Vi aggiorno sulla situazione per farvi fare due risate (amare) e sfogarmi:
- la linea fissa è attiva e funzionante e a quanto pare la internet key non è prevista nel mio piano (ho attivato con una convezione aziendale, quindi potrebbe starci). tutto funziona bene e il sito funziona "bene", nonostante NEXT
- sim dati collegata alla fibra: ho deciso di attivare due promozioni (150GB in 4g + 150GB 5G priority = 300 GB) e quindi avere in totale 351 GB (150GB opzione 4G + 150GB opzione 5G + 50GB "opzione backup" già attiva di base + 1GB di base della SIM dati). Questa sim verrebbe usata dai miei che non hanno ADSL/FIBRA/FWA (non sono coperti). Prima di passare la SIM a loro, ho fatto qualche speedtest finendo il GB di base della SIM. Risultato? La navigazione è bloccata perchè, secondo Vodafone, ho finito i GB a disposizione. Il 190 non sa che pesci prendere (vede gli altri 350 GB ma non sa come sbloccare la situazione). Il sito e l'app segnano ancora 351GB a disposizione (come se non ne avessi consumati). Negli ultimi 2 giorni ho parlato con 5/6 tecnci che non sanno cosa fare
- ho passato il mio numero principale attivando la Family+. Tutto è attivo, risulto agganciato al gruppo family (sono l'utente primario) ma non si sono attivati i GB illimitati e il 5G (ora ho solo 10GB). Il 190 dice che loro non possono far niente perchè per loro è tutto ok (si, nonostante abbia fatto notare che mi scalano i GB dalla soglia dei 10GB). Il negozio dove ho attivato il tutto dice che loro mi vedono agganciato però non si spiegano perchè non ho i GB illimitati
- mia sorella è voluta passare a Vodafone ed entrare nella Family con Family+. Il passaggio tutto ok, le hanno attivato la Family+ ma non risulta agganciata a nessun gruppo famiglia nonostante io abbia dovuto confermare 2 codici durante l'attivazione in negozio. Il negozio dice che dovrei ricevere un sms con un link per confermare l'adesione, ma io non ho ricevuto nulla. Risultato? Family+ attiva su credito residuo senza GB illimitati e senza 5G. Il 190 ovviamente non sa che pesci prendere.
In totale ho 12 segnalazioni aperte (ogni chiamata aprono una nuova segnalazione).
Morale della favola? Non passate a Vodafone e stateci lontano, almeno fino a quando non avranno risolto i problemi con NEXT.
In tutto questo vi riporto alcune delle risposte del 190:
- "Per avere il 5G deve attivare il Priority Pass a 3,99€ al mese. Nella Family+ non è compreso il 5G. Glielo sto attivando" Io: "no, grazie. non attivi nulla. legga bene le condizioni della family+: dice che se associato a linea fissa si hanno gb illimitati e 5g" 190: "no, non è così. se non vuole che l'aiuti allora non mi faccia perder tempo" [chiamata chiusa da parte dell'operatore]
- "Per aprire una segnalazione mi deve fare uno speedtest" io: "Ma non carica nulla perchè dice che ho finito internet" 190: "Beh, allora non le posso aprire una segnalazione senza uno speed test. Lo speed test è necessario per capire se internet funziona" Io: "non naviga, non funziona" 190: "Ma se non mi fa uno speedtest io non posso aprire la segnalazione"
- Io: "Cliccando sul link (dal messaggio che mi invita ad acquistare altri GB per continuare a navigare) mi apre l'app ma l'app non visualizza la sim dati tra le sim disponibili e quindi non posso far nulla" 190: "Beh allora noi non possiamo farci nulla" Io: "e quindi come risolvo?" 190: "Non so" io: "e quindi?" 190: "provi a chiedere a Tobi" [chiamata chiusa da parte dell'operatore]
Ovviamente altri operatori sanno fare il loro lavoro (spero) e stanno portando avanti la situazione.