Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Addio Symbian

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
27,012
Reazioni
1,463
Punteggio
113
Io il mio 5230 con Netmonitor e CellTrack me lo tengo bello stretto, se mi sono appassionato alle reti mobili è solo merito di Symbian e di queste due applicazioni rimaste insuperate.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Io il mio 5230 con Netmonitor e CellTrack me lo tengo bello stretto, se mi sono appassionato alle reti mobili è solo merito di Symbian e di queste due applicazioni rimaste insuperate.

Sottoscrivo.
E aspetto Albemix ;-)
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Il supporto credo sia affidato ad Accenture ancora per qualche anno (solo per qualche bugfix e aggiornamento minore immagino).
Di aggiornamenti di applicazioni per symbian credo che abbiano smesso di farle già da un po' quasi tutti gli sviluppatori.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Penso che,
l'N8 sia stato l'ultimo grande della serie N, se si esclude l'N9 che comunque non montava Symbian. Volendo essere ancora più "teatrali", direi che è anche l'ultimo modello della Nokia che conoscevamo. L'808 non saprei come definirlo...
Da utente medio, anche se con scarse competenze informatiche e di finanza, direi che Nokia si è tirata la zappa sui piedi, consegnandosi mani e piedi legati a Microsoft. Ma, si sa: i soldi fanno gola a tutti, soprattutto quando se ne ha bisogno.
Su una cosa non sono d'accordo, dell'articolo riportato, ovvero che Symbian non era al passo con i tempi e MeeGo era in nascita. Perché se oggettivamente sono dati reali, va anche detto che non hanno minimamente provato ad investirci e a lavorarci seriamente e con impegno. Certo, come si dice, con i se e con i ma, la storia non si fa, tuttavia un ragionevole rimpianto per ciò che sarebbe potuto essere, rimane. ;)
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Symbian non era al passo con i tempi e MeeGo era in nascita. Perché se oggettivamente sono dati reali, va anche detto che non hanno minimamente provato ad investirci e a lavorarci seriamente e con impegno. Certo, come si dice, con i se e con i ma, la storia non si fa, tuttavia un ragionevole rimpianto per ciò che sarebbe potuto essere, rimane. ;)
probabilmente non ci hanno lavorato perchè symbian non aveva i presupposti per farlo diventare un so al livello di android.
Per fare un esempio se io sono un programmatore di visual basic e volessi implementare una "cosa" nuova però vb non ne ha le librerie adatte ma ce l'ha il visual c, le cose sono due: o cambio lavoro o mi dedico al visual c. La stessa cosa è successa per symbian a favore di android. Se symbian avesse avuto la capacità (in questo caso le librerie) di fare quello che fa android probabilmente android non sarebbe nato. Android è nato per mancanza di.
Se tutti i programmatori symbian della nokia ed esterni hanno abbandonato il symbian significa che c'è un valido motivo perchè non penso che tutto in un colpo tutti questi programmatori siano impazziti tutti insieme, è "semplicemente" cambiato modo di fare i cell diventati smartphone con hardware più sofisticato adatto a soddisfare la clientela più avanzata (intanto gli anni '80 nascita del cell si sono allontanati) e quindi è stato necessario utilizzare un so più "avanzato".
Dire "secondo me symbian poteva...", di fronte all'abbandono di tutti i programmatori a livello globale, è un "secondo me" che non ha senso.
MeeGo stava per nascere ma forse ha subìto la stessa causa del symbian. Mi pare di ricordare che Android e MeeGo sono nati più o meno nello stesso tempo, ma perchè MeeGo è stato interrotto e invece android è diventato so di tante marche di cell a livello mondiale? perchè c'erano i presupposti e gli eventi non accadono per caso ma ci sono delle vere e proprie cause che permettono o negano l'andamento delle cose.

Poi io non penso che nokia si è data per soldi a microsoft, penso che nokia si è trovata costretta a sostituire il so per i suoi cellulari e ha tentato la strada, una strada nuova non ancora percorsa da android, magari quella strada che avesse potuto rilanciarla (nokia) e magari anche superare android.
Se symbian fosse stato all'altezza, nokia non l'avrebbe mai abbandonato e probabilmente non avrebbe mai adottato il so di microsoft.

infatti coi se e coi ma non c'è riprova ma l'unica vera realtà è che symbian è stato destinato per l'estinzione a favore di so più "completi".
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
probabilmente non ci hanno lavorato perchè symbian non aveva i presupposti per farlo diventare un so al livello di android.
Per fare un esempio se io sono un programmatore di visual basic e volessi implementare una "cosa" nuova però vb non ne ha le librerie adatte ma ce l'ha il visual c, le cose sono due: o cambio lavoro o mi dedico al visual c. La stessa cosa è successa per symbian a favore di android. Se symbian avesse avuto la capacità (in questo caso le librerie) di fare quello che fa android probabilmente android non sarebbe nato. Android è nato per mancanza di.
Se tutti i programmatori symbian della nokia ed esterni hanno abbandonato il symbian significa che c'è un valido motivo perchè non penso che tutto in un colpo tutti questi programmatori siano impazziti tutti insieme, è "semplicemente" cambiato modo di fare i cell diventati smartphone con hardware più sofisticato adatto a soddisfare la clientela più avanzata (intanto gli anni '80 nascita del cell si sono allontanati) e quindi è stato necessario utilizzare un so più "avanzato".
Dire "secondo me symbian poteva...", di fronte all'abbandono di tutti i programmatori a livello globale, è un "secondo me" che non ha senso.
MeeGo stava per nascere ma forse ha subìto la stessa causa del symbian. Mi pare di ricordare che Android e MeeGo sono nati più o meno nello stesso tempo, ma perchè MeeGo è stato interrotto e invece android è diventato so di tante marche di cell a livello mondiale? perchè c'erano i presupposti e gli eventi non accadono per caso ma ci sono delle vere e proprie cause che permettono o negano l'andamento delle cose.

Poi io non penso che nokia si è data per soldi a microsoft, penso che nokia si è trovata costretta a sostituire il so per i suoi cellulari e ha tentato la strada, una strada nuova non ancora percorsa da android, magari quella strada che avesse potuto rilanciarla (nokia) e magari anche superare android.
Se symbian fosse stato all'altezza, nokia non l'avrebbe mai abbandonato e probabilmente non avrebbe mai adottato il so di microsoft.

infatti coi se e coi ma non c'è riprova ma l'unica vera realtà è che symbian è stato destinato per l'estinzione a favore di so più "completi".

Non credo sia come dici tu e la prova è proprio l'N9 e l'808.
Voglio dire se erano così indietro e/o così impossibilitati ad evolversi, che senso ha avuto metterli in produzione? Senza contare che MeeGo ha un erede che è Sailfish: vuoi che Jolla sia stata messa su, ben sapendo che nasceva su basi praticamente morte? Mi sembra alquanto improbabile, visto gli interessi che ci sono in gioco.
Sei mai stato su talk.maemo.org? E' probabile che tutta quella gente, non abbia di meglio da fà che parlarsi addosso e/o perdere tempo su terminali, senza dubbio morti, ma su sistemi operativi altrettanto messi? La risposta è sempre no. Maemo è piuttosto ben messo in salute, ma, come dicevo io, non è appetibile da un punto di vista commerciale, non perché non sia al passo con il tanto adorato, adulato, e chi più ne ha più ne metta, Android. E' uscito un articolo comico (perché non credo ci siano altri aggettivi) in cui si sbandiera ai 4 venti che il nuovo iOS avrà niente popò di meno che il mutlitasking! Chapeau, peccato però che già l'N900 (cioè Maemo) di cui MeeGo è il diretto successore, già lo avesse nel 2009. E anche Symbian ce l'ha: col mio N8 e col mio 808 metto in esecuzione e non le freezo né le metto in stand by, quante app voglio e sono sicuro che in quel momento stanno lavorando. Altro esempio: la gestione software delle immagini, non ha (o non aveva, visto l'abbandono) paragoni, o comunque è/era al pari dei tanto blasonati SO completi, per usare le tue parole.

Android è diventato il SO di punta perché è stata una scommessa: Google ci ha puntato il massimo delle proprie energie, Samsung, da sempre, ha diversificato i propri prodotti, passando da Symbian, a Windows Mobile, a Bada, a Android e alla fine ci ha azzeccato. Mettici anche, in contemporanea, l'immobilità di Nokia, all'epoca primo produttore mondiale, e il gioco è fatto.
 
A

Albemix

Guest
Obert ha detto:
Sottoscrivo.
E aspetto Albemix ;-)

Imb siamo in due, è grazie al Field Test e Celltrack che mi sono più appassionato alle reti mobili e alle bts. Queste applicazioni rimangono ancora il TOP per fare i report, purtroppo il Symbian è stato calpestato dai colossi Apple e Google. La Nokia non merita di chiudere per colpa di queste due grandi multinazionali. Mi organizzo bene e acquisterò due telefoni Nokia Symbian per altri anni. Fin che su Android è tutto limitato (niente bloccaggio di canali Gsm, doppia portante Umts) è dura fare i report "completi".

Anche su Punto Informatico si farla della fine di Symbian http://punto-informatico.it/3828626/PI/News/symbian-fine-vicina.aspx.

Saeuti

Albemix
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
mercurio ha detto:
Non credo sia come dici tu e la prova è proprio l'N9 e l'808.
Voglio dire se erano così indietro e/o così impossibilitati ad evolversi, che senso ha avuto metterli in produzione? Senza contare che MeeGo ha un erede che è Sailfish: vuoi che Jolla sia stata messa su, ben sapendo che nasceva su basi praticamente morte? Mi sembra alquanto improbabile, visto gli interessi che ci sono in gioco.
Sei mai stato su talk.maemo.org? E' probabile che tutta quella gente, non abbia di meglio da fà che parlarsi addosso e/o perdere tempo su terminali, senza dubbio morti, ma su sistemi operativi altrettanto messi? La risposta è sempre no. Maemo è piuttosto ben messo in salute, ma, come dicevo io, non è appetibile da un punto di vista commerciale, non perché non sia al passo con il tanto adorato, adulato, e chi più ne ha più ne metta, Android. E' uscito un articolo comico (perché non credo ci siano altri aggettivi) in cui si sbandiera ai 4 venti che il nuovo iOS avrà niente popò di meno che il mutlitasking! Chapeau, peccato però che già l'N900 (cioè Maemo) di cui MeeGo è il diretto successore, già lo avesse nel 2009. E anche Symbian ce l'ha: col mio N8 e col mio 808 metto in esecuzione e non le freezo né le metto in stand by, quante app voglio e sono sicuro che in quel momento stanno lavorando. Altro esempio: la gestione software delle immagini, non ha (o non aveva, visto l'abbandono) paragoni, o comunque è/era al pari dei tanto blasonati SO completi, per usare le tue parole.

Android è diventato il SO di punta perché è stata una scommessa: Google ci ha puntato il massimo delle proprie energie, Samsung, da sempre, ha diversificato i propri prodotti, passando da Symbian, a Windows Mobile, a Bada, a Android e alla fine ci ha azzeccato. Mettici anche, in contemporanea, l'immobilità di Nokia, all'epoca primo produttore mondiale, e il gioco è fatto.
Mercurio, io non so quali siano le effettive ragioni dell'abbandono del symbian come del resto nemmeno tu potrai mai saperle, ma di certo c'è quello che è successo.
Penso che nelle riflessioni che hai fatto verso la fine del post (le ho grassettate) può esserci una parte della verità. Google poteva puntarci quanto voleva ma se android non avesse avuto le possibilità non sarebbe arrivato a questo punto, e come nokia non ha continuato col symbian, google non avrebbe scommesso in partenza con android. Tu scommetti su cose che sai già in partenza di perdere? L'immobilità subentra quando non hai armi o forze per contrastare e spesso non è una volontà.
Io ti ripeto, se nokia, primo produttore prima, oggi secondo o terzo o giù di lì, cosa gli impediva di continuare col symbian? secondo me niente glielo poteva impedire, ma è il symbian stesso che ha dei limiti e nokia (programmatori) lo sanno, sono loro che programmano, non tu nè io. Non ci sono motivazioni di denaro perchè se il symbian fosse stato in grado di far girare da solo i vari galaxy e htc e optimus (per fare un es), lo stesso symbian avrebbe creato soldi e nokia ne avrebbe approfittato a dismisura, un po' come windows per microsoft, ma windows un po' alla meglio funziona nei pc, ma il symbian negli smartphone di oggi, secondo come hanno sentenziato i vari programmatori (nè tu nè io), no!

Con l'uscita di android 4 è stato possibile utilizzare il multitasking di varie app aperte contemporaneamente e visualizzabili nel display due a due a scelta e le altre app non vengono killate memoria disponibile permettendo. Sei sicuro nei tuoi nokia di poter fare la stessa identica cosa cioè di mettere a display due app aperte contemp e di utilizzarle? però se vuoi in più puoi anche aprire un video sempre funzione in multit e metterlo nel display come terza app attiva, sei sicuro di poterlo fare anche coi tuoi nokia? il mio galaxy s3 android lo fa perfettamente e presumo meglio l's4 che ha ben 2 gb di ram... quanta ram hanno i tuoi nokia? l's3 ha il display super amoled hd, l's4 lo ha super amoled full hd gestiti dalla gpu a sua volta gestita da android, l's4 ha un quadcore da 1,9 ghz, un pelino sotto del mio notebook i7 con clock di 2,3 ghz, c'è appena la differenza di 0,4ghz... è anche lte...... vuoi che ti faccia la domanda sui tuoi nokia?

Tutte le motivazioni che hai fatto tu, me, noi, voi, come di tutte le persone esterne alla vera programmazione e quindi ai programmatori stessi, sono tutti discorsi campati per aria, tutte parole arrotolate per aria senza nessun peso tecnico, senza nessuna constatazione tecnica, noi tutti al di fuori si può dire di tutto e di più, ma poi i veri realizzatori di app sanno bene cosa è meglio fare, noi no. Noi possiamo solo campare parole e parole per aria... fritta. Ma quello che sta accadendo sono fatti, veri, e non parole.

E' inutile amorarci dintorno, il symbian ha raggiunto il limite massimo di quello che poteva fare ed è caduto esausto; i programmatori symbian non sono stati folli ma saggi, i dinosauri non si sono estinti per una follìa ma per una motivazione ben più grossa che si chiama asteroide, e anche il symbian si è estinto per l'asteroide di nome android. Quella è storia, e questo è il presente che sta diventando storia, appunto storia. Bene o male bisogna capirla e accettarla tutti prima o poi.
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony;206049[... ha detto:
vuoi che ti faccia la domanda sui tuoi nokia?[...]

I miei Nokia? Sì fammela, visto che sei assurto a insegnante che dà lezioni.
Beninteso che non ho mai affermato che Symbian potesse/possa essere superiore a Android e/o iOS, questo lo vedo anche da me e senza, ti ripeto, le tue lezioni.
Ma non mi hai ancora dimostrato perché la mia ipotesi (plausibilissima: ti consiglio l'uso di San Google, al riguardo) ovvero che con lo stesso sforzo (soldi, staff ecc.) che c'è stato/c'è dietro ad Android, Symbian non avesse potuto diventare almeno altrettanto.
Sì è vero, tante (molte) cose non le conosco né le conoscerò, ma Nokia era la prima produttrice mondiale, aveva un SO abbastanza affidabile Symbian, ma fermo da ormai diversi anni (forse 4); aveva progettato un altro sistema operativo buono e innovativo (Maemo), ma non aveva concorrenti preoccupanti, quindi perché investirci ancora? Poi hanno provato a svegliarsi, tardi, sfornando Anna e Belle, che andavano nella direzione giusta, così come andava in un'ottima direzione MeeGo (ti faccio di nuovo la domanda: lo hai mai provato seriamente? Perché a intuito non mi sembra proprio), hanno visto che non ce l'avrebbero mai fatta, gli è preso paura ed è arrivata Microsoft. Semplice. Quasi banale direi.
Però, sai, si torna lì: io sono solo un bischero che gioca con i suoi Nokia, e tu che usi sapientemente i tuoi Android. ;)
La campanella è suonata, vado in vacanza. :laugh:
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
mercurio ha detto:
La campanella è suonata, vado in vacanza. :laugh:
buona vacanza...
io non ho detto quelle cose e anche quello che hai detto in quel post non le hai azzeccate, ho solo sostenuto che symbian è passato e adesso c'è android. punto. il resto l'hai messo tu.
la domanda sui nokia non te la faccio, non mi interessa, è passata quell'era, della glaciazione...
se posso darti un consiglio tieniti pure un nokia che ti serve e poi pensa all'acquisto di uno smartphone lte che è l'era attuale, posso consigliarti l's4 visto che qui alcuni lo usano quasi completamente con le app simili al netmonitor (dai un'occhiata al 3d di gs4), oppure puoi pensare all'htc one se non ti interessa la parte fotografica, oppure considera il prossimo lg optimus g pro se non ti spaventano le dimensioni... tutti lte quadcore con 2gb ram. Nella mia piccola città tim sta montando la prima antenna lte... come vedi l'lte non è poi così lontano......
Adesso goditi le vacanze e buona era attuale......
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Il primo Google Phone (con Android 1.0), l'HTC Dream (G1) è stato lanciato contemporaneamente al primo vero smartphone touchscreen di Nokia, il 5800 xpress music (Symbian S60v5). Maemo è stato immesso sul mercato un anno dopo con il Nokia N900.

Mentre Android aveva inaugurato un cambio radicale di filosofia nell'uso del cellulare (touchscreen capacitivo senza tastiera fisica, quasi tutte le funzionalità richiedono una connessione dati always-on), Nokia è rimasta più tradizionalista (touch resistivo, tastiera fisica fino al Nokia e7, utilizzo principale con dati offline) e ha via via implementato le nuove funzioni degli altri OS solo dopo che fossero diventate chiaramente indispensabili e di tendenza. E per un po' questa strategia ha funzionato. Terminali come il 5800 e l'n97 hanno venduto tanto e bene, perché strizzavano l'occhio agli appassionati di Symbian che volevano beneficiare delle innovazioni tecnologiche dei nuovi smartphone senza rinunciare all'esperienza d'uso e a tutte le funzionalità acquisite a cui erano abituati.

Il primo grosso sbaglio di Nokia secondo me è stato quello di essersi intestardita a non voler diversificare la sua offerta e produrre terminali con Android, ma sviluppare a tutti i costi un proprio OS. In questa scelta, non ha mai trovato una chiara direzione: era meglio continuare a sviluppare Symbian (nato anni prima quando la filosofia era completamente diversa, ma con un supporto stabile e una larga base di clienti affezionati) o ripartire da zero con Maemo? Quella che all'inizio sembrava la strategia vincente, ovvero di seguire entrambe le strade per poi vedere quale delle due avrebbe premiato di più, alla fine si è rivelata fallimentare, perché con iOS e Android in costante crescita e le quote di mercato Nokia in calo, non c'erano né i soldi né il tempo per portare avanti lo sviluppo di addirittura due piattaforme nuove in contemporanea (lasciamo stare poi la scelta di tenere vivo l'S40 sui terminali di fascia bassa...).

Alla fine si sono visti costretti ad abbracciare Windows Phone perché avevano bisogno dei soldi di Microsoft per non fallire, su questo non ci piove. Da un lato c'era una software house piena di soldi che voleva entrare anche nel mercato mobile ma con scarsi risultati fino a quel momento, dall'altro la "regina decaduta" della telefonia in cerca di soldi e di un OS innovativo.

Ma se non fosse stato per questo, sia Symbian che Maemo/Meego avevano tutti i presupposti per poter competere alla pari con Android. Quello che dice Giony (mancanza di librerie) non è corretto... Le ultime versioni di Symbian supportano il C++ standard, HTML5 e le nuove Qt, oltre a tutti i linguaggi più tradizionali, e hanno ormai implementato tutte le funzionalità di Android. Idem per MeeGo che inoltre è basato su linux proprio come Android.
Il progetto MeeGo è talmente valido che il Nokia N9 ha venduto più del gemello Lumia 800 e lo ha battuto in tutte le analisi e recensioni, nonostante fosse "ostacolato" dalla stessa Nokia e venduto in pochissimi paesi. E infatti adesso MeeGo viene portato avanti da Jolla con Sailfish e in parte da Samsung con Tizen.

E quello che dico l'ha già dimostrato BlackBerry. Stavano perdendo mercato anche peggio di Nokia, ma hanno da subito scelto UNA direzione e seguito quella. Ora sono tornati alla grande con BlackBerry 10 che è un Signor OS (mille volte meglio di Windows Phone).
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Concordo con te Uncle. ;)
Curiosità: ma Symbian non era diventato un sistema aperto? Teoricamente non si potrebbe prendere il codice sorgente e lavorarci?
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
No, la Symbian Foundation era andata in crisi ed aveva "richiuso" i sorgenti (quelli pubblicati fino a quel momento sono rimasti pubblici comunque). La Nokia ne riprese il controllo per poi esternalizzarne la gestione ad Accenture, che ne curerà il supporto fino al 2016.

Francamente credo che a nessuno interessi riaprire il discorso Symbian, viste tutte le altre alternative. Tra Symbian e MeeGo, è MeeGo a sembrare più promettente.
Per fare un paragone col mondo dei PC, sarebbe come pubblicare i sorgenti di Windows 98 e riaprirne lo sviluppo quando ormai si è affermata la piattaforma NT :p

Se io fossi stato nei panni di Nokia quando ancora era in tempo, avrei abbandonato Symbian subito dopo i primi S60v5 (quindi 5800, N97, N97mini, etc...) per dedicarmi SOLO a Maemo/MeeGo ma mantenendo il nome Symbian. Per esempio MeeGo potevano chiamarlo Symbian 10 e poi cercare di mantenere un minimo di continuità col passato, il tanto che bastava per giustificare il mantenimento del nome Symbian anche se si sarebbe trattato di una cosa completamente nuova (un po' come ha fatto RIM con BB 10).
 
Windisti
Messaggi
2,496
Reazioni
2
Punteggio
38
Uncle Scrooge ha detto:
[...]Francamente credo che a nessuno interessi riaprire il discorso Symbian[...].

Ah bè, anche su questo siamo d'accordo, e nimmanco ci pensavo. ;)

Sì in parte capisco quello che dici: fare un Symbian 10, avrebbe "tranquillizzato" i clienti, ma al tempo stesso fatto andare avanti Nokia.
La possibilità di diversificare, comunque, secondo me l'avevano a portata di mano: avrebbero "semplicemente" dovuto portare sia Symbian sia MeeGo o Maemo (anche se forse un po' più indietro), ai livelli di Android, dopo di che scegliere.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Eh ma è proprio provando a fare così che hanno sbagliato, perché non avevano le risorse per sviluppare adeguatamente sia Symbian che MeeGo, e alla fine hanno fatto morire entrambi. Dovevano concentrarsi su uno solo secondo me, e eventualmente diversificare proponendo anche prodotti Android.

Samsung è stata più furba, ha prodotto terminali DI FASCIA ALTA con tutti i sistemi, Symbian, Android, Windows Mobile prima e Windows Phone dopo, così da avere le spalle coperte in ogni caso, e contemporaneamente ha provato a fare un OS proprietario (Bada).
Nokia avrebbe potuto fare una cosa simile ma all'inverso, ovvero puntare sullo sviluppo di uno (e uno solo) OS proprietario (MeeGo, magari tenendo però il nome di Symbian) e proporre anche una linea di terminali con Android per avere le spalle coperte.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Uncle Scrooge ha detto:
Eh ma è proprio provando a fare così che hanno sbagliato, perché non avevano le risorse per sviluppare adeguatamente sia Symbian che MeeGo, e alla fine hanno fatto morire entrambi. Dovevano concentrarsi su uno solo secondo me, e eventualmente diversificare proponendo anche prodotti Android.
il mio esempio delle librerie mancanti era solo un es per dire che ci deve essere un motivo strutturale all'interno del symbian...
io ho letto questi ultimi tuoi post con interesse perchè hai scritto cose che non sapevo, ne sai tante, ma nel mio piccolo continuo a pensare che la decisione di nokia sia dovuto alla carenza del symbian per qualche cosa in particolare che solo i veri programmatori esperti del settore devono conoscere...
Se posso fare un esempio di quello che penso: ammettiamo di essere nell'epoca delle carrozze, io nokia produco la cinquecento col motore symbian, quindi divento il primo produttore mondiale di macchine... successivamente iniziano anche la bmw, la general motors a costruire i loro modelli di macchine coi loro motori... però vedo che mentre la bmw monta il suo motore da bmw io nokia col mio motore symbian non è capace di far diventare la mia 500 una simil bmw... vedo che la tendenza di mercato è verso la direzione della bmw e di conseguenza, appurato dell'incapacità del mio motore symbian di arrivare a quei livelli, smetto di investirci perchè non avrebbe più quella fetta di mercato che aveva prima dell'avvento della bmw.
Nokia coi primi modelli di cellulare dove andava bene il symbian ci ha fatto soldi perchè era la gallina dalle uova d'oro, cambiando il mercato con nuova tipologia di smartphone e farblet, al posto dei primordiali cellulari, il symbian è diventata una gallina dalle uova non più d'oro e continuare a investirci tempo e denaro non avrebbe più reso come un tempo quando rese nokia primo produttore di cell.
Tu hai detto che nokia ha smesso di investirci e di conseguenza tutto il mondo globale inteso come programmatori e produttori di smartphone si sono diretti verso altri so tipo android, no secondo me dovrebbe esser fatto un ragionamento inverso: è per le incapacità del symbian che hanno costretto da una parte nokia ad abbandonarlo in termini di tempo e soldi, e dall'altra i produttori di smartphone e programmatori ad abbandonarlo in termini di tempo. Se samsung, htc, lg avessero utilizzato symbian nei loro top di gamma secondo te nokia avrebbe smesso di investirci? secondo me no assolutamente, ma la realtà è diversa cioè quelle case hanno scelto andorid e di conseguenza nokia ha dovuto smettere di investirci perchè non aveva più interesse intorno e quindi senso, cioè la scelta di nokia non è la causa ma è la conseguenza, che sarebbe il ragionamento opposto al tuo. Perchè nokia si sarebbe svegliata una mattina e avrebbe deciso di abbandonare il symbian che grazie al quale ci ha fatto fortuna e soldi? andava bene anni fa ma oggi gli smartphone sono cambiati e non ne è più valsa la pena di investirci: conseguenza, ma non la causa.
Tu hai detto che nokia al posto del symbian poteva continuare con meego, ma io ti chiedo se il symbian fosse stato in grado di far funzionare il galaxy s4 perchè occorreva utilizzare meego? perchè quelle case che ho citato sopra hanno scelto nei loro top di gamma android e non symbian? eppure una casa cerca di fare il meglio per il proprio mulino, non il peggio. Secondo te se samsung avesse intravisto l'opportunità di utilizzare symbian al posto di android nel suo s4 e gli avesse fatto fare quello scatto a livello di vendita mondiale avrebbe utilizzato android e non symbian? Perchè i migliori smartphone a livello mondiale sono android, ios e un po' windowsphone e il symbian è stato abbandonato? secondo me è stata la selezione ""naturale"" del cambiamento tecnologico e non solo perchè nokia ci ha smesso di investirci, perchè se i migliori smartphone oggi avessero avuto il symbian, gallina dalle uova d'oro, col gaiser che nokia avrebbe smesso col symbian. Altro che meego maago e muugo e windowsphone compreso... E' qui che bisogna concentrarsi sul ragionamento delle possibili motivazioni e non su nokia che non ne è la causa ma ha dovuto subìre la conseguenza.
Ok tutto questo è quanto nel mio piccolo.
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Si ma infatti stiamo dicendo quasi la stessa cosa, anche secondo me Symbian presentava una struttura "vecchia" che necessitava di tantissimo lavoro per poter implementare l'esperienza d'uso richiesta dai nuovi smartphone. Secondo me hanno fatto bene nel breve periodo a fare un Symbian per smartphone touchscreen (S60v5) lanciando gli ottimi 5800 e N97, poi però dovevano scegliere una strada sola: puntare tutto su un ulteriore sviluppo di Symbian (strada più rischiosa e complicata) o svoltare verso MeeGo (sicuramente la cosa più promettente). Invece hanno provato a portarle avanti entrambe fallendo su entrambi i fronti.

E alla fine Symbian è stato sviluppato molto e l'ultima Belle non è niente male, solo che ormai era troppo tardi!

Samsung fino al primo Galaxy S proponeva un top di gamma anche con Symbian (Omnia HD i8910).

Alla fine quello che ha spinto gli sviluppatori a orientarsi di più verso Android e iPhone è stata la piattaforma di store/market per le app davvero innovativa che gli consentiva di guadagnare con le vendite. Il Nokia/Ovi Store da questo punto di vista è sempre stato un pianto... avessero investito di più già solo sullo store, le cose sarebbero potute andare ben diversamente.

Quindi secondo me è un po' entrambe le cose... le scelte di Nokia sono state in parte causa e in parte conseguenza del ritardo di Symbian, creando un circolo vizioso che, col senno di poi, avrebbero potuto spezzare.
 
Amministratore
Messaggi
612
Reazioni
0
Punteggio
0
Uncle Scrooge ha detto:
Il progetto MeeGo è talmente valido che il Nokia N9 ha venduto più del gemello Lumia 800 e lo ha battuto in tutte le analisi e recensioni, nonostante fosse "ostacolato" dalla stessa Nokia e venduto in pochissimi paesi. E infatti adesso MeeGo viene portato avanti da Jolla con Sailfish e in parte da Samsung con Tizen.

E quello che dico l'ha già dimostrato BlackBerry. Stavano perdendo mercato anche peggio di Nokia, ma hanno da subito scelto UNA direzione e seguito quella. Ora sono tornati alla grande con BlackBerry 10 che è un Signor OS (mille volte meglio di Windows Phone).
Zio, non è che sei un ciccinino prevenuto su Windows Phone? ;)
Alla fine credo che il Lumia 800 abbia ben venduto più dell'N9 (del resto per quello che costa ora è sicuramente un affare), anche se probabilmente tecnicamente inferiore, ma WP8 (ma pure 7.8) è un ottimo OS con cui io mi trovo a meraviglia, usandolo ogni giorno assieme all'ultima versione di Android.
Io credo che alla fine l'azzardo di andare con Microsoft potrebbe pagare e sinceramente glielo auguro a Nokia, anche se sicuramente a livello "filosofico" avrei preferito Meego o Android. Ma a livello pratico WP è davvero un ottimo OS che sta giustamente crescendo anche nelle vendite.

Per il resto sono d'accordo e mi spiace per la morte del Symbian a cui io stesso ero molto affezionato, ma Nokia ha commesso tanti, troppi errori negli ultimi anni, cosa che è costata anche tanti licenziamenti, per i quali umanamente mi dispiace assai di più, che non per il Symbian...

P.S. Io l'ottimo E71 l'ho abbandonato solo un anno fa per il Lumia 800
 
Utente
Messaggi
1,997
Reazioni
0
Punteggio
36
Il confronto tra il Lumia 800 e l'N9 non è immediato, dal momento che è stato venduto in pochissimi Paesi e scarsamente pubblicizzato. Inoltre c'è da considerare anche la potenziale clientela che l'avrebbe comprato ma non l'ha fatto, sapendo che sarebbe stato il primo e ultimo telefono con MeeGo.
Ad ogni modo tutti i primi confronti tra i due e le recensioni di settore davano l'N9 come molto più promettente dell'altro, criticavano la scelta di Nokia come inspiegabile, e in alcuni resoconti sono certo di aver visto che l'N9 aveva venduto anche di più.
Anche da noi in Italia alla fine è stato messo in vendita d'importazione da tantissimi negozi con un discreto successo.

E' vero che Windows Phone mi piace pochino, nonostante la mia ragazza abbia un Lumia 610 (WP 7.8) da più di un anno ed è soddisfattissima, e io stesso ho regalato un HTC 8s a mia sorella. L'ho provato varie volte e mi sembra molto intuitivo, però lo trovo troppo poco personalizzabile...
Mi sembra che Windows Phone stia vendendo solo grazie a Nokia (mentre invece secondo me Nokia avrebbe continuato a vendere anche con MeeGo) e sinceramente lo trovo peggiore di Android e anche di BB10.
 
Top