- Reazioni
- 2,043
- Punteggio
- 113
Ho battuto il recorder per quanto riguarda l'SNR? 🫣![]()
Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk
Beh a -130 di rsrp

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Ho battuto il recorder per quanto riguarda l'SNR? 🫣![]()
Ragazzi ho notato una cosa strana, da quando hanno attivato la B28 sulla CL027 è come fossero state ritoccate le potenze di emissione, come se il segnale fosse stato depotenziato. Da Casteltermini nelle zone periferiche agganciavo in alcuni punti precisi il segnale dall'antenna sopracitata e riuscivo ad agganciare la N78, adesso prevale quello di Acquaviva Platani (CL067). In zone di campagna, mentre prima agganciavo il segnale dalla AG053, adesso aggancio quella di Caltabellotta.
Considera che ogni banda accesa fa aumentare i cem.
Quindi più bande accendi per forza di cose devi diminuire la potenza per stare dentro i 15vm
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti riferisci alla CL027?Aggiungo che, vedendo il sito, le antenne che c'erano prima non erano compatibili con i 700MHz per cui le avranno sostituite con altri modelli e magari è cambiato anche qualcosa in termini di orientamento/tilt, per cui è normale una variazione della copertura, non per forza in negativo. Magari ora va a coprire meglio altre zone mentre si aggancia di meno altrove.
Sì esatto, aveva delle antenne Huawei stando a streetviewTi riferisci alla CL027?
Ok, grazie.Sì esatto, aveva delle antenne Huawei stando a streetview
Devono cambiare radianti perchè non avevano previsto ai tempi dell'unione con Tre un utilizzo dei 700MHz che non avevano acquistato nell'asta,con Zefiro invece hanno la possibilità di usarli e per questo cambiano radianti su molti siti pre 2022/2023....Si, spesso per attivare i 700 MHz cambiano i pannelli che non per forza sono vecchi ma semplicemente non supportano tale frequenza.
Qui da me per attivarli hanno cambiato i pannelli su molti siti. A volte, seppur più raramente, contemporaneamente all'installazione delle AAU.
Devono cambiare radianti perchè non avevano previsto ai tempi dell'unione con Tre un utilizzo dei 700MHz che non avevano acquistato nell'asta,con Zefiro invece hanno la possibilità di usarli e per questo cambiano radianti su molti siti pre 2022/2023....
Si vero,hanno l'uscita dal radiante già cablata perchè supporta 700,800 e 900...Ci sono anche tanti siti che non necessitano di nessun cambio, tipo tutti quelli con antenne Mobi e/o Comba, che non sono pochi.
Sui 700 W3 non ha proprio fatto offerte, un blocco era riservato ad Iliad e gli altri due se li sono presi TIM/Vodafone. W3 non era interessata, in quanto il vero 5G è sulle frequenze in uso dalle AAU e preferivano puntare tutto su quello.Penso che più che non previsto non potevano proprio acquisire i 700, forse per i costi. Infatti Tim e Vodafone hanno la licenza nel territorio nazionale.
700 MHz che comunque rimangono proprietà di Iliad ed utilizzabili da Wind solo nelle aree Zefiro.
Come per esempio i soli 20 MHz di n78 (come Iliad) che detiene Wind. Credo per questione di soldi.
Poi grazie a Fastweb viene portata a 60 MHz e nelle aree Zefiro a 80 MHz (Wind+Fastweb+Iliad).
Correggetemi se sbaglio.
Già, non ho ancora capito cosa intendono fare e in che tempiSi ok ma lo spettro di Opnet ancora non viene utilizzato no? Mi riferisco alla situazione attuale.