Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
in cantina l'unica che prende 1 tacca è tre per via del 900mhz umts XD le altre 0 ..

SBAGLIATISSIMO!!! Io con Wind e iPhone 5 prendevo 3/4 tacche EDGE e con TIM 1 tacca 3G

Inviato dal mio iPhone 5 o iPod Touch 4 utilizzando Tapatalk.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
La mia definizione la avete presa in modo diverso da come la volevo fare intendere: 100% È IMPOSSOBILEEEE...io dico un 90% out e 70/80 ind...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
PREG 4G ha detto:
SBAGLIATISSIMO!!! Io con Wind e iPhone 5 prendevo 3/4 tacche EDGE e con TIM 1 tacca 3G

ahahhama sto parlando della mia cantina :D mica so com'è la tua :D

tre da me ha 900 mhz ergo + penetrazione di umts

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
ahahhama sto parlando della mia cantina :D mica so com'è la tua :D

tre da me ha 900 mhz ergo + penetrazione di umts

Ah ok. Pensavo parlassi di tutte le cantine italiane :D

Windisti
Reazioni
76
Punteggio
48
personalmente credo che si possa dichiarare coperto un comune quando una percentuale variabile fra il 50% e l' 80% del territorio ha un segnale sopra una soglia x di riferimento.

mi spiego meglio.

mettiamo qualsiasi comune, prendiamo ad esempio lecce o qualsiasi altro, e la soglia di riferimento sia -99 in gsm e -105 i 3g, una percentuale variabile fra 50 e 80% del territorio del comune in questione deve avere raggiungere quella soglia di riferimento.

spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
personalmente credo che si possa dichiarare coperto un comune quando una percentuale variabile fra il 50% e l' 80% del territorio ha un segnale sopra una soglia x di riferimento.

mi spiego meglio.

mettiamo qualsiasi comune, prendiamo ad esempio lecce o qualsiasi altro, e la soglia di riferimento sia -99 in gsm e -105 i 3g, una percentuale variabile fra 50 e 80% del territorio del comune in questione deve avere raggiungere quella soglia di riferimento.

Si sei stato chiarissimo ;) ma quasi metà popolazione rimarrebbe senza allora scusa? 😆

Windisti
Reazioni
76
Punteggio
48
infatti ho scritto tra il 50 e l'80, in base al gestore e alla soglia che si pone.

se ci pensi è gia cosi anche adesso, il centro è copertissimo, man mano che si esce la copertura cala

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
NODE-B_UMTS ha detto:
infatti ho scritto tra il 50 e l'80, in base al gestore e alla soglia che si pone.

se ci pensi è gia cosi anche adesso, il centro è copertissimo, man mano che si esce la copertura cala

Tra un tot e un tot ma se mi dici tra 50 e 80 potrebbe anche essere 50 quindi metà...è troppo secondo me, anche se la maggioranza vive più o meno nel centro ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
si infatti , già dal 50 all'80 ... poi dipende anche , coprire in umts è più difficile per via dei 2100 , anche se tre con i 900 che ha ora può coprire molto ..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ecco dj, perchè un operatore potrebbe coprire, la metto li, un paesotto grossino con poche BTS ma magari con i 900 coprirlo per bene...bisogna guardare sotto più aspetti secondo me ;)

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
NODE-B_UMTS ha detto:

mi spiego meglio.

Le discriminanti sono due, territorio/popolazione e outdoor/indoor.

Se uno prescinde dalle vie di comunicazione e pensa ai "comuni" , coprire il territorio, anche il 90% , potrebbe non essere cosi significativo visto che il centro abitato o la parte urbana costituisce spesso meno del 10% del territorio. Quindi uno può coprire l'80% del territorio coprendo in realtà solo campi e pascoli o in generali spazi più aperti dove il segnale può arrivare facilmente da siti anche molto lontani (mentre nella parte urbana, in mezzo alle case, non c'è segnale); per cui, nella realtà, la gente non percepisce il comune come coperto

L'altra grande discriminante è ovviamente indoor ed outdoor perchè la differenza tra i due tipi di copertura è sostanziale. In questo caso coprire l'80%, anche solo outdoor, della popolazione (quindi parte urbana) può creare la percezione di presenza della copertura sebbene, chiaramente, una cosa poi è avere la copertura dentro casa ed un altra è dover uscire in balcone. Ovviamente non si può pretendere coperture indoor al 100%....

Windisti
Reazioni
76
Punteggio
48
quindi se ho ben capito per dichiarare un comune coperto o comunque una zona coperta si prende come punto di riferimento la zona urbana o centrale e si cerca di arrivare a una x soglia percentuale sia indoor che outdoor, ovviamente indoor sara minore mentre nella zona meno popolosa la cosa è meno importante perche possono farsene carico uno o piu siti limitrofi.

ho fatto centro? cosa vinco?

( na bastonata ngop e corn, ok ok XD )

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ci vuole poco a coprire campi ..... :D il problema è il centro di una città con case etc etc : cit venezia

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Coi recenti telefoni :cesso: misurate il campo? o con un 6680 o n70 :sorrisok:??
No perchè sembra di avere due operatori diversi... :censored:

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Eh...l' operatore che si perfigge di coprire indoor o outdoor con ad es -100 in 3g ....con che cosa misurerà o simulerà di misurare questo -100? Immagino non con strumentazione tecnica che nessuno ha, ma con telefoni che usano i clienti normali...ebbene tra un nokia old e un iphone 3gs (cito perchè tra i piu orribili in ricezione) ad esempio ce ne passa...