Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Windisti
Messaggi
517
Reazioni
4
Punteggio
18
gially ha detto:
in attesa dell'allaccio enel per ME260, oggi sopralluogo per Telecom e ho trovato una bella novità per Wind: ME244 (Castanea delle Furie) appena attivato!

ubmn4.jpg


Sono due K742271 con attivo UMTS e DCS, è un traguardo importante per Wind perchè questa località era coperta solo da H3G (2008), Tim e Vodafone non sono mai arrivati
Ottimo per wind, dovete installare anche tim a castanea? Se non sbaglio però tim arriva discretamente dalla bts installata su traliccio (tv?) a campitalia
 
G

gially

Guest
tu lo chiami Campitalia, Telecom lo chiama Monte Carbonaro mentre H3G Monte Ciccia, altri nomi? :D no cmq a parte gli scherzi Tim aveva un progetto congiunto con Vodafone per Castanea ma non è andato più avanti, manca l'UMTS servirebbe un nuovo impianto
 
G

gially

Guest
ME260 attivato:

300ta48.png


impressionante il livello di segnale del DCS a 1,5 km di distanza dal sito ossia casa mia, evidentemente l'antenna super direttiva funziona parecchio bene...unica nota di demerito il GSM senza EDGE, avranno sicuramente utilizzato un apparato di recupero...bah...
 
G

gially

Guest
il 3g verrà attivato quando verrà fatto il collaudo del ponte radio, spero il prima possibile data la congestione cronica (causa la carenza di banda) di cui soffriamo da due anni
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Oggi ho notato facendo la tratta Casteltermini/Palermo, che l'unico ripetitore ad avere la doppia frequenza parlando di paesi è Misilmeri. Invece facendo la tratta Casteltermini/Agrigento l'unica bts è quella di Comitini. :bye:
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Vorrei condividere il database da me creato per la provincia di Palermo dato che wind ha cambiato la metodologia di ricerca. Se ognuno farebbe la sua parte potremmo condividerlo. Ho fatto il confronto con la copertura di tre e ormai è stata sorpassata da wind. Buon Santo Stefano a tutti! Ma come faccio a caricare il documento word?
 
Windisti
Messaggi
5,199
Reazioni
0
Punteggio
0
Puoi comprimerlo con WinRAR, 7-zip o simili e allegarlo ad un post qui sul forum se non è troppo pesante, oppure caricarlo su uno dei tanti servizi di file hosting (es. rapidshare, filesonic, dropbox, skydrive ecc.) e postare qui il link. ;)
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Il confronto per la copertura wind 3g ora va fatto con tim e vodafone, 3 è stata sorpassata da wind, secondo me da parecchi mesi, anche se per fortuna h3g si è svegliata dal coma che durava anni...
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
Dal sito wind sezione copertura, Alessandria della rocca (AG) mi risulta coperto. Sarà vero o dato che hanno aggiornato il database ad aprile ci sono i soliti brogli? Poi non capisco come mai wind non aggiorna più i siti della provincia di Agrigento mancano ad es. Cammarata, Joppolo Giancaxio, Raffadali e Santa Elisabetta; per citarne alcune sui 6000 abitanti . Comunque, come dicevo l'altra volta e come leggo qui nel forum wind dove ce ne bisogno tipo nel mio paese, dovrebbe creare una doppia rete perché come copertura indoor non ci siamo proprio, è troppo fuori paese. Questo fatto l'ho segnalato tramite facebook, dicendo come mai non utilizzassero a questo punto i 900 MHz per l'umts e dopo avermi contattato mi hanno detto che semmai avrebbero costruito un altro sito ma sempre con i 2100. Morale non hanno fatto niente di tutto questo, mentre i ripetitori Vodafone spuntano come funghi. E poi tra l'altro collegandosi in Edge oltre ad essere lento fanno + male alla salute rispetto all'umts
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
Ignis.84 ha detto:
Dal sito wind sezione copertura, Alessandria della rocca (AG) mi risulta coperto. Sarà vero o dato che hanno aggiornato il database ad aprile ci sono i soliti brogli? Poi non capisco come mai wind non aggiorna più i siti della provincia di Agrigento mancano ad es. Cammarata, Joppolo Giancaxio, Raffadali e Santa Elisabetta; per citarne alcune sui 6000 abitanti . Comunque, come dicevo l'altra volta e come leggo qui nel forum wind dove ce ne bisogno tipo nel mio paese, dovrebbe creare una doppia rete perché come copertura indoor non ci siamo proprio, è troppo fuori paese. Questo fatto l'ho segnalato tramite facebook, dicendo come mai non utilizzassero a questo punto i 900 MHz per l'umts e dopo avermi contattato mi hanno detto che semmai avrebbero costruito un altro sito ma sempre con i 2100. Morale non hanno fatto niente di tutto questo, mentre i ripetitori Vodafone spuntano come funghi. E poi tra l'altro collegandosi in Edge oltre ad essere lento fanno + male alla salute rispetto all'umts

Anche a Sciacca hanno ancora due bts non aggiornate all'umts, figurati che una è in gprs. Le altre bts naturalmente sono ipercongestionate.
 
G

gially

Guest
Proviamo a rispondere a entrambi:

Alessandria della Rocca è realmente coperto, anche UMTS (un po' dubbioso sull'efficacia indoor data la distanza del sito); Cammarata ha copertura solo GSM, anche qui avrebbe più senso fare un sito in centro piuttosto che aggiornarne uno esterno; Joppolo Giancaxio: non copre nessuno; Raffadali è uno dei comuni più "difficili" da coprire per colpa dell'amministrazione comunale...c'è riuscita solo Vodafone a rompere l'egemonia Tim essendo riuscita a condividere il sito in centro; Santa Elisabetta: dovrebbero arrivare H3G e Wind, Vodafone e Tim non ci sono. Il sito alto di Sciacca non ha alcun senso aggiornarlo proprio per la sua posizione.....non fate altro che desiderare l'UMTS a 900 ma dovete capire che è necessario ancora completare la ripianificazione frequenziale prevista per fine anno e in questo momento Wind non può permettersi di sottrarre canali preziosi al GSM per dedicarli all'UMTS a 900.
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
Ma mi chiedo come faccia Vodafone a trovare continuamente soldi per antenne in ogni dove un po' in tutte le regioni... E nonostante la rete iper fitta attivano pure l'umts 900!! Wind se non vuole installare altre antenne basterebbe che spostasse in moltissimi paesi i suoi ripetitori dalla periferia al centro magari in cositing tim o Vodafone che 99/100 sono sempre in centro. Non vogliono garantire copertura indoor?
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
Proviamo a rispondere a entrambi:

Alessandria della Rocca è realmente coperto, anche UMTS (un po' dubbioso sull'efficacia indoor data la distanza del sito); Cammarata ha copertura solo GSM, anche qui avrebbe più senso fare un sito in centro piuttosto che aggiornarne uno esterno; Joppolo Giancaxio: non copre nessuno; Raffadali è uno dei comuni più "difficili" da coprire per colpa dell'amministrazione comunale...c'è riuscita solo Vodafone a rompere l'egemonia Tim essendo riuscita a condividere il sito in centro; Santa Elisabetta: dovrebbero arrivare H3G e Wind, Vodafone e Tim non ci sono. Il sito alto di Sciacca non ha alcun senso aggiornarlo proprio per la sua posizione.....non fate altro che desiderare l'UMTS a 900 ma dovete capire che è necessario ancora completare la ripianificazione frequenziale prevista per fine anno e in questo momento Wind non può permettersi di sottrarre canali preziosi al GSM per dedicarli all'UMTS a 900.

Riguardo alla bts alta permettimi di dissentire: l’antenna wind sul monte San Calogero assicura la copertura della zona est del centro storico che pullula di turisti e studenti, ed è grave lasciarlo in 2g. Sullo stesso monte è presente tim in 3g e vodafone penso pure in 3g ed a breve dovrebbe arrivare h3g naturalmente in umts, quindi non capisco perché wind si ostina a non aggiornare il sito. Potrebbe upgradare solo il settore diretto verso Sciacca centro magari con un bel tilt. Essendo la prima bts wind a Sciacca forse trattasi di vecchi apparati dispendiosi da aggiornare. Oppure hanno in programma un sito nella zona est del centro storico che mi risulta essere zona di ricerca Tim. Passiamo all’altra bts attualmente in gprs: posta a Capo San Marco sul traliccio Rai, copre tutta la fascia costiera in posizione strategica (essendo sito tv) e capirai con l’avvicinarsi dell’estate che traffico potrebbe reggere. L’aggiornamento di San Marco è indispensabile per sgravare la bts carrata dello stadio che in orari centrali della giornata collassa, data la notevole utenza registrata nelle nostre zone. Ho segnalato il tutto a wind via twitter e alla signorina che mi ha richiamato da Napoli ho detto pure della fuga in massa verso h3g, mi ha risposto tranquilla: in questo modo si liberano risorse.
 
G

gially

Guest
m@rio ha detto:
Riguardo alla bts alta permettimi di dissentire: l’antenna wind sul monte San Calogero assicura la copertura della zona est del centro storico che pullula di turisti e studenti, ed è grave lasciarlo in 2g. Sullo stesso monte è presente tim in 3g e vodafone penso pure in 3g ed a breve dovrebbe arrivare h3g naturalmente in umts, quindi non capisco perché wind si ostina a non aggiornare il sito. Potrebbe upgradare solo il settore diretto verso Sciacca centro magari con un bel tilt. Essendo la prima bts wind a Sciacca forse trattasi di vecchi apparati dispendiosi da aggiornare. Oppure hanno in programma un sito nella zona est del centro storico che mi risulta essere zona di ricerca Tim. Passiamo all’altra bts attualmente in gprs: posta a Capo San Marco sul traliccio Rai, copre tutta la fascia costiera in posizione strategica (essendo sito tv) e capirai con l’avvicinarsi dell’estate che traffico potrebbe reggere. L’aggiornamento di San Marco è indispensabile per sgravare la bts carrata dello stadio che in orari centrali della giornata collassa, data la notevole utenza registrata nelle nostre zone. Ho segnalato il tutto a wind via twitter e alla signorina che mi ha richiamato da Napoli ho detto pure della fuga in massa verso h3g, mi ha risposto tranquilla: in questo modo si liberano risorse.

Vuoi un consiglio? Munisciti di una sim vodafone e di una tim e mi sai dire fino a dove agganci il segnale nel centro storico! L altra l hai detto tu stesso, si trova su un traliccio Rai o nei pressi..sono zone con livelli di campo troppo elevato, spiegazione piu plausibile per il non aggiornamento...o si sposta il sito o niente 3g....ti rispondono in quel modo? Peggio per loro tanto h3g sta facendo un ottimo lavoro in Sicilia
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
Vuoi un consiglio? Munisciti di una sim vodafone e di una tim e mi sai dire fino a dove agganci il segnale nel centro storico! L altra l hai detto tu stesso, si trova su un traliccio Rai o nei pressi..sono zone con livelli di campo troppo elevato, spiegazione piu plausibile per il non aggiornamento...o si sposta il sito o niente 3g....ti rispondono in quel modo? Peggio per loro tanto h3g sta facendo un ottimo lavoro in Sicilia

La posizione della bts Tim a San Calogero è negativa per Sciacca, hanno messo i pannelli su una centrale di smistamento ed è orientata verso Ribera. Ma in centro storico hanno un sito strategico (condiviso h3g) su un quartiere alto di Sciacca (San Michele). Per quanto riguarda voda qui è stata abbandonata da moltissimi, non installa da anni che io sappia. Sono contento dell'ottimo lavoro di h3g in Sicilia, ormai per i dati mi appoggio a loro, uso wind solo sul cell per mail e whats app ma sul tablet per navigazione intensa ho 3. Speriamo che a breve potenzino la copertura a Sciacca.
 
G

gially

Guest
AG04 di Tim NON è aggiornata al 3G, inoltre ha 4 settori e nessuno dei 4 copre verso Ribera, bensì due su Sciacca e due in zona Menfi. Non capisco la negatività, è stato uno dei primi siti installati in Sicilia ex TACS, pertanto di dominanza estrema, con l'evolversi della tecnologia e l'utilizzo di frequenze diverse rispetto al TACS è nata l'esigenza di installare il più possibile vicino ai centri urbani; Vodafone non è vero che non installa da anni perché hanno condiviso un sito con Telecom e Wind l'anno scorso in zona EST su una centrale.
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
gially ha detto:
AG04 di Tim NON è aggiornata al 3G, inoltre ha 4 settori e nessuno dei 4 copre verso Ribera, bensì due su Sciacca e due in zona Menfi. Non capisco la negatività, è stato uno dei primi siti installati in Sicilia ex TACS, pertanto di dominanza estrema, con l'evolversi della tecnologia e l'utilizzo di frequenze diverse rispetto al TACS è nata l'esigenza di installare il più possibile vicino ai centri urbani; Vodafone non è vero che non installa da anni perché hanno condiviso un sito con Telecom e Wind l'anno scorso in zona EST su una centrale.

Ecco AG 04, come potrai notare dà le spalle a Sciacca, infatti hanno messo una specie di prolunga al traliccio. Per quanto riguarda voda ricordo la bts in zona est, ma nella zona ovest soffre parecchio, il segnale arriva dalla costa, sempre da quel traliccio rai a Capo San Marco.

http://maps.google.it/maps?q=sciacc...XkhJPRCrTuz9tID2d7xHg&cbp=12,278.87,,0,-27.67
 
Top