Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
Vodafone:
a605fb91d7cea1fac75bb4a514b7e936.jpg
a2025d6a8a8619e745c4b088c2627716.jpg
9cfe39a049d977f95f8b0d3c1c93f9f6.jpg
bfc70c60954ff56991d2c81d6c877e4b.jpg


Gli ultimi qui da 100 mega sono stati fatti sul 4G+ del primo carrato, in stazione. Ero all'incrocio tra viale fratelli bandiera e via Reggimento Italia libera.
c1a843b4dba2df9a8389903f74212c7a.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Bel report :)

Quindi Wind e 3 hanno retto abbastanza bene?

Mi sembra di capire che in questi casi la tecnologia meno congestionata sia il 2G, vista la predominanza di smartphone 3G.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
corallo82pd ha detto:
Bel report :)

Quindi Wind e 3 hanno retto abbastanza bene?

Mi sembra di capire che in questi casi la tecnologia meno congestionata sia il 2G, vista la predominanza di smartphone 3G.
Beh oddio, non me la sento di dire che abbiano retto abbastanza bene.... Forse 3 ancora sì, considerando il 4G che ha in centro (cosa più unica che rara), Wind ho fatto solo un test in un punto, ed è partito un po' per miracolo.. È vero che bene o male ho visto mandare un paio di messaggi su Telegram, però non ho dati a sufficienza per valutare ;)
Senza contare che la rete ti buttava sul 3G, non ho mai visto 4G (qui hanno solo B20, e prende pure male di solito, quindi... Non c'è da stupirsi più di tanto).

Comunque sì, in questo caso per fortuna che c'era il 2G, che pur limitato (vodafone ha anche 3G 900, e non c'è più DCS da un pezzo) mi ha permesso di fare un paio di chiamate nella zona più calda.


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
Pazzesco.. mi sarei aspettato situazioni totalmente diverse. Sia per Vodafone che non mi aspettavo crollasse, anche se come dici te solo in zone non coperte dalle simil-argus, sia per WIND che invece la davo morta e sepolta senza appello :lol:
 
Windisti
Messaggi
3,343
Reazioni
35
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Pazzesco.. mi sarei aspettato situazioni totalmente diverse. Sia per Vodafone che non mi aspettavo crollasse, anche se come dici te solo in zone non coperte dalle simil-argus, sia per WIND che invece la davo morta e sepolta senza appello :lol:
Non per essere malizioso ma per schiantarsi il 3G Vodafone e Tim con micro dedicate, vuol dire che Wind non ce l'aveva praticamente nessuno! :p

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Pazzesco.. mi sarei aspettato situazioni totalmente diverse. Sia per Vodafone che non mi aspettavo crollasse, anche se come dici te solo in zone non coperte dalle simil-argus, sia per WIND che invece la davo morta e sepolta senza appello :lol:
ma bisogna vedere quanti clienti ha un gestore piuttosto che un altro, se vodafone aveva le argus e per dire wind no, certo che fa pensare che ci sia stata sproporzione fra i clienti di uno e quelli dell'altro. Non è andato pessimo per il semplice caso fortuito che non ci sono stati clienti in più.
Comunque sempre un plauso a chi interviene e ci mette l'impegno per far andare nel migliore dei modi le cose.

A Lucca Comics, vodafone a parte qualche caso va bene 4 gg su 4, altri gestori sono inservibili 2-3 gg su 4.
Vediamo cosa succederà a settembre quando arriveranno i Rolling Stones, previsti 50 mila biglietti già venduti oltre 20 mila.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,062
Reazioni
1,508
Punteggio
113
Certo è chiaro che la distribuzione della clientela è per forza di cose molto diversa altrimenti un risultato simile non si spiegherebbe, anche se, di norma, in eventi del genere non è statisticamente possibile sapere a priori quale sia la distribuzione del carico tra i vari gestori. Certo che se WIND ha retto non è perché ha fatto miracoli a livello tecnico... Però mi aspettavo altro.
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
abosonetto ha detto:
Non per essere malizioso ma per schiantarsi il 3G Vodafone e Tim con micro dedicate, vuol dire che Wind non ce l'aveva praticamente nessuno! :p

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Beh, solo Vodafone aveva le multibeam dedicate, e nelle zone coperte da quelle non è schiantato (e meno male)!

Wind sarebbe stata da testare meglio, ma purtroppo non ho potuto. Ho fatto solo un test al volo, in una zona non troppo piena, quindi magari non è la media.. Però sì, secondo me la maggioranza della gente non era certo con Wind, ecco.

Comunque, ora stanno sfilando tutti: solo oggi ci sono 400.000 persone..... Non oso immaginare.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Anche con troppa clientela oramai manco le argus reggono o.o non me l'aspettavo ... serve 4g

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Anche con troppa clientela oramai manco le argus reggono o.o non me l'aspettavo ... serve 4g

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Le argus (che non sono argus) hanno retto per quello.. il problema è che sono concentrate solo in due zone "di ammassamento".
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
Quanta gente ancora in 3g però :eek: cmq in piazza duomo e in parte del centro storico il 4g prendeva male ai tempi (vf) tim aveva quella b3 sopra la chiesa (ora con 4 settori e b7) avrà retto per miracolo li vf

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Quanta gente ancora in 3g però :eek: cmq in piazza duomo e in parte del centro storico il 4g prendeva male ai tempi (vf) tim aveva quella b3 sopra la chiesa (ora con 4 settori e b7) avrà retto per miracolo li vf

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Sono sempre 3 settori per quello, che abbia visto io, ma hanno cambiato numerazione... Comunque sì, non tanto al duomo, ma in corso del popolo, dove hanno appunto quell'unica BTS di tutta Treviso ancora da aggiornare al 4G.
 
Windisti
Messaggi
19,533
Reazioni
26
Punteggio
48
mrk2005 ha detto:
Sono sempre 3 settori per quello, che abbia visto io, ma hanno cambiato numerazione... Comunque sì, non tanto al duomo, ma in corso del popolo, dove hanno appunto quell'unica BTS di tutta Treviso ancora da aggiornare al 4G.

Eppure il 5 maggio , quindi dopo l'attivazione di b7 avevi agganciato 41 42 43 44 , credo abbiano messo 4 settori .


credo abbiano problemi autorizzativi
 
Windisti
Messaggi
2,832
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
Eppure il 5 maggio , quindi dopo l'attivazione di b7 avevi agganciato 41 42 43 44 , credo abbiano messo 4 settori .


credo abbiano problemi autorizzativi

Hmm strano, il 5 maggio ci avevo girato intorno per un pezzo e rilevato solo 41, 43, 44... idem in B7, 21,23 e 24... mah, indagherò meglio.

Sì, credo anch'io VF abbia problemi autorizzativi o di altro genere, altrimenti non si spiega proprio.
 
Top