Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Non ditemi che è una questione di eclo. Posso capire la distanza ma...

95ca903f3e626fe29100d23fa7704ca6.jpg


98179a2a29bc00b83406a0923e93185b.jpg


Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Con un Ec a 7 tutto sommato c'è una leggera congestione, quando il valore inizia a salire dal 10 in poi sono problemi.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Con un Ec a 7 tutto sommato c'è una leggera congestione, quando il valore inizia a salire dal 10 in poi sono problemi.

Saeuti

Albemix
Si infatti un 7 non è affatto male. Di solito è quasi la norma.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Si infatti un 7 non è affatto male. Di solito è quasi la norma.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
La cosa strana è che con quel settore da vicino (la bts) scambia dati e si può chiamare, prendendo invece il segnale da una zona di campagna del mio paese non scambia dati e non si può chiamare.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Boh, non so cosa diavolo abbiano combinato. Il bello è che la segnalazione l'ho inviata pure e avrebbero verificato....
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Ti ringrazio Ibm per quello che fai, però poi in (Wind) non devono stupirsi quando i clienti scappano! Il bello è che lo fa con diverse BTS. Quando avrò la possibilità verificherò con Tre, voglio vedere se si verifica anche con essa. Quando Tre diversi anni fa ha implementato l'UMTS 900 a Serradifalco riuscivo a navigare dal mio paese, che in linea d'aria è più distante rispetto a Comitini.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,174
Reazioni
1,703
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
La cosa strana è che con quel settore da vicino (la bts) scambia dati e si può chiamare, prendendo invece il segnale da una zona di campagna del mio paese non scambia dati e non si può chiamare.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

sembra quasi ci siano interferenze esterne a wind...
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Di nuovo cambio canali GSM e se pure per il DCS. Per quanto riguarda il GSM dal 120 è passato al 101, mentre per il DCS dal 747 (se non ricordo male) al 757..A cosa potrebbe essere servito?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Di nuovo cambio canali GSM e se pure per il DCS. Per quanto riguarda il GSM dal 120 è passato al 101, mentre per il DCS dal 747 (se non ricordo male) al 757..A cosa potrebbe essere servito?

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Forse qualche interferenza cocanale... Interessante più che altro la variazione sul DCS che fino ad ora non è mai stata fatta da nessuna parte in Italia (o almeno non ce ne siamo accorti), chissà che non stiano compattando anche quello in vista della banda 3 LTE....
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Se non sbaglio il canale DCS era questo:
bd6d2a1478615336b7bf6d4549e2c943.jpg


Però non so da quando tempo è che lo abbiano cambiato.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Report copertura tra Giardinello (PA) e Montelepre (PA).....diciamo subito che la mappa di copertura ufficiale è molto ottimista. Già lungo la strada le prime discripanze:
105ade9.jpg
[/IMG]
Secondo quanto vedo avrei dovuto avere segnale 4g quasi ininterroto fino a Montelepre, e invece dopo Bellolampo di 4g nessuna traccia ma fatto più grave anche il 3g è assente, in pratica si aggancia solo 2g fino all'arrivo in paese. Tim e Vodafone invece nella parte centrale del percorso hanno un ottimo 3g in quanto hanno una bts piazzata proprio nel punto in cui wind ha invece un buco nella mappa.
Giunti a Montelepre e Giardinello seconda discrepanza, il 4g in realtà lo si becca solo fuori dai centri abitati oppure ai piani alti degli edifici. Il segnale proviene da siti dei paesi vicini (Partinico, Borgetto) con velocità di download intorno ai 10-12 mega. Ma la cosa che mi ha lasciato più perplesso è che anche il 3g è assente all'interno dei paesi e lo si riesce a prendere solo in terrazzo, oppure qualche debolissimo 3g 900 proveniente da Partinico ma del tutto inutilizzabile. In pratica il sito dedicato ai due paesi che si trova poco fuori Giardinello è ancora solo only 2g!!
A onor del vero bisogna dire che negli stessi posti anche Tim e Vodafone si comportano allo stesso modo cioè solo 2g, ma almeno Tim ha l'accortezza di mettere nella sua mappa ufficiale un bel buco di copertura.
9

9
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
mappa wind aggiornata a febbraio peraltro

La mappa Wind è sempre stata ottimistica. Dove segna copertura è perché anche un flebilissimo segnale è ricevibile (ed è ovviamente esagerato), in alcuni casi per ovvi motivi di configurazione (magari qualche adiacenza strana o comunque aggancio di impianti diversi da quelli aggiornati) può risultare difformità da quello che rileva il telefono a quello che rilevano le mappe, purtroppo è così ma anche con gli altri gestori non mi sembra vada meglio

Comunque il sito di Montelepre/Giardinello è già noto per essere solo 2G per via di vincoli autorizzativi fuori da ogni logica imposti dai comuni di zona, anzi Wind nonostante tutto è stata fortunata a riuscire a piazzare il sito, cosa che ad esempio altri gestori non hanno fatto.
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
La mappa Wind è sempre stata ottimistica. Dove segna copertura è perché anche un flebilissimo segnale è ricevibile (ed è ovviamente esagerato), in alcuni casi per ovvi motivi di configurazione (magari qualche adiacenza strana o comunque aggancio di impianti diversi da quelli aggiornati) può risultare difformità da quello che rileva il telefono a quello che rilevano le mappe, purtroppo è così ma anche con gli altri gestori non mi sembra vada meglio

Comunque il sito di Montelepre/Giardinello è già noto per essere solo 2G per via di vincoli autorizzativi fuori da ogni logica imposti dai comuni di zona, anzi Wind nonostante tutto è stata fortunata a riuscire a piazzare il sito, cosa che ad esempio altri gestori non hanno fatto.

No ma infatti la mia non è una critica assoluta a wind infatti ho specificato che gli altri gestori si trovano nelle stesse situazioni anzi vodafone ha grossi problemi pure in 2g in pratica dentro i due paesi vodafone all'aperto non riceve neanche il 2g! volevo solo sottolineare che magari wind potrebbe realizzare la sua mappa di copertura in maniera più simile alla realtà....
Comunque ti volevo chiedere se sai quali sono questi vincoli che impediscono l'aggiornamento di questo sito Montelepre/Giardinello e come fanno i comuni ad opporsi considerando che il sito ricade nel comune di Carini e quindi dovrebbe essere quest'ultimo a negare l'aggiornamento. Ma poi se non ricordo male qualche tempo fa un utente di questo forum ha mostrato un documento del 2014 nel quale wind chiede al comune di Carini l'autorizzazione ad aggiornare questo sito al 3g/4g, che fine ha fatto questa richiesta? E' stata respinta? grazie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
SalvoPA84 ha detto:
No ma infatti la mia non è una critica assoluta a wind infatti ho specificato che gli altri gestori si trovano nelle stesse situazioni anzi vodafone ha grossi problemi pure in 2g in pratica dentro i due paesi vodafone all'aperto non riceve neanche il 2g! volevo solo sottolineare che magari wind potrebbe realizzare la sua mappa di copertura in maniera più simile alla realtà....
Comunque ti volevo chiedere se sai quali sono questi vincoli che impediscono l'aggiornamento di questo sito Montelepre/Giardinello e come fanno i comuni ad opporsi considerando che il sito ricade nel comune di Carini e quindi dovrebbe essere quest'ultimo a negare l'aggiornamento. Ma poi se non ricordo male qualche tempo fa un utente di questo forum ha mostrato un documento del 2014 nel quale wind chiede al comune di Carini l'autorizzazione ad aggiornare questo sito al 3g/4g, che fine ha fatto questa richiesta? E' stata respinta? grazie.

Purtroppo non so darti alcuna informazione in merito. So solo che è uno dei siti storici con problemi capacitivi e che non si riesce ad aggionare. Di più non so...
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Purtroppo non so darti alcuna informazione in merito. So solo che è uno dei siti storici con problemi capacitivi e che non si riesce ad aggionare. Di più non so...
Ok ti ringrazio per tutte le spiegazioni che mi dai sempre :bye:
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Ancora non riesco a capire come mai non hanno aggiornato al 3g 900 il sito di Alessandria Della Rocca e quello di Cammarata in contrada Puzzillo, quest'ultimo va a coprire un centro commerciale e quindi i clienti si ritrovano ad essere in EDGE sia all'interno che all'esterno. Molti utenti proprio per questo fatto sono passati a Vodafone.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Top