Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
Questo imponente e luccicante palo invece è una recentissima installazione al servizio della popolatissima Enna Bassa che prima doveva accontentarsi di ciò che gli arrivava dal C.R. Monte Salvo.

Visualizza allegato 1529

Se posso avanzare una mia perplessità, il segnale che registro non mi sembra molto performante, sia dal punto di vista della copertura che dell'intensità rispetto alla posizione (Pendici di Enna sotto il castello di Lombardia). Potrei azzardare che, viste le polemiche che hanno accompagnato la nascita di questa bts, con relativi articoli allarmistici sulla stampa locale, magari Wind si è limitatata momentaneamente con la potenza per poi dare qualche giro di vite al momento giusto. Sicuramente, questa neonata un notevole apporto lo ha dato da subito a livello di accessi alla rete, vista la densità di popolazione dovuta alla presenza degli universitari.
 
G

gially

Guest
wireless ha detto:
Vediamo se ho capito bene come funziona! Ecco un carrellino che ormai ha fatto le radici in contrada Cernigliere a Leonforte (EN)! Unico a dover soddisfare le esigenze di questo Paesone di quasi 15000 abitanti, di cui una buona parte clienti Wind! Circostanza resa possibile dalla ottima posizione che consente una quasi totale copertura che non disdegnerebbe di un aiuto per quanto riguarda gli accessi alla rete!
SIEMENS EN021D1 EN021 45052 21483 222884505221483 22288AFFC53EB LEONFORTE DCS
SIEMENS EN021D2 EN021 45052 21484 222884505221484 22288AFFC53EC LEONFORTE DCS
SIEMENS EN021D3 EN021 45052 21485 222884505221485 22288AFFC53ED LEONFORTE DCS
SIEMENS EN021G1 EN021 45052 47403 222884505247403 22288AFFCB92B LEONFORTE GSM
SIEMENS EN021G2 EN021 45052 47404 222884505247404 22288AFFCB92C LEONFORTE GSM
SIEMENS EN021G3 EN021 45052 47405 222884505247405 22288AFFCB92D LEONFORTE GSM
NSN EN021U1 EN021 40089 8883 222884008908883 222889C9922B3 LEONFORTE UMTS
NSN EN021U2 EN021 40089 8884 222884008908884 222889C9922B4 LEONFORTE UMTS
NSN EN021U3 EN021 40089 8885 222884008908885 222889C9922B5 LEONFORTE UMTS

Datemi conferma se sono sulla buona strada Visualizza allegato 1528

bravo, purtroppo Leonforte non è un paese facile da coprire per via della permessistica...servirebbe almeno un altro sito in zona Nord mentre ad H3G il discorso inverso, un sito nella zona dove ci sono gli altri operatori
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
wireless ha detto:
Vediamo se ho capito bene come funziona! Ecco un carrellino che ormai ha fatto le radici in contrada Cernigliere a Leonforte (EN)! Unico a dover soddisfare le esigenze di questo Paesone di quasi 15000 abitanti, di cui una buona parte clienti Wind! Circostanza resa possibile dalla ottima posizione che consente una quasi totale copertura che non disdegnerebbe di un aiuto per quanto riguarda gli accessi alla rete!
SIEMENS EN021D1 EN021 45052 21483 222884505221483 22288AFFC53EB LEONFORTE DCS
SIEMENS EN021D2 EN021 45052 21484 222884505221484 22288AFFC53EC LEONFORTE DCS
SIEMENS EN021D3 EN021 45052 21485 222884505221485 22288AFFC53ED LEONFORTE DCS
SIEMENS EN021G1 EN021 45052 47403 222884505247403 22288AFFCB92B LEONFORTE GSM
SIEMENS EN021G2 EN021 45052 47404 222884505247404 22288AFFCB92C LEONFORTE GSM
SIEMENS EN021G3 EN021 45052 47405 222884505247405 22288AFFCB92D LEONFORTE GSM
NSN EN021U1 EN021 40089 8883 222884008908883 222889C9922B3 LEONFORTE UMTS
NSN EN021U2 EN021 40089 8884 222884008908884 222889C9922B4 LEONFORTE UMTS
NSN EN021U3 EN021 40089 8885 222884008908885 222889C9922B5 LEONFORTE UMTS

Datemi conferma se sono sulla buona strada

Domanda, ma questa specie di database da dove salta fuori? :p Con tanto di vendor hardware Siemens e NSN....
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
bravo, purtroppo Leonforte non è un paese facile da coprire per via della permessistica...servirebbe almeno un altro sito in zona Nord mentre ad H3G il discorso inverso, un sito nella zona dove ci sono gli altri operatori

Ehi qui c'è qualcuno che la sa lunga anche su Leonforte.......Per quello che so io tutto è filato liscio fino a quando il comune ha deliberato di utilizzare solo siti pubblici con conseguente forzature delle scelte delle location. E toccato proprio ad H3G adeguarsi con la progettazione di ben tre siti di cui purtroppo solo uno andato a buon fine (campetti)! La seconda installazione viene bloccata fisicamente dai cittadini della zona e addio segnale 3 a Leonforte! Tim gia presente nella zona alta in centrale Telecom si intrufola sul sito vodafone sul cernigliere e realizza la migliore copertura del paese. Quello che mi chiedo è perchè non lo abbia fatto anche H3G viste le difficoltà sopravvenute? Lo stesso vale x Wind che potrebbe co-locarsi su centrale Telecom o su TRE. Ma queste soluzioni sembrano realizzabili solo a noi o ci sono delle difficoltà che non conosciamo? Scusatemi io mi sono dilungato su altri operatori ma solo perchè ho voluto rispondere a Gially. Spero non venga considerato off topic.
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Domanda, ma questa specie di database da dove salta fuori? :p Con tanto di vendor hardware Siemens e NSN....

Ehmm IBM17 hai una domanda di riserva? Fermo restando che se servono dati.........
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
La curiosità lasciatela alle donne......tu se hai qualche richiesta specifica fammela e vediamo se posso venirti incontro! Da quale zona Windi?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
No ci chiedevamo il database così dettagliato.
Io centro-nord, tieni presente che se sfoderi qualche database aggiornato divieni istantaneamente re del forum coi massimi poteri
 
Utente
Messaggi
53
Reazioni
0
Punteggio
0
eXtasy ha detto:
No ci chiedevamo il database così dettagliato.
Io centro-nord, tieni presente che se sfoderi qualche database aggiornato divieni istantaneamente re del forum coi massimi poteri

Massimi poteri......interessante! Del tipo? Riuscire a far sistemare tutte le zone carenti di copertura che conosco, anche senza un rientro economico, ma solo per il piacere di veder funzionare sempre questi maledettissimi aggeggi ormai diventati importantissimi per noi in ogni momento della giornata? No non credo ti riferisci a questo tipo di poteri! Se posso partecipare a questo progetto lo faccio con piacere. Certo se nel frattempo qualcuno di voi è o interaggisce con qualcuno che può intervenire nei casi reali di scarsa o mancata copertura, questo sarebbe veramente importante, visto che i canali ufficiali (call center - fax e segnalazioni varie) lasciano molto a desiderare, almeno per la mia esperienza. Dall'avvento della telefonia cellulare, sia il paese dove abito ed in particolare la contrada, ha sempre avuto una scarsa / inesistente copertura cellulare che negli anni per una serie di dismissioni di siti (fine contratti - installazioni abusive) è addirittura peggiorata. Oggi esiste una discreta copertura vodafone grazie ad una discutibile (a mio modesto e confrontabile parere) installazione in paese, dove subito dopo è stato aggiunto un segnale UMTS della TIM che potete bene immaginare cosa possa offrire ai comuni mortali (che non forzano la banda in umts) dal punto di vista della fonia, considerato che appena inizi una chiamata, con il massimo delle tacche, il tuo bel telefonino pensa bene di passare a quel misero segnale gsm che non ti consente di proseguire la chiamata! Capite come siamo messi qui?
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
le configurazioni tim a volte sono le peggiori in assoluto, troppo spesso ma si sa di che azienda parliamo... gli altri hanno porcate mediamente paragonabili e molto piu limitate. anno fa la rete wind era un cesso immane, ANNI FA.
qui puoi segnalare i casi di mancanza copertura
qui hai i recapiti delle varie aree di competenza del network management, nel tuo caso devi affidarti ai recapiti che troverai completi (indirizzo, telefono, fax, mail anche cert) dell' area SUD ovvero sede di Napoli.
Il tutto da usarsi con estrema parsimonia, massima accuratezza ed educazione.
Wind Network Sud
Responsabile Network Sud
Via Campi Flegrei n. 34 - 80078 Pozzuoli - NA
Telefono 081/19992960
Fax 081/19992659

E adesso per sdebitarti... :) database please.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
wireless ha detto:
Massimi poteri......interessante! Del tipo? Riuscire a far sistemare tutte le zone carenti di copertura che conosco, anche senza un rientro economico, ma solo per il piacere di veder funzionare sempre questi maledettissimi aggeggi ormai diventati importantissimi per noi in ogni momento della giornata? No non credo ti riferisci a questo tipo di poteri! Se posso partecipare a questo progetto lo faccio con piacere. Certo se nel frattempo qualcuno di voi è o interaggisce con qualcuno che può intervenire nei casi reali di scarsa o mancata copertura, questo sarebbe veramente importante, visto che i canali ufficiali (call center - fax e segnalazioni varie) lasciano molto a desiderare, almeno per la mia esperienza. Dall'avvento della telefonia cellulare, sia il paese dove abito ed in particolare la contrada, ha sempre avuto una scarsa / inesistente copertura cellulare che negli anni per una serie di dismissioni di siti (fine contratti - installazioni abusive) è addirittura peggiorata. Oggi esiste una discreta copertura vodafone grazie ad una discutibile (a mio modesto e confrontabile parere) installazione in paese, dove subito dopo è stato aggiunto un segnale UMTS della TIM che potete bene immaginare cosa possa offrire ai comuni mortali (che non forzano la banda in umts) dal punto di vista della fonia, considerato che appena inizi una chiamata, con il massimo delle tacche, il tuo bel telefonino pensa bene di passare a quel misero segnale gsm che non ti consente di proseguire la chiamata! Capite come siamo messi qui?

Purtroppo al sud (ma non solo, ovviamente, anche se in misura maggiore) spesso capitano situazioni veramente incredibili perché c'è una fortissima opposizione alle installazioni di srb, anche e soprattutto da parte delle amministrazioni comunali che quasi ne fanno un cavallo di battaglia non considerando quanto invece una rete efficiente sia importante. Comunque purtroppo le segnalazioni sulla mancata copertura servono ma neppure tanto, gli operatori hanno mappe di copertura molto ben dettagliate e sanno benissimo dove servirebbero dei potenziamenti, se non sono intervenuti le motivazioni principali sono due: o non lo ritengono conveniente e/o interessante da un punto di vista economico e di ritorno generale, oppure, come capita molto spesso, c'è una forte opposizione alla posa degli impianti. Se gli operatori potessero, sai quanti siti in più avrebbero piazzato...
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Purtroppo al sud (ma non solo, ovviamente, anche se in misura maggiore) spesso capitano situazioni veramente incredibili perché c'è una fortissima opposizione alle installazioni di srb, anche e soprattutto da parte delle amministrazioni comunali che quasi ne fanno un cavallo di battaglia non considerando quanto invece una rete efficiente sia importante. Comunque purtroppo le segnalazioni sulla mancata copertura servono ma neppure tanto, gli operatori hanno mappe di copertura molto ben dettagliate e sanno benissimo dove servirebbero dei potenziamenti, se non sono intervenuti le motivazioni principali sono due: o non lo ritengono conveniente e/o interessante da un punto di vista economico e di ritorno generale, oppure, come capita molto spesso, c'è una forte opposizione alla posa degli impianti. Se gli operatori potessero, sai quanti siti in più avrebbero piazzato...

Avevo inviato una segnalazione tramite fax per l'area sud. Apprezzo che il fatto che mi abbiano risposto tramite lettera, però hanno ribadito che per loro il servizio radiomobile è ok. Ma io non ho detto che non era ok, nel senso che c'era un guasto o malfunzionamento, ho detto che il segnale è scarso in wcdma. Oltretutto mi hanno chiamato e mi hanno detto che loro non sanno quando e se implementeranno il wcdma 900 e che comunque sono a conoscenza delle zone in cui bisognerebbe intervenire. Ormai sono 5 mesi che sono stati cambiati i canali e oltre ad Enna non ho visto alcun segnale wcdma 900 nelle zone vicine al mio paese.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
E menomale che per la mia zona è tutto ok. Ad amici e parenti Wind offre la promo 1000 minuti ed sms e 2GB di internet. Alcuni hanno risposto che non gli interessa, altri che non ha buona copertura. Ha perso moooolta quota. Ormai facendo una classifica hanno tutti: Tim e Vodafone pochi Tre se non per internet e Wind ce l'ha chi fa solo chiamate :whistling:.
 
A

Albemix

Guest
Se non c'è rete in zona è inutile offrire l'ottima promo da 9€, non ha senso. Se Wind non investe (oppure c'è ostruzionismo o mancanza dei permessi come accade spesso al contrario di Tim e Vodafone) si opta per altri operatori (o virtuali).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Se non c'è rete in zona è inutile offrire l'ottima promo da 9€, non ha senso. Se Wind non investe (oppure c'è ostruzionismo o mancanza dei permessi come accade spesso al contrario di Tim e Vodafone) si opta per altri operatori (o virtuali).

Saeuti

Albemix

Condivido pienamente Albe, solo che secondo me è che non vogliono investire. Tim ha un co-siting con Vodafone, quest'ultima ha 2 srb di cui una con WCDMA 900 attivo, tre ha il 900 in WCDMA. Quindi guarda caso solo a Wind non danno i permessi... Ah e un'altra cosa, l'altro giorno sono stato alle poste e gli impiegati proponevano la poste mobile, neanche regalata la vogliono.:applauso:brava continua così!!
 
A

Albemix

Guest
Ignis.84 ha detto:
Condivido pienamente Albe, solo che secondo me è che non vogliono investire. Tim ha un co-siting con Vodafone, quest'ultima ha 2 srb di cui una con WCDMA 900 attivo, tre ha il 900 in WCDMA. Quindi guarda caso solo a Wind non danno i permessi... Ah e un'altra cosa, l'altro giorno sono stato alle poste e gli impiegati proponevano la poste mobile, neanche regalata la vogliono.:applauso:brava continua così!!

Tim e Vodafone hanno un accordo ben saldo. Molti siti dove prima arriva Tim sale poco dopo Vodafone (oppure il contrario). Wind e H3G sono invece costrette a richiedere ulteriori permessi o nuovi siti vicini/lontani. In alcuni casi Wind ha dei siti migliori (vedi a Grancona o a Marostica) rispetto a Tim/Vodafone. Secondo me questa scusa di non dare i permessi o fare ostruzionismo, è dovuto a chi vuole ostacolare il progresso delle telecomunicazioni a Wind (magari le multinazionali pagano per impedire le autorizzazioni, in Italia la corruzione è il pane di tutti i giorni).

Postemobile è sotto Wind (per chi ha le vecchie sim rimane sotto Vodafone, ma la situazione non durerà a lungo).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Tim e Vodafone hanno un accordo ben saldo. Molti siti dove prima arriva Tim sale poco dopo Vodafone (oppure il contrario). Wind e H3G sono invece costrette a richiedere ulteriori permessi o nuovi siti vicini/lontani. In alcuni casi Wind ha dei siti migliori (vedi a Grancona o a Marostica) rispetto a Tim/Vodafone. Secondo me questa scusa di non dare i permessi o fare ostruzionismo, è dovuto a chi vuole ostacolare il progresso delle telecomunicazioni a Wind (magari le multinazionali pagano per impedire le autorizzazioni, in Italia la corruzione è il pane di tutti i giorni).

Postemobile è sotto Wind (per chi ha le vecchie sim rimane sotto Vodafone, ma la situazione non durerà a lungo).

Saeuti

Albemix

Che qualche volta i gestori minori (Wind e 3) siano più ostacolati è vero, anche per una motivazione prettamente cronologica, infatti anni fa, epoca delle prime BTS, Telecom le piazzava dove voleva e tutti stavano zitti. E così sono nati anche gli ecomostri che ancora oggi funzionano... Però d'altra parte il discorso che Wind e 3 sono costrette a richiedere tutto nuovo dipende in parte anche da loro stesse, perché non fanno un accordo congiunto di condivisione? Perché non stringono accordi con un altro concorrente?
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
vero, da me wind ha piazzato un anno e mezzo fa un sito in pieno centro vicino a una scuola elementare e ci sono state le proteste dei genitori.. vodafone l'ha piazzato invece sull'orrendo traliccio nella centrale telecom a qualche centinaio di metri di distanza e la gente non ha protestato perchè semplicemente neppure se ne accorta. Wind è l'unica a non avere postazioni in cositing in zona.

Comunque credo che wind abbia poca voglia di investire, almeno in sicilia. Negli anni passati dalle mie parti aveva una marea di clienti, che finchè si trattava di chiamate e sms sopportavano anche una rete spesso carente come copertura. Ma nell'era degli smartphone la gente cerca anche la qualità della rete dati. In moltissimi hanno cambiato operatore, perchè dopo aver speso centinaia di euro per uno smartphone, la gente vuole anche poterlo usare con una rete dati all'altezza.

Ho attivato da poco una scheda wind con la AI1000 per testare se ci fossero stati miglioramenti alla rete negli ultimi due anni che manco da wind.
Nell'attesa che mi attivino la promo per testare la rete dati, ho incominciato a testare la copertura e i risultati non sono incoraggianti. A Randazzo, la mia cittadina, vodafone e 3 riescono a coprire bene anche il centro storico e i quartieri periferici grazie al umts900 e, nel caso di Vodafone al 4g 800. Tim non ha ancora il 3g 900, ne il 4g, ma grazie a delle postazioni piazzate meglio offre comunque una buona copertura, peccato solo che si vada spesso in edge indoor, ma comunque è un edge di buon livello.
Wind non solo non ha il 3g 900, facendo si che si vada molto spesso in 2g.. ma il telefono resta in 2g 1800 col segnale al limite anche in presenza di un ottimo segnale gsm rendendo spesso problematica anche la conversazione.

In questo caso l'umts 900 servirebbe come il pane.. ma da quello che ho visto in giro, wind non l'ha ancora attivato praticamente da nessuna parte, nella zona etnea, ma neanche nella sicilia in generale da quando ho avuto modo di capire.
 
G

gially

Guest
thulsar ha detto:
vero, da me wind ha piazzato un anno e mezzo fa un sito in pieno centro vicino a una scuola elementare e ci sono state le proteste dei genitori.. vodafone l'ha piazzato invece sull'orrendo traliccio nella centrale telecom a qualche centinaio di metri di distanza e la gente non ha protestato perchè semplicemente neppure se ne accorta. Wind è l'unica a non avere postazioni in cositing in zona.

Comunque credo che wind abbia poca voglia di investire, almeno in sicilia. Negli anni passati dalle mie parti aveva una marea di clienti, che finchè si trattava di chiamate e sms sopportavano anche una rete spesso carente come copertura. Ma nell'era degli smartphone la gente cerca anche la qualità della rete dati. In moltissimi hanno cambiato operatore, perchè dopo aver speso centinaia di euro per uno smartphone, la gente vuole anche poterlo usare con una rete dati all'altezza.

Ho attivato da poco una scheda wind con la AI1000 per testare se ci fossero stati miglioramenti alla rete negli ultimi due anni che manco da wind.
Nell'attesa che mi attivino la promo per testare la rete dati, ho incominciato a testare la copertura e i risultati non sono incoraggianti. A Randazzo, la mia cittadina, vodafone e 3 riescono a coprire bene anche il centro storico e i quartieri periferici grazie al umts900 e, nel caso di Vodafone al 4g 800. Tim non ha ancora il 3g 900, ne il 4g, ma grazie a delle postazioni piazzate meglio offre comunque una buona copertura, peccato solo che si vada spesso in edge indoor, ma comunque è un edge di buon livello.
Wind non solo non ha il 3g 900, facendo si che si vada molto spesso in 2g.. ma il telefono resta in 2g 1800 col segnale al limite anche in presenza di un ottimo segnale gsm rendendo spesso problematica anche la conversazione.

In questo caso l'umts 900 servirebbe come il pane.. ma da quello che ho visto in giro, wind non l'ha ancora attivato praticamente da nessuna parte, nella zona etnea, ma neanche nella sicilia in generale da quando ho avuto modo di capire.


aggiungi il paese vicino, Maletto, dove ancora Wind non ha manco il 3g, mentre persino h3g oltre ad averlo coperto nel 2011 ha coperto anche murazzo rotto nel 2012 (naturalmente vodafone ha fiutato subito come fa sempre e se lo è accaparrato al volo il sito)
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
thulsar ha detto:
vero, da me wind ha piazzato un anno e mezzo fa un sito in pieno centro vicino a una scuola elementare e ci sono state le proteste dei genitori.. vodafone l'ha piazzato invece sull'orrendo traliccio nella centrale telecom a qualche centinaio di metri di distanza e la gente non ha protestato perchè semplicemente neppure se ne accorta. Wind è l'unica a non avere postazioni in cositing in zona.

Comunque credo che wind abbia poca voglia di investire, almeno in sicilia. Negli anni passati dalle mie parti aveva una marea di clienti, che finchè si trattava di chiamate e sms sopportavano anche una rete spesso carente come copertura. Ma nell'era degli smartphone la gente cerca anche la qualità della rete dati. In moltissimi hanno cambiato operatore, perchè dopo aver speso centinaia di euro per uno smartphone, la gente vuole anche poterlo usare con una rete dati all'altezza.

Ho attivato da poco una scheda wind con la AI1000 per testare se ci fossero stati miglioramenti alla rete negli ultimi due anni che manco da wind.
Nell'attesa che mi attivino la promo per testare la rete dati, ho incominciato a testare la copertura e i risultati non sono incoraggianti. A Randazzo, la mia cittadina, vodafone e 3 riescono a coprire bene anche il centro storico e i quartieri periferici grazie al umts900 e, nel caso di Vodafone al 4g 800. Tim non ha ancora il 3g 900, ne il 4g, ma grazie a delle postazioni piazzate meglio offre comunque una buona copertura, peccato solo che si vada spesso in edge indoor, ma comunque è un edge di buon livello.
Wind non solo non ha il 3g 900, facendo si che si vada molto spesso in 2g.. ma il telefono resta in 2g 1800 col segnale al limite anche in presenza di un ottimo segnale gsm rendendo spesso problematica anche la conversazione.

In questo caso l'umts 900 servirebbe come il pane.. ma da quello che ho visto in giro, wind non l'ha ancora attivato praticamente da nessuna parte, nella zona etnea, ma neanche nella sicilia in generale da quando ho avuto modo di capire.

Da me identica situazione, con sto 1800 MHz che non permette di fare nulla. Nella zona etnea non saprei dirti, ma immagina che da Casteltermini (AG), riesco a captare al limite del possibile il segnale da Enna (solo Enna ha attivo l'umts 900). In pratica Agrigento, Canicattì e paesi limitrofi al mio che non sono pochi, niente umts 900. Vediamo se investono quando perderanno tutti i clienti. Poi vediamo se trovano le soluzioni.
 
Top