Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

A

Albemix

Guest
ibm17 ha detto:
Che qualche volta i gestori minori (Wind e 3) siano più ostacolati è vero, anche per una motivazione prettamente cronologica, infatti anni fa, epoca delle prime BTS, Telecom le piazzava dove voleva e tutti stavano zitti. E così sono nati anche gli ecomostri che ancora oggi funzionano... Però d'altra parte il discorso che Wind e 3 sono costrette a richiedere tutto nuovo dipende in parte anche da loro stesse, perché non fanno un accordo congiunto di condivisione? Perché non stringono accordi con un altro concorrente?

Purtroppo i pesci grandi non hanno mai ostacoli mentre i piccoli si. Quando Tim-Vodafone hanno installato molte bts anni fa, pochissime erano le proteste. Dopo che Wind ha iniziato a fare sul serio sono nati più comitati e proteste; il cositing sarebbe l'unica soluzione per abbattere i costi, tempi e autorizzazioni ma poi bisogna vedere come va l'accordo tra Tim-Vodafone.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
niente poi nel pomeriggio è tornato tutto normale.

però vorrei capire come mai ci sono differenze così marcate, considerando che le bts wind e vodafone-tim ( in sharing, condividono anche gli stessi pannelli, credo) sono praticamente fianco a fianco. Differenza di potenza di emissione o tilt diversi?

questo è un test da casa di mia madre, ma ho provato in molte zone e il risultato non cambia.


Wind umts 2100



noverca in roaming tim umts 2100


vodafone umts2100



ovviamente il 900mhz vodafone è molto più performante

 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
thulsar ha detto:
niente poi nel pomeriggio è tornato tutto normale.

però vorrei capire come mai ci sono differenze così marcate, considerando che le bts wind e vodafone-tim ( in sharing, condividono anche gli stessi pannelli, credo) sono praticamente fianco a fianco. Differenza di potenza di emissione o tilt diversi?

questo è un test da casa di mia madre, ma ho provato in molte zone e il risultato non cambia.


Wind umts 2100



noverca in roaming tim umts 2100


vodafone umts2100



ovviamente il 900mhz vodafone è molto più performante

Dovresti controllare se i pannelli sono orientati alla stessa maniera. Probabilmente no!
Altrimenti avresti trovato uno dei pochi (se non l'unico) caso in cui wind spara il segnale meno forte di tim e vodafone.
Un caso eclatante mi è successo ieri sera: agganciando un'antenna in cui wind e vodafone condividono i pannelli (quindi stesso orientamento ed altezza), con il primo avevo segnale a -77dbm, con il secondo a -89dbm!
Approvo la politica di wind, ma non mi spiego come faccia a non avere problemi: nel quartiere dove mi trovavo (circa 10mila abitanti, con diverse scuole, uffici, negozi ed un centro commerciale) wind ha solo quell'antenna, mentre tim/vodafone ne hanno 6 ciascuna! Anche H3G ne ha di più (3)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
O gli orientamenti sono diversi, oppure vedendo il dislivello tra la BTS e il paese hanno calcolato decisamente male il tilt del segnale 3G.
Sto notando come su Wind agganci il terzo settore, mentre con Vodafone il secondo sia in UMTS 900 che 2100. Probabilmente allora con Wind sei a cavallo tra due settori mentre con Vodafone no, avranno orientamenti diversi.
 
G

gially

Guest
thulsar ha detto:
niente poi nel pomeriggio è tornato tutto normale.

però vorrei capire come mai ci sono differenze così marcate, considerando che le bts wind e vodafone-tim ( in sharing, condividono anche gli stessi pannelli, credo) sono praticamente fianco a fianco. Differenza di potenza di emissione o tilt diversi?

questo è un test da casa di mia madre, ma ho provato in molte zone e il risultato non cambia.

hanno tre settori in 80° neanche il più scarso degli rf farebbe una cosa simile, è normale che quel sito faccia pena!
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
ibm17 ha detto:
O gli orientamenti sono diversi, oppure vedendo il dislivello tra la BTS e il paese hanno calcolato decisamente male il tilt del segnale 3G.
Sto notando come su Wind agganci il terzo settore, mentre con Vodafone il secondo sia in UMTS 900 che 2100. Probabilmente allora con Wind sei a cavallo tra due settori mentre con Vodafone no, avranno orientamenti diversi.




il sito in questione è questo, visto su google maps :scusa: dovrei andare a fare delle foto ma qua piove da una settimana..

https://www.google.it/maps/@37.881657,14.948693

io ero nel centro storico nella parte ovest del paese, ero in linea con i pannelli di sinistra nella foto..

effettivamente ho dovuto forzare il telefono in modalità solo wdcma, altrimenti andava in edge... da netmonitor vedevo che il telefono cambiava continuamente cella.. ho fatto lo screenshoot col segnale "migliore"



ecco uno screenshot.. considera che il telefono era in wdcma only quando ho acceso il netmonitor e nei primi minuti restava in "solo emergenza" e infatti aveva agganciato una cella h3g prima di riuscire ad agganciarsi a wind.. poi ho provato la sim noverca-tim alle 21:54, e poi ho rimesso la vodafone prima in only wdcma e poi in wcdma 900 ..

Nei quartieri nuovi a est è anche peggio. Tim ha un nodeb a 2100 e riesce a coprire bene. Anche Vodafone e 3 col 900mhz da questa bts, ci riescono, con wind ti va bene se riesci a collegarti in edge. Solo il centro si salva, perchè è servito anche da un altro sito.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
gially ha detto:
hanno tre settori in 80° neanche il più scarso degli rf farebbe una cosa simile, è normale che quel sito faccia pena!


ma è sempre stato così? ricordo che un paio di anni fa la copertura non è che fosse eccelsa, ma ora è decisamente peggiorata..

e poi perchè aggiungere un altro settore? per gestire più traffico?
 
G

gially

Guest
thulsar ha detto:
ma è sempre stato così? ricordo che un paio di anni fa la copertura non è che fosse eccelsa, ma ora è decisamente peggiorata..

e poi perchè aggiungere un altro settore? per gestire più traffico?

se non ricordo male, il sito è stato settorializzato quando hanno attivato l'UMTS (quando ancora il sito in centro era una chimera), ma non sono sicuro al 100% ....il confronto ti conviene farlo con h3g perchè dovrebbe avere 3 settori in 180°....ad ogni modo, due settori da lassù, per coprire Randazzo bastano e avanzano
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
non ho una sim 3, ma ho provato, col telefono bloccato in WCDMA 2100, a selezionare manualmente la rete H3G , ovviamente sempre dallo stesso punto dove ho fatto i test l'altra sera,



Da quel punto si riceve sia il sito sull'acquedotto che il cositing H3G-Vodafone di Murazzo Rotto, suppongo che il CID 2948 sia il sito sull'acquedotto e il CID 3781 sia quello di Murazzo Rotto. In ogni caso i livelli del signale sono simili a quelli visti in precedenza di tim-vodafone, e decisamente migliori di quelli wind. Fra l'altro oggi non sono più riuscito ad agganciare il 3g wind non solo dal punto dove ho fatto gli altri test (il divano della cucina :p) ma neppure uscendo in terrazza. :angry:

Tra parentesi oggi ho chiamato per l'ennesima volta il 155 perchè dopo 8 giorni dall'attivazione della sim, non hanno ancora effettuato la mnp, ne attivato la AI1000. Alla fine ho fatto presente all'operatrice la situazione della copertura e il fatto che nell'ultimo anno moltissimi abbiano abbandonato wind. E quella s*****a mi fa.. beh, meglio cosi, no? cosi la linea è più libera e ci saranno sempre meno problemi.. :blink::censored:
 
G

gially

Guest
thulsar ha detto:
non ho una sim 3, ma ho provato, col telefono bloccato in WCDMA 2100, a selezionare manualmente la rete H3G , ovviamente sempre dallo stesso punto dove ho fatto i test l'altra sera,



Da quel punto si riceve sia il sito sull'acquedotto che il cositing H3G-Vodafone di Murazzo Rotto, suppongo che il CID 2948 sia il sito sull'acquedotto e il CID 3781 sia quello di Murazzo Rotto. In ogni caso i livelli del signale sono simili a quelli visti in precedenza di tim-vodafone, e decisamente migliori di quelli wind. Fra l'altro oggi non sono più riuscito ad agganciare il 3g wind non solo dal punto dove ho fatto gli altri test (il divano della cucina :p) ma neppure uscendo in terrazza. :angry:

Tra parentesi oggi ho chiamato per l'ennesima volta il 155 perchè dopo 8 giorni dall'attivazione della sim, non hanno ancora effettuato la mnp, ne attivato la AI1000. Alla fine ho fatto presente all'operatrice la situazione della copertura e il fatto che nell'ultimo anno moltissimi abbiano abbandonato wind. E quella s*****a mi fa.. beh, meglio cosi, no? cosi la linea è più libera e ci saranno sempre meno problemi.. :blink::censored:

braccia strappate all'agricoltura....
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
Gially, oggi passando da Bronte ho visto che c'erano degli operai con un cestello che stavano sostituendo i pannelli nella bts che c'è nella circonvallazione poco prima della rotatoria all'ingresso del paese venendo da CT.. quella con che ha la copertura tipo "fungo" sotto ai pannelli. Di che operatore è quella bts? Al ritorno da Catania, ho fatto una scansione veloce (stavo guidando) e ho visto che c'è acceso anche LTE di H3G, deve essere un'attivazione recente, perchè l'ultima volta che sono passato non c'era ancora.
Quindi ora Bronte manca solo il 4g di wind.
 
G

gially

Guest
thulsar ha detto:
Gially, oggi passando da Bronte ho visto che c'erano degli operai con un cestello che stavano sostituendo i pannelli nella bts che c'è nella circonvallazione poco prima della rotatoria all'ingresso del paese venendo da CT.. quella con che ha la copertura tipo "fungo" sotto ai pannelli. Di che operatore è quella bts? Al ritorno da Catania, ho fatto una scansione veloce (stavo guidando) e ho visto che c'è acceso anche LTE di H3G, deve essere un'attivazione recente, perchè l'ultima volta che sono passato non c'era ancora.
Quindi ora Bronte manca solo il 4g di wind.

questa si che è una bella notizia, l'antenna è di h3g, ma non pensavo che accendessero subito il 4G, quando puoi verifica l'enodeb-id...non vorrei che abbiano acceso il sito che hanno attivato lo scorso anno, sono gli unici a Bronte ad avere 3 siti insieme a Wind (anche se uno di Wind è mooolto esterno)
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
gially ha detto:
questa si che è una bella notizia, l'antenna è di h3g, ma non pensavo che accendessero subito il 4G, quando puoi verifica l'enodeb-id...non vorrei che abbiano acceso il sito che hanno attivato lo scorso anno, sono gli unici a Bronte ad avere 3 siti insieme a Wind (anche se uno di Wind è mooolto esterno)

si, appena ripasso da Bronte verifico l'id enodeb.
Una curiosità. Perchè sostituire i pannelli? il 4g avrebbero potuto attivarlo anche sugli stessi pannelli, no..? forse i nuovi pannelli servono per attivare il 3g 900? A Bronte solo tim e vodafone hanno attivo il 3g 900, h3g è l'unica a non averlo, cioè no, manca anche wind, ma non ho mai visto un 3g 900 di wind in nessun posto, mentre h3g ce l'ha praticamente ovunque.

Che poi se non ricordo male il sito era un trisettoriale con un unico pannello per settore.. mentre ora, non vorrei sbagliare perchè era già buio quando sono passato da li, ma sono praticamente sicuro che ci siano due pannelli per settore.
Anche quando sono passato prima volta e ho visto gli operai al lavoro, i pannelli non c'erano ancora, ma ho visto benissimo che c'erano le staffe di sostegno per due pannelli per settore.
Perché non mettere un unico pannello per tutte le bande? Oppure è possibile che si sia messo qualcun'altro in cositing?

Anche vodafone ha acceso qualche altro impianto in 4g nella zona di Adrano.. fino a qualche settimana fa, il tratto della ss284 fra Bronte e Adrano non era coperto in 4g, oggi invece si, quasi per intero.
Vodafone aggiorna i siti più velocemente della mappa. Comuni come Biancavilla, Adrano, e lo stesso Bronte sulle mappe risultano non non coperti dal 4g, quando in realtà lo sono già da tempo. Saranno due mesi, forse anche tre, che Bronte è coperto dal 4g 800 e 1800..
 
G

gially

Guest
thulsar ha detto:
si, appena ripasso da Bronte verifico l'id enodeb.
Una curiosità. Perchè sostituire i pannelli? il 4g avrebbero potuto attivarlo anche sugli stessi pannelli, no..? forse i nuovi pannelli servono per attivare il 3g 900? A Bronte solo tim e vodafone hanno attivo il 3g 900, h3g è l'unica a non averlo, cioè no, manca anche wind, ma non ho mai visto un 3g 900 di wind in nessun posto, mentre h3g ce l'ha praticamente ovunque.

Che poi se non ricordo male il sito era un trisettoriale con un unico pannello per settore.. mentre ora, non vorrei sbagliare perchè era già buio quando sono passato da li, ma sono praticamente sicuro che ci siano due pannelli per settore.
Anche quando sono passato all'andata verso catania e ho visto gli operai al lavoro, i pannelli non c'erano ancora, ma ho visto benissimo che c'erano le staffe di sostegno per due pannelli per settore.
Perché non mettere un unico pannello per tutte le bande? Oppure è possibile che si sia messo qualcun'altro in cositing?

Anche vodafone credo abbia acceso qualche altro impianto in 4g.. fino a qualche settimana fa,il tratto della ss284 fra Bronte e Adrano non ero coperto in 4g, oggi invece si, quasi per intero.

considerate le bande su cui ormai tutti i gestori devono operare conviene sempre (salvo problemi strutturali), predisporre due antenne per settore per evitare problemi di ROS, PIM ecc...sarà il classico sito dove H3G monterà la 742265V02 per UMTS900 e LTE1800 e la CMA BDHL6520/21 per UMTS2100 e LTE2600...Vodafone dovrebbe aver acceso il 4g sul sito prima di Adrano in sharing su Wind
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
oggi pomeriggio dovevo chiamare il 155 ma non c'è stato verso, non riuscivo ne a chiamare ne a ricevere e il segnale andava e veniva.. credo che ci siano lavori in corso a Randazzo.. ho fatto una ricerca sul mio s4 e per un attimo mi ha dato la rete wind 3g 900. Speriamo sarebbe ora.
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
thulsar ha detto:
oggi pomeriggio dovevo chiamare il 155 ma non c'è stato verso, non riuscivo ne a chiamare ne a ricevere e il segnale andava e veniva.. credo che ci siano lavori in corso a Randazzo.. ho fatto una ricerca sul mio s4 e per un attimo mi ha dato la rete wind 3g 900. Speriamo sarebbe ora.

Niente.. Soliti problemi, un mio amico mi ha detto che era da due giorni che aveva problemi anche a chiamare e ricevere con wind. Da ieri sera sembra tornato tutto "normale".

Però non capisco una cosa. Ieri pomeriggio, quando non riuscivo a chiamare col segnale che andava e veniva, ho fatto una ricerca rete con l'S4 (che aveva dentro la sim voda) bloccato in 3g 900 e mi è comparsa anche wind.. ho provato a selezionarla manualmente e l'ha agganciata. Allora spengo il telefono, metto la sim wind nell's4, ma facendo una ricerca era scomparso il segnale wind in 3g.. sia 900 che 2100.

Comunque la prima volta avevo aperto netmonitor e almeno è rimasta traccia:

45087 816(8) 573 222 88
Sicilia, Randazzo CT

questo è quello che mi appare.. cos'è? ho effettivamente agganciato un 3g 900 wind o è un errore del netmonitor?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
thulsar ha detto:
Niente.. Soliti problemi, un mio amico mi ha detto che era da due giorni che aveva problemi anche a chiamare e ricevere con wind. Da ieri sera sembra tornato tutto "normale".

Però non capisco una cosa. Ieri pomeriggio, quando non riuscivo a chiamare col segnale che andava e veniva, ho fatto una ricerca rete con l'S4 (che aveva dentro la sim voda) bloccato in 3g 900 e mi è comparsa anche wind.. ho provato a selezionarla manualmente e l'ha agganciata. Allora spengo il telefono, metto la sim wind nell's4, ma facendo una ricerca era scomparso il segnale wind in 3g.. sia 900 che 2100.

Comunque la prima volta avevo aperto netmonitor e almeno è rimasta traccia:

45087 816(8) 573 222 88
Sicilia, Randazzo CT

questo è quello che mi appare.. cos'è? ho effettivamente agganciato un 3g 900 wind o è un errore del netmonitor?
è un 3g 900..

RANDAZZO,CONTRADA CHIUSA FINOCCIARO :D questa è la bts
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
grazie mille djandrea. Quindi suppongo che ieri ci stessero lavorando e che l'accensione del 3g 900 sia imminente. Comunque stamattina era ancora spento.. il 3g 900 intendo.
 
Top