Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

5G priority pass >>> su rete 4G

Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ciao a tutti, due curiosità.
Attivando un'offerta 5G si legge che il priority pass darebbe maggiore velocità e performance in situazioni di congestione etc.etc... ma anche in 4G?
Qualcuno ha rilevato benefici?

Ci sono altri vantaggi ad averla attiva? (Sempre per chi non ha tel 5G)


Grazie a chi risponderà

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Non c’è nessuna priorità .
É solo per dare più “importanza” al 5G .
Ma lato 4G non cambia nulla


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Come 5G on di tim quindi ...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Come 5G on di tim quindi ...

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk

NI .
La 5G on di tim “sblocca “ anche la velocità maggiore in 4G . Di base in 4G si è limitati a 150 in down , con la 5G On l’ apn passa a 2500 , quindi nessun “blocco” sulla velocità del 4G .

Con Wind tranne le offerte con cap a 10 mega , altri cap alla velocità del 4G non ci sono , apn é sempre impostato al massimo ovvero 4000 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
NI .
La 5G on di tim “sblocca “ anche la velocità maggiore in 4G . Di base in 4G si è limitati a 150 in down , con la 5G On l’ apn passa a 2500 , quindi nessun “blocco” sulla velocità del 4G .

Con Wind tranne le offerte con cap a 10 mega , altri cap alla velocità del 4G non ci sono , apn é sempre impostato al massimo ovvero 4000 .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Si giustissimo hai ragione.
Mi riferivo limitatamente alla priorità di accesso /qualità della connessione (non velocità max) difatto non c'è alcun vantaggio 4G né con Tim né con W3.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Ho un amico che abita sul lago di Caldonazzo (Trentino), si è fatto la tariffa con internet illimitato di Wind3 per fare da hotspot col PC, ma nei pomeriggi estivi la rete è quasi completamente bloccata dai turisti. Gli venne così l'idea di provare con il priority pass ed da lì in poi riuscì a navigare.

In ogni caso successivamente si è preso una connessione fissa perchè la velocità era troppo altalenante :LOL:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,977
Reazioni
1,429
Punteggio
113
Ho un amico che abita sul lago di Caldonazzo (Trentino), si è fatto la tariffa con internet illimitato di Wind3 per fare da hotspot col PC, ma nei pomeriggi estivi la rete è quasi completamente bloccata dai turisti. Gli venne così l'idea di provare con il priority pass ed da lì in poi riuscì a navigare.

In ogni caso successivamente si è preso una connessione fissa perchè la velocità era troppo altalenante
Questa esperienza è piuttosto significativa e potrebbero davvero voler dire che in realtà qualche tipo di priorità, in condizioni di rete strasatura, esiste.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ho un amico che abita sul lago di Caldonazzo (Trentino), si è fatto la tariffa con internet illimitato di Wind3 per fare da hotspot col PC, ma nei pomeriggi estivi la rete è quasi completamente bloccata dai turisti. Gli venne così l'idea di provare con il priority pass ed da lì in poi riuscì a navigare.

In ogni caso successivamente si è preso una connessione fissa perchè la velocità era troppo altalenante
Questa esperienza è piuttosto significativa e potrebbero davvero voler dire che in realtà qualche tipo di priorità, in condizioni di rete strasatura, esiste.
Non è che magari nel frattempo avevano potenziato la bts di zona con :
- bh adeguato (ponte nuovo o fibra )
- nuove bande attivate

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ho un amico che abita sul lago di Caldonazzo (Trentino), si è fatto la tariffa con internet illimitato di Wind3 per fare da hotspot col PC, ma nei pomeriggi estivi la rete è quasi completamente bloccata dai turisti. Gli venne così l'idea di provare con il priority pass ed da lì in poi riuscì a navigare.

In ogni caso successivamente si è preso una connessione fissa perchè la velocità era troppo altalenante
Mi associo al msg precedente. La navigazione è migliorata un istante dopo aver attivato priority pass?

EDIT: e sopratutto non è che per caso insieme ai giga illimitati c'era cap 10Mbps?
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Forse é perché con 5G priority pass ora aggancia il 5G DSS su iphone 12 mentre prima solo il 4G, la BTS é sempre la stessa, quella di Caldonazzo centro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Forse é perché con 5G priority pass ora aggancia il 5G DSS su iphone 12 mentre prima solo il 4G, la BTS é sempre la stessa, quella di Caldonazzo centro.
iPhone 12 supporta DSS solo e soltanto con la B20 primaria .
Quindi nel 99% dei casi è semplicemente ULI (ovvero solo icona 5G ) in quanto è quasi impossibile in condizioni normali avere la B20 primaria.
( se non in Deep indoor dove però magari N3 e N7 arrivano a stenti )

Lo si vede dal field test integrato .
NSA = 1 è ULI
NSA = 5 è DSS

Per fortuna con iPhone 13 hanno sistemato .


b1f891b6916766072cfcae21b1759fa5.jpg
9cf32b18aa30115f2ce82228103deca9.jpg
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Se iphone 12 non porta vantaggi e l'antenna è sempre la stessa..... è il priority pass a dare valore aggiunto? Io penso di si ma comuqnue legato all'uso del 5G stesso, su rete 4G non immagino supermiglioramenti.....

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Se iphone 12 non porta vantaggi e l'antenna è sempre la stessa..... è il priority pass a dare valore aggiunto? Io penso di si ma comuqnue legato all'uso del 5G stesso, su rete 4G non immagino supermiglioramenti.....

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Eh, ma in questo caso non c'è 5G "vero" (N78 ) ma solo 5G DSS, che però al 99% non si sta sfruttando perché parliamo di un iPhone 12.

Poi in tutti i test che ho fatto in passato se c'è forte saturazione (tipo spiagge o località turistiche in estate ) è proprio il 5G DSS ad essere segato per primo .

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
iPhone 12 supporta DSS solo e soltanto con la B20 primaria .
Non è così. La B20 serve solo per trasmettere il messaggio che il sito è dotato di funzionalità 5G, che sia DSS o no. Una volta che il terminale abilitato al 5G, con sim e servizi 5G, leggono l'informazione, il terminale, anche l'Iphone 12, si aggancia al 5G. Ho fatto almeno un centinaio di test con alcuni amici che hanno quel telefono con sim attiva 5G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Non è così. La B20 serve solo per trasmettere il messaggio che il sito è dotato di funzionalità 5G, che sia DSS o no. Una volta che il terminale abilitato al 5G, con sim e servizi 5G, leggono l'informazione, il terminale, anche l'Iphone 12, si aggancia al 5G. Ho fatto almeno un centinaio di test con alcuni amici che hanno quel telefono con sim attiva 5G.

N78 si , può avere qualsiasi banda 4G come primaria .
In DSS (N3/N7 )no , ci va solo e soltanto con la B20 come banda primaria . Quindi in Dss nel 99% delle volte é solo ULI , ovvero di 5G c’è solo l’ icona .

Lo dice anche il Field test integrato .
NSA = 1 é ULI
NSA = 5 é 5G (n78/Dss )

Ecco gli screnn su bts DSS con B1 primaria , quindi solo ULI con schermata aggregazione 5G infatti non aggiornata e NSA difatti = 1
E poi in Deep indoor con B20 primaria , quindi DSS ( NSA = 5) e banda N3 aggregata .

e32f0ab0413bcec3af729214834adddc.jpg


94e7ca9e281bf5f9578afc47f4619cbe.jpg


98f81c3636596545b4aa6df9f2b790fe.jpg
8f3e3f0b57c08ca443c1a6ba5c25b014.jpg


Con iPhone 13 , hanno risolto .
In DSS ci va con qualsiasi banda come primaria . O B1 o B20 o B3/B7 a seconda se il DSS è attivo su N3 o N7

Ah altra cosa ,Key non è che è solo la B20 a dire al telefono che c'è il DSS o meno , infatti il DSS è attivo anche su bts , SENZA B20 , tipo su bts 1/3/7 .
In questi casi (bts 1/3/7,) iPhone 12 non andrà in DSS MAI , non essendoci la B20 da usare come primaria .
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Innanzitutto grazie per la componente tecnica, questo forum è un'ottima fonte di apprendimento per noi appassionati ma non acculturati :)

Tornando al messaggio dell'amico trentino, cosa può aver aumentato così tanto le performance? Il 5G N78?
L'uso del priority pass in 4G?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Fedelissimi
Messaggi
1,357
Reazioni
125
Punteggio
63
N78 si , può avere qualsiasi banda 4G come primaria .
In DSS (N3/N7 )no , ci va solo e soltanto con la B20 come banda primaria . Quindi in Dss nel 99% delle volte é solo ULI , ovvero di 5G c’è solo l’ icona .

Lo dice anche il Field test integrato .
NSA = 1 é ULI
NSA = 5 é 5G (n78/Dss )

Con iPhone 13 , hanno risolto .
In DSS ci va con qualsiasi banda come primaria . O B1 o B20 o B3/B7 a seconda se il DSS è attivo su N3 o N7

Ah altra cosa ,Key non è che è solo la B20 a dire al telefono che c'è il DSS o meno , infatti il DSS è attivo anche su bts , SENZA B20 , tipo su bts 1/3/7 .
In questi casi (bts 1/3/7,) iPhone 12 non andrà in DSS MAI , non essendoci la B20 da usare come primaria .
Continuiamo a non capirci. Nella maggior parte dei siti, è presente LTE800 (B20) quindi viene utilizzato a livello di segnalazione, come strumento per indicare che il nodo 4G è attestato ad un nodo 5G, visto i limiti strutturali che gli iphone hanno nel leggere i messaggi. Non ho alcun tipo di possibilità di allegare le tonnellate di schematici che indicano come Samsung e Iphone siano configurati con una strozzatura attraverso il firmware, per identificare le bande predilette atte a discriminare il 5G o meno. Ma essendo due produttori numericamente "pesanti", hanno deciso di dare il biglietto da visita su una banda che piace a quei terminali, altrimenti non avresti nemmeno l'icona. Per quanto riguarda il 5G cui fai riferimento, non ti è chiaro come il firmware di Apple funzioni, per cui non ti indica quasi mai il reale stato di funzionamento del traffico, ma questa è una scelta di Apple, non di Wind3. Quindi ti ritrovi spesso a vedere l'icona 5G e non stai facendo traffico 5G (in realtà non stai facendo traffico) mentre tutto si sposta dinamicamente quando cominci a fare traffico, a prescindere da cosa indica poi il telefono, che dovrebbe essere corretto sia per i dati che per l'icona. Come ho già detto, ho passato mesi a fare controlli incrociati con diverse persone che possiedono quei telefoni (che io non sopporto) e so che sul 5G ci vanno e anche con performance molto elevate. Qui bisogna capire che non è la funzionalità della cella a dire se, avendo il DSS attivo, che allora si può usare il 5G. Altrimenti non ci sarebbero i problemi di cui state discutendo. Apple non legge la dicitura 5G sulla B3. A meno che, finalmente, abbiano risolto un bel po' di problemi. Parli di primaria, è un problema di anchoring. E il problema sono i terminali che fanno discriminazioni. altri terminali non hanno problemi a leggere il segnale 5G e ci si attestano liberamente. Samsung e Apple fanno gli schizzinosi. Comunque, per risolvere tutti questi ondeggiamenti di icona si/no, 5G si/no si devono decidere a modificare i firmware dei telefoni. Altrimenti due modelli uguali ma con personalizzazioni leggermente diverse, hanno comportamenti diversi. Testati con mano.
Il DSS è configurato quasi sempre sulla B3 e sporadicamente sulla B7. Sulla B1 non esiste DSS.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Continuiamo a non capirci. Nella maggior parte dei siti, è presente LTE800 (B20) quindi viene utilizzato a livello di segnalazione, come strumento per indicare che il nodo 4G è attestato ad un nodo 5G, visto i limiti strutturali che gli iphone hanno nel leggere i messaggi. Non ho alcun tipo di possibilità di allegare le tonnellate di schematici che indicano come Samsung e Iphone siano configurati con una strozzatura attraverso il firmware, per identificare le bande predilette atte a discriminare il 5G o meno. Ma essendo due produttori numericamente "pesanti", hanno deciso di dare il biglietto da visita su una banda che piace a quei terminali, altrimenti non avresti nemmeno l'icona. Per quanto riguarda il 5G cui fai riferimento, non ti è chiaro come il firmware di Apple funzioni, per cui non ti indica quasi mai il reale stato di funzionamento del traffico, ma questa è una scelta di Apple, non di Wind3. Quindi ti ritrovi spesso a vedere l'icona 5G e non stai facendo traffico 5G (in realtà non stai facendo traffico) mentre tutto si sposta dinamicamente quando cominci a fare traffico, a prescindere da cosa indica poi il telefono, che dovrebbe essere corretto sia per i dati che per l'icona. Come ho già detto, ho passato mesi a fare controlli incrociati con diverse persone che possiedono quei telefoni (che io non sopporto) e so che sul 5G ci vanno e anche con performance molto elevate. Qui bisogna capire che non è la funzionalità della cella a dire se, avendo il DSS attivo, che allora si può usare il 5G. Altrimenti non ci sarebbero i problemi di cui state discutendo. Apple non legge la dicitura 5G sulla B3. A meno che, finalmente, abbiano risolto un bel po' di problemi. Parli di primaria, è un problema di anchoring. E il problema sono i terminali che fanno discriminazioni. altri terminali non hanno problemi a leggere il segnale 5G e ci si attestano liberamente. Samsung e Apple fanno gli schizzinosi. Comunque, per risolvere tutti questi ondeggiamenti di icona si/no, 5G si/no si devono decidere a modificare i firmware dei telefoni. Altrimenti due modelli uguali ma con personalizzazioni leggermente diverse, hanno comportamenti diversi. Testati con mano.
Il DSS è configurato quasi sempre sulla B3 e sporadicamente sulla B7. Sulla B1 non esiste DSS.

Forse stiamo dicendo 2 cose diverse .
Io ti sto dicendo che iPhone 12 va in DSS solo e soltanto se ha la B20 come banda 4G primaria. (Anchor )
Mettiamo il caso di un sito (il mio ) con 5G DSS solo su banda 3 quindi N3.
Se aggancii la B20 come primaria (anchor) allora puoi fare 5G DSS con N3 . Quindi B20 anchor più aggregate B1+B7 + N3

MA se agganci come primaria (anchor ) la B1 (stessa bts ) o la B7 non farai MAI 5G DSS con la N3 .
In breve:
B20 anchor + N3 OK
B1/B7 anchor + N3 KO

Il problema è che agganciare la 20 come primaria (anchor) è praticamente impossibile in quanto la priorità della rete va sulle altre bande , B1 e B7 , quindi con iPhone 12 nel 99% dei casi in 5G DSS non andrai MAI .
E attenzione non è un problema di W3 ma chiaramente un problema di Apple , infatti stessa cosa succede con il DSS di Vodafone .

Con iPhone 13 hanno FINALMENTE risolto ed infatti fa 5G DSS anche con la B1 o con la B3 come primaria anchor.
Quindi potrai fare B1(anchor ) +B7+B20 + N3

Esempio live .
B1 e B7 anchor , niente DSS con N3

c5c54d5ffcfac9451d6ccd6209fc8e35.png

c4db0f7eccc6d9303a6c1ef2ccf12b1d.png
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Ma su iphone le tavchette 5G appaiono disegnate cosi? Come su due livelli?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Ma su iphone le tavchette 5G appaiono disegnate cosi? Come su due livelli?

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
No è il dual SIM
Esim w3 + SIM fisica Tim .

In questo caso tacchette di "sopra" sono W3.
Tacchette "di sotto" sono TIM
a96136fe04c7ed7967c37beefe16e6f9.jpg



Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Top