Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Addio Symbian

Amministratore
Reazioni
0
Punteggio
0
Zio, coi se e coi ma non si va da nessuna parte, credo che il Lumia 800 alla fine abbia venduto più dell'N9 e mi stupirei del contrario, visti anche i prezzi da saldo da un po' di tempo a questa parte. Ma sinceramente la cosa è di scarso interesse, Nokia aveva comunque già puntato su WP7, che a sua volta è stato semi-abbandonato rapidamente per passare a WP8.

Io non metto in dubbio che Meego forse sarebbe stato meglio di WP, sicuramente più "libero" e personalizzabile, su questo non ci piove. Ma parimenti, da utente WP da un annetto, ne sono molto soddisfatto e lo considero sicuramente il miglior OS per gli smartphone economici. Salendo di categoria la lotta si fa ovviamente molto più dura. Senza dubbio rimpiango certe personalizzazioni di Android ed un market infinitamente più interessante, dall'altro lato ho estrema fluidità, affidabilità, semplicità d'uso e Nokia, che il "reparto telefono" lo sa ancora fare molto bene (meglio di Samsung). Chiaro che WP è Nokia dipendente e viceversa, almeno per ora, ma credo che, soprattutto per i terminali entry level, anche altri produttori potrebbero puntare su WP8. Il nuovo BB non l'ho mai provato, i vecchi mi hanno sempre fatto venire l'orticaria.

Dovessi cambiare telefono oggi penso che prenderei quasi sicuramente un Lumia.

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Nokia sceglie: solo Windows
nell'articolo è bene espressa la causa ma che non è la conseguenza, ma è la causa (come da me già sospettata nei post precedenti):
Nokia sospende le consegne di cellulari dotati di sistema operativo Symbian entro l'estate. Scelta obbligata se si guardano i numeri. La quota di mercato di Symbian stenta a toccare il 2% in Europa.

Windisti
Reazioni
297
Punteggio
83
Albemix ha detto:
Imb siamo in due, è grazie al Field Test e Celltrack che mi sono più appassionato alle reti mobili e alle bts. Queste applicazioni rimangono ancora il TOP per fare i report, purtroppo il Symbian è stato calpestato dai colossi Apple e Google. La Nokia non merita di chiudere per colpa di queste due grandi multinazionali. Mi organizzo bene e acquisterò due telefoni Nokia Symbian per altri anni. Fin che su Android è tutto limitato (niente bloccaggio di canali Gsm, doppia portante Umts) è dura fare i report "completi".

Anche su Punto Informatico si farla della fine di Symbian http://punto-informatico.it/3828626/PI/News/symbian-fine-vicina.aspx.

Saeuti

Albemix

Comparazione:

Field test Symbian

CellTrack Symbian

Net Monitor Android

..... e intanto aspettiamo Windows Phone.....

TLCWorldista
Reazioni
51
Punteggio
48
Nokia e la "pazza" idea di uno smartphone Android

Si chiama "Normandy", è uno smartphone Android e potrebbe essere svelato in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, in programma a fine mese. L'indiscrezione a firma del Wall Street Journal, che arriva dopo settimane di voci ricorrenti sullo stesso argomento, apre un fronte fino a qualche mese fa assolutamente imprevisto per Nokia, soprattutto dopo l'ufficialità della cessione, annunciata a settembre, della divisione mobile a Microsoft.
Perché la casa finlandese, o per meglio dire Microsoft, proprio ora che Windows Phone sta iniziando a marciare a buoni ritmi fra i sistemi operativi (in Europa viaggia con una quota di mercato intorno al 10%), riapre alla piattaforma di Google? Perché questo cambio di strategia dopo che Stephen Elop, da Ceo di Nokia, aveva giustificato con argomentazioni convinte e convincenti (il manager, ora a capo del business mobile di Microsoft, evidenziava il rischio e l'inopportunità di essere troppo all'ombra di Samsung e degli altri produttori filo Android) la scelta di sposare il software di Redmond e non quello di Mountain View?
Come sarà fatto
Fra una quindicina di giorni, in occasione della conferenza di Nokia al Mwc, fissata per lunedi 24 febbraio alle 8.30 del mattino (il claim dell'evento è "Meet us under the tree"), potremo forse avere le risposte alle domande di cui sopra. Intanto possiamo ragionare su quelle che sono le presunte caratteristiche del suo primo smartphone androide. Il cosiddetto Nokia X si presenterebbe con una versione modificata del sistema operativo di Google e uno speciale application store da cui scaricare selezionate app Android. Il telefono, infatti, non supporterebbe in modo nativo il Play Store e diversi servizi di BigG ma offrirà in alternativa servizi e applicazioni proprie del mondo Nokia (pensiamo alle mappe Here, per esempio, o alla piattaforma Music).
Si tratterebbe in buona sostanza di un terminale "ibrido", con cervello Google e interfaccia utente simil Windows, sviluppato per operare con le principali social app (Skype, Twitter, Vine, Facebook e pure BlackBerry Messenger) e con un look estetico che potrebbe richiamare i Windows Phone di fascia bassa. E alla fascia bassa del mercato si rivolgerebbe del resto anche "Normandy".
Il posizionamento di mercato
Come, questa però la domanda che nasce spontanea, lo posizionerà Nokia sui propri listini rispetto alla famiglia di prodotti low cost Asha e alle più recenti linee di Lumia low cost? Sicuramente la volontà di giocare un ruolo importante nei mercati emergenti, là dove la domanda di smartphone a basso costo (mercato totalmente in mano ad Android) è più sostenuta, è una delle ragioni alla base del cambio di rotta. Resta da capire se Microsoft, nel focalizzarsi sulla battaglia contro Apple e Samsung nei prodotti hi-end, riuscirà a gestire una situazione mai finora vissuta, quella cioè di promuovere e vendere un prodotto che "gira" con un software che non è Windows.
Senza dimenticare un particolare non certo trascurabile, e cioè l'obiettivo di vendite che il colosso di Redmond deve centrare (lo dichiarava la stessa società lo scorso autunno) per raggiungere il punto di break even del suo business mobile: 50 milioni di telefoni Windows Phone Lumia. Nel 2013 Nokia ne ha venduti nel complesso circa 30 milioni.

Reazioni
0
Punteggio
0
Nokia cerca di galleggiare. La vecchia dirigenza l'ha portata sull'orlo della catastrofe, la nuova non credo riuscirà a farla riprendere.
Un nuovo sistema operativo per una nicchia (economica) di mercato mi pare una follia. Se avessero fatto dei top di gamma ci si poteva ragionare ma implementare un nuovo SO (Android riveduto pesantemente) per montarlo su device destinati a costare poco non lo capisco. Il margine sui terminali economici è basso e lo sviluppo per un nuovo SO è alto.
Per i mercati poveri il Nokia 520 a 100 euro era troppo? A quanto venderanno questo Normandy? a 20 euro? ....e quanto ci guadagneranno?