Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Aggiornamenti di rete in Sicilia

Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
Con il 4G si può attivare a -122 dBm?

2ba0ef39d9f5bba53de023c18c50d6ef.jpg


Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì certo, dipende però dalle soglie di accesso che ha impostato il gestore.
Ok, grazie. Di solito prima non veniva impostata a -113?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
Grossi problemi ieri sera a Sciacca in occasione dell'afflusso di migliaia di persone, in occasione del carnevale, in serata nel centro storico wind non scambiava dati e faticava ad inviare messaggi su what's app. Il 3g per la fonia reggeva. Lo speed test non si avviava neanche. Nonostante le due bts della zona (436309 e 436015) abbiano tre bande attive in rete unica consolidata. Penso che qualche B7 in centro sia necessaria, almeno per i grandi eventi. Stasera si replica, con un flusso di persone anche più alto.
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
6
thulsar ha detto:
Suppongo che inizino dalle postazioni confinanti le zone già convertite.. io penso che faranno prima tutta la piana di catania che è in mezzo alle provincie di enna, ragusa e siracusa che sono già state convertite.
Noi confiniamo con Messina che non è stata ancora convertita, quindi è probabile che saremo gli ultimi.

Comunque da quando iniziano a convertire, a quando appare sulla mappa passa qualche giorno, a meno che qualcuno della zona lo segnali prima. Io la prossima settimana dovrei recarmi in quelle zone, a Scordia, ma ho vodafone e non posso controllare..

da questa mattina tutta la provincia di Catania da grigio e diventato giallo di ''starting''finalmente
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
Toglietemi un a curiosità se potete, un po' di tempo fa 3-4 anni fa avevo fatto una segnalazione per un guasto ad uno ripetitori del mio paese, non ricordo però se Tre o Wind e chiamando il servizio clienti l'operatore mi disse che c'era un guasto al ripetitore di Termini Imerese e di conseguenza a cascata non funzionavano gli altri tra cui quello del mio paese. Secondo voi ha detto la verità? La tratta radio è davvero questa? Quando andranno a swappare le SRB di Palermo se la tratta di una delle SRB fosse davvero quella e aumentassero i flussi si ripercuoterebbe anche sulle prestazioni di quelle del mio paese?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Ignis.84 ha detto:
Toglietemi un a curiosità se potete, un po' di tempo fa 3-4 anni fa avevo fatto una segnalazione per un guasto ad uno ripetitori del mio paese, non ricordo però se Tre o Wind e chiamando il servizio clienti l'operatore mi disse che c'era un guasto al ripetitore di Termini Imerese e di conseguenza a cascata non funzionavano gli altri tra cui quello del mio paese. Secondo voi ha detto la verità? La tratta radio è davvero questa? Quando andranno a swappare le SRB di Palermo se la tratta di una delle SRB fosse davvero quella e aumentassero i flussi si ripercuoterebbe anche sulle prestazioni di quelle del mio paese?

Non è pensabile che la tratta radio sia così lunga. Magari non era un guasto dei "ponti in cascata" ma qualcosa sulle tratte in fibra e/o sui nodi core per la Sicilia.
 
Windisti
Messaggi
4,671
Reazioni
94
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Non è pensabile che la tratta radio sia così lunga. Magari non era un guasto dei "ponti in cascata" ma qualcosa sulle tratte in fibra e/o sui nodi core per la Sicilia.
Ok, grazie.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
82
Reazioni
0
Punteggio
6
tamara ha detto:
da questa mattina tutta la provincia di Catania da grigio e diventato giallo di ''starting''finalmente

Nella mappa sono comparse ora, ma è da un po che lavorano in provincia di Catania.
Hanno convertito parecchie postazioni a San Michele di Ganzaria, Mazzarrone, Caltagirone, Vizzini, Mineo, Grammichele, Mirabella Imbaccari...
 
G

gially

Guest
thulsar ha detto:
Nella mappa sono comparse ora, ma è da un po che lavorano in provincia di Catania.
Hanno convertito parecchie postazioni a San Michele di Ganzaria, Mazzarrone, Caltagirone, Vizzini, Mineo, Grammichele, Mirabella Imbaccari...
Anche Biancavilla e (forse) Adrano ma ovviamente voi non li vedete ancora

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
64
Reazioni
0
Punteggio
6
thulsar ha detto:
Nella mappa sono comparse ora, ma è da un po che lavorano in provincia di Catania.
Hanno convertito parecchie postazioni a San Michele di Ganzaria, Mazzarrone, Caltagirone, Vizzini, Mineo, Grammichele, Mirabella Imbaccari...

wowww:thumbup:
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Ragazzi scusate ma lo swap a Palermo e provincia è iniziato o no? Perché circa un mese fa qualcuno qui sul forum aveva detto che era partito ma a parte qualche banda 7 accesa a Partinico non si è visto niente .....anzi sulla mappa di lteitaly è comparsa una sola banda 3 a Cinisi che comunque non ho ancora avuto modo di verificare.....
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
SalvoPA84 ha detto:
Ragazzi scusate ma lo swap a Palermo e provincia è iniziato o no? Perché circa un mese fa qualcuno qui sul forum aveva detto che era partito ma a parte qualche banda 7 accesa a Partinico non si è visto niente .....anzi sulla mappa di lteitaly è comparsa una sola banda 3 a Cinisi che comunque non ho ancora avuto modo di verificare.....
In teoria è partito. Nella pratica ci sono poche novità rilevate. Fino ad ora ho verificato solo il cambio di tac in alcuni impianti a Partinico, Cinisi, Trappeto, Terrasini e Montelepre (3g).

A balestrate che è area di confine con la provincia di Trapani già swappata, ancora tac vecchia fino a ieri.

A Palermo, fino a ieri, zona università, nulla di nuovo.

ho l'impressione che rispetto ad altre zone siano partiti solo parzialmente. Strano che abbiano acceso una sola b3.

È vero che è una provincia grossa. Quindi magari ci sta. Vediamo se dai prossimi aggiornamenti di lteitaly ci saranno novita.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Funtribe ha detto:
In teoria è partito. Nella pratica ci sono poche novità rilevate. Fino ad ora ho verificato solo il cambio di tac in alcuni impianti a Partinico, Cinisi, Trappeto, Terrasini e Montelepre (3g).

A balestrate che è area di confine con la provincia di Trapani già swappata, ancora tac vecchia fino a ieri.

A Palermo, fino a ieri, zona università, nulla di nuovo.

ho l'impressione che rispetto ad altre zone siano partiti solo parzialmente. Strano che abbiano acceso una sola b3.

È vero che è una provincia grossa. Quindi magari ci sta. Vediamo se dai prossimi aggiornamenti di lteitaly ci saranno novita.


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Quindi il cambio di tac precede lo swap? Nelle altre zone hanno fatto pure così?
 
Windisti
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
SalvoPA84 ha detto:
Quindi il cambio di tac precede lo swap? Nelle altre zone hanno fatto pure così?
Sì è così. Dovrebbe essere il primo step che avviene prima della sostituzione di hardware ed eventuali pannelli. Poi dovrebbero accendere le b3 in alcuni siti. Ma in tre settimane circa pochissime novita.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
Funtribe ha detto:
Sì è così. Dovrebbe essere il primo step che avviene prima della sostituzione di hardware ed eventuali pannelli. Poi dovrebbero accendere le b3 in alcuni siti. Ma in tre settimane circa pochissime novita.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ok aspettiamo..... spero comunque che finiscano prima dell’estate a questo punto.
 
Utente
Messaggi
226
Reazioni
16
Punteggio
18
alkamar ha detto:
Cambio TAC significa che è già su nuovo hw Ericsson
Ah ok grazie non lo sapevo, ma allora come mai non accendono contemporaneamente pure le altre bande di frequenza?
 
Utente
Messaggi
959
Reazioni
0
Punteggio
36
SalvoPA84 ha detto:
Ah ok grazie non lo sapevo, ma allora come mai non accendono contemporaneamente pure le altre bande di frequenza?
È sempre stato così, prima avviene il cambio apparati e successivamente l'inserimento su rete unica con l'accensione delle altre freq

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
Top