Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
solaris ha detto:
Come posso verificare l'ubicazione della centrale? Che aspetto hanno?

In genere sono uguali in tutta Italia. .hanno i classici mattoncini rossi come rivestimento. E spesso hanno il solito antennonne Telecom

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Ciao spleeping allora dai miei problemi che riscontravo con frequenti cadute del protocollo PPP (LCP Down) il tecnico sirti è venuto a casa mia ha fatto poco perchè con il suo strumento non ha riscontraro difetti o corto circuiti sull'impianto di casa e poi mi ha riferito che sono tutte le strutture e cavi vecchi esterni degradati che causano problemi per le adsl oltre gli 8 mega (in montagna è peggio e la situazione è più drammatica come mi ha riferito).
Io gli ho detto di controllare il dslam broadcom in centrale ma mi ha detto che non ci sono problemi e che gli altri operatori differenti da Telecom Italia utilizzano apparati "scadenti" e tarature "alla cazzo di cane"; se avessi avuto Alice 20 mega le cose sarebbero state diverse, così mi ha riferito ma ho risposto che non mi faccio alice 20 mega pagando quasi 30€ solo di adsl oltre alle chiamate non incluse più l'odioso canone (che continua ad aumentare) quindi se sei a casa mia è tuo dovere verificare il tutto e non essere svogliato perchè sono Wind e non più con TI.

Oggi mi ha richiamato un'altra gentilissima e preparatissima operatrice dal numero 08112500000 spiegandomi che ieri hanno chiuso la pratica e fatto altri controlli in centrale; se dovessi riscontare nuovamente problemi di contattarli subito. Sull'assistenza un 10+ e anche sul servizio offerto!.

Fin che Telecom non adegua i ripartilinea e li lascia così senza riammodernarli siamo messi bene.

1zjjp1.jpg


@Solaris. Le centrali Telecom sono veri edifici oppure piccole casette in cemento/mattoni. Questa è quella del mio comune (ULL Telecom "ovviamente" Wind e Fastweb). Da poco alcuni tecnici stanno facendo gli scavi per la posa della fibra.

2jb9mid.jpg


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
969
Reazioni
0
Punteggio
0
Grazie Albemix, l'edificio è abbastanza importante. Dove abito io, almeno in un raggio di un Km, aree che possano ospitare strutture del genere non ce ne sono. Ho vicino un parco, palazzi. esistono alternative a quel tipo di centrale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
solaris ha detto:
Grazie Albemix, l'edificio è abbastanza importante. Dove abito io, almeno in un raggio di un Km, aree che possano ospitare strutture del genere non ce ne sono. Ho vicino un parco, palazzi. esistono alternative a quel tipo di centrale?

La.maggior parte delle centrali telecom viste, ha i mattoncini rossi. . Ecco una foto presa a caso da Google
http://3.citynews-baritoday.stgy.it/~media/originale/69930131005147/incendio-telecom-7.jpg
Nei piccoli paesi sono anche di un solo piano.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
solaris ha detto:
Grazie Albemix, l'edificio è abbastanza importante. Dove abito io, almeno in un raggio di un Km, aree che possano ospitare strutture del genere non ce ne sono. Ho vicino un parco, palazzi. esistono alternative a quel tipo di centrale?

Si, in comuni piccoli ci sono anche delle casette molto piccole, per riconoscere la centrale oltre all'edificio noti la porta di entrata che è automatica con il badge per l'entrata.

Ci sono anche i container per i paesi sottosviluppati (< 2000 abitanti).

wkg1z7.jpg


Qui c'è un mini-dslam (adsl a max 640 kbps).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Chiamiamoli remoti non sottosviluppati.....o meglio telecom non ci vuole investire un &#8364; e li lascia digital divisi.
 
A

Albemix

Guest
Se una zona in 10 anni cresce di 100 utenze e ci sono tutti anziani non spendi per fare un ampliamento dove la popolazione usa (poco o non) l'Adsl. Stessa situazione dove abita mia morosa, c'è la fibra stesa da ottobre 2013 ma Telecom non si da una mossa per attivare l'Adsl (su 2100 abitanti oltre il 70% è anziano over 55).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Si e altre migliaia di posti dove aziende e utenti non hanno adsl neanche mini (che poi fa schifo) e telecom non investe, da notare però che il canone è uguale per queste persone. Fanculo telecom italia!
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
Oggi, ho riscontrato che sono passato, come mi aveva detto l'operatrice Infostrada all'ADSL vera. Dopo i previsti 10 giorni di test, ho effettuato lo speed test ed il risultato è stato il seguente:
3308876622.png


Con il vecchio 8 mega il miglior risultato è stato
3280224924.png


L'operatrice telefonicamente dopo aver fatto all'epoca della richiesta le prove a spine staccate, mi disse che sarei arrivato in download a circa 14 mb/s. Il risultato al momento anche se di poco è migliore alle aspettative.
Desideravo chiedere a voi esperti, se ora posso al bisogno spegnere il modem, senza incorrere in eventuali problemi. Grazie
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Addirittura 8 ms di ping o_O

Ottima linea comunque. Adesso che il test è concluso potrai spegnere il modem :)
Qualcuno diceva che anche il fatto di doverlo tenere acceso per 10 giorni consecutivi non è nemmeno molto vero, ma tant'è :)
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
Sleeping ha detto:
Addirittura 8 ms di ping o_O

Ottima linea comunque. Adesso che il test è concluso potrai spegnere il modem :)
Qualcuno diceva che anche il fatto di doverlo tenere acceso per 10 giorni consecutivi non è nemmeno molto vero, ma tant'è :)

eXtasy ha detto:
complimenti per la linea,ping excellent

Vi ringrazio per le informazioni che mi avete fornito. Desideravo chiedere, visto che la linea da come mi dite è più che buona, è possibile richiedere all'operatore di Infostrada, la possibilità di migliorare in download attraverso degli accorgimenti, come ho letto in alcuni post precedenti?
Grazie
 
Windisti
Messaggi
1,704
Reazioni
36
Punteggio
48
Per poterlo capire dei postare i valori di linea. Se funziona bene ed è stabile io non ci metterei le mani comunque ;)
 
A

Albemix

Guest
Hai una linea quasi perfetta se prendi 15 mega e mezzo. Di portante sarai sui 17999 kbps circa in download e sei a meno di 1 km dalla centrale, considera il cavo telefonico esterno/sotterraneo in buone condizioni, il ripartilinea ordinato ecc... la linea viaggierà alla velocità massima:).

Come ha detto Sleeping, postaci i valori del tuo modem-router. C'è una sonda in centrale che controlla la linea in automatico ma poi al 155 hanno dei programmi che ti consigliano la velocità in base alla migliore stabilizzazione (mi hanno consigliato il profilo 13999/999 e va tutto alla grande ho sempre 12 mega pieni!).

Eccola qua;).

3311287724.png
3311288850.png
3311289718.png


Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
104
Reazioni
0
Punteggio
16
Albemix ha detto:
Hai una linea quasi perfetta se prendi 15 mega e mezzo. Di portante sarai sui 17999 kbps circa in download e sei a meno di 1 km dalla centrale, considera il cavo telefonico esterno/sotterraneo in buone condizioni, il ripartilinea ordinato ecc... la linea viaggierà alla velocità massima:).

Come ha detto Sleeping, postaci i valori del tuo modem-router. C'è una sonda in centrale che controlla la linea in automatico ma poi al 155 hanno dei programmi che ti consigliano la velocità in base alla migliore stabilizzazione (mi hanno consigliato il profilo 13999/999 e va tutto alla grande ho sempre 12 mega pieni!).

Eccola qua;).

3311287724.png
3311288850.png
3311289718.png


Saeuti

Albemix

Ciao Albemix,
ringrazio te e Sleeping, per le utili informazioni che mi fornite. Dopo il primo test effettuato il giorno previsto del passaggio a VERA, dove avevo 15.50/0.89/8, ( fatto alle 10.49 pm) nei test seguenti( nelle fasce orarie pomeridiane) ho riportato questi risultati: da 11.46 a 13.25/ da 0.86 a 0.89/ ping da 8 a 12. Quello che mi appare a volte strano e che i risultati del test, non sempre sono del server di Torino, ma di Pont S. Martin (AO) o di Aosta (
3319469215.png
Come è possibile che ciò? Per il resto la linea è comunque stabile e non riporto sconnessione dalla stessa. Per quanto riguarda i valori del mio modem-router,ti posto questi dati, ma non so se in effetti sono quelli che mi sono stati richiesti: netgear n300v3 - connettività internet ipv4 - (ipv6 nessun accesso alla rete) - stato supporto abilitato - ssid netgear00 - velocità oscilla tra 72 e 130 mbps.
Grazie
 
A

Albemix

Guest
Ciao lorenzo, probabilmente ti hanno ridotto la portante se ora viaggia a quasi 13 mega. Per lo speedtest ogni server è migliore di un altro, dipende dalla lontananza ecc; avendo quattro server di Vicenza più uno in provincia (Altavilla Vicentina) i risultati sono peggiori in quanto sono ospitati dagli operatori locali (E4A, Wifiweb, Interplanet, Hynet, Ntrnet che affittano banda da altri e quindi il giro diventa più lungo alzando così il ping o riducendo di poco le prestazioni).

Interplanet:
3320551829.png

Ntrnet:
3320553801.png

Hynet S.r.l.:
3320555477.png

E4A:
3320557436.png
(scarico il server o banda insufficente).
Wifiweb (Altavilla Vicentina):
3320559682.png


Il migliore server che reputo per i test è quello di H3G/Vodafone di Milano.

3320563560.png
3320564814.png
.

Per i dati della linea devi entrare nel tuo netgear (http://192.168.0.1) e poi vai su "Stato del router" sul menù a tendina alla tua sinistra, in fondo poi clicca sulla casella "mostra statistiche". Ti appare una tabella come questa qui sotto (ricordati di attivare i pop-up di Mozilla o Chrome).

Collegamento ADSLDownstreamUpstream
Velocità di connessione13999 kbps999 kbps
Attenuazione linea23.5 db11.3 db
Margine rumore11.4 db15.9 db


Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Nella pagina di attivazione ho trovato il messaggio:
La tua linea è stata ottimizzata. La velocità di navigazione VERA della tua ADSL è di 8 Mega. Ti ricordiamo che questa è la velocità massima affinchè la tua linea sia stabile e ti consenta di avere le massime prestazioni con la tua ADSL.Tale velocità è la massima raggiungibile con qualsiasi operatore alle attuali condizioni.



Ma comeeeeee?????
 
Windisti
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
0
Pare che ho il profilo bloccato e non riescono a far salire la portante.....dai test dovrei reggere 14 mega.....ma non riescono ad attivarla facendomi rimbalzare dal reparto tecnico e commerciale e viceversa......
 
Top