mercurio ha detto:
Non credo sia come dici tu e la prova è proprio l'N9 e l'808.
Voglio dire se erano così indietro e/o così impossibilitati ad evolversi, che senso ha avuto metterli in produzione? Senza contare che MeeGo ha un erede che è Sailfish: vuoi che Jolla sia stata messa su, ben sapendo che nasceva su basi praticamente morte? Mi sembra alquanto improbabile, visto gli interessi che ci sono in gioco.
Sei mai stato su talk.maemo.org? E' probabile che tutta quella gente, non abbia di meglio da fà che parlarsi addosso e/o perdere tempo su terminali, senza dubbio morti, ma su sistemi operativi altrettanto messi? La risposta è sempre no. Maemo è piuttosto ben messo in salute, ma, come dicevo io, non è appetibile da un punto di vista commerciale, non perché non sia al passo con il tanto adorato, adulato, e chi più ne ha più ne metta, Android. E' uscito un articolo comico (perché non credo ci siano altri aggettivi) in cui si sbandiera ai 4 venti che il nuovo iOS avrà niente popò di meno che il mutlitasking! Chapeau, peccato però che già l'N900 (cioè Maemo) di cui MeeGo è il diretto successore, già lo avesse nel 2009. E anche Symbian ce l'ha: col mio N8 e col mio 808 metto in esecuzione e non le freezo né le metto in stand by, quante app voglio e sono sicuro che in quel momento stanno lavorando. Altro esempio: la gestione software delle immagini, non ha (o non aveva, visto l'abbandono) paragoni, o comunque è/era al pari dei tanto blasonati SO completi, per usare le tue parole.
Android è diventato il SO di punta perché è stata una scommessa: Google ci ha puntato il massimo delle proprie energie, Samsung, da sempre, ha diversificato i propri prodotti, passando da Symbian, a Windows Mobile, a Bada, a Android e alla fine ci ha azzeccato. Mettici anche, in contemporanea, l'immobilità di Nokia, all'epoca primo produttore mondiale, e il gioco è fatto.
Mercurio, io non so quali siano le effettive ragioni dell'abbandono del symbian come del resto nemmeno tu potrai mai saperle, ma di certo c'è quello che è successo.
Penso che nelle riflessioni che hai fatto verso la fine del post (le ho grassettate) può esserci una parte della verità. Google poteva puntarci quanto voleva ma se android non avesse avuto le possibilità non sarebbe arrivato a questo punto, e come nokia non ha continuato col symbian, google non avrebbe scommesso in partenza con android. Tu scommetti su cose che sai già in partenza di perdere? L'immobilità subentra quando non hai armi o forze per contrastare e spesso non è una volontà.
Io ti ripeto, se nokia, primo produttore prima, oggi secondo o terzo o giù di lì, cosa gli impediva di continuare col symbian? secondo me niente glielo poteva impedire, ma è il symbian stesso che ha dei limiti e nokia (programmatori) lo sanno, sono loro che programmano, non tu nè io. Non ci sono motivazioni di denaro perchè se il symbian fosse stato in grado di far girare da solo i vari galaxy e htc e optimus (per fare un es), lo stesso symbian avrebbe creato soldi e nokia ne avrebbe approfittato a dismisura, un po' come windows per microsoft, ma windows un po' alla meglio funziona nei pc, ma il symbian negli smartphone di oggi, secondo come hanno sentenziato i vari programmatori (nè tu nè io), no!
Con l'uscita di android 4 è stato possibile utilizzare il multitasking di varie app aperte contemporaneamente e visualizzabili nel display due a due a scelta e le altre app non vengono killate memoria disponibile permettendo. Sei sicuro nei tuoi nokia di poter fare la stessa identica cosa cioè di mettere a display due app aperte contemp e di utilizzarle? però se vuoi in più puoi anche aprire un video sempre funzione in multit e metterlo nel display come terza app attiva, sei sicuro di poterlo fare anche coi tuoi nokia? il mio galaxy s3 android lo fa perfettamente e presumo meglio l's4 che ha ben 2 gb di ram... quanta ram hanno i tuoi nokia? l's3 ha il display super amoled hd, l's4 lo ha super amoled full hd gestiti dalla gpu a sua volta gestita da android, l's4 ha un quadcore da 1,9 ghz, un pelino sotto del mio notebook i7 con clock di 2,3 ghz, c'è appena la differenza di 0,4ghz... è anche lte...... vuoi che ti faccia la domanda sui tuoi nokia?
Tutte le motivazioni che hai fatto tu, me, noi, voi, come di tutte le persone esterne alla vera programmazione e quindi ai programmatori stessi, sono tutti discorsi campati per aria, tutte parole arrotolate per aria senza nessun peso tecnico, senza nessuna constatazione tecnica, noi tutti al di fuori si può dire di tutto e di più, ma poi i veri realizzatori di app sanno bene cosa è meglio fare, noi no. Noi possiamo solo campare parole e parole per aria... fritta. Ma quello che sta accadendo sono fatti, veri, e non parole.
E' inutile amorarci dintorno, il symbian ha raggiunto il limite massimo di quello che poteva fare ed è caduto esausto; i programmatori symbian non sono stati folli ma saggi, i dinosauri non si sono estinti per una follìa ma per una motivazione ben più grossa che si chiama asteroide, e anche il symbian si è estinto per l'asteroide di nome android. Quella è storia, e questo è il presente che sta diventando storia, appunto storia. Bene o male bisogna capirla e accettarla tutti prima o poi.