Ok allora, sono andato oggi pomeriggio, diciamo dalle 4.30 alle 7.
In breve: c'era il casino assoluto. Neanche parente rispetto a ieri.. Ed era ancora pomeriggio. Tim e Vodafone, 3G morto in più di un punto. In calmaggiore (corso del popolo, la via principale), Tim addirittura non agganciava la portante dati, o ci metteva 1-2 minuti. In generale, vodafone si salva in 3G nelle zone coperte dalle 2 Broadradio (6 settori da una parte, e 9 dall'altra, tutti con 3 portanti). Tim decisamente peggio, chiaramente. In corso del popolo comunque schiattato tutto, impressionante.
Avevo bloccato in 3G e le chiamate non partivano, o partivano dopo 4 tentativi, con vodafone. Lasciando in automatico, le chiamate andavano sul 2G e funzionavano bene.
Situazione diversa sul 4G, che comunque ha sofferto parecchio ovviamente. Vodafone ha pagato il non aver aggiornato in 4G la BTS in piazza dei signori, che dà anche su corso del popolo, con 4G debole che veniva da impianti più lontani. Più morto che vivo, sulla principale. A parte questa zona comunque, si riusciva sempre a navigare, seppur non certo con velocità eclatanti. Beato il 4G.
Sono arrivato fino a nord del centro, verso l'altro carrato VF per capirsi, dove Tim continuava ad essere bloccata o quasi sul 3G, mentre vodafone si salvava grazie ai mille settori dedicati.
Ci sarebbero volute altre antenne multibeam nel centro, almeno per il 3G.
Ho fatto un test proprio al volo con Wind, in piazza Pola, restava in 3G al posto di andare in 4G. Test sotto al mega, ping tipo 2-300ms. So che mia sorella mandava dei messaggi su Telegram, quindi almeno qualcosa funzionava..
A nord del centro ho trovato le BTS un po' più scariche con vodafone, si riuscivano a fare test discreti perfino in 3G, probabilmente merito della multilobo.
Non oso immaginare stasera comunque.
Allego qualche foto e Speedtest.
Via Roma (dove si beneficia della multibeam VF):
Calmaggiore (la zona critica, dove il 3G era morto per tutti, e la Broadradio non riesce ad arrivare):
Piazza S. Leonardo
Piazzale dell'università (qui per la prima volta ho visto Tim veramente in crisi anche in 4G, causa segnale da distante)
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk