare rispettando la natura, é vero che anche io usofruisco della tecnologia ma con criterio non uso per esempio il forno a micronde, se posso evito di telefonare e come alternativa uso li sms....e in fini vorrei sottolineare il fatto che non abbiamo buttato giù nessuna antenna e non abbiamo mai detto che non vogliamo l'antenna .....ma non la vogliamo al centro abitato....mi sembra che anche qualcuno di voi non vuole capire questo.Ps: per chi si lamenta come scrivo..non ho mai frequentata una scuola italiana non sono italiana scusate se ogni tanto mi scappa un sbaglio ortografico.....

Re Degli ignoranti
Reazioni
21
Punteggio
38
anitapod ha detto:
.Ps: per chi si lamenta come scrivo..non ho mai frequentata una scuola italiana non sono italiana scusate se ogni tanto mi scappa un sbaglio ortografico.....
La mia era una battuta in simpatia prima,perchè anche qualcuno di noi italiani alle volte tralascia qualche lettera a causa della fretta con la quale si scrive sulla tastiera e poi con il vizio di non rileggere quanto scritto prima di inviare...
non mi permetterei mai di criticare una persona per come scrive,ci mancherebbe...;)

hhc

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
36
Ti fa onore il fatto che hai a cuore lo spreco energetico, ma cio non deve offuscare la visione d'insieme e i vari motivi per cui si installano le bts in citta, uno dei motivi è il problema è riuscire a sfondare gli ostacoli artificiali tipo muri,case etc...., giusto per farti un esempio, piu è lontano dal centro il bts, quindi a fatica il cellulare riesce ad agganciare il bts, (questo lo puoi notare delle tacche di ricezione del cellulare), quindi se il cellulare a 5 tacche in ricezione utilizza poca potenza in trasmissione, tipo 0,5 watt,mentre se riceve con 3 tacche deve aumentare a 1 watt di potenza, ed in fine se ha una sola tacca deve dare il massimo della potenza 2 watt circa per riuscire a raggiungere il bts.
Piu il cellulare deve aumentare la potenza in uscita per riuscire a trasportare la tua voce, siccome cè l'hai attaccato all'orecchio, piu questo tende a bruciarti il cervello.

G

gially

Guest
anitapod ha detto:
Ciaooo kuka

Io uso solo candele.......hahahahahahah quelle senza aditivi...gioè biolociche :p

si e magari quando ti devi lavare al posto di usare lo scaldabagno riscaldi l'acqua sulla stufa come facevano nel Medioevo :p

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
anitapod ha detto:
Cari professori di elletromagnetismo,sono molto contenta che vi sta al cuore la mia salute e vi ringrazio per le vostre spiegazioni,logicamente non prendero tutto per vero ma cerchero di documentarmi di persona. Sono una persona a quale sempre piaciuta di imparare cose nuove e non credere non vuol dire per forza non voler capire.Quando parlo di troppa tecnologia non sono contro lo svillupo sarei stupida ,ma sapiamo tutti in che condizioni si trova la nostra madre terra e non sempre si ha cercato di migliorare la tecnologia per salvaguardare l'ambiente.....e qua vi posso fare tanti esempi iniziata da l'energia solare inacessibile per molti per i costi ecessivi arrivando all'auto ad idrogeno che non viene prodotto perche non conviene a le multinazionali di petrolio......non mi sembra che la technologia cerca di migliorare rispettando la natura, é vero che anche io usofruisco della tecnologia ma con criterio non uso per esempio il forno a micronde, se posso evito di telefonare e come alternativa uso li sms....e in fini vorrei sottolineare il fatto che non abbiamo buttato giù nessuna antenna e non abbiamo mai detto che non vogliamo l'antenna .....ma non la vogliamo al centro abitato....mi sembra che anche qualcuno di voi non vuole capire questo.Ps: per chi si lamenta come scrivo..non ho mai frequentata una scuola italiana non sono italiana scusate se ogni tanto mi scappa un sbaglio ortografico.....

La tipica comunistella ipocrita con la puzza sotto il naso.

:laugh::laugh:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
:OT:

al prossimo insulto che vedo partono le sospensioni

(ogni riferimento a post cancellati è voluto)

:bye:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
kuka86 ha detto:
si e magari quando ti devi lavare al posto di usare lo scaldabagno riscaldi l'acqua sulla stufa come facevano nel Medioevo :p
Siiiiiiii hahahahahaah ho una vascha di quelle che si vedono nei film Western,quelle zincate......haahahah.
Scerzi a parte vorrei ricordare che Posada è un paese di 2500 anime ,installando l'antenna al bordo dell paese secondo me è una soluzione ottima. Voi che non conoscette la vita di Posada magari non sapete che nella zona dove era prevista l'antenna ce in atto una lottizazzione nuova . I proprietari che a parte sono privati e a parte costruttori che vendono appartamenti, sono preoccupati per il fatto che il terreno, a causa dell antenna puo scendere di valore o che non riescono a vendere le costruzioni. Comevedete la nostra protesta non era solo a scoppo ambientale ma anche altro......