Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

5G priority pass >>> su rete 4G

Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Grazie...

Ammazza quanto sono ignorante sul mondo apple...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
Forse stiamo dicendo 2 cose diverse .
Io ti sto dicendo che iPhone 12 va in DSS solo e soltanto se ha la B20 come banda 4G primaria. (Anchor )
Mettiamo il caso di un sito (il mio ) con 5G DSS solo su banda 3 quindi N3.
Se aggancii la B20 come primaria (anchor) allora puoi fare 5G DSS con N3 . Quindi B20 anchor più aggregate B1+B7 + N3

Il problema è che agganciare la 20 come primaria (anchor) è praticamente impossibile in quanto la priorità della rete va sulle altre bande , B1 e B7 , quindi con iPhone 12 nel 99% dei casi in 5G DSS non andrai MAI .
E attenzione non è un problema di W3 ma chiaramente un problema di Apple , infatti stessa cosa succede con il DSS di Vodafone .

Con iPhone 13 hanno FINALMENTE risolto ed infatti fa 5G DSS anche con la B1 o con la B3 come primaria anchor.
Quindi potrai fare B1(anchor ) +B7+B20 + N3
Hai ragione, non avevo capito. Iphone 12 non legge tutte le frequenze utili ma pretende alcune bande come anchoring. Le pretende o nisba. Infatti per fargli leggere il 5G viene usata la B20 perché è molto diffusa ed è gradita agli Iphone. Ma è una scelta di Apple quella di avere delle bande preferenziali totalmente discriminatorie. Il problema è il terminale non certo la rete. E comunque anche i Samsung fanno lo stesso tipo di discorso. E non è che ti ci devi agganciare sulla B20, ma la devi leggere. Altrimenti non funzionerebbe mail il 5g (ma io gradisco ben poco i terminali della mela e le loro storture) e ti assicuro che di test per ovviare a questo problema ne ho fatti fare parecchi e proprio in zone in cui la B20 sarebbe davvero l'ultima banda utilizzabile (ad es. in centro a Milano in spazi aperti, dove la priorità è delle bande B3-B7). L'unica cosa che non so con certezza è se le altre bande facciano da anchor (fondamentalmente è solo un messaggio che viene sparato insieme a tutte le informazioni di sistema e che dice al terminale quali servizi può utilizzare e come). Mi fa piacere che almeno con il 13 abbiano capito di eliminare questa "castrazione" abbastanza sterile e controproducente.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Hai ragione, non avevo capito. Iphone 12 non legge tutte le frequenze utili ma pretende alcune bande come anchoring. Le pretende o nisba. Infatti per fargli leggere il 5G viene usata la B20 perché è molto diffusa ed è gradita agli Iphone. Ma è una scelta di Apple quella di avere delle bande preferenziali totalmente discriminatorie. Il problema è il terminale non certo la rete. . L'unica cosa che non so con certezza è se le altre bande facciano da anchor (fondamentalmente è solo un messaggio che viene sparato insieme a tutte le informazioni di sistema e che dice al terminale quali servizi può utilizzare e come). Mi fa piacere che almeno con il 13 abbiano capito di eliminare questa "castrazione" abbastanza sterile e controproducente.

Sisi certo, il problema non è certo la rete , ma è Apple .
Si confermo che anche le altre bande dove non c'è la 20 fanno da anchor.
Sono anche coperto da una bts 1+3+20 con 5G DSS su N3 e spesso (essendo la 20 satura ) sono su B1 4G + N3 DSS.

Ecco screen di B1 4G + N3 DSS
Scenario che per esempio con iPhone 12 sarebbe impossibile non essendoci la 20 come anchor
(Screen invece di un mi10 T )
1e7db38c99ad7c2a65ff77c6b4887076.jpg


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Ah dimenticavo, in 5G N78 con iphonen12 questo problema di anchor non esiste .
È possibilissimo fare B1/B7/B3 di anchor + 5G N78 .
Il problema di avere come anchor necessariamente la B20 è solo in DSS .


Certo che è un macello stare dietro , ma è anche "appassionante" cercare di capire il tutto

Ecco nello screen B7 di anchor + 5G N78
7369817708a1784e75eec2334731a18f.png


bb84c34a44fb4516e378242db770d946.png
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
La passione è quello che guida (o dovrebbe guidare) tutto


Riprovo ancora a tornare IT.
Non c'è proprio speranza quindi che il ns amico di Caldonazzo abbia avuto vantaggi attivando Priority pass su rete 4G? È stato il 5G a dargli piu performance?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
La passione è quello che guida (o dovrebbe guidare) tutto


Riprovo ancora a tornare IT.
Non c'è proprio speranza quindi che il ns amico di Caldonazzo abbia avuto vantaggi attivando Priority pass su rete 4G? È stato il 5G a dargli piu performance?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

Da lte italy non risultano bts con 5G in N78 a Caldonazzo e il Dss (sempre se aveva la B20 come anchor visto che parliamo di iPhone 12 ) boost non ne da , anzi per le mie esperienze in caso di saturazione il DSS é la prima cosa che la rete sega .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Certo, ma non è possibile che con 4G saturo la presenza di 5G DSS dia qualcosa in piu? Ok che è sempre un 4G mascherato ma magari via software viene differenziato/prioritizzato diversamente non so...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Certo, ma non è possibile che con 4G saturo la presenza di 5G DSS dia qualcosa in piu? Ok che è sempre un 4G mascherato ma magari via software viene differenziato/prioritizzato diversamente non so...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Per le mie esperienze no .
In caso di saturazione il 5G DSS in N3 non scambia dati , probabilmente viene allocata tutta la banda al 4G
bd097ae2a5567dbeda4994e3d6ab45db.jpg


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
E quindi come ci spieghiamo il miglioramento di banda attivando il priority pass?

Io ho 50GB a 7.99€ ma ne pagherei tranquillamente il doppio (per gli stessi 50 giga) se questa offerta garantisse piu banda, piu priorità o meno disservizi in chiamata e nell'uso dei dati..

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
E quindi come ci spieghiamo il miglioramento di banda attivando il priority pass?

Io ho 50GB a 7.99€ ma ne pagherei tranquillamente il doppio (per gli stessi 50 giga) se questa offerta garantisse piu banda, piu priorità o meno disservizi in chiamata e nell'uso dei dati..

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Per me non c'è stato nessun miglioramento con il priority pass .
Avranno magari rilegato la bts in fibra o cambiato il ponte radio in coincidenza con l' attivazione del Priority Pass.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Alla faccia della coincidenza!!!!

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Toglietemi una curiosità. In area clienti (per esempio io) ho possibilità di cambiare piano solo verso MIA con 5G priority pass ma cap a 10Mbps.
Il costo è poco piu della mia tariffa attuale.

Ora, tolto l'incomprensibile abbinamento di giga illimitati con cap dieci mega e rete 5G... vabbe.... ma la curiosità è un'altra. Accettando questo piano poi non comparirà piu una proposta a costi inferiori (anche senza 5G).
E quando si raggiunge il piano col costo piu alto in assoluto.... diventerà impossibile cambiare tariffa? Forse non sto capendo qualcosa io di questo 5G W3...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
E quando si raggiunge il piano col costo piu alto in assoluto.... diventerà impossibile cambiare tariffa? Forse non sto capendo qualcosa io di questo 5G W3..

L'obiettivo è alzare l'ARPU ("Average Revenue Per User" - ricavi medi per utente) quindi anche se di poco, far spendere di più agli utenti. Il 5G è una spinta piuttosto interessante per molti.
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Un'offerta che da100gb in 5g? Io sono già windtre con solo 4g però...volevo provare come andava la rete...
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Si beh non volevo spendere così tanto...10/15, ma ho visto che c'è solo con Easypay e vincolo
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Oppure provi in qualche centro commerciale o muktimarca se ti danno una sim con primo mese di prova. Certo non è il tuo numero ma temo qualche compromesso serva a questo giro

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
131
Reazioni
24
Punteggio
18
Si beh non volevo spendere così tanto...10/15, ma ho visto che c'è solo con Easypay e vincolo
Wind di più full 50 giga su credito residuo 100 giga su carta di credito a 14,99 al mese con minuti illimitati 200 sms e 50 minuti di chiamate verso l’estero, 9,9 giga in roaming
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
Ok grazie sono le offerte che avevo visto, speravo qualcosa anche di diverso...grazie
 
Top