Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Infatti quello che mi sono sempre chiesto è se per questi siti su cui viene attivato il 4G (anche se solo B1) fanno anche un miglioramento del backhaul o resta tutto come era prima quando il sito era solo 3G.ciraw ha detto:Il problema è che hanno tutto su ponti radio, le velocità fanno pena
alex.vt ha detto:Sul discorso del Titolo cmq sono nuove installazioni , perche' hanno dovuto installare radianti , rru ecc.ecc. quindi chiedere autorizzazioni paesagistiche ai comuni ecc.ecc. , quindi al di la' della presenza del palo e' tutto nuovo , aggiornamento se su una 4G aggiungevano bande o settori .
ibm17 ha detto:Se mettono B1 only in realtà è molto più semplice del previsto. Sicuramente non toccano i radianti ed in molti casi (soprattutto su apparati Huawei) neanche la BTS.
Bene che siano ripartiti perché non se ne poteva più di mesi di lassismo e rete veramente abbandonata, cosa che invece ha iniziato ora a fare TIM.
Vodafone può accendere anche la B3 con 20 mhz e abbinarla alla B1 15 mhz per un totale di 35 mhz, quindi hanno la banda a sufficenza e superano abbondantemente i 300 mb con le sole due bande.dani00 ha detto:Nuove installazioni... meh!
Trattasi quasi totalmente di accensione del 4G su impianti che erano rimasti 2G/3G.
Per altro quasi tutte queste ultime attivazioni sono B1 only quindi al minimo delle prestazioni sia della copertura che delle performance.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
a okdani00 ha detto:Stanno lavorando ok ma non si tratta di nuove installazioni come erroneamente il titolo lascia intendere, lo dico anche per l'utente Mimmo che infatti ha frainteso.
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Ad oggi la B1 ha 10mhz . Casi dove hanno spento del tutto il 3G 2100 si contano sulle dita di una mano.Mimmo210688 ha detto:Vodafone può accendere anche la B3 con 20 mhz e abbinarla alla B1 15 mhz per un totale di 35 mhz, quindi hanno la banda a sufficenza e superano abbondantemente i 300 mb con le sole due bande.
Anche per la B3 non servo autorizzazioni in quanto e già presente su una totalità degli impianti Vodafone, però vedo che accende più la B1 non sarebbe meglio se attivasse insieme le due banda.ibm17 ha detto:Se mettono B1 only in realtà è molto più semplice del previsto. Sicuramente non toccano i radianti ed in molti casi (soprattutto su apparati Huawei) neanche la BTS.
Bene che siano ripartiti perché non se ne poteva più di mesi di lassismo e rete veramente abbandonata, cosa che invece ha iniziato ora a fare TIM.
Da me a Fiumicino vodafone usa spesso 3 bande ovvero la B1,B3,B20 anche la bts vicino casa mia a Via anco marzio a 3 bande.ilblago81 ha detto:Ad oggi la B1 ha 10mhz . Casi dove hanno spento del tutto il 3G 2100 si contano sulle dita di una mano.
Da me avrà più "banda" Iliad di Vodafone .
30mhz contro 20 MHz (1+20) .
Oltre al fatto che Iliad attiva ovunque mimo 4 su B3 e B7 (e su molte B1).
Ed ho detto tutto...
Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
ilblago81 ha detto:Ad oggi la B1 ha 10mhz . Casi dove hanno spento del tutto il 3G 2100 si contano sulle dita di una mano.
Da me avrà più "banda" Iliad di Vodafone .
30mhz contro 20 MHz (1+20) .
Oltre al fatto che Iliad attiva ovunque mimo 4 su B3 e B7 (e su molte B1).
Ed ho detto tutto...
Mimmo210688 ha detto:Anche per la B3 non servo autorizzazioni in quanto e già presente su una totalità degli impianti Vodafone, però vedo che accende più la B1 non sarebbe meglio se attivasse insieme le due banda.
quindi anche la b3 deve essere autorizzata pur già attiva in dcs?ibm17 ha detto:Comunque stanno aumentando i posti con B1 LTE a 15MHz, non sono più così rarissimi
B3 autorizzata sulla totalità degli impianti?? Ma quando mai...
Mimmo210688 ha detto:quindi anche la b3 deve essere autorizzata pur già attiva in dcs?
Oltretutto il 2G 1800 per Vodafone era veramente risicato. Solo città (medio grandi ) e zone turistiche.alex.vt ha detto:[font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]Si Arpa e AgCom , questo perche' l'Agcom mantiene aggiornato il DB dell'impiego delle frequenze e l'Arpa perche' il cambio di tecnologia incide sulla copertura e di conseguenza sul campo elettromagnetico al suolo quindi va' presentata la comunicazione con i calcoli di copertura e relativo campo elettromagnetico previsto nei vari punti . [/font]
ibm17 ha detto:Comunque stanno aumentando i posti con B1 LTE a 15MHz, non sono più così rarissimi